Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Yamaha MT09 - la mia prova Opzioni · Visualizza
utenteanonimo01
Inviato: sabato 5 ottobre 2013 14:36:22



Iscritto: 28/04/2003
Partiamo con alcuni dettagli statici.
La moto da la sensazione di essere molto corta, non so se lo sia davvero non avendo controllato i dati tecnici, ma sembra di essere in sella ad una moto di cilindrata davvero ridotta, e la posizione di guida è abbastanza avanzata, non voglio dire da motard, ma sicuramente più d'attacco di molte altre naked di pari categoria.
A proposito di categoria ... a quale categoria appartiene questa moto?
Non sono riuscito ad immaginarmi quale sia la concorrenza. Le maxi naked da sparo no di sicuro, ne per prestazioni ne tantomeno per il prezzo. Forse sia per cavalleria che per prezzo assomiglia di più alle medie che alle cugine di pari cilindrata.
La moto ha 3 mappature, quella standard che è inserita all'accensione, quella B che taglia potenza, e quella A a potenza piena (circa 115cv se ben ricordo)

Un dettaglio tecnico, non c'è il pulsante di accensione, ma un cursore di accensione, nel senso che il classico pulsante deve essere fatto scorrere lungo il il supporto e non premuto.

Ok, accendiamo la moto e partiamo.
Inserisco subito la MAPPA A e dalla strada del concessionario (Valli moto di Lissone che ringrazio per la cortesia e la professionalità dei sui addetti presenti) e mi allontano con la ruota anteriore che inizia a galleggiare a qualche centimetro da terra e con le mie chiappe che si stringono di parecchio. Data l'ora della prova, in pieno traffico serale del venerdì, passo subito in MAPPA STANDARD per svicolare tra le auto.
Faccio circa una decina di chilometri nell'abitato di Lissone in pieno traffico e con questa mappatura la moto si comporta in modo assolutamente egregio, anche se l'acceleratore (non so se a cavo o ride by wire ... ok, potevo informarmi, ma non l'ho fatto) ha un lievissimo ritardo di risposta tanto da far pensare che sia gestito elettronicamente ed è leggermente brusco.
Ma la prova non si può esaurire nel solo traffico cittadino, soprattutto avendo la Valassina (la superstrada Milano-Lecco) a pochi minuti. Approfitto della distanza che mi separa dalla superstrada per provare la MAPPA B ... zzz ... zzzzz ... zzzzzzz ... zzzzzzzzz ... ok avete capito?
Arrivo all'imbocco della superstrada, dentro la MAPPA A (ah ... le mappature si cambiano tranquillamente in marcia) e via di gas, ma questa volta la reazione me l'aspetto e quindi anche se l'anteriore torna a galleggiare leggermente, le chiappe questa volta non si stringono, anzi inizio a godermi la vena teppistica di questa 3 cilindri Jappo.
Una marcia via l'altra, ed anche se sono l'antitesi di un coraggioso impennatore, aprendo il gas con un po' di cattiveria si sente un anteriore alleggerirsi fino alla 3a marcia ed è una goduria pazzesca, via con le altre marce fino alla 6a che - anche nel traffico dell'ora di punta - consente velocità assolutamente da ritiro patente nonostante la protezione aerodinamica quasi nulla.
La moto si comporta bene, benone, ma la MAPPA A rende la moto un po' troppo nervosa per la categoria alla quale vorrebbe appartenere. Un comportamento del genere lo vedrei bene su una Aprilia Tuono, ma qui mi sarei aspettato un comportamento più educato anche a potenza piena.

La prova finisce rimettendo la moto sul cavalletto davanti alla vetrina del concessionario.

Insomma per concludere, non so se dire se mi sia piaciuta oppure no.
Un prezzo assolutamente concorrenziale che vi da 3 moto in una, ma nessuna mi ha fatto impazzire. In mappa standard è perfetta per l'uso normale, ma la concorrenza offre qualcosa di meglio. La mappa B vi rende la moto un giocattolo quasi noioso, infine la mappa A vi trasforma nel teppistello del quartiere, senza però avere quel rigore ciclistico che ti aspetteresti da quell'esuberanza.
Certo che, anche se non perfette, avere 3 diverse moto in una a questo prezzo, beh, potrebbe essere decisamente interessante.


Come sempre - quando provo una moto - ci tengo a precisare che si tratta delle sensazioni di un motociclista mediocre, quindi tutto quello che ho scritto può non essere condiviso da chiunque altro decida di provarla, ed anzi apprezzerei molto leggere il parere di chi la proverà nei prossimi giorni.

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Paso.
Inviato: sabato 5 ottobre 2013 16:24:44



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
al momento non l' ho vista dal vivo ma solo su web e riviste, non per snobbarla, è semplicemente che non mi ha destato nessuna curiosità fin tanto da farmi recare in concessionaria per vederla o magari provarla..


Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
diaavel
Inviato: sabato 5 ottobre 2013 17:07:07



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Bella prova,poi da uno che ha una 3 cilindri ma inglese è sempre un termine di paragone per questa nuova moto e nuovo motore.
Complimenti carlocaricaaa caricaaa

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
lumachina
Inviato: domenica 6 ottobre 2013 15:11:24



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ciao Carlo e grazie per le tue interessanti prove anche se ho gradito di più quella riguardo gli scooter BMW .
Sia per la MT09 che per il TMAX le tue conclusioni mi sono sembrate abbastanza frettolose.

Lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
il franz
Inviato: domenica 6 ottobre 2013 16:18:00



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Bella Carlo, quello che mi piace della moto è anche a componentistica, almeno visivamente il telaio, forcellone, zona manubrio-forcella e anche il motore sono come si dice "un buon prodotto" non mi piace il finale della sella troppo spoglio. I famosi "codini" pare che non piacciono più, nel K75S per esempio dietro la sella c'era un vano (stagno) di 7 litri :-)

R1250RT - 70.000 km
utenteanonimo01
Inviato: domenica 6 ottobre 2013 16:57:21



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da lumachina
Ciao Carlo e grazie per le tue interessanti prove anche se ho gradito di più quella riguardo gli scooter BMW .
Sia per la MT09 che per il TMAX le tue conclusioni mi sono sembrate abbastanza frettolose.

Lamps


Maurizio, è verissimo quello che dici, ma puoi ben immaginare che 4 ore in sella, divisi tra pista ed esercizi specifici (evento BMW) possano lasciare sensazioni ben diverse da ciò che un mezzo sia in grado di trasmetterti in circa 15 minuti di prova.
Poi le mie capacità sono assolutamente mediocri, quindi salire su un mezzo "in prova" e poterne tirare fuori subito il massimo, non rientra purtroppo nelle mie corde.

Però fino ad ore, le mie sensazioni iniziali, non mi hanno mai tradito nei miei acquisti, ma capisco che poi trasmettere ad altri ciò che si è provato necessità di caratteristiche non solo tecniche ma anche lessicali, ed anche su questo ho degli evidenti limiti.



... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
utenteanonimo01
Inviato: domenica 6 ottobre 2013 16:59:20



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da il franz
Bella Carlo, quello che mi piace della moto è anche a componentistica, almeno visivamente il telaio, forcellone, zona manubrio-forcella e anche il motore sono come si dice "un buon prodotto" non mi piace il finale della sella troppo spoglio. I famosi "codini" pare che non piacciono più, nel K75S per esempio dietro la sella c'era un vano (stagno) di 7 litri :-)


già ... la mia prima sportiva, dopo anni trascorsi in sella alle varie VFR, è stata un CBR929 ed aveva un sottosella che sembrava progettato più dalla Givi che dalla Honda

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Davibon
Inviato: giovedì 10 ottobre 2013 07:35:20



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
Io l'ho provata.....ottima fun bike , molto bella da guidare, ottimo motore e buona ciclistica.
Però ha alcune lacune, e soprattutto NON è una moto per neofit!
luca.gonni
Inviato: giovedì 17 ottobre 2013 18:43:31


Iscritto: 29/10/2010
Locazione: imola
buonasera a tutti , ho provato la mt-09 ieri.
che dire , strana sensazione, ruota anteriore troppo vicina, qualche sgondolata cambiando direzione " in fretta" .
per il resto , motore spettacolare , approfittando della giornata feriale ottima anche come temperature, qualche piega (da rotonda ma ... piuttosto che niente,meglio piuttosto) e al rientro con fatica zero sono arrivato praticamente a bordo gomma. è strana , è ignorante , mi sembra una moto "da sparo" però la posizione di guida è comodissima,frena molto bene... potrei veramente farmi tentare.amore
concordo che non sia una moto per neofiti e ritengo che vadano assolutamente regolate le sospensioni, però per quella cifra le qualità ci sono tutte. emozionante.caricaaa
Davibon
Inviato: venerdì 18 ottobre 2013 08:24:39



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO

Allora, per come è stata pubblicizzata, va affrontata sotto due differenti analisi :
1- analizzando esclusivamente la moto e il suo comportamento per strada
2-analizzando il binomio moto-utente

Per quanto riguarda il punto 1, ognuno che l'ha provata può dire la sua, pareri assolutamente personali e a volte espressi da "motociclisti" con poca esperienza, o meglio, con esperienza ma limitata ud un ristretto numero di moto (per non parlare dei neofiti).....
Ecco la mia opinione (assolutamente personale) riguardo questo punto
- Motore : ottima (la migliore) interpretazione di un motore 3 cilindri, zero vibrazioni, grande coppia in basso e allungo degno di un 4 cilindri; erogazione perfetta in mappatura A, migliorabile nei primi 3-4000 giri in mappatura B. Consumo da verificare.
-Sospensioni : discrete senza eccellere, perfette per il tipo di moto. Con una buona conoscenza e col tempo si possono adattare a qualunque esigenza.
- Freni : ottimo impianto, potente ed efficace con l'asciutto, troppo aggressivo dove il grip è scarso.
- Ciclistica : buona, sincera e svelta nello stretto, ma ballerina e incerta sul veloce
- Posizione di guida e ergonomia dei comandi : Perfetta per i medio alti e per le donne, i comandi sono abbastanza intuibili a parte il comando frecce-clacson
- Fun Bike : moto pronto stuntman, la prima non serve,seconda, mappa A uscita dalla rotonda con moto appena inclinata, colpettino di frizione e ruota anteriore che guarda il sole.....precisa e stabile in monoruota come poche moto , anche non volendo....

Da questa sintetica recensione la Mt-09 ne esce alla grande, così come è il mio pensiero.
Punto 2:
Questa moto è stata pubblicizzata dai giornali e dagli stessi concessionari come l'oggetto perfetto del "voglio ma non posso" , tanta moto, basso prezzo.
Ok, io mi ritengo abbastanza esperto e conoscitore del mondo moto, non per aver letto innumerevoli test e riviste, ma per aver macinato km e km in ogni condizione e con tante moto differenti ( )....
Io mi immagino quanti ragazzini e neofiti siano attratti da questo oggetto, che di per se è fantastico, ma nasconde dei rischi non indifferenti....
Pensiamo ai dati tecnici, moto con queste qualità (115 Cv, 170 Kg ecc...) erano il punto di arrivo di un Motociclista di 10 anni fa, uno che si era fatto la gavetta su moto meno performanti, e che era maturo per il passaggio al top.
Ora con 8000 € porti a casa una vera moto con i contro[beep], al tempo con gli stessi soldi prendevi una motoretta da 70/80 Cv, perfetta per iniziare.
Ok, abbiamo 115 Cv , un anteriore completamente scarico, e solo il polso destro che controlla il tutto.
Coloro che ne sanno sfruttano la cosa per divertirsi, ma per altri potrebbe essere un problema.....
Yamaha per mantenere basso il costo di vendita ha dimenticato il controllo di trazione....secondo me indispensabile su questa moto, con questo motore, soprattutto perchè è proposta a acquirenti inesperti e vogliosi di dare gas....
Buona strada.......
sigagno
Inviato: giovedì 7 novembre 2013 22:25:17


Iscritto: 24/09/2013
Io dopo la prima prova me ne sono innamorato ( me l'hanno fatta provare prima dell'open weekend perchè non lavorando sono andato un paio di volte in concessionario a vedere se ce l'avevano...)
Da allora non ho desiderato altro: alla fine dopo qualche richiesta di quotazione mi hanno offerto 4500€ per la mia moto pagata 5000 un mese prima ma senza gli accessori (scarico, borse laterali e bauletto) che venderò separatamente ed ho ordinato questa mitica Mt-09. Ah, dimenticavo....io rientrerò la mia e mi immatricolano la yamaha a fine gennaio guadagnando così un anno!
Che dite...ho fatto un buon affare?????? banana banana banana
diaavel
Inviato: giovedì 7 novembre 2013 22:41:30



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da sigagno
Io dopo la prima prova me ne sono innamorato ( me l'hanno fatta provare prima dell'open weekend perchè non lavorando sono andato un paio di volte in concessionario a vedere se ce l'avevano...)
Da allora non ho desiderato altro: alla fine dopo qualche richiesta di quotazione mi hanno offerto 4500€ per la mia moto pagata 5000 un mese prima ma senza gli accessori (scarico, borse laterali e bauletto) che venderò separatamente ed ho ordinato questa mitica Mt-09. Ah, dimenticavo....io rientrerò la mia e mi immatricolano la yamaha a fine gennaio guadagnando così un anno!
Che dite...ho fatto un buon affare?????? banana banana banana

Per me si, bella moto, buon prezzo, io allEICMA mi ci sojo seduto sopra non è il mio genere ma molto bella.

Non sò la tua esperienza, ma occhio che da quello che dice carlo, non si scherza, tanta roba sto 3 cilindribrindisi

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
sigagno
Inviato: domenica 10 novembre 2013 09:22:47


Iscritto: 24/09/2013
Ho poca esperienza: la nc700s è la mia prima moto...però ho un bel pò di primavere alle spalle e non sono uno che va in giro a fare pazzie
Cmq vero, tanta roba questo motore ma, da neofito quale sono, molto ben gestibile: tutt'altra cosa, per esempio, la brutale 675. Quella non l'avrei presa anche se ci ho pensato perchè avevo trovato un affare (7500€ con 160 km): ma dopo averla provata ho cambiato idea. Poi il mio uso è quotidiano per andare in ufficio a milano: con la mt09 in mezzo al traffico ci stai tranquillo con la brutale non ce la fai proprio
mario123
Inviato: martedì 3 dicembre 2013 17:21:42


Iscritto: 02/12/2013
potrebbe essere la mia prossima moto, non mi piace tanto l'estetica ma all'eicma ho visto molti kit aftermarket per renderla più aggressiva, spero di trovare qualche affare tra l'usato nei prossimi anni! Sigari cohiba http://www.vipcubancigars.it/index.php/cohiba.html Italia
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.