Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

prima moto custom piccola cilindrata Opzioni · Visualizza
drunkbug82
Inviato: martedì 3 giugno 2014 10:23:31


Iscritto: 03/06/2014
ciao a tutti
sono qui per chiedervi un consiglio.
premetto che ho 32 anni e non ho mai avuto un motorino/scooter/moto.
il mio sogno un domani è comprare una moto custom ma finora per problemi economici non ho avuto ancora tale possibilità.
mi ritrovo a 32 anni e ancora devo imparare.
al momento potrei spendere un migliaio di euro e pensavo di farmi una custom 125 cosi da prendere confidenza con le moto e in futuro
salire di cilindrata e spendere altri soldi per la patente.
voi che dite? sono troppo vecchio per imparare o potete consigliarmi qualche modello ?
io dico budget 1000€ perchè poi devo mettere in conto minimo 700-800€ di assicurazione ( ho una macchina in prima classe ma con la moto devo ripartire dalla 14a).
paoktm
Inviato: martedì 3 giugno 2014 10:48:56



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
secondo me devi fare bene, molto bene i conti.... e analizziamo i vari punti:

1. età: 32, vai tranquillo, non è mai troppo tardi, anzi in genere oltre i 30 si ha la testa più sulle spalle (non parlo per me).... ma in genere gli altri si....

2. costi assicurazione: la categoria 125 è una delle più care!!!! ti consiglio vivamente di salire e prendere un 200 o 250 (di assicurazione partirei piuttosto dall'idea che spenderesti sui 300), le prestazioni dei 125 sono veramente basse, rischieresti di perdere presto ogni motivazione, inoltre all'inizio potresti muoverti con il foglio rosa, senza incorrere nei costi dell'esame... e se poi vedi che le 2 ruote non fanno per te, te la cavi con poco danno.

3. cilindrate, in questo periodo vanno di moda le grosse cilindrate anche per i neofiti, di conseguenza il mercato delle piccole cilindrate è molto svalutato, potresti fare buoni affari.

ciao



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
drunkbug82
Inviato: martedì 3 giugno 2014 11:01:10


Iscritto: 03/06/2014
Originariamente inviato da paoktm
secondo me devi fare bene, molto bene i conti.... e analizziamo i vari punti:

1. età: 32, vai tranquillo, non è mai troppo tardi, anzi in genere oltre i 30 si ha la testa più sulle spalle (non parlo per me).... ma in genere gli altri si....

2. costi assicurazione: la categoria 125 è una delle più care!!!! ti consiglio vivamente di salire e prendere un 200 o 250 (di assicurazione partirei piuttosto dall'idea che spenderesti sui 300), le prestazioni dei 125 sono veramente basse, rischieresti di perdere presto ogni motivazione, inoltre all'inizio potresti muoverti con il foglio rosa, senza incorrere nei costi dell'esame... e se poi vedi che le 2 ruote non fanno per te, te la cavi con poco danno.

3. cilindrate, in questo periodo vanno di moda le grosse cilindrate anche per i neofiti, di conseguenza il mercato delle piccole cilindrate è molto svalutato, potresti fare buoni affari.

ciao



Ciao
grazie per la risposta.
in effetti avevo puntato la honda rebel 250 ma su qualunque sito di assicurazioni online mi da circa 700/800€ partendo dall'ultima classe.
altri modelli non saprei, mi hanno detto che la rebel è ottima per iniziare ( se la trovi usata ovviamente), qualche consiglio ?
ripeto che sono totalmente ignorante in materia e non vorrei prendere una moto che ogni 3x2 devo portarla dal meccanico.
paoktm
Inviato: martedì 3 giugno 2014 11:15:15



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
honda in genere è nota per due caratteristiche: affidabilità e facilità.... intendo rispetto ad altre moto equivalenti. Poi quel modello in particolare non lo conosco.... ma i motori sono sempre gli stessi, visti e rivisti,

allora te lo posso dire chiaramente: lascia perdere i 125.

cerca bene l'assicuratore, alcuni posso fare degli ottimi sconti,



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
drunkbug82
Inviato: martedì 3 giugno 2014 12:07:59


Iscritto: 03/06/2014
Originariamente inviato da paoktm
honda in genere è nota per due caratteristiche: affidabilità e facilità.... intendo rispetto ad altre moto equivalenti. Poi quel modello in particolare non lo conosco.... ma i motori sono sempre gli stessi, visti e rivisti,

allora te lo posso dire chiaramente: lascia perdere i 125.

cerca bene l'assicuratore, alcuni posso fare degli ottimi sconti,



ok grazie ancora.
non capisco però come fai a trovare assicurazioni cosi basse.
io ho fatto un esempio di ricerca su segugio.it, quixa,genertel,ecc mettendo come moto honda rebel 250
stiamo sempre sugli 800€...parli forse di assicurazioni fisiche ?
lumachina
Inviato: martedì 3 giugno 2014 12:39:46



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Attenzione, il premio finale spesso cambia a seconda della Regione/città, Napoli e Roma ad esempio sono le più care.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
OCRAMGT1000
Inviato: domenica 8 giugno 2014 21:40:25



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Ciao, prima cosa non è mai tardi, soprattutto per salire su due ruote. Visto che ti piacciono le custom io incomincerei a trovare in giro qualche bella Honda Shadow, Suzuki Intruder, Yamaha XV535 Virago tutte degli anni '90...cilindrate intorno ai 600, riguardo l'assicurazione quasi sicuramente spenderai uguale a un 250 se non pure meno (le 125 nemmeno le mensiono). Le moto accennate solitamente si sono manifestate affidabili, di una manutenzione economica, e adatte per un neofita. Per l'assicurazione trova su internet...solitamente si trova sempre qualcosa

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Wormbike
Inviato: lunedì 9 giugno 2014 00:00:25



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
L'assicurazione di un 125 costa di più di una per 250 o 400. E non di poco.

Per il resto, concordo con OCRAMGT1000.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
bymaxx
Inviato: lunedì 9 giugno 2014 12:27:10



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
E perché non una Nevada? Bassi costi di gestione.
brian_may
Inviato: lunedì 9 giugno 2014 15:28:00



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da drunkbug82

voi che dite? sono troppo vecchio per imparare?


Un giovanotto del forum ha iniziato ad andare in moto a 64 anni... fai tu brindisi

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.