Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ciao a tutti...quale prima moto acquistare? Opzioni · Visualizza
Valentina3760
Inviato: mercoledì 22 gennaio 2014 15:56:58



Iscritto: 22/01/2014
Ciao a tutti,
sono Valentina. Da anni dico di voler acquistare la mia prima moto ma ancora non lo ho fatto...questo però è l'anno giusto. Oltre ad informarmi privatamente attraverso amici/amiche motociclisti/e (di ogni genere e categoria) e attraverso riviste, libri e concessionari, vorrei anche un sincero parere da appassionati quali credo voi siate.
Considerate che dovrebbe trattarsi di una moto da poter usare giornalmente anche per gli spostamenti casa/lavoro...(e ahimè il lavoro è in pieno centro di Roma quindi non mi faccio mancare sanpietrini e stradine dissestate)...oltre che per il piacere di qualche gita fuori porta.
Come avrete capito sono una femminuccia ma vi prego di (quasi)trascurare il dettaglio, quantomeno in merito all'altezza della moto poichè non sarebbe un problema di statura il mio, ma al massimo di eccessiva pesantezza del mezzo.
Spero di avervi fornito informazioni sufficienti per dedicarmi qualche minuto del vostro prezioso sapere e della vostra esperienza.

NB: non siate troppo tecnici...sto ancora studiando!
zanichelli
Paso.
Inviato: mercoledì 22 gennaio 2014 16:50:45



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
ciao e benvenuta :)
sarebbe consigliabile che tu dia maggiori info al riguardo oltre a quelli già dati, del tipo; genere di moto (naked / enduro / stradale / custom..) nuovo / usato, tetto di spesa, cilindrata max, budget spese di mantenimento..
al momento mi viene in mente questa visto che non hai problemi di statura e dovresti toccare i piedi a terra, che ne dici della Honda NC750X? spesa di acquisto e mantenimento moderate (assicurazione a parte..) oltre che intuitiva e facile da guidare, possibilità di montare un comodo bauletto, sospensioni confortevoli per buche e sanpiertini..

è questa qui :


in alternativa e risparmiando ulteriormente su tutto il fronte c' è anche la versione 500X :


ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
paoktm
Inviato: mercoledì 22 gennaio 2014 19:48:40



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
si, ha ragione paso...

devi dirci di più... in ogni caso evita moto che vanno a ruba e preferisci moto snelle da poter infilare in ogni buco quando cerchi un posteggio.... informati inoltre sulla normativa sulle restrizioni alla circolazione... gli utenti di Roma, sapranno di certo darti delle indicazioni

inoltre sarebbe utile sapere se intendi lasciarla sempre all'aperto oppure se hai un posteggio al chiuso...

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
laledrifting
Inviato: mercoledì 22 gennaio 2014 20:22:24



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
quoto entrambi....già detto tutto....

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
brian_may
Inviato: mercoledì 22 gennaio 2014 20:34:52



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Valentina3760
Ciao a tutti,
sono Valentina. Da anni dico di voler acquistare la mia prima moto ma ancora non lo ho fatto...questo però è l'anno giusto. Oltre ad informarmi privatamente attraverso amici/amiche motociclisti/e (di ogni genere e categoria) e attraverso riviste, libri e concessionari, vorrei anche un sincero parere da appassionati quali credo voi siate.
Considerate che dovrebbe trattarsi di una moto da poter usare giornalmente anche per gli spostamenti casa/lavoro...(e ahimè il lavoro è in pieno centro di Roma quindi non mi faccio mancare sanpietrini e stradine dissestate)...oltre che per il piacere di qualche gita fuori porta.
Come avrete capito sono una femminuccia ma vi prego di (quasi)trascurare il dettaglio, quantomeno in merito all'altezza della moto poichè non sarebbe un problema di statura il mio, ma al massimo di eccessiva pesantezza del mezzo.
Spero di avervi fornito informazioni sufficienti per dedicarmi qualche minuto del vostro prezioso sapere e della vostra esperienza.

NB: non siate troppo tecnici...sto ancora studiando!
zanichelli


Prima di tutto, benvenuta :). Secondo, per il traffico, buche, sanpietrini e strade di ***** (palta, che avete capito...) ti capisco molto bene, anche io giro per Roma.
Passando alla tua richiesta, ci sono un paio di domande di rito:
1)Che genere di moto ti piace? Enduro? Naked? Supersportiva? Custom?
2)Che budget hai per l'acquisto della moto? (senza contare attrezzatura e assicurazione)

Con queste due risposte già ti si può dare un'indicazione discretamente mirata :).

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Valentina3760
Inviato: giovedì 23 gennaio 2014 11:04:34



Iscritto: 22/01/2014
Anzitutto grazie!
Quanto alle maggiori informazioni di cui mi chiedete:
1) Opterei per il nuovo ma solo perché non ritengo di essere in grado di valutare al meglio un usato e non vorrei incappare in fregature;
2) Budget intorno ai 6/7.000 (vendendo macchina e scooter :)) per l'acquisto;
3) Spese fisse annue (bollo ed assicurazione)...speravo di cavarmela con 1.000/1.200...
4) L'opzione bauletto o borsa è indispensabile...quantomeno per i giorni lavorativi.
5) Quale moto mi piace...mmm...da un punto di vista estetico le naked; da un punto di vista di "protezione" forse qualcosa di più avvolgente.

Ad oggi ho guidato un CBR 929 (primissimo giro di chiave su due ruote per me) e ci ho passato su un'intera giornata ed una Speed Triple. Ovviamente l'emozione data dalla prima è stata grandiosa, ma devo ammettere che la seconda risponde meglio alle esigenze di comodità e di guida.

Spero queste poche informazioni in più siano utili.
Grazie grazie
brian_may
Inviato: giovedì 23 gennaio 2014 11:21:42



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Valentina3760
[i][size=4]Anzitutto grazie!
Quanto alle maggiori informazioni di cui mi chiedete:
1) Opterei per il nuovo ma solo perché non ritengo di essere in grado di valutare al meglio un usato e non vorrei incappare in fregature;

Non è complicatissimo, anche poche indicazioni ti fanno escludere qualche grande rogna nel valutare un mezzo. In ogni caso andare con un amico più esperto o il meccanico di fiducia aiuta parecchio. Da qualche parte tempo fa avevamo messo insieme una lista di cose da guardare per valutare l'usato, se la ritrovo te la posto.

Quote:

2) Budget intorno ai 6/7.000 (vendendo macchina e scooter :)) per l'acquisto;

Questo apre un buon ventaglio di possibilità
Quote:

3) Spese fisse annue (bollo ed assicurazione)...speravo di cavarmela con 1.000/1.200...


Sull'assicurazione: se hai una polizza in buona fascia sullo scooter cerca assolutamente di passarla sulla moto e fai dei preventivi online; a Roma, per esperienza personale, di sola RCA ti pelano. (a me chiedevano 1200€ come minimo, ovviamente solo RCA con massimali bassissimi, franchigia, niente furto).
Tieni presente che alcune case come Triumph (triumpheasy) e KTM (orange protection) hanno delle assicurazioni che non ti mantengono nel sistema Bonus-Malus, ma hanno premi sensibilmente più bassi (in caso il discorso si approfondisce, basta tornare ad un'assicurazione classica ogni 5 anni); per comparazione, sul T100 che ho il preventivo è di 850€, furto incluso.

(poi quando mi vengono in mente un paio di modelli utili li posto, magari...)


(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
paoktm
Inviato: giovedì 23 gennaio 2014 11:45:45



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da Valentina3760
Anzitutto grazie!
Quanto alle maggiori informazioni di cui mi chiedete:

3) Spese fisse annue (bollo ed assicurazione)...speravo di cavarmela con 1.000/1.200...

4) L'opzione bauletto o borsa è indispensabile...quantomeno per i giorni lavorativi.

5) Quale moto mi piace...mmm...da un punto di vista estetico le naked; da un punto di vista di "protezione" forse qualcosa di più avvolgente.

Grazie grazie


per le spese dovresti forse cavartela, soprattutto se non parti dalla XIV

Personalmente, è sottolineo il personalmente, non riesco a concepire il bauletto su nacked e meno ancora sui Super Motard... ma ammetto che in città le borse laterali non sono pratiche

forse la Honda NC potrebbe essere qualcosa da valutare....

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
il franz
Inviato: giovedì 23 gennaio 2014 11:46:10



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da Valentina3760
Ad oggi ho guidato un CBR 929 (primissimo giro di chiave su due ruote per me) e ci ho passato su un'intera giornata ed una Speed Triple. Ovviamente l'emozione data dalla prima è stata grandiosa, ma devo ammettere che la seconda risponde meglio alle esigenze di comodità e di guida.


Con questa frase ti sei già abbastanza autoreferenziata :-) e credo che sei già abbastanza esperta per sapere cosa cerchi da una moto. Per cui con il budget che hai a disposizione potrai acquistare moto con prestazioni comunque inferiori a quelle da te già provate con soddisfazione.
Dico anch'io Honda NC 700 S con il cambio meccanico, ce l'ha mio figlio, ne è ultrasoddisfatto. Tra l'altro ha un capiente vano al posto del serbatoio.

R1250RT - 70.000 km
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.