Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Neomotociclista cerca moto e consiglio!!! Grazieeeeee Opzioni · Visualizza
froggy01
Inviato: lunedì 29 dicembre 2008 17:35:44



Iscritto: 29/12/2008
Locazione: Milano
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta perchè finalmente prenderò la patente A3 e comprerò una moto.
Vi scrivo per chiedervi un consiglio sull'acquisto della prima moto.
Alcune premesse...
- sono arrivata ad un trivio su tre modelli sia girovagando nel web sia guardandomi in giro sia per consigli vari (che però non mi hanno convinta!)
- la prima volta in cui sono salita su una moto è stata due settimane fa a scuola guida, mai usato scooter o affini anche se sono appassionata
- sono alta 1.80, corporatura medio-robusta e non ho alcun problema di "forza", sono una sportiva, non sono leggera leggera come una piuma!!
- utilizzerei la moto sempre (o quasi sempre) senza passeggero
- utilizzerei la moto per lo più per giri fuori città nei weekend, qualche volta in città e, forse, se dovessi diventare esperta, per giri più lunghi (ma passerà del tempo!)
- non cerco la super moto dalla grandi prestazioni ma una moto tranquilla, possibilmente naked (mi piacciono molto di più esteticamente, scusate il mio vezzo tipicamente femminile!!), con consumi medio-bassi, sicura e affidabile, dalla guida poco-per niente nervosa e comoda, posizione di guida non sdraiata sul serbatoio (tanto per esser chiara!!), manegevvole senza essere un giocattolo
- pensavo ad una bicilindrica da 500/600 di cilindrata, non di più
- vorrei acquistarla usata ma garantita
- budget massimo 2500€
Non so se occorrano ulteriori informazioni...
Mi ero concentrata su questi 3 modelli: Honda CB500, Kawasaki ER-5 e Suzuki GS500E.
Confrontandone le caratteristiche però mi sono accorta di notevoli differenze che però non so giudicare. Ad esempio:
- Kawasaki ha freno posteriore a tamburo (non è strano?? di solito non sono entrambi a disco? può essere pooco sicuro?)
- Suzuki ha mono ammortizzatore (di solito non sono due? può dare problemi solo uno?
- ho paura che tutti e 3 i modelli possano essere un pò piccoli per me, bassi però è anche vero che poi si passa a modelli più grossi, potenti, che non mi interessano
Insomma, considerando quanto detto, cosa mi consigliate? Valutazioni ulteriori da fare? Per l'usato cosa bisogna guardare in via prioritaria? Chilometraggio, immatricolazione, gomme, segni carrozzeria...
HELP!!!!!
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti,
Paola
Il Moderatore
Inviato: lunedì 29 dicembre 2008 17:38:30



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Paola
in attesa di illuminati consigli da parte degli altri utenti, ti dò il benvenuta sul Forum
Angel

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
diegocxt
Inviato: lunedì 29 dicembre 2008 17:53:25



Iscritto: 05/04/2008
Locazione: NA
Ciao Paola, benvenuta!
Allora il tamburo posteriore è usato in moto di non recente costruzione.
Per l usato guarda bene la garanzia se concessionario, se privato falla visionare da un esperto.
Le moto che hai elencato sono ottime per iniziare. Le honda CB son costruite bene.
L'ER 5 la possiede un mio amico, e si trova benissimo!
Cmq potresti dare un occhio anche alle ducati monster.

Essendo alta 1.80 non avrai grossi problemi, certo guiderai un pò rannicchiata, ma le naked sn bassine..
Altrimenti dovresti optare per un Enduro stradale, tipo bmw f 650 gs, aprilia pegaso..
Io ti consiglierei di provare una bmw, dai concessionari le trovi anche a buon prezzo e con ottima garanzia stil nuovo!

Facci sapere... :D
MORINODOC
Inviato: lunedì 29 dicembre 2008 18:02:29



Iscritto: 15/12/2008
Locazione: TOSCANA
ciao Paola!
io posseggo una ducati monster 620, come prima moto va bene le jap non le conosco m,a la kawa èeconomica come manutenzione.......
FRENCY07
Inviato: lunedì 29 dicembre 2008 18:04:03


Iscritto: 10/05/2006
Locazione: AN
Innanzi tutto ben arrivata al mondo due ruote.
e felicissime feste passate e che arriveranno. come ben hai compreso ognuno ha il suo stile ed è perfetto così..non vi sono moto da deridere o altre da osannare basta solo cercare quella che ti calza a pennello.
Se vuoi un mio umilissimo consiglio..opterei per un quattro cilindri in linea naked di natura giapponese. Sono moto comode versatili e non defibrillanti quando spalanchi. molto economiche sul punto di vista di manutenzione e non dicono mai di no anche se per un intero inverno sono in letargo. e poi costano poco per via della loro enorme svalutazione visto che non passano spesso alla storia come oggetto mitico (vedi ducati).
un nome ?! Honda ornet 600..anni 2000..2004. sono maneggevoli..hanno un motore elastico che sa andare piano ma se un giorno vorrai ti saprà anche donare un pizzico di brio a pieni regimi. consumano poco, per quanto possa consumare una moto. certo le piu' vecchiette sono un pochino piu' grandi di stazza ma tu non avrai problemi visto il tuo aitante spirito di vita. per le compere portati un amico carroziere per dare un occhiata alla vernice, poi le gomme si cambiano anche se son nuove, un occhiatina alla corona deve avere denti alti e non appuntiti altrimenti son da cambiare, km non superare i 20000 circa. guarda poi le manopole del freno e frizione, e le pedane se son nuove fiammanti e scintillanti il tizio di prima si e' sdraiato di sicuro. e meglio di tutti facci un giro o farlo fare ad un esperto e tu da dietro con l' auto puoi sempre osservare se le due ruote sono sulla stessa linea o se il telaio e' storto. deve partire con facilità certo con la batteria buona eh eh.
buona fortuna e facci sapere.
Felice anno.
reka
Inviato: lunedì 29 dicembre 2008 18:05:58



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
con quel badget ducati e bmw mi sa che son da escludere..

se la scelta è tra quelle tre potresti anche scegliere in base all' "occasione" che trovi..
per cominciare a smaliziarti con l'acquisto leggi la guida che dovrebbe esserci nella homepage del sito.

firmato il reka
MORINODOC
Inviato: lunedì 29 dicembre 2008 18:12:14



Iscritto: 15/12/2008
Locazione: TOSCANA
CERTO DUCATI E SPECIALMENTE BMW NON SONO ECONOMICHE COME MANUTENZIONE!
SEGUIREI IL CONSIGLIO DELLA HORNET, MA SI VIAGGIA SU 190 KG DI STAZZA CIRCA RISPETTO LE BICILINDRICHE KE HAI ACCENNATO TE.......
CONTROLLA GARANZIA CONCESSIONARIO, CINGHIE SE SONO STAT GIA' CAMBIATE (IMPORTANTE) REVISIONE, PASTICCHE FRENI, TELAIO SE E' STORTO (DIFFICILE DA VEDERE..)GOMME INSOMMA VACCI CON UNO KE CI CAPISCE QKE AMICO (MECCANICO MEGLIO)
Il Moderatore
Inviato: lunedì 29 dicembre 2008 18:18:15



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da MORINODOC
CERTO DUCATI....

ciao, potresti non scrivere in MAIUSCOLO? altrimenti sembra che tu stia urlando

grazie! Angel

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
MORINODOC
Inviato: lunedì 29 dicembre 2008 18:25:16



Iscritto: 15/12/2008
Locazione: TOSCANA
otto, capisco ke 6 un moderatore, ma addirittura scrivere quello ke hai scritto mi sembra proprio un esagerazione, a parte il maiuscolo viene visto e capito prima dal lettore, poi penso sia piu chiaro!
certo urlare al cpu, con la scrittura,vero ke siamo quasi nel 2009 ma ancora penso non sia possibile.........
Wormbike
Inviato: lunedì 29 dicembre 2008 18:29:51



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ciao froggy01, benvenuta!
Le tre moto che hai citato rientrano bene nel budget e nelle caratteristiche di guida che prediligi. Kawasaki Honda e Suzuki sono moto di concezione datata, quindi le caratteristiche tecniche sono in linea con l'età del progetto. Però sono un pò piccole (a occhio e croce la tua descrizione corrisponde alla mia). Non è che non ci si stà, ma si crea l'effetto "orso da circo sulla bicicletta".
L'Honda CB 500 è stata rifatta un paio di anni fa. La nuova versione sarebbe perfetta, ma è poco diffusa e difficilmente la troveresti a quel prezzo. Guardati in giro.

Io mi permetterei di consigliarti vivamente la Suzuki SV 650. Comoda, facile, maneggevole e leggera. La trovi a prezzi bassissimi, specie la prima versione. Ma con 2500 potresti anche trovare l'ultima versione.


"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Il Moderatore
Inviato: lunedì 29 dicembre 2008 18:32:03



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da MORINODOC
otto, capisco ke 6 un moderatore, ma addirittura scrivere quello ke hai scritto mi sembra proprio un esagerazione, a parte il maiuscolo viene visto e capito prima dal lettore, poi penso sia piu chiaro!
certo urlare al cpu, con la scrittura,vero ke siamo quasi nel 2009 ma ancora penso non sia possibile.........


scrivere in minuscolo è una regola antichissima praticamente adottata nella maggior parte dei forum; inoltre è inserita nel nostro regolamento: http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=990
ti sarei grato se anche tu ti adeguassi
grazie mille Angel

e chiedo scusa a Paola e agli altri utenti per l'O.T.

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Wormbike
Inviato: lunedì 29 dicembre 2008 18:36:13



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da MORINODOC
otto, capisco ke 6 un moderatore, ma addirittura scrivere quello ke hai scritto mi sembra proprio un esagerazione, a parte il maiuscolo viene visto e capito prima dal lettore, poi penso sia piu chiaro!
certo urlare al cpu, con la scrittura,vero ke siamo quasi nel 2009 ma ancora penso non sia possibile.........


MORINODOC, si tratta di una convenzione nella scrittura sui forum. Il maiuscolo corrisponde ad urlare, anche se è evidente che non è tua intenzione.
Si tratta solo di regole di buone maniere nei forum, detta anche netiquette. Si usa dappertutto così... ;)

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
MORINODOC
Inviato: lunedì 29 dicembre 2008 18:39:51



Iscritto: 15/12/2008
Locazione: TOSCANA
ok ragazzi alzo le mani!
buon anno 2009 a tutti!
enry47
Inviato: lunedì 29 dicembre 2008 19:03:59



Iscritto: 18/07/2007
Locazione: MI
MAIUSCOLO MAIUSCOLO MAIUSCOLO

cims01
Inviato: lunedì 29 dicembre 2008 19:22:10



Iscritto: 19/06/2007
Locazione: 40km da: mantova\verona\modena\ferrara....
un consiglio......per la signorina.......bicilindrico 600 manubrio largo = er-5 ma visto che sei una fetta di donna anche la cavasachi er 6 f con cupolino secondo me è buono.......usata la trovi per quei soldi me sà....boh

copia\incolla


Perché è così bello andare in moto? Forse perché sei sempre
in bilico fra la consapevolezza del controllo della situazione
e quella dell’instabilità, pericolosa e affascinante insieme,
del precario equilibrio del mezzo. La condensiamo così, cercando le curve
o facendoci ipnotizzare dallo scorrere della strada sotto
le ruote. Una sensazione che solo una motocicletta può dare..

Passione: il sentire dell'animo nella sua massima estensione, il sentimento più completo e più complesso, l'energia dirompente che sviluppa in chi la prova - qualità sconosciute a lui stesso. Ma non tutti la incontrano nella loro vita: ci sono persone che nemmeno immaginano che cosa sia la passione e vivranno per sempre senza saperlo... ".
Uovogsxr
Inviato: lunedì 29 dicembre 2008 19:59:51



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
Voto anch'io x la Suzuki sv650..ha i cavalli che bastano è leggera e affidabile e rispetto alle 4 cil ha un'erogazione meno appuntita..e secondo me la trovi di 3-4 anni con nn + di 2000euri..poi personalmente ti dico che io ho iniziato con un ktm640 supermoto che tuttora rimpiango, robusto e divertente nonostante le dimensioni anche xme che sono 1.67..AUGURI!!!

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

alesh46
Inviato: lunedì 29 dicembre 2008 21:01:15



Iscritto: 09/12/2008
la mia ragazza possiede la gs500, e se la cava benissimo e lei e 1.70 per 50 kg, adesso e in cerca di una 600 quindi secondo me puo anche prendere una bella sv650 con quel budget
nicola66
Inviato: lunedì 29 dicembre 2008 21:04:33



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
a trovarne una in ordine



s' eviterebbe il + rognoso dei controlli di routine.

(la lubrificazione della catena)

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
pigsurfnero
Inviato: lunedì 29 dicembre 2008 21:37:33



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da froggy01
[i][size=4]Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta perchè finalmente prenderò la patente A3 e comprerò una moto.


Ciao Benvenuta ! 1 e 80 ?! Sei una stangona ! Angel Applause Penso che stai sulla strada giusta nella scelta della tua prima moto. Intendo come concetto di partenza. Delle tre che hai citato è ottima l'honda. Ti invito a dare un'occhiatina ad una moto che (secondo me) sarebbe perfetta; io ne ho avuta una : Kawasaki GPZ500S; questo modello è ottimo per iniziare, dotato di doppio disco anteriore e disco posteriore, ha un cupolino che è molto utile per riparare dall'aria nei lunghi tragitti, il motore è praticamente lo stesso del er5 però la moto è ciclisticamente migliore. Il monoammortizzatore è adottato ormai da tutte le moto sportive e funziona benissimo.



Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

froggy01
Inviato: lunedì 29 dicembre 2008 23:02:42



Iscritto: 29/12/2008
Locazione: Milano
Eccomi di nuovo! Innanzitutto grazie a tutti davvero... ancora un pò e mi commuovevo per il vostro interessamento!! Sarà la stanchezza di chi lavora a Milano il 29-30-31 dicembre :(
ora sono un pò confusa... i consigli sono utilissimi, fondamentali ma poi mi confondono! Ad eempio il mio istruttore di guida mi aveva sconsigliato la Hornet perchè un pò troppo nervosa per una principiante... uhm... ah sì?!
Ora mi documento sui modelli aggiunti da voi alle mie 3 piccoline, mi muovo abbastanza in anticipo per scegliere e acquistare bene: prima la patente e poi la moto (spero di passare l'esame al primo colpo!). Ho fatto solo una lezione... ci vorrà un pò di tempo anche se ho già iniziato a fare l'8, a mettere la terza (standing ovation per favore!) e non sono mai caduta nè sbilanciata!!! Ma da qui ad avere la patente...
L'effetto orso da circo non mi piace, io voglio essere in linea con la creatura, mica dominarla :(
Ma le mie 3 citate saran così piccole sotto di me? Dovrei provare a salirci...
Vi aggiornerò ma soprattutto continuerò a leggere con interesse le vostre risposte e a divertirmi come una matta su questo sito, il migliore di tutti quelli che sto scoprendo!
Se vi risentirò nel 2009, BUON ANNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO (ops, maiuscolo!) e grazie ancora,
Paola
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.