Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Metzeler Feelfree e Feelfree Wintec - pneumatici scooter Opzioni · Visualizza
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013 22:06:45



Iscritto: 28/04/2003
Nel thread dedicato al test ride BMW avevo dimenticato di scrivere 2 parole riguardo gli pneumatici, quindi eccomi a colmare la lacuna.

Gli scooter BMW erano equipaggiati con pneumatici Metzeler Feelfree e Feelfree Wintec. Come facilmente intuibile dal nome la seconda copertura dovrebbe garantire un uso con ottimo rendimento anche in condizioni invernali di minor aderenza, grazie a delle lamelle che - facendo "muovere" maggiormente la gomma - garantiscono un riscaldamento più rapido.

Delle 4 sessioni di prova del test ride, le due sicuramente più probanti per le coprture sono state quella in pista e quella di frenata sul bagnato. Partiamo quindi da quella che forse ha davvero esasperato l'uso a cui questi pneumatici sono destinati ... la pista, alle 9:30 della mattina, di una giornata ormai con clima autunnale.

Inizio con il dire che mentre guidavo lo scooter C600Sport non ho mai dovuto preoccuparmi degli pneumatici. E questo penso sia il miglior complimento si possa fare a questo pneumatico, in una situazione così estrema come l'uso in pista, e il fatto di non essersene dovuti preoccupare vuol dire che non mi hanno mai messo in crisi.
Durante le 2 sessioni tra i cordoli, si sono tenute andature di tutto rispetto per la tipologia di mezzi guidati, ed il lungo rettilineo garantiva una velocità nell'ordine dei 170km/h, con successiva frenata davvero impegnativa. Le coperture garantivano lungo tutto il tracciato una aderenza assolutamente adeguata al mezzo, mai una sensazione sgradita, ed anche la staccata più impegnativa della pista - che pur portava ad una lieve perdita di aderenza del posteriore sempre assolutamente controllabile - trasmetteva la sicurezza necessaria ad entrare in curva con i freni ancora leggermente tirati, e garantendo nelle curve successive un ottimo appoggio nelle curve percorse a velocità sostenuta.
Credo quindi di poter tranquillamente dire che questi pneumatici siano assolutamente perfetti per qualunque condizione di uso normale.

Terminata la pista si è passati alla sessione di test dell'ABS su piazzale bagnato, altra condizione che sicuramente ha messo alla frusta le coperture Feelfree.
Anche in questa seconda condizione estrema, gli pneumatici non hanno però mai tradito le aspettative, e in abbinamento all'impianto frenante BMW sono sempre stati in grado di garantire frenate di assoluto rispetto.

In conclusione credo proprio si possa dire che gli pneumatici Feelfree sono adatti ad uno scooter dalle alte prestazioni, analogamente a quanto gli Sportec M5 sono ideali per le moto stradali.

(come sempre, ci tengo a precisare che si tratta di sensazioni assolutamente personali, non necessariamente condivisibili. Per completezza aggiungo anche che sulle moto sono da sempre estimatore degli pneumatici dell'elefantino ... M5 e K3)



... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.