Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

KTM 250 e 300 2T - Regolazione Valvola di scarico Opzioni · Visualizza
Simone200988
Inviato: venerdì 16 agosto 2013 23:20:46



Iscritto: 19/10/2009
Ciao a tutti, apro questo argomento per parlare di una grande caratteristica e possibilità che offre KTM per i modelli 250 e 300 2 tempi: la valvola allo scarico regolabile. Non voglio assolutamente fare pubblicità pro-ktm (anche perchè a me in non torna niente in tasca), ma volevo riportarvi un forum spagnolo (di cui vi traducerò qui di seguito) che ne spiega il reale comportamento al variare di questa.
In molti sanno che ktm offre questa chicca (che per me è stata fondamentale x l'acquisto di un kappone 250) ma sia su manuale di istruzioni che in giro per il web non viene spiegato bene l'argomento.
In questo modo cerco di creare documentazione completa e dettagliata in italiano a riguardo.

il forum qui di seguito tradotto è a sua volta stato tratto da un sito web americano che ha messo sul banco di prova la ktm 250 e 300 per verificare graficamente cosa comporta la regolazione della valvola di scarico.

il sito spagnolo da cui traggo spunto è:
http://www.embarrados.com/enduro/viewtopic.php?t=38754

"...
CAMBIO DI MOLLA
Tutti sappiamo il vantaggio di poter cambiare le molle alla valvola di scarico verde, gialla e rossa e cosa comporta.
Cambiar molla non varia il momento di INIZIO di apertura della valvola ma la velocità con la quale si apre completamente

Per i modelli 2008-2009 (e quindi x il "nuovo" motore che arriva fino agli attuali modelli) i dati di apertura totale della valvola per ogni molla sono:
-7300 giri per la rossa
-7800 giri per la gialla
-8300 giri per la verde

Per i modelli 2006-2007, era più aggressiva:
-7000 giri per la rossa
-7500 per la gialla
-7900 per la verde

In effetti pratici:
-Con la molla rossa la valvola di scarico apre completamente prima e più rapidamente, aumenta di giri velocemente, ma più linearmente
-Con la molla verde la valvola di scarico si apre completamente 1000 giri dopo con effetto che al tocco di gas la moto è più tranquilla, apparentemente tiene meglio i medi però l'apertura completa avviene in zona di potenza massima e pertanto si sente come un "entrata in coppia". E' la molla ideale per superfici con poca tenuta e risulta la meno stancante.
-Con la molla gialla si è in una situazione intermedia tra le altre 2

REGOLAZIONE DELLA VALVOLA (vite quadrate in ottone)
Le differenti colorazioni delle molle non influenzano quando la valvola inizia ad aprirsi, è un parametro fisso che dipende da un'altra molla (più grande) regolata dalla vite con testa con svaso quadrato.

-300 2006-07: 5200 giri
-300 2008-10: 5500 giri

Modificando il precarico di questa molla possiamo variare il momento in cui la valvola inizia ad aprirsi e quindi siamo in grado di regolare sostanzialmente la curva di potenza/coppia della moto.


Per uniformare le differenze nei grafici seguenti è stata utilizzata la molla gialla

Con la KTM 250:
-La linea rossa, la potenza con vite a raso superiore (tutta svitata), mentre in verde la coppia di tale regolazione
-La linea arancione, la potenza con vite con regolazione di serie (più o meno chiudendo 3 volte) dal raso superiore, mentre in grigio la coppia
-La linea azzurra, la potenza avvitando 3 volte dalla regolazione di serie (6 volte dal raso superiore), mentre in fucsia la coppia.

La freccia rossa indica la differenza di potenza tra vite a raso e vite a fondo, più di 11 cv nella 250 in quel punto della curva.



Ora con la KTM 300



Ora la KTM 300 con diversa regolazione della vite e due getti diversi (150 e 155)



Ed ecco le differenze tra la 250 e il 300



E ora, come regalo, la differenza di potenza/coppia variando la curva di accensione nella 250



IMPRESSIONANTE, NO?
[...]
In pratica questo si nota? si tantissimo!! (do conferma pure io che ho avuto modo di provare con la mia)
Tutto questo tramutato nella pratica varia radicalmente come comportamento e prestazioni in base ad altri fattori (es. carburazione, filtro aria, taratura ciclistica, ecc ecc ecc).

Piccolo grafico riassuntivo:


"

Spero che questa discussione possa essere un riferimento per la documentazione in italiano a riguardo!!!

quando due ruote tassellate toccano la terra il mio cuore inizia a battere...
l'asfalto? è solo l'attesa per tornare a vivere
Il Moderatore
Inviato: sabato 17 agosto 2013 11:16:48



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ottima trattazione dell'argomento, sia per gli appassionati di tecnica sia per i lettori-da-ombrellone che vogliano farsi una lettura interessante

a parità di valvola dal "manubrio" in effetti si è sentita la differenza di erogazione da un anno all'altro; negli ultimi 10 anni ktm ha sempre più addomesticato i propri motori, anche nel 4t; li ho avuti tutti e veramente certe differenze si sentono: ci si abitua ma si sentono

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Simone200988
Inviato: sabato 17 agosto 2013 11:27:21



Iscritto: 19/10/2009
Grazie!!

Confermo quello che dici tu otto, io ora ho un ktm 250 2t del 2011 ed è una cosa fenomenale, è talmente lineare che sembra un 4 tempi a miscela...
purtroppo perde quell'entrata in coppia che fino a qualche anno fa la caratterizzava (perciò l'amatore che la usa solo in un prato, fettucciato o campo da cross, ne rimane "deluso") ma fa acquisire alla moto una facilità di utilizzo (in qualsiasi condizione, sopratutto nel difficile) immensa!! non fa mai scherzi con la trazione ed è sempre pronta...
poi con questa possibilità di variare la valvola di scarico uno si può cucire la moto su misura ad ogni uscita per ogni evenienza...

quando due ruote tassellate toccano la terra il mio cuore inizia a battere...
l'asfalto? è solo l'attesa per tornare a vivere
Il Moderatore
Inviato: sabato 17 agosto 2013 12:54:29



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
è vero

infatti dieci anni fa tenevo la molla più facile per avere più linearità e progressione anche perché andavo moltissimo d'inverno, con fango e neve, e quindi la potenza pura mi interessava meno

poi però ktm ha addolcito i motori e quindi montavo la più cattiva

ora però è bene che ktm non esageri perché chi compra un 25o/300 2T.... ci vuole dare del gasss!!!!!

capellone

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Simone200988
Inviato: sabato 17 agosto 2013 13:48:47



Iscritto: 19/10/2009
concordo in pieno!!!
però c'è da dire un'altra cosa... con questa linearità di motore ktm ha preso due piccioni con un fava: primo a livello prestazionale (nelle gare di enduro per fare il tempo ci vuole "Regolarità") e secondo rende la moto commercialmente per tutti (dai poco più che neofiti agli esperti) in quanto ben più facile da gestire...
Ora, non so se i modelli da cross hanno ancora l'entrata in coppia cattiva, ma sarebbe un bene che ktm mettesse a disposizione magari un kit aftermarket per far impepare un po' queste tigri addomesticate...

quando due ruote tassellate toccano la terra il mio cuore inizia a battere...
l'asfalto? è solo l'attesa per tornare a vivere
Il Moderatore
Inviato: sabato 17 agosto 2013 14:42:51



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
nel mio ultimo 300 avevo messo la molla più cattiva e usavo spesso il mitico bottoncino "cattivo" sul manubrio

poi mi sono schiantato definitivamente

ha ha ha ha ha ha ha ha ha
gò la panza gò la panza gò la panza

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Simone200988
Inviato: sabato 17 agosto 2013 14:57:40



Iscritto: 19/10/2009
ahahahah a giocare col fuoco...
il "problema" di queste ultime versioni è che sembrano non andare avanti per la "non entrata in coppia" ma se dai un'occhiata al tachimetro ti accorgi che stai andando a una velocità pazzesca!!!
Ma con la molla più cattiva cosa ti cambiava dalla originale? aveva un'entrata in coppia un po' più brusca (stile vecchio 2t) o rimaneva semplicemente sempre più reattiva?

quando due ruote tassellate toccano la terra il mio cuore inizia a battere...
l'asfalto? è solo l'attesa per tornare a vivere
Il Moderatore
Inviato: sabato 17 agosto 2013 15:03:12



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
era più brusca e mi dava continuità

però va detto che, comunque, non ho mai vinto gare e non ho mai vinto una speciale; cioè non credo di aver mai sfruttato il mezzo al 100%

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Simone200988
Inviato: sabato 21 settembre 2013 22:14:33



Iscritto: 19/10/2009
Scrivo ancora questo ultimo commento un po' per completare il discorso e fare un piccolo riassunto...
KTM offre dunque più possibilità per poter variare il carattere del motore sulle cilindrate a 2 tempi 250 e 300:
-possibilità di precaricare la molla della valvola di scarico con la vite a svaso quadrato (come riportato abbondantemente a inizio topic) per variarne la curva d'erogazione
-il connettore della mappatura hard/soft: in realtà questa è una regolazione decisamente più fine ma molto utile in quanto non necessita di cacciaviti o chiavi per intervenire sulla risposta della moto durante un endurata... se il contatto è staccato (mappatura soft) si avrà una risposta alla ripresa di gas molto più docile percettibile soprattutto ai bassi e rende la guida meno stancante e più efficace in condizioni di scarsa aderenza, ma ad ogni modo non stravolge l'erogazione
-cambio della molla: il cambiare tra una molla e l'altra cambia percepibilmente la reattività della moto. passando da molla gialla (standard) a quella rossa (da "cross") si avrà un'erogazione più libera e che salirà di giri più velocemente (per intenderci tende ad impennare di più) ma il motore non stravolge il tipo di erogazione! ovvero, mi spiego meglio... il mio k 250 mod 2011 con molla gialla ha un tiro molto lineare e corposo (a mo' di 4 tempi o 300), con la molla rossa non acquisisce un'erogazione stile vecchio 2T ma continua a preservare la linearità di tiro e trazione caratteristiche del motore, ma si sale di giri più velocemente rendendo la moto più scattante. ovviamente si avrà l'inverso passando dalla molla gialla a quella verde (più "trialistica")...

Tutte queste possibilità sono state sperimentate personalmente

Spero di aver chiarito ultimi eventuali dubbi e spero che questo topic possa essere una valida guida di riferimento per l'argomento trattato

quando due ruote tassellate toccano la terra il mio cuore inizia a battere...
l'asfalto? è solo l'attesa per tornare a vivere
nuvolari08
Inviato: domenica 6 ottobre 2013 23:47:59



Iscritto: 07/06/2009
Originariamente inviato da Simone200988
Grazie!!

Scusami, Simone ho preso da poco un 250 2t del 2012 e mi sembra l'esatto contrario della tua. Almeno io che ho guidato sempre le 4t mi sembra di stare su un cavallo imbizzarrito. Oppure è solo un fattore di regolazioni ?
Tipo l'interruttore della doppia mappa allo sterzo, io non l'ho mai mosso dalla pos. 1 (la due sarà più soft ?)
La molla allo scarico, ne ho provate due ma mi sembrano simili....... ?????
Non è che riesci a dirmi come è settata la tua ? te ne sarei immensamente grato.
Carmine

Confermo quello che dici tu otto, io ora ho un ktm 250 2t del 2011 ed è una cosa fenomenale, è talmente lineare che sembra un 4 tempi a miscela...
purtroppo perde quell'entrata in coppia che fino a qualche anno fa la caratterizzava (perciò l'amatore che la usa solo in un prato, fettucciato o campo da cross, ne rimane "deluso") ma fa acquisire alla moto una facilità di utilizzo (in qualsiasi condizione, sopratutto nel difficile) immensa!! non fa mai scherzi con la trazione ed è sempre pronta...
poi con questa possibilità di variare la valvola di scarico uno si può cucire la moto su misura ad ogni uscita per ogni evenienza...
Il Moderatore
Inviato: lunedì 7 ottobre 2013 01:40:57



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
anche sui 4t è la stessa cosa

adesso mi sembrano un po'... scamorze

mi ricordo il 450 del 2003: era una bomba innescata, cattivissima, godevi come un riccio

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Simone200988
Inviato: lunedì 7 ottobre 2013 13:10:47



Iscritto: 19/10/2009
Otto, si le hanno acquietate molto per sfruttabilità... inoltre non dimentichiamo il progredire dei telai fa molto! ora scaricano la potenza molto meglio e questo sembra togliere pepe al motore ma invece guadagnano tutto in prestazioni...

Carmine, non capisco il tuo "stare su un cavallo imbizzarrito"... per quanto riguarda il reparto sospensioni e ciclistica o sull'intrattabilità del motore?
si le molle sono simili nella curva d'erogazione cambia la velocità d'erogazione...
inoltre, riprendendo il discorso dei telai, il modello 2012 ha un telaio diverso rispetto al mio...
da quello che son riuscito a capire sul web i modelli 2004-2007 avevano un telaio molto da "stretto" quindi molto maneggevoli e poco stabili sul veloce con un motore che "preferiva" girare in alto a parte il 2007 (scelta abbastanza in contrapposizione se ci pensi...). i modelli 2008-2011 hanno un telaio opposto... molto stabili e un po' meno maneggevole nello stretto con un motore "addolcito" (altra scelta in contrapposizione ma che comunque cerca di dare una fruibilità amatoriale a 360°)... dal 2012 in avanti il telaio e una via di mezzo tra i 2 citati...
spiegami solo meglio cosa intendi come comportamento col termine "imbizzarrito"

quando due ruote tassellate toccano la terra il mio cuore inizia a battere...
l'asfalto? è solo l'attesa per tornare a vivere
nuvolari08
Inviato: venerdì 11 ottobre 2013 15:11:01



Iscritto: 07/06/2009
Originariamente inviato da Simone200988
Otto, si le hanno acquietate molto per sfruttabilità... inoltre non dimentichiamo il progredire dei telai fa molto! ora scaricano la potenza molto meglio e questo sembra togliere pepe al motore ma invece guadagnano tutto in prestazioni...

Carmine, non capisco il tuo "stare su un cavallo imbizzarrito"... per quanto riguarda il reparto sospensioni e ciclistica o sull'intrattabilità del motore?
si le molle sono simili nella curva d'erogazione cambia la velocità d'erogazione...
inoltre, riprendendo il discorso dei telai, il modello 2012 ha un telaio diverso rispetto al mio...
da quello che son riuscito a capire sul web i modelli 2004-2007 avevano un telaio molto da "stretto" quindi molto maneggevoli e poco stabili sul veloce con un motore che "preferiva" girare in alto a parte il 2007 (scelta abbastanza in contrapposizione se ci pensi...). i modelli 2008-2011 hanno un telaio opposto... molto stabili e un po' meno maneggevole nello stretto con un motore "addolcito" (altra scelta in contrapposizione ma che comunque cerca di dare una fruibilità amatoriale a 360°)... dal 2012 in avanti il telaio e una via di mezzo tra i 2 citati...
spiegami solo meglio cosa intendi come comportamento col termine "imbizzarrito"


Ciao Simone, per "imbizzarrito" intendo il motore.( Telaio e sospensioni sono fantastiche, mai guidato di meglio !!!!!! ) Mi spiego, io ho guidato sempre un motore 4t 250 cc ad iniezione, praticamente il massimo della fluidità sembrava "elettrico". Ovviamente ora che da un mesetto ho un 250 2t sono completamente spiazzato. Però riflettendoci bene, innanzitutto è aumentata tanto la potenza, è diminuito il peso e cosa più importante è un due tempi pronto gara. Pertanto sarà solo una questione di abitudine al vecchio e dolce 4t, Dovrò farci la mano a questo nuovo motore.
Comunque ho dato un'occhiata al settaggio della mia: molla verde e vite color ottone completamente avvitata, dovrebbe essere al massimo della regolazione soft, Giusto ?
Simone200988
Inviato: lunedì 14 ottobre 2013 12:34:51



Iscritto: 19/10/2009
ah beh si! passando da un 4t ok... perché è più tranquilla di un 125 2t come erogazione...
si è quella! sullo sconnesso e nel lento è quella più tranquilla, però se guardi le curve di potenza qua sopra, noterai che più avviti la vite più "tranquilllizzi" i bassi ma avrai un "entrata" in coppia più marcata... ma non ti preoccupare... per abituarti e iniziare va bene così...
una volta trovato il giusto settaggio di sospensioni e presa un po' la mano col motore la setterai più cattivella...
io non sono una manetta però dopo pochi mesi monto la molla rossa (con cui mi trovo meglio per la risposta al gas) e in base alle uscite che faccio "gioco" di 2 giri di vite dal raso esterno...

quando due ruote tassellate toccano la terra il mio cuore inizia a battere...
l'asfalto? è solo l'attesa per tornare a vivere
furlandilontan
Inviato: lunedì 15 dicembre 2014 21:25:01


Iscritto: 15/12/2014
ciao a tutti,ho da poco un ktm 250 e prima di provare a cambiare la molla o regolare il precarico avrei bisogno di un consiglio: dopo aver fatto queste modifiche la carburazione va cambiata oppure posso tranquillamente lasciarla com'era prima?
Il Moderatore
Inviato: martedì 16 dicembre 2014 21:03:55



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
io, cambiando la valvola, l'avevo fatta cambiare; però non so dirti come perché l'ha fatto il meccanico

oltretutto consumava tantissimo ma, con opportune regolazioni, tornava quasi umana

capellone

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Simone200988
Inviato: mercoledì 17 dicembre 2014 09:04:15



Iscritto: 19/10/2009
Io son passato da molla gialla a rossa senza cambiarla... se non ricordo male fu proprio il mio meccanico/concessionario a dirmi che non era necessario cambiarla...
PENSO che la carburazione vada regolata più in base all'uso che ne si fa e alle condizioni ambientali... il mio ragionamento è "quanto cambia la mia manetta nelle solite endurate se anche metto la molla diversa?"
Ammetto poi che la mia non gira benissimo, andrebbe penso carburata a prescindere...
come consumi non ho notato una differenza di consumi elevata, forse perché non ci ho fatto caso, ma anzi non mi sembra proprio variata...

Vorrei fare un piccola rettifica sulla mappatura soft-hard: con la soft oltre ad addolcire la ripresa di gas e i bassi, addolcisce non poco tutta l'erogazione... o meglio sembra tagli la potenza a tutti i regimi e gli alti sembrano inesistenti (già non ha allungo...).
Questo stanca moooooooolto meno chi guida, quasi la metà...

quando due ruote tassellate toccano la terra il mio cuore inizia a battere...
l'asfalto? è solo l'attesa per tornare a vivere
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 17 dicembre 2014 19:27:07



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
il pulsantino va tenuto sulla posizione "sfig" solo con molto fango e foglie viscide, altrimenti il godimento puro è ottenibile solo nella posizione "god": se la potenza c'è, che potenza sia banana

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.