Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

statistiche Sharp...le guardate o....non conoscete?? Opzioni · Visualizza
username__167347
Inviato: domenica 9 febbraio 2014 19:53:21



Iscritto: 06/10/2007
Locazione: MN
Ciao a tutti vi volevo porre un quesito; ma voi nella scelta del casco guardate solo marca,estetica,ed ovviamente calzata? O guardate di ottimizzare spesa in base a sicurezza,o Test Sharp? Dico questo perché mi piaceva da morire lo Shoei XR1100 Limited Edition,ma altrettanto l'AGV Lucchinelli. Siccome Shoei ed Arai sono nomi altisonanti...poi ho visto che nelle prove,degli inglesi,si rivelano moooolto più scarsi dei concorrenti AGV,Bell,X-Lite,Nolan,HJC ecc.....Ma che delusione,ed allora ho optato x un 5stelle come l'AGV Lucchinelli (calotta in Kevlar-Carbonio-Vetroresina) piuttosto di un 3stelle come Shoei XR1100 (tripla mescola di vetroresina). Per cui vi consiglio di leggervi statistiche-sicureza e vari forum,se volete fare la miglior scelta. A patto che non facciate solo scelte di cuore x certa marca o design. A....ho risparmiato anke 10euro........mikkkkamale no?
anonym_4124176
Inviato: domenica 9 febbraio 2014 20:01:27



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Io non guardo minimamente le classifiche e mi tengo ben distante tanto da agv quanto dai "giapponesoni". Per me l'unico "giapponesone" serio è un grosso amplificatore di scorta che ho ce ha la mia età.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Herr Fritz 27
Inviato: lunedì 10 febbraio 2014 00:06:14



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...


A me pare che anche lo Shoei abbia 5 stelle no???

A prescindere da ciò, prenderei con le molle i test laterali...
paoktm
Inviato: lunedì 10 febbraio 2014 08:25:10



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Ho molta poca considerazione di questi test

Il peggior casco che ho è proprio un AGV!!! Avevo preso un jet a scatola chiusa.


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
laledrifting
Inviato: lunedì 10 febbraio 2014 13:05:33



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
io invece ho un agv e mi trovo benissimo............secondo me va molto da persona a persona......da come uno "se lo sente"


=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
lumachina
Inviato: lunedì 10 febbraio 2014 16:30:17



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da maciste74
Ciao a tutti vi volevo porre un quesito; ma voi nella scelta del casco guardate solo marca,estetica,ed ovviamente calzata? O guardate di ottimizzare spesa in base a sicurezza,o Test Sharp? Dico questo perché mi piaceva da morire lo Shoei XR1100 Limited Edition,ma altrettanto l'AGV Lucchinelli. Siccome Shoei ed Arai sono nomi altisonanti...poi ho visto che nelle prove,degli inglesi,si rivelano moooolto più scarsi dei concorrenti AGV,Bell,X-Lite,Nolan,HJC ecc.....Ma che delusione,ed allora ho optato x un 5stelle come l'AGV Lucchinelli (calotta in Kevlar-Carbonio-Vetroresina) piuttosto di un 3stelle come Shoei XR1100 (tripla mescola di vetroresina). Per cui vi consiglio di leggervi statistiche-sicureza e vari forum,se volete fare la miglior scelta. A patto che non facciate solo scelte di cuore x certa marca o design. A....ho risparmiato anke 10euro........mikkkkamale no?


Hai fatto molto bene, è giusto documentarsi specialmente quando è il ballo la sicurezza, la nostra.
Spesso ci si sofferma sull'estetica, le colorazioni ma si tralasciano certe peculiarità che invece sono molto importanti, ad esempio, il sistema di ritenzione, deve essere obbligatoriamente con cinturino DD.
l'AGV KENNY ROBERTS è stato il mio primo casco integrale!!!:)

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
il franz
Inviato: lunedì 10 febbraio 2014 17:18:22



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Il casco più sicuro è quello che vi fa stare più comodi.
Sono dell'idea che i caschi "di marca", indipendentemente dalla marca sono più che sicuri.
Ovvio ci sono integrali e jet che danno protezioni e libertà differenti ma, generalmente, se l'urto porta al superamento delle capacità di assorbimento del casco il collo è già frantumato e il cervello lesionato.
Per la cronaca anch'io una 30ina di anni fa avevo l'AGV Kenny Roberts :-)

R1250RT - 70.000 km
paoktm
Inviato: lunedì 10 febbraio 2014 19:46:13



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
solo una precisazione, la mia critica non valeva in generale per un marchio (AGV), ma per un modello preciso, ed era un modo per dire che non si possono fare generalizzazioni...

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
laledrifting
Inviato: lunedì 10 febbraio 2014 20:20:38



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da paoktm
solo una precisazione, la mia critica non valeva in generale per un marchio (AGV), ma per un modello preciso, ed era un modo per dire che non si possono fare generalizzazioni...

brindisi

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
username__167347
Inviato: sabato 15 febbraio 2014 14:54:49



Iscritto: 06/10/2007
Locazione: MN
ok grazie comunque anche io diffido un pò dei vari test,o perlomeno non vi ci credo al 100% perché credo siano anche soggetti a marketing....vero che il casco migliore é solitamente il più comodo,ma allafine considero opinioni di forumisti e privati amici che,non sono rimasti soddisfatti sia del Shoei XR1000 e 1100. Visto il loro costo....
Il Moderatore
Inviato: sabato 15 febbraio 2014 21:30:38



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
i test sono veritieri, altrimenti ci sarebbe qualche denuncia da fare

ciò non significa che un prodotto che ha superato un test di sicurezza automaticamente ci piaccia, perché magari lo riteniamo scomodo o non ci piace il design, che sono valutazioni soggettive

appunto soggettive, che nulla hanno a che vedere con l'oggettività di un test

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
paoktm
Inviato: domenica 16 febbraio 2014 00:01:20



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
secondo me l'oggettività dei test è comunque relativizzata dalla scelta dei parametri di misura che resta comunque arbitraria, almeno in una certa misura,


In ogni caso trovarsi male con un casco non signiica molto, bisogna precisare per quale motivo ci si trovi male, e magari poi si scopre che in fondo il casco era stato scelto male, soprattutto sarebbe da vedere quanti utenti lamentano lo stesso problema.

su alcuni modelli Shoei alcune persone lamentavano dei piccoli rumori e il passoaggio di insetti, e posso dire che il rumorino era veramente tirato per i capelli, e di insetti me ne sono entrati un paio, tra l'altro in circostanze eccezionali e con una postura particolare

certo che se prendi un casco stile corse non ha molto senso lamentarsi poi della rumorosità, solo per fare un esempio. E poi, a prescindere dal marchio resta il problema della calzata



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
anonym_4124176
Inviato: domenica 16 febbraio 2014 06:51:51



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Le teste non sono tutte uguali,qualcuna è più a boccia,qualcuna è più a oliva. Ci sono vari parametri come la larghezza delle orecchie ,la sporgenza del muso,la lunghezza dei capelli e via così. Stranamente alcuni caschi degli anni 80/90 erano molto più comodi di quelli attuali. Io ne ho provati diversi ma proprio la sensazione del muso premuto contro la mentoniera che fa tanto "racing" non la sopporto.
Come pure (su strada) non mi importa nulla del sistema di chiusura perchè se lo hanno omologato è perchè funziona. Strano che il tanto osannato 2D è quello che alle aziende costa meno ...Io non ho necessità di pista e me ne guardo bene. Secondo me per fare un casco che vende occorre un terzo di buoni materiali,un terzo di buone lavorazioni e un terzo di marketing (pù pù pù)! Insomma i caschi potrebbero costare un terzo in meno!
La cosa che più mi rallegra e che a volte caschi da 4 soldi si piazzano meglio dei "giapponesoni" che costano più di un Ifon!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Herr Fritz 27
Inviato: domenica 16 febbraio 2014 10:44:25



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Originariamente inviato da otto
i test sono veritieri, altrimenti ci sarebbe qualche denuncia da fare

ciò non significa che un prodotto che ha superato un test di sicurezza automaticamente ci piaccia, perché magari lo riteniamo scomodo o non ci piace il design, che sono valutazioni soggettive

appunto soggettive, che nulla hanno a che vedere con l'oggettività di un test

Se ti riferisci a me, intendevo dire che la prova laterale del casco è delicata perchè potrebbe coinvolgere una sezione che, nella realtà, non verrebbe mai interessata da un urto perchè "protetta" dalla spalla.

Che i test siano oggettivi d'accordo, che però l'oggetto del test sia corretto andrebbe verificato con cura.
Il Moderatore
Inviato: domenica 16 febbraio 2014 16:15:55



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
dicevo in generale; esistono delle normative approvate dalle case produttrici, a cui le stesse si adeguano

e ci sono in ogni campo produttivo (moto, auto, giocattoli, ecc...)

1- quindi i test, fino a che non risultano obsoleti, sono l'unico riferimento oggettivo ufficiale

2- poi esistono le cosiddette "prove su strada" cioè test non ufficiali che esaminano aspetti diversi

3- e poi ci sono le esperienze/impressioni personali

quindi per un acquisto senz'altro bisogna controllare il punto 1

quanto ai punti 2 e 3 ognuno può decidere di regolarsi di conseguenza, non necessariamente in base a una logica oggettiva (quand'è che siamo oggettivi? molto raramente) o puramente soggettiva/emozionale

io per esempio ero passato a guidare ktm anziché honda da quando ktm era diventata arancione, il mio colore preferito

caricaaa

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.