Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

gp del nurburgring...... Opzioni · Visualizza
laledrifting
Inviato: venerdì 5 luglio 2013 20:17:35



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
non si può campare sempre sulle disavventure degli altri....non sono molto fiducioso......

1-vettel
2-hamilton
3-alonso


=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Il Moderatore
Inviato: venerdì 5 luglio 2013 20:57:42



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
anch'io, però sono tifoso

1 alonso
2 hamilton
3 massa

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Wormbike
Inviato: venerdì 5 luglio 2013 23:24:09



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Confido nelle "strane" curve della piccola schleife.

1 Hamilton
2 Rosberg
3 Alonso

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Il Moderatore
Inviato: sabato 6 luglio 2013 00:01:49



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ho seguito un po' di prove libere ieri e oggi; in particolare oggi le ferrari e le lotus avevano un passo-gara veramente buono; poi però anche webber con oltre 25 giri ha tenuto un buon passo e alla fine si è aggregato vettel

insomma in gara dovremmo avere redbull, ferrari e lotus più o meno uguali

in prova giro secco invece le rosse sono da sesto posto; certo che, se non si parte mai davanti, è difficile lasciare gli altri dietro: è un'ovvietà ma è così babbopazzo

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
paoktm
Inviato: sabato 6 luglio 2013 09:08:40



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Vettel
Alonso
Raikkonen....

se Alonso non parte almeno in terza posizione, la vedo dura per lui salire sul gradino più alto...

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Il Moderatore
Inviato: sabato 6 luglio 2013 15:04:37



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
prove: la ferrari sceglie di non usare le gomme morbide per tenerle per la gara, dove però è previsto un uso prevalente delle medie

boh

sapranno loro quello che fanno

settimo massa
ottavo alonso

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
paoktm
Inviato: sabato 6 luglio 2013 18:52:57



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da otto
prove: la ferrari sceglie di non usare le gomme morbide per tenerle per la gara, dove però è previsto un uso prevalente delle medie

boh

sapranno loro quello che fanno

settimo massa
ottavo alonso


Io non sarei così ottimista...in quella scuderia purtroppo l'unica cosa che funziona a dovere è Alonso

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Wormbike
Inviato: sabato 6 luglio 2013 21:42:28



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Per i piloti ben supportati dalle dovute dotazioni sferiche equipaggiate da madre natura, sul tracciato tedesco i sorpassi non sono impossibili.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
laledrifting
Inviato: domenica 7 luglio 2013 00:07:43



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
confido nella strategia di domenicali questa volta............anche perchè i casi sono 2: o è diventato un genio (sperem) o non si smentirà...............

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
paoktm
Inviato: domenica 7 luglio 2013 10:43:49



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da laledrifting
confido nella strategia di domenicali questa volta............anche perchè i casi sono 2: o è diventato un genio (sperem) o non si smentirà...............


No, non è diventato un genio all'improvviso, ma ha semplicemente fatto tesoro di una ormai collaudata strategia presa in prestito dal ciclismo... Tra giro d'Italia e ora Tour de France si sarà illuminato: mai partire prime, restare sempre in contatto con il gruppo di testa, e Massa farà da battistrada

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Wormbike
Inviato: domenica 7 luglio 2013 23:58:41



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Infatti, hanno s[beep]xato.
Un quarto posto regalato dalla Marussia e conseguente safety car.
Per il resto, Mercedes ha [beep]xato ancor di più proprio sul circuito in cui c'è la Mercedes Arena...

Ma diciamolo pure:
prestazione straordinaria da parte di una macchina e, in questo caso ancor di più, di un pilota straordinario.
Mai come questa volta Vettel ha dimostrato che non si è supercampioni per caso.
Chapeau!

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Il Moderatore
Inviato: lunedì 8 luglio 2013 03:28:56



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
quest'anno ho guardato tutti i gran premi dall'abitacolo di Alonso mettendo ogni tanto l'audio della gara per capire come andavano gli altri, e ho notato una cosa strana: nei curvoni veloci e nelle esse a media velocità Alonso guadagna sempre su tutti

lo si vede proprio bene; non so se sia lui o la macchina ma effettivamente fa dei cambi di direzione rapidissimi che gli consentono di avvicinare la macchina che precede

sarebbe impossibile andare più forte

poi però nelle frenate delle curve lente e nella percorrenza della curva si rimbambisce e gli altri gli danno decine di metri

ho guardato bene: non è un effetto ottico dovuto alla prospettiva o alle diverse velocità (in questo caso sembra che uno si avvicini o si allontani, ma bisogna guardare il tempo e non i metri)

sembra che metta una marcia troppo bassa che gli blocca un po' il retrotreno per poi slittare in accelerazione

cioè, sembra che voglia sfruttare al massimo i giri del motore per non essere troppo basso in uscita, ma in realtà mi sembra che perda anziché guadagnare

faccio i confronti con l'offroad perché mi riesce più facile: tante volte è meglio non scalare troppo ma lasciare scorrere via per essere più puliti: apparentemente si è più lenti ma in realtà è il contrario

ho provato col camera car di altri e mi sembra che in certe curve loro tengano, per esempio, la terza, mentre alonso scala in seconda

guardate che l'ho provato a verificare decine di volte e in molti casi l'ho proprio accertato

poi può darsi che diversamente non si possa fare perché la macchina non tiene, non lo so boh

poi ho visto che molto spesso arriva lungo in frenata (forse per colpa del sottosterzo) ed è poi costretto a chiudere molto la traiettoria per recuperare la corda, perdendo tempo perché deve decelerare

cioè ho l'impressione che, se fosse più pulito, andrebbe di più

è chiaro che non ho elementi precisi per affermare che questa sia una verità assoluta: bisognerebbe controllare la telemetria; certo è che se il confronto in telemetria lo fai con Massa, che è una scarpa, allora non ci siamo...

l'ideale sarebbe farlo con Vettel o Raikkonen, ma nessuno di loro ti darà mai i propri grafici capellone

quindi penso che in Ferrari siano davvero nei guai e non credo che Alonso sia il pilota migliore

ecco, ho queste impressioni

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
laledrifting
Inviato: lunedì 8 luglio 2013 21:30:53



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
concordo con te otto, tranne che sul fatto che alonso non sia il pilota migliore......sicuramente non lo è ma è altrettanto al pari di vettel e raikkonen....il problema è sempre il solito, per valutare il reale potenziale del pilota bisognerebbe paragonarlo agli altri confrontandolo a pari macchina: nel senso:
quando schumy correva con barrichello nel secondo anno barrichello chiese di essere considerato una prima guida e allora a maranello fecero questo test (reso noto ben 5 anni dopo):
1 prova:schumy con macchina "base" e idem barrichello= schumy gira oltre 6 decimi più veloce di barrichello
2 prova:i piloti possono settare la macchina a loro piacimento= schumy gira 9 decimi più veloce di barrichello
3 prova: ora barrichello prende la macchina settata da schumy e viceversa= schumy gira 2 decimi più veloce di barrichello...........................è tutto detto......................


=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Il Moderatore
Inviato: martedì 9 luglio 2013 00:14:22



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
bella, non la sapevo questa

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
paoktm
Inviato: martedì 9 luglio 2013 00:43:30



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
non so che dire... considero Alonso un grandissimo pilota, superiore a Vettel e Raikkonen, uno dei pochi capaci di strappare il titolo a Schumi... certo che se gli manca la macchina giusta. Vorrei vedere Vettel un macchina non competitiva prima di considerarlo veramente un asso. Ritengo la S.F. una scuderia non all'altezza della sua fama, in termini di gestione. Inoltre la Ferrari sembra quello che nessun pilota vuole veramente: una vettura difficile da guidare. Dopo l'esperienza Badoer e Fisichella, alla Ferrari hanno anche un po' di timore a sostiuire la massa (probabilmente ci saranno anche altri motivi).

La questione delle curve e del modo curioso con cui Alonso guadagna terreno e poi lo perde, l'avevo notato anch'io... ma non avevo riflettutto sulla cosa...

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
laledrifting
Inviato: martedì 9 luglio 2013 21:37:47



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
non sono un tecnico e la formula 1 è ad oggi talmente al limite che si possono fare solo deduzioni............
io quando correvo con i cart alcune curve in base alla rapportatura si potevano affrontare con una marcia (tipo la 5°) con il motore "pieno" a regimi leggermente più bassi, il cart era meno nervoso ma dato che il motore dava molta coppia scivolava il muso.....in questo caso si affrontava la curva in quarta con il motore un tantino impiccato ma con un inserimento e una percorrenza curva migliore........ora....la f1 non può essere paragonata ad un cart ma molto ci somiglia, potrebbe essere come supposto da otto un problema di questo tipo....................

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.