Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

assicurazione esagerata Opzioni · Visualizza
Serafone
Inviato: lunedì 19 agosto 2013 10:26:46


Iscritto: 19/08/2013
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo nel forum e volevo condividere e sapere come sia possibile che per una MT-03 da 40 cavalli possa pagare di assicurazione come una R6 da 120 cavalli!!confuso

Qualcuno mi sa illuminare ???? causa persa

Grazie!




Il Moderatore
Inviato: lunedì 19 agosto 2013 11:47:06



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Serafone
benvenuto nel forum

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
paoktm
Inviato: lunedì 19 agosto 2013 13:56:36



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Ogni assicurazione ha i suoi parametri per calcolare il rischio e ogni assicurazione ha una fascia che predilige.... Presumibilmente nel tuo caso guardano la cilindrata che nell mt-03 dovrebbe essere addirittura superiore, anche se di pochi cm3.

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
brian_may
Inviato: venerdì 18 ottobre 2013 19:25:01



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Serafone
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo nel forum e volevo condividere e sapere come sia possibile che per una MT-03 da 40 cavalli possa pagare di assicurazione come una R6 da 120 cavalli!!confuso

Qualcuno mi sa illuminare ???? causa persa

Grazie!

La cilindrata è l'ultima delle cose guardate da un assicuratore. Prima contano la regione di residenza, il comune, e l'età di contraente e (soprattutto) guidatore. In misura inferiore influiscono la cilindrata/potenza della moto ed il tipo di ricovero.
La trovo una ladrata, ma tant'è...

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
anonym_4124176
Inviato: venerdì 18 ottobre 2013 19:28:43



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
ogni asicurazione guarda un pò cosa vuole. C'è chi classifica le moto per la cilindrata (anche) chi guarda i kw (troppo poche purtroppo) chi la tipologia di moto.
Se poi fai furto e incendio oltre ai parametri scritti sopra ci sono variazioni bestiali su tutto.
Guarda più compagnie e a volte spostandosi di pochi km con gli stessi dati da un altro agente si fanno affari migliori.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

laledrifting
Inviato: lunedì 21 ottobre 2013 20:17:45



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
giusto quello che dice doc..........io ho un'assicurazione che nel nostro paese per le moto è la migliore (non posso fare nomi per non far pubblicità) poi magari per le macchine fanno pagare in più ma ormai quasi tutto borgomanero sa che da loro la poliza per la moto è la più bassa...........quindi gira un po per le varie ass, e chiedi magari a qualche centauro di vecchia data del luogo

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
brian_may
Inviato: lunedì 21 ottobre 2013 21:08:21



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Manda via PM, va, magari uno ci dà un'occhiata... :)

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
menek62
Inviato: martedì 22 ottobre 2013 13:04:00



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
in genere le assicurazioni valutano la cilindrata ,-- a quanto pare-- si basano anche sulla percentuale degli incidenti per categoria della cilindrata , per fare un esempio a me è capitato, quando son passato da una 600 con 101 cv al 1000 che ho adesso che di cv ne ha 172 , di esser stato rimborsato di 80 euro , con piacevole sorpresa ho chiesto il motivo e m' hanno detto che ci son meno incidenti con i 1000 a rispetto dei 600 e cosi si paga di meno , poi con un commento personale dell' assicuratore -- forse sara' perche' sono in tanti che con un 600 sono alla prima esperienza , i ---( dico questo, ma son passati 7 anni , adesso non so se è ancora cosi ) ciao V

V






Wormbike
Inviato: martedì 22 ottobre 2013 18:19:04



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Da ex assicuratore, posso solo dire che il sistema di calcolo del premio assicurativo è costituito da un moltiplicatore di vari parametri. Si parte da un parametro base tabellare, costituito dalla tariffa per categoria (in questo caso moto) divisa per classi di merito (in prima apertura, quattordicesima, a meno che non si possa utilizzare la classe di merito di un altro veicolo proprio o del proprio nucleo familiare. La cosidetta "Bersani"), massimale assicurativo, provincia di residenza (con differenze incredibili tra un luogo ed un altro, anche nella stessa regione) e fasce di cilindrata. In genere, c'è la fascia dei ciclomotori (più alta di tutte), i 125 (un pò più bassa), fino a 250 (molto più bassa); tra 250 e 400 (la più bassa in assoluto); fino a 750 e oltre i 1000 (sensibilmente più bassa dei 125 ma altrettanto sensibilmente più cara dei 400). Ricordo bene che tra un 600 ed un 1200 la differenza era nell'ordine dei 40 euro (mettiamo che ora siano intorno ai 60, ma non credo di più). Quindi, su questa base, non c'è differenza tra una MT-03 e una R6 o una R1. Infine, c'è il moltiplicatore legato all'età ed al sesso del proprietario/conducente. Poi, ogni compagnia ha dei moltiplicatori di personalizzazione che possono diminuire o aumentare il premio, e che si vanno a calcolare sulla tariffa base ottenuta come su scritto. Quindi, alcune compagnie, per diminuire il prezzo, propongono delle franchigie (in genere fino a 500 €), delle clausole d'esclusione come limiti chilometrici o utilizzo esclusivo del proprietario e/o dichiarazione che il veicolo non venga utilizzato da minori di 26 anni; la rinuncia alla rivalsa, la polizza per il conducente e l'assistenza stradale sono, invece, le più comuni clausole che vanno ad aumentare il prezzo.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
brian_may
Inviato: martedì 22 ottobre 2013 21:50:17



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Wormbike
Da ex assicuratore, posso solo dire che il sistema di calcolo del premio assicurativo è costituito da un moltiplicatore di vari parametri. Si parte da un parametro base tabellare, costituito dalla tariffa per categoria (in questo caso moto) divisa per classi di merito (in prima apertura, quattordicesima, a meno che non si possa utilizzare la classe di merito di un altro veicolo proprio o del proprio nucleo familiare. La cosidetta "Bersani"), massimale assicurativo, provincia di residenza (con differenze incredibili tra un luogo ed un altro, anche nella stessa regione) e fasce di cilindrata. In genere, c'è la fascia dei ciclomotori (più alta di tutte), i 125 (un pò più bassa), fino a 250 (molto più bassa); tra 250 e 400 (la più bassa in assoluto); fino a 750 e oltre i 1000 (sensibilmente più bassa dei 125 ma altrettanto sensibilmente più cara dei 400). Ricordo bene che tra un 600 ed un 1200 la differenza era nell'ordine dei 40 euro (mettiamo che ora siano intorno ai 60, ma non credo di più). Quindi, su questa base, non c'è differenza tra una MT-03 e una R6 o una R1. Infine, c'è il moltiplicatore legato all'età ed al sesso del proprietario/conducente. Poi, ogni compagnia ha dei moltiplicatori di personalizzazione che possono diminuire o aumentare il premio, e che si vanno a calcolare sulla tariffa base ottenuta come su scritto. Quindi, alcune compagnie, per diminuire il prezzo, propongono delle franchigie (in genere fino a 500 €), delle clausole d'esclusione come limiti chilometrici o utilizzo esclusivo del proprietario e/o dichiarazione che il veicolo non venga utilizzato da minori di 26 anni; la rinuncia alla rivalsa, la polizza per il conducente e l'assistenza stradale sono, invece, le più comuni clausole che vanno ad aumentare il prezzo.


Worm, prendo atto di quanto hai indicato, e specifico sin da ora che non ce l'ho con te nel mio sfogo.
Per me comprare una moto è impossibile per via dell'assicurazione. Roma, 30 anni, patente da più di 10 anni con oltre 20 punti; ho ipotizzato l'acquisto di un SH300i (oh, uno scooter...), chilometrggio infimo (<10.000 km annui), massimali a limiti della legalità per quanto sono bassi, pagamento con rata annuale (la semestrale fa lievitare il premio). Ovviamente, non ho inserito alcun tipo di assistenza legale/stradale, furto, incendio, minikasko abbigliamento et via elencando (quindi, cose che ti danno un vero servizio).
Il preventivo più economico che ho trovato è stato di 1300 € (il peggiore, di 2800€, lo considero un insulto). Sono registrato tra i guidatori autorizzati della moto attuale, ma essendo questa d'epoca non ha nessun tipo di influenza nel computo, e a nessun assicuratore importa, anche se la guido giornalmente.

Ora, pagare due rate di assicurazione mi costa quanto lo scooter stesso. Se invece di uno scooter tento di assicurare una Hayabusa (per i non addetti, 1300cc per oltre 300 Km/h) il premio cambia di 100€. Bella differenza...
Posso sentirmi vagamente risentito nei confronti della categoria Sick ?

Stante questo c'è una sola risposta: il biglietto dell'autobus. Che, per inciso, nell'ultimo anno ha subito un aumento del 50%.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
beciu
Inviato: giovedì 24 ottobre 2013 10:57:02


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
se non fosse che ho una coscienza,dopo aver letto il post di Brian,mi verrebbe voglia di girare senza.ciao
nickWR
Inviato: giovedì 24 ottobre 2013 12:30:18


Iscritto: 29/12/2009
Locazione: teolo
L'assicurazione è sempre di più un furto legalizzato,per forza poi nessuno compra più moto
anonym_4124176
Inviato: giovedì 24 ottobre 2013 14:54:29



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
oi che cifre! Io pago meno di 400 per il klr (e non è storica) e meno di 600 per l'harley.
C'e gente che con l'harley ne paga meno di 400 perchè nelle città è attiva una copertura convenzionata che si chiama assicuriamo la tua passione. Ma vale solo per le harley e non tutte!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

anonym_4124176
Inviato: giovedì 24 ottobre 2013 14:55:01



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Ah dimenticavo ,avevo provato a chiedere ma non facevano preventivi...per altre

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Luca.Brigida
Inviato: sabato 21 dicembre 2013 18:11:46


Iscritto: 21/12/2013
Salve , mi sono iscritto a moto.it per denunciare che come tesserato alla FMI e possessore di moto d epoca non posso usufruire della polizza vintage perché residente in Puglia, esclusa come altre ragioni italiane del sud dalla convenzione .
Ovviamente nessuno risponde alla email inviate alla federmoto.it,, pero di contro chiedono di rinnovare il tesseramento per il 2014. Buon Natale a tutti
anonym_4124176
Inviato: sabato 21 dicembre 2013 18:49:51



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Però....mandarli a fare in (NON SI DICE) ,andiamo bene! Non puoi rivolgerti a qualche altra assicurazione?

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

brian_may
Inviato: sabato 21 dicembre 2013 19:39:02



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Luca.Brigida
Salve , mi sono iscritto a moto.it per denunciare che come tesserato alla FMI e possessore di moto d epoca non posso usufruire della polizza vintage perché residente in Puglia, esclusa come altre ragioni italiane del sud dalla convenzione .
Ovviamente nessuno risponde alla email inviate alla federmoto.it,, pero di contro chiedono di rinnovare il tesseramento per il 2014. Buon Natale a tutti


Prova con la Helvetia, ha una tariffa agevolata per i mezzi con più di 25 anni (non necessariamente d'epoca, basta l'età del mezzo), costa poco più di un centinaio di euro.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
bymaxx
Inviato: lunedì 23 dicembre 2013 16:00:17



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Luca, Puglia già, forse non è regione della Repubblica Italiana..............Scusa il sarcasmo ma la FMI dovrebbe rendersi garante di queste situazioni visto che sotto lo stemma c'è scritto "ente morale"
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.