Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

passaggio di proprietà scooter 50 Opzioni · Visualizza
antodrum
Inviato: giovedì 30 maggio 2013 12:16:28



Iscritto: 30/05/2013
Locazione: roma
buongiorno a tutti
sono un nuovo iscritto al forum mi chiamo antonio
sto vendendo il mio scooter, un aprilia rally 50 del 1999. vorrei sapere il procedimento per fare il passaggio di proprietà, i costi e considerando che lo scooter è intestato a mio padre, che non vive nella mia stessa città, come fare eventualmente una delega.
ps. il passaggio lo devo fare obbligatoriamente perchè ho la targa a sei cifre, quella grande.
ringrazio chi mi darà una mano a capirci qualcosa boh
antonio
Il Moderatore
Inviato: giovedì 30 maggio 2013 13:09:23



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Antonio
sei il benvenuto

appena puoi, ricorda di aggiornare il profilo

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
gelonet
Inviato: lunedì 3 giugno 2013 00:13:06



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
Se hai la targa a 6 cifre hai anche il c.d.p. (certificato di proprietà) e il "trapasso" (e non passaggio) costa 90 euro che in genere paga chi compra. Comunque, devi andare alla motorizzazione e richiedere la documentazione necessaria, ovvero una domanda di Sospensione del Ciclomotore per successivo passaggio di proprietà, accompagnata dalla richiesta dell’acquirente di aggiornamento del Certificato di Circolazione con i dati del nuovo proprietario. La targa vecchia te la tieni te ma deve essere sospesa finché non decidi di rimetterla su un altro motorino oppure chiedi la cancellazione e distruzione nel caso non ti interessi farlo. Va detto che alcune motorizzazioni richiedono la consegna della vecchia targa, ma sono rari casi. A questo punto il tuo acquirente va alla motorizzazione e si rifà la sua targhina nuova oppure, se ce l'ha già, ci mette la sua con procedura di riassociazione e aggiornamento del c.d.p.

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
Wormbike
Inviato: lunedì 3 giugno 2013 00:28:59



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
La targa del ciclomotore, per fortuna, non è collegata ad alcuna registrazione al Pubblico Registro Automobilistico (PRA), quindi non c'è nessun C.d.P. (Certificato di Proprietà). L'unico documento è il Certificato di Circolazione, che deve essere riconsegnato in originale alla Motorizzazione. La pratica va svolta in Motorizzazione o presso un'agenzia di pratiche. Non è richiesta delega, visto che la pratica può essere presentata direttamente dall'acquirente, ma il modellino di dichiarazione di vendita deve essere firmato dall'intestatario del Certificato di Circolazione e presentato insieme alla copia di un valido documento di identità. La Motorizzazione procederà all'emissione di un nuovo documento che riporta i dati del veicolo e quelli dell'acquirente.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.