Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Panda 4x4 Opzioni · Visualizza
paoktm
Inviato: giovedì 19 dicembre 2013 19:55:05



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
chi conosce questa macchina.... avete avuto esperienze o posseduto una?

mi interesserebbero i modelli tra l'88 e il98, ovvero quelli con motore 999, Steyr Puch, fino al 1100 della 4x4 Trekking.

sono tutte a iniezione? quanto sono affidabili e facili da riparare?

ciao




la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Robi38
Inviato: venerdì 20 dicembre 2013 08:26:13



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Io ho una Panda normale 1000 CC, vado dove gli altri non osano.

Quello che non c' è, non si rompe ciuk

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
paoktm
Inviato: venerdì 20 dicembre 2013 12:09:30



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
grazie.... addirittura la preferirei con i finestrini non elettrici

avevo guidato per lungo tempo una Panda 750.... ero stato un po' dappertutto... e confermo quello che dici.... e aggiungo che ha una notevole capacità di carico... una foratura e una batteria scarica... ecco gli unici guasti dopo anni di maltrattamenti

lo venduta quasi 20'anni fa e con il senno di poi mi sono pentito di averlo fatto....

a me servirebbe per andare anche su forestali innevate, sui campi, nei boschi con macchina carica e talvolta con carrello... per questo preferirei nei limiti del possibile il 4x4

sull'affidabilità del 1000 come motore che ne pensi (e conosci il 1100?)

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
laledrifting
Inviato: venerdì 20 dicembre 2013 13:06:08



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
ciao pao......la panda 4x4 (modello vecchio ovvio) è tra le 4x4 più efficaci.....non ha paragoni con jep e jipponi....piccola e leggera va dove altri non osano, un mio amico d'infanzia ce l'aveva e di inverno ci infilavamo in mezzo metro di neve con le chiodate sembrava di guidare sull'asciutto!!!! non sto a dilungarmi sulle potenzialità.....leggi qui.....ciao

http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Panda_%281980%29

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Il Moderatore
Inviato: venerdì 20 dicembre 2013 20:25:05



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
confermo; con un mio amico proprietario di una uaz e che ha partecipato a molte gare di campionato ho fatto parecchio fuoristrada; e anche lui mi confermava: con la panda 4x4 vai dove vuoi a costo zero

capellone

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
bymaxx
Inviato: sabato 21 dicembre 2013 11:30:31



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Pao, il motore è sempre fiat dela serie fire, Steyr-Puch è la marca del gruppo cambio trasmissione adottato da quella macchinetta, nelle colline dell'oltrepo ce n'è una in quasi ogni box.
paoktm
Inviato: sabato 21 dicembre 2013 12:59:44



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
spero che tra un po' ce ne sia una anche da me....

grazie Otto... detto da chi ha una UAZ è una garanzia.... comunque in montagna talvolta anche un Pajero è troppo grande... la scelta ricadrebbe quindi inevitabilmente tra Panda, Samurai o Jimny, tutti veicoli più o meno validi.... ma le giapponesi hanno un fondo che marcisce forse più di quello di una Panda...

grazie bymax... si, effettivamente il gruppo è lo stesso su tutte le vecchie Panda,,,, comunque Steyr-Puch è un'azienda seria (comunque ho visto che il gruppo completo, nuovo, cosa abbastanza.... ma se poi confrontiamo i costi a quello di uno specchietto di una multipla, oltre 300 euro, allora tutto si relativizza.

sul motore credevo che esistessero anche versioni con carburatore, ma sussistono ancora dei dubbi... prendere il 1000 fire, che come dice Roby è valido e collaudato.... oppure prendere il 1100 che va di più è consuma di meno?

per il momento sto dando una preferenza alle 1100....



grazie a tutti



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Robi38
Inviato: martedì 24 dicembre 2013 18:48:23



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Il 1000 x me va, anzi direi che ne ha già di troppo.
La uso come macchina da guerra, gli ho tolto il sedile posteriore e carico tutto quello che mi pare e piace, non è comoda come la R4 ma si difende ciuk


Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
paoktm
Inviato: martedì 24 dicembre 2013 19:11:50



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da Robi38
Il 1000 x me va, anzi direi che ne ha già di troppo.
La uso come macchina da guerra, gli ho tolto il sedile posteriore e carico tutto quello che mi pare e piace, non è comoda come la R4 ma si difende ciuk



lo so. lo so...

anche io tolgo i sedili posteriori e ho già recuperato il divisorio da un vecchia Panda Van scassata


infatti se le mie ricerche non daranno frutti, mi sa tanto che mi ripiego sulla Panda normale.... anche perché le 4x4 che ho visto in giro sono una peggio dell'altra...



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
bymaxx
Inviato: martedì 31 dicembre 2013 14:09:48



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Lada Niva, possibilmente 1600 a carburatore, possibilmente a gpl.
Paso.
Inviato: martedì 31 dicembre 2013 16:39:40



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
io c' ho questo..
Suzuki Jimny 1500 DDIS





(le foto sono proprio del mio)

preso nuovo 3 anni fa, gira a 2WD / 4WD / 4WD ridotte, con l' interasse di 2250 mm. altezza da terra di 190 mm. e un angolo di dosso di 31° sospensioni montate su longheroni che partono dal centro del pianale per un' escursione tale da avere nella maggior parte dei casi 4 ruote sempre a contatto con il terreno è praticamente inarrestabile!!..
visto che l' ho preso nuovo non ci ho fatto fuoristrada estremo (e per estremo intendo vero estremo..), mi ci diverto parecchio comunque affrontando percorsi molto accidentati, nei posti in cui mi sono arrampicato non credo che nessuna panda 4x4 potrebbe mai seguirmi..
la Panda 4x4 indubbiamente è divertente e prestante, ma se vuoi un vero e proprio fuoristrada fai un pensierino sul Jimny.. ;))

p.s.
buon cenone a tutti.. ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
snoopybau
Inviato: martedì 31 dicembre 2013 18:00:24



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Originariamente inviato da bymaxx
Lada Niva, possibilmente 1600 a carburatore, possibilmente a gpl.


quoto!!
avuta proprio così, 1600 carburatori gpl. Una macchina che in fuoristrada non ha rivali! altre fuoristrada ben più blasonate si sognano le prestazioni e le capacità della niva. Unico inconveniente i viaggi di trasferimento 90 km/h rumore infernale...

Quandoque bonus dormitat Homerus
bymaxx
Inviato: martedì 31 dicembre 2013 18:20:37



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
E i consumi, un 1600 che andava come un 1200 con i consumi di un 2500
bymaxx
Inviato: martedì 31 dicembre 2013 18:29:43



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Ah dimenticavo: inaffidabile, però con un po' di manualità e disponibilità di spazio coperto te la riparavi con poco, la mia prima niva l'ho praticamente ricostruita per metà. La seconda che doveva essere più "moderna" (iniezione e altre balle elettroniche) è stata una mezza delusione, ma ci sono voluti 6 anni e 130.000 km per convincermi che non era più il caso. Ora DDis come quello del Paso. decisamente affidabile anche se la frizione si è rotta (rotta non consumata) 2 mesi dopo la garanzia a 75000 km
Il Moderatore
Inviato: martedì 31 dicembre 2013 23:48:22



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da bymaxx
E i consumi, un 1600 che andava come un 1200 con i consumi di un 2500



ah ah ah minacciosa



mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
paoktm
Inviato: mercoledì 1 gennaio 2014 13:27:48



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da otto
Originariamente inviato da bymaxx
E i consumi, un 1600 che andava come un 1200 con i consumi di un 2500



ah ah ah minacciosa




siete ottimisti.... sui consumi intendo.... a me era sembrato di capire che faceva sui 5 con un litro....


grazie per tutti gli interventi... tutti validi....

Il motivo per cui do una preferenza alla Panda sono 3:

1. la reperibilità dei pezzi di ricambio (si possono tranquillamente cannibalizzare Panda normali)
2. la capacità di carico (soprattutto togliendo i sedili posteriori)
3. Il portellone che si apre verso l'alto


grazie bymaxx... la Lada è un'alternativa valida...e poi di carrozzeria è nettamente superiore sia della Panda che dei Suzukini... che marciscono....

certo che consuma come una petroliera e anche commutando sul gas... se prima le prestazioni erano quelle di un 1200 poi diventano quelle di un 1000 scarso.... poi si, come dici tu, è indistruttibile, basta saperla persuaderla ad andare avanti... magari con qualche attrezzo...

il problema della Lada, è che tiene incredibilmente il prezzo... quelle che ho visto negli annunci costavano quasi quanto una Jimny....

esiste anche una versione Diesel... dovrebbe forse essere meno assetata...


grazie paso.... non escludo ancora la Suzuki, tra l'altro non sputerei sopra neanche alla Samurai, ma la prenderei solo se dovesse presentarsi un'ottima occasione, quindi se qualcuno dovesse svenderla...

a parte il problema della carrozzeria, in comune con la Panda, anche se non so quale delle due sia peggio (ho visto alcune Suzuki con il fondo completamente mangiato, ci passava una mano), e anche se in fuoristrada è indubbiamente superiore alla Panda, il difetto della Jimny è la capacità di carico, soprattutto in profondità... per il resto è nettamente superiore alla Panda, soprattutto la versione Diesel






la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
bymaxx
Inviato: mercoledì 1 gennaio 2014 19:43:29



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Decisamente il Pandino4x4 ha dalla sua i costi di gestione più bassi, solo il treno di gomme costa il 50% rispetto al Jimny e alla Lada.Fra le 3 quella che ha maggior capacità di carico anche togliendo i sedili è la Niva, grazie anche alla sua maggior larghezza (quasi 20 cm in più) Uno svantaggio del Pandino è la ridotta altezza dal suolo nell'avantreno (c'è chi ha risolto il problema spessorando molle e ammortizzatori) ma ha dalla sua la leggerezza. Rispetto alle altre due non ha il riduttore, il fiore all'occhiello della Niva è la trazione integrale permanente (che incide però pesantemente sui consumi 10 max 11 con un litro) garanzia di tenuta impeccabile sui terreni duri e viscidi. Il Jimny come già detto ha dalla sua l'affidabilità e i consumi (il diesel che però non viene più prodotto dal 2010)
Teolio
Inviato: domenica 25 gennaio 2015 16:56:39



Iscritto: 26/12/2014
Locazione: In punta ad un colle
Io di panda ne ho avute diverse , sia 4x4 che non , ho avuto una Sisley 1000 fire a carburatore che ho rivenduto con 200000 km mangiava
pochino d'olio ma andava benissimo...con una ex carabinieri sempre 4x4 abbiamo fatto cose indicibili , sfidando le leggi della fisica e passando dove non osavano le moto da trial ! ho avuto la cvt ( con cambio automatico ) secondo me e' una macchinetta ineguagliabile
paoktm , alla fine cosa hai preso ?

Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta..
E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
OCRAMGT1000
Inviato: domenica 25 gennaio 2015 17:57:39



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Fiat Panda 30 anno 1980 (se non ricordo male) ... ho solo ricordi belli ... mi mettevo dietro e dentro al baule mentre andavamo da qualche parte e ci giocavo (ero piccolo), alla fine mio padre l'ha utilizzata anche sul lavoro e caricava l'impossibile ... tuttora gli è rimasto "il pallino della Panda" capito?

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
paoktm
Inviato: domenica 25 gennaio 2015 20:29:32



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da Teolio

paoktm , alla fine cosa hai preso ?


alla fine non l'ho presa, e mi ero stufato di cercare.... il motivo? semplice, erano spesso macchine alla frutta sopravvalutate, con tanti problemi di corrosione ed altro... e spesso i proprietari, consci della buona fama e dell'effetto moda del mezzo, cercavano piuttosto il pollo di turno su cui guadagnare...

in conclusione i prezzi erano troppo alti per dei catorci... se ne trovano in condizioni discrete a 3000-4000 euro, ma non sono condizioni perfette come sostengono i proprietari...






la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.