Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio acquisto Scooter media cilindrata Opzioni · Visualizza
Alosqualo
Inviato: venerdì 9 agosto 2013 12:33:47


Iscritto: 26/09/2007
Locazione: BZ
Buon giorno a tutti. brindisi
Mi presento perche non ricordo se ho giá scritto in questo forum o meno.
Sono Alessandro di Bolzano, 36 anni, sposato ed in attesa del primo figlio/a.
Uso motorini e moto da quando avevo 14 anni, prima un Ciao, poi un Fifty Evolution (malaguti), poi una Honda Nsr 125, poi una Dominator 650, poi una Hornet 600, ora da 7 anni guido una paciosa Kawasaki Er6-n, con cui da 2 anni ormai non ho piu fatto giri, ma solo percorso casa-lavoro.
La moto ha solo 11.500 Km, e sto valutando seriamente di venderla e prendere uno scooter che mi permetta di usufruirne anche in inverno, portare le borse della spesa, in futuro portarci il nascituro, etc.
Non da poco anche il discorso sicurezza: per quanto una "moto" sia tecnologicamente piu avanzata di uno scooter (migliore frenata, tenuta, etc), credo che uno scooter guidato con testa sia un po piu sicuro, in quanto non ti permette sorpassi facili, non ti fa "sgommare" in 2° sul bagnato, etc, etc.Whistle

Fatta questa premessa, ho aperto qualche giornale di moto, e mi sono messo a sfogliare: su quale scooter andare?
non mi piacciono le ruote alte, tipo Honda SH, Scarabeo, etc.

Deve avere una mezza cilindrata, fra i 250 ed i 400 al massimo, non deve essre TROPPO ingombrante (deve stare in garage a fianco alla macchina, quindi escludo scooter tipo burgmann, e non deve costare uno sproposito, diciamo nuovo intorno ai 4000 €.

Per chi volesse rispondermi il Kymco Downtown, lo ho valutato positivamente come estetica, ma ho letto che ha tagliandi ogni 3000 KM! (per me sono 2 anni di scooter, ma concettualmente non lo accetto!).

Cosi su 2 piedi, ora come ora, quello in POLE POSITION é l´aprilia SR Max 300.
estetica gradevole, non ho letto di problemi di affidabilitá, tagliandi ogni 10.000, costo 4100 chiavi in mano.
Forse non ha un super motore, ma se guardassi alle prestazioni mi terrei la moto.

Qualche altro consiglio?!confuso e dell´Aprilia cosa mi dite?discussione
Grazie. Alo.
Il Moderatore
Inviato: venerdì 9 agosto 2013 12:41:05



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Alessandro
benvenuto nel forum

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
paoktm
Inviato: venerdì 9 agosto 2013 13:16:13



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Ciao Alessandro,
benvenuto...
l'estate scorsa stavo pensando anch'io a uno scooter... tentato dalla comodità e praticità, poi mi sono reso conto che non fa proprio per me... in ogni caso mi sembra di ricordare che l'Aprilia monti motori Piaggio, tra l'altro gli stessi motori sono montati anche sui Derbi. Ero un po' tentato dal Derbi Rambla 300i, che in pratica è una copia dell'Aprilia Sportcity... Di listino veniva sui 3.650 ma lo avevo trovato nuovo a 2700...

L'Honda SH ha una ottima reputazione... ma se devi fare solo un migliaio di km all'anno non so quanto valga l'investimento... ha prestazioni buoni

Interessante è il Beverly 350, ma secondo me costa veramente troppo, anche se poi ne trovi di usati quasi nuovi a prezzi interessanti, e anche questo ha prestazioni buone

poi ripeto... devi valutare tu

ciao




la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
lumachina
Inviato: lunedì 12 agosto 2013 10:18:46



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Il nuovo Honda Forza, eredita il propulsore dell'SH300, il migliore in circolazione, e poi è Honda!!!!





lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
gelonet
Inviato: giovedì 15 agosto 2013 00:00:26



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
posso suggerire l'x-max 250, buon compromesso tra prestazioni e comodità. come ciclistica è ok e ti regge sia in città (anche se l'assetto è un pò rigido nello sconnesso) che nelle gite fuori porta. Ha un bel sottosella per cui puoi ovviare al montaggio del bauletto. non è tra i più economici però tiene bene il prezzo.

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
Michelangelo02
Inviato: domenica 25 agosto 2013 16:18:25


Iscritto: 22/11/2006
Locazione: MI
Atlantic 300 tutta la vita.
Alosqualo
Inviato: giovedì 29 agosto 2013 13:47:38


Iscritto: 26/09/2007
Locazione: BZ
ÊBBENE, la scelta é fatta. botte

ALLA fine ho deciso di investire qualcosa in piu, ma non correre il rischio che il passaggio dal bicilindrico 650 della mia ex moto allo scooter fosse troppo spiazzante (lo sará in ogni caso, ma in maniera minore!)accidenti

Ho comprato il nuovo Kymco Xciting 400, con il miglior motore di catergoria (ben 37 cavalli!), fra una decina di giorni dovrebbe arrivare.banana

Resto dell´idea che l´Aprilia sia molto bello, ma 22 cv su un 300 mi sembravano davvero pochi in confronto a cosa offre il mercato (i 300 della Kymco hanno circa 28-30 cv!). babbopazzo

soprattutto anche la freschezza del modello ha inciso sulla scelta: presa usb nel cassetto per caricare il telefono, doppio disco anteriore con pinze radiali, cerchi 15`e 14`, sella che si apre con doppio pistoncino, fari a led davanti e dietro, insomma, uno scooter serio.

soprattutto i tagliandi sono ogni 6000 km, (quello grosso ogni 12.000), e non ogni 3000 km come mi avevano detto o come era per altri scooter Kymco. tafazzi

speriamo che kymco non mi deluda e che l´affidabilitá sia ok!

a presto per una recensione, cosa per ora introvabile sul web per il nuovo 400, se non da riviste del settore. spavento
lumachina
Inviato: lunedì 2 settembre 2013 13:07:39



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Scusa la franchezza ma alla fine hai fatto l'esatto opposto di quello che ti eri ripromesso, in più dicevi che le prestazioni non ti interessavano ma alla fine hai scelto in base a quelle e solo quelle, inoltre lo scooter in oggetto non solo ha una protezione al freddo e un vano sottosella ridicoli, quindi poco pratico, ma ha anche intervalli di manutenzione più frequenti rispetto alla concorrenza (Honda, Yamaha e Piaggio) e questa la dice lunga anche sull'affidabilità. Se pensi poi che avere le lucine a led ne fa di uno scooter serio allora hai fatto una ottima scelta.

Io mi chiedo a questo punto se giova chiedere ma sopratutto dare consigli...


lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.