Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ipotesi scooter 125 e patente B Opzioni · Visualizza
Leonardo.Pesce
Inviato: giovedì 5 dicembre 2013 09:09:27



Iscritto: 01/08/2013
Locazione: La Spezia
Buongiorno, come da titolo vorrei sottoporvi la situazione.
Sono in possesso di patente B, ho 27 anni e andrò in 9 classe.
Ogni qual volta ho fatto un preventivo online per l'assicurazione di un 125 ho visto cifre pazzesche e addirittura certi siti mi chiedevano la classe della patente...ma quella della moto, che non ho...quindi preventivo non "fattibile". Partendo dal presupposto che con la B posso guidare il 125 e dal fatto che mi serve solo per muovermi in città, possibile che io debba spendere cifre che si avvicinano ai 1000 euro l'anno???
Consigli? Esperienze?
paoktm
Inviato: domenica 29 dicembre 2013 19:30:26



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
ciao Leonardo...

vedo appena ora la tua richiesta....

che dire?! il 125 assieme ai 50ini è una categoria sfigata... ecco uno dei motivi per cui in genere tendiamo (io ma in generale anche altri) a consigliare di salire di cilindrata, anche se di poco prendendo per esempio un 150....

in Italia la classe di merito dell'auto non si trasferisce sulle due ruote... certo, possono tenere conto del fatto che sei già assicurato, che non hai causato sinistri, che compari come conducente principale di un altro mezzo... ma ti becchi comunque una classe di merito sfigata per una categoria sfigata....e magari risiedi anche in una provincia dove quei mezzi sono mal visti....

io ti consiglierei di rivolgerti a un broker assicurativo

assicurazione, bollo, manutenzione fanno parte di quei costi che alla lunga e neanche troppo incidono quasi più dell'acquisto...

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Leonardo.Pesce
Inviato: domenica 5 gennaio 2014 14:16:34



Iscritto: 01/08/2013
Locazione: La Spezia
Eccomi qua dopo tanto e dopo troppi chili messi su nel periodo peggiore dell'anno per quanto riguarda le calorie!!!
Effettivamente le 2 ruote sono davvero difficili da considerare in quanto le assicurazioni sono forse più assurde che per le 4 ruote. Io di TUTTI i preventivi che ho fatto per mezzi 50 cc e 125 cc (ma anche ben oltre) non ne ho trovato uno più basso del premio che pago per la mia punto 1.3 mj...il che la dice lunga.
E' un periodo in cui consideravo sia passare a una macchina leggermente più grande poiché arriverà, a Dio piacendo, una bimba per maggio...e un 2 ruote per l'utilizzo pratico: casa-lavoro, commissioni varie eccetera.
Io non ho la patente della moto e potrei solo accostarmi alle cilindrate più "ostiche" e francamente, visti i premi assicurativi di cilindrate maggiori, credo che spendere per fare la patente non sia poi un così grande guadagno. Il gioco non vale la candela insomma. Dispiace grandemente perché, per assurdo, sarebbe più conveniente per me e molti miei conoscenti cercare una 2° auto usata a pochi euro. Comunque ti ringrazio grandemente per la risposta e se dovessero esserci aggiornamenti positivi...aggiornerò!!! :-)
paoktm
Inviato: domenica 5 gennaio 2014 15:28:23



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
capisco il tuo ragionamento!

Prendiamo ora le cose punto per punto: la patente A è un pezzetto di carta che se manca prima o poi te ne accorgi... comunque farla da privatista ha dei costi contenuti, o almeno meno impegnativi rispetto alla scuola guida

Da un punto di vista economico, come hai giustamente constatato, le due ruote non hanno un interesse immediato.
Secondo me l'interesse va individuato soprattutto in base alle seguenti motivazioni:

1. La passione, che però sempre meno persone sono disposte a finanziare

2. La praticità, in alcune città o zone balneari talvolta è quasi impossibile muoversi in macchina, figuriamoci trovare un buco per parcheggiare, inoltre per evitare traffico e code (io sono tornato alle due ruote per questo motivo, e su una tratta di circa 30 km ci impiego tra i 15 e 20 min in meno senza dovermi innervosire)

3. Posteggio, riesci a fare stare nello stesso posteggio moto e macchina... inoltre con mille o poco di più trovi sempre un occasione per avere un secondo mezzo di locomozione (in caso di macchina guasta o lasciata in prestito alla moglie o figlia)

per quanto riguarda tutti gli altri costi: bollo, assicurazione, manutenzione etc. risparmi poco o nulla... forse riesci a risparmiare sui consumi in quanto alcune piccole cilindrate fanno ben oltre 30 km con un litro, quindi se scarichi tanti km sulle due ruote (almeno 5000) riesci a entrare in una logica economica

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.