Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto e budget... Opzioni · Visualizza
Mitch87
Inviato: mercoledì 26 marzo 2014 23:33:50



Iscritto: 26/03/2014
Locazione: Alessandria
buonasera...
sto mettendo via un gruzzoletto x potermi finalmente prendere la mia prima moto entro l'anno prossimo e volevo sapere più o meno quanto potrebbe essere la spesa x tutta l'attrezzatura (giubbotto casco ecc...) x due persone dato ke dovrò fare acquisti anche x la mia ragazza. Il mio sogno di una vita sarebbe un Harley 883 Custom ma sn attirato anche dalla Triumph Bonneville, lo so, sn due moto completamente diverse, ma dovrò vedere anche la disponibilità economica che avrò l'anno prossimo perciò nn ho ancora ben chiare le idee. Cmq salvo stravolgimenti improvvisi, colpi di fulmine x qualche moto in particolare, la scelta dovrebbe rimanere su quelle due....che cifra devo mettere in conto x il vestiario????
grazie

Mitch capellone
beciu
Inviato: giovedì 27 marzo 2014 10:45:32


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Da 0 a infinito.Cambiando discorso permettimi una considerazione;un 883 per girarci in 2?O e' molto giovane o ti ama tanto!ciao
Mitch87
Inviato: giovedì 27 marzo 2014 11:46:38



Iscritto: 26/03/2014
Locazione: Alessandria
si uno ke l'altro :-)
brian_may
Inviato: giovedì 27 marzo 2014 12:18:07



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
La spesa grossa non sarà il vestiario, ma le customizzazioni della moto... :D

Comunque:

1) Casco: la prima grossa discriminante è che tipo di casco vuoi farti. Harleysti e guidatori di Modern Classic usano storicamente i jet; di modelli vintage ce ne sono a iosa (vedi i vari DMD, AVG RP60, Bell...), ne trovi tra i 100 e i 200€ a casco. Non starò a discutere sulla sicurezza Jet/Integrale, ti dico solo che sulla mia Bonnie ho un Nolan N104 modulare (ho preferito qualità e sicurezza allo stile). E' chiaro che si trovano caschi più economici... ma a questo punto tanto vale mettere in testa una pentola :)

2) Giacca: di pelle, i modelli custom/vintage abbondano. Metti in conto una spesa tra i 150 e i 350 € a giacca; se vai sui marchi ufficiali (tipo Triumph) paghi ovviamente di più. Cerca di approfittare di fiere di qualsiasi tipo di promozione, a volte c'è una differenza notevole. Idem dicasi per i caschi.

3) Guanti: 30-80€ a paio. A meno, tanto vale mettere i guantoni di gomma per lavare i pavimenti :D.


(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Mitch87
Inviato: giovedì 27 marzo 2014 12:37:58



Iscritto: 26/03/2014
Locazione: Alessandria
Originariamente inviato da brian_may
La spesa grossa non sarà il vestiario, ma le customizzazioni della moto... :D

Comunque:

1) Casco: la prima grossa discriminante è che tipo di casco vuoi farti. Harleysti e guidatori di Modern Classic usano storicamente i jet; di modelli vintage ce ne sono a iosa (vedi i vari DMD, AVG RP60, Bell...), ne trovi tra i 100 e i 200€ a casco. Non starò a discutere sulla sicurezza Jet/Integrale, ti dico solo che sulla mia Bonnie ho un Nolan N104 modulare (ho preferito qualità e sicurezza allo stile). E' chiaro che si trovano caschi più economici... ma a questo punto tanto vale mettere in testa una pentola :)

2) Giacca: di pelle, i modelli custom/vintage abbondano. Metti in conto una spesa tra i 150 e i 350 € a giacca; se vai sui marchi ufficiali (tipo Triumph) paghi ovviamente di più. Cerca di approfittare di fiere di qualsiasi tipo di promozione, a volte c'è una differenza notevole. Idem dicasi per i caschi.

3) Guanti: 30-80€ a paio. A meno, tanto vale mettere i guantoni di gomma per lavare i pavimenti :D.


X il casco sicuramente opterò x la sicurezza piuttosto che lo stile, cercando cmq una via di mezzo...ma...facendo le corna...in caso di impatto i caschi tipo il tuo...che devo dire che nn è male..garantiscono una resistenza cm gli integrali?o x tanto cosi conviene un integrale?io fino ad ora ho avuto 2 integrali AGV solo che ormai il più nuovo ha quasi 10 anni ed è ora di appenderlo al chiodo.

x quanto riguarda invece gli scarponi?dici che ne ho bisogno subito o per iniziare posso accontentarmi di scarponi normali?

capellone
paoktm
Inviato: giovedì 27 marzo 2014 13:24:56



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Ciao Mitch....

ogni volta che si parla di sicurezza, si tocca un punto sensibile di noi motociclisti....

ma non dimentichiamo che ambedue sono moto tranquille, che portano ad avere un guida tranquilla.... il che si rifletterà a tuo vantaggio sull'abbigliamento.... Di norma su quelle moto va di "moda" il jet... che ovviamente ha di contro il fatto che non protegge il viso.... a me i Jet non piacciono, vanno bene per andare a passeggio a 50 kmH, ma se ti becchi il sassolino scagliato dal tir, la vespa in[beep]xata, o altro... meglio la visiera.... per non parlare dei rarissimi ma non da escludere sinistri.... valuta tu... non comprare un integrale da 400 euro per poi lasciarlo nell'armadio..... in genere su quelle moto si porta bandana e occhiali.... e si viaggia entro i limiti del codice della strada....

Su quelle moto puoi andare in giro con degli stivali (tipo quelli della HD, che io uso anche su altre moto), anfibi, scarponi di qualsiasi tipo.... non servono scarponi specifici per moto. Secondo me per risparmiare non solo devi cercare le buone occasioni, ma devi anche evitare gli acquisti inutili....


facciamo i conti: 200 euro per un buon Jet, 150 per gli stivali, 80 per i guanti, 130 per dei jeans con protezioni, 400 o oltre per una giacca.... se hai una vecchia giacca in pelle che a te piace, puoi sempre portarla da un artigiano e fartela adeguare all'uso motociclistico.... basta rinforzare i gomiti e alcuni altri punti...

con 1000 euro ci stai dentro abbondantemente.... (a persona)





la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
icaro
Inviato: giovedì 27 marzo 2014 17:57:16



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
ciao mitch, l'abbigliamento tecnico secondo me è l'unico punto dove risparmiare va bene ma senza pregiudicare la sicurezza: capisco il tipo di moto che ti piace e che richiederebbe un abbigliamento alla "Easy Rider", ma nella vita reale l'asfalto è duro, molto duro!

Per cui credo che se vuoi risparmiare magari prendi roba di un anno o due prima (con le grafiche vecchie) che la paghi molto meno ma non rinunciare a protezioni su braccia, spalle e gomiti! Anche le gambe hanno bisogno di essere protette specie le ginocchia che sono le prime ad assaggiare l'asfalto ... per i piedi è lo stesso ma qui puoi anche prendere degli stivali "custom" anche se non sono tecnologici, basta che abbiano la robustezza necessaria a proteggere caviglia e dita.

Anche i guanti sono importanti, non usare quelli leggerini estivi perchè si sono freschi ma quanto a protezione sono nulli.

Per il casco puoi optare per un modulare che all'occorrenza puoi aprire in città (anche se il discorso della protezione del viso rimane) quando sei fermo in coda o ad un semaforo.

Non so di dove sei ma ormai ovunque ci sono negozi che fanno sconti notevoli specie se siete in due a comprare!



mi spezzo ma non piego ...
Mitch87
Inviato: giovedì 27 marzo 2014 23:37:42



Iscritto: 26/03/2014
Locazione: Alessandria
sn di alessandria...l'asfalto è duro e nn perdona...lo so bene..ho già avuto un incontro ravvicinato 10 anni fa...domani cmq io e un mio amico approfittiamo degl'open days e facciamo una capatina alla Harley di Pavia e inizio a farmi un idea... :-)
anonym_4124176
Inviato: venerdì 28 marzo 2014 05:43:23



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Sul vestiario c'è di tutto,di più . Roba valida ,altra un pò meno e i prezzi come diceva qualcuno vanno da più infinito a quasi zero.
E' vero che l'asfalto è duro ma sta a te stare alla giusta distanza.
Alcuni consigli: Lascia perdere l'idea che conducente e trasportato debbano essere vestiti uguali,non esistono due gatti perfettamente uguali figuriamoci due persone.
Scegli materiale valido e se puoi stai distante dalle mode.
Cominciamo dal casco,io sono contrario all'integrale "perchè si" ma ti elenco i pericoli: freddo (può sembrare strano è il primo) ,la sinusite non perdona e farsi km con un casco che male si adatta ,è pieno di spifferi e fa rumore è fastidioso e ti toglie la voglia di viaggiare. Corpi estranei,e si va dagli insetti ai sassi lanciati dalle auto e camion,a 50 all'ora una vespa sviluppa circa 7 J,se viaggia nella tua direzione alla sua velocità. Non è poco. Per gli impatti,non ho una casistica specifica ma avendo già preso rami bassi ti posso garantire che il setto nasale parte facilmente. C'è molta gente che facendosi tirare da sconti e agevolazioni si porta a casa integrali ( e modulari) che sono così stretti che comprimono il muso contro la mentoniera o così larghi da farci stare un maine coon oltre alla testa. Il casco va provato e riprovato e dò 10:1 che dovrai girare almeno 2 negozi.
Per le scarpe di posso dare alcune dritte: evita le scarpe da ginnastica "da tamarro" con pseudo molle in vista o pirolini colorati nella suola. Troppo leggere. Supponiamo che devi tenere su la moto e scappa un piede....argh!
Il minimo sindacale sono dei "lowa ranger",non costano molto e li ho già testati in una scivolata...Se vuoi esagerare...."la sportiva serie nepal" grattati si ma non hanno subito granchè. Tieni presente che viaggiare con le dita intorpidite dal freddo non è bello.
guanti,sebbene io li uso solo per il freddo c'è anche il discorso "parti calde" se per caso per sbaglio tocchi un collettore o un aletta di raffreddamento fai cai cai quindi scegli roba robusta a sufficenza.
E' difficile parlare di "quanto si spenda" ma solo di "come si spenda". Girando mercatini delle pulci di fatto abbiamo "vestito" quasi tutti i bocia della zona. E portarsi a casa (per un quattordicenne alto 163) con 50 E una giacca che faceva parte di una tuta divisibile di nota marca di 2 anni è una gran cosa. Un altro ha trovato degli stivaletti della suomy a 20 E! E' vero gli usano sugli scooter ma di fronte al prezzo non ci si tira indietro,poi una volta che sei in giro più che contadini col trattore e qualche cinghiale chi ti guarda?
Insomma ,armati di "segugio" (la doppietta non serve) e gira il più possibile,annusa,indaga e valuta.
Ti posso solo dire da cosa stare lontano:
Integrali da "pilotone" normalmente di due case italiane o di alcune giapponesi. Grafica racing replica. NON ne ho trovato UNO (che sia uno) comodo e sopportabile
Ci sono eccellenti integrali,jet,modulari per uso turistico che spesso costano meno e sono più sopportabili. Magari fatti dalle stesse ditte di sopra ma non "sponsorizzati"
Guanti o vestiario con parti in "carbonio" ,quelle magiche paroline che fanno lievitare i prezzi meglio dell'hindemburg e spesso ti fanno sbagliare l'acquisto.
Calzature con parti in plastica di colori molto vivaci,anche qui attirano il prezzo a salire


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Mitch87
Inviato: venerdì 28 marzo 2014 10:07:52



Iscritto: 26/03/2014
Locazione: Alessandria
dai oggi una prima occhiata inizio a darla..poi cmq ho un annetto di tempo prima di prendere la moto...i modulari cm li vedi?nn so xke ma mi danno l'impressione di fragili...però potrebbe essere la via di mezzo tra i jet ( belli ma nn proteggono il mento ) e gli integrali...
paoktm
Inviato: venerdì 28 marzo 2014 10:43:56



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
se vogliamo cercare dei difetti nei modulari, allora possiamo citare: 1.maggiore peso, e comunque rispetto a un integrale della stessa marca e dello stesso segmento qualitativo, 2. maggiore ingombro, cosa che si fa notare solo se usi il vano sottosella dello scooter per metterli via. 3. maggiore rumorosità 4. maggior costo

tra l'altro, se alcuni modulari non hanno la doppia omologazione, non è perché siano meno sicuri rispetto ad altri, ma perché la casa non concepisce l'utilità.... un agente della stradale aveva comunque detto che loro non controllano è sono tolleranti sulla questione...

il vero vantaggio del modulare è che puoi fare tante cose senza toglierti il casco.... e se porti occhiali da vista è più comodo da calzare

in un altra discussione si parlava dei caschi per Harley.... sarebbe da ripescare quella discussione....



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
brian_may
Inviato: venerdì 28 marzo 2014 10:49:38



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Mitch87
dai oggi una prima occhiata inizio a darla..poi cmq ho un annetto di tempo prima di prendere la moto...i modulari cm li vedi?nn so xke ma mi danno l'impressione di fragili...però potrebbe essere la via di mezzo tra i jet ( belli ma nn proteggono il mento ) e gli integrali...


Come ho detto prima, ho optato per il modulare, e i soldi che ci ho speso mi stanno tornando in termini di qualità. Ho un casco perfettamente aderente, molto ben ventilato ma senza spifferi, silenzioso; la visiera con il pinlock non si appanna nemmeno ad alitarci sopra, e se apri la visiera al primo scatto il vento viene deviato esattamente ai lati degli occhi. Il visierino parasole è d'ordinanza, e puoi gestire tutto il casco con una mano sola (Apertura, visierino, lock per modalità Jet, prese d'aria). Inoltre A 150 km/h hai la stessa sensazione che a 50. Direi che i soldi nel casco sono investiti più che spesi.
Il modulare ha il vantaggio per cui puoi aprire la mentoniera quando sei al semaforo, al benzinaio, mentre parcheggi, o semplicemente se vuoi un po' di vento in faccia.
Meno solido? Beh, dato un modulare (decente) omologato, se in un incidente si spacca la mentoniera direi che il problema è da un'altra parte cornuto

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
beciu
Inviato: venerdì 28 marzo 2014 10:51:51


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
lumachina
Inviato: venerdì 28 marzo 2014 15:16:33



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ti serve in ordine di importanza:

- un buon casco omologato integrale o jet in base ai tuoi gusti, sappi però che con quest'ultimo sei meno protetto e più esposto a danni in caso di incidente, a tua coscienza.

-Una buona giacca, pelle o cordura poco importa, l'importante è che sia un capo studiato per l'uso motociclistico, anche quì come con il casco, più investi in sicurezza (protezioni) minori sono i danni in caso di caduta.

-Guanti si usano in estate ed inverno, nel corredo di un motociclista c'è ne sono sempre due paia, per la stagione calda e per la stagione fredda.

- Scarpe, no sneakers, scarponcino alto, meglio se senza stringhe, robusto, impermeabile e con una buona suola antiscivolo.

Il mio consiglio è quello di cercare tra le offerte e le svendite puoi trovare il capi o caschi fine serie ma che sono ancora validissimi.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Wormbike
Inviato: venerdì 28 marzo 2014 18:11:44



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Anch'io credo che con una millata ci stai dentro con soddisfazione.
Specie se riesci a trovare qualcosa di interessante sul web, o in qualche negozio sconti corposi per collezioni passate.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
giorgio.tattoo
Inviato: lunedì 21 aprile 2014 16:35:36



Iscritto: 20/04/2014
Originariamente inviato da Mitch87
buonasera...
sto mettendo via un gruzzoletto x potermi finalmente prendere la mia prima moto entro l'anno prossimo e volevo sapere più o meno quanto potrebbe essere la spesa x tutta l'attrezzatura (giubbotto casco ecc...) x due persone dato ke dovrò fare acquisti anche x la mia ragazza. Il mio sogno di una vita sarebbe un Harley 883 Custom ma sn attirato anche dalla Triumph Bonneville, lo so, sn due moto completamente diverse, ma dovrò vedere anche la disponibilità economica che avrò l'anno prossimo perciò nn ho ancora ben chiare le idee. Cmq salvo stravolgimenti improvvisi, colpi di fulmine x qualche moto in particolare, la scelta dovrebbe rimanere su quelle due....che cifra devo mettere in conto x il vestiario????
grazie

Mitch capellone
ciao. Devi vedere se vuoi la sicurezza o seguire la moda, ti spiego se prendi un HD se giri in estate con pantaloni in jeans con protezioni e giubbino protettivo ti prenderanno in giro ,e che x essere figo devi girare in maniche corte pantaloncini ,e casco aperto,ma cadere ai trenta al ora con quel abbigliamento credimi son[beep],patisci un po di caldo ma ti consiglio vestiario protettivo e come casco io preferisco integrale, poi giustamente l'ultima scelta e sempre la tua ciao ciao

brucia i copertoni no la tua anima
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.