Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

batterie al Litio Opzioni · Visualizza
saltarel
Inviato: mercoledì 3 aprile 2013 16:22:06


Iscritto: 22/01/2009
confuso leggo spesso di pubblicità che parlano delle meravigliose qualità delle batterie al litio. più durata, meno peso, meno scarica..ecc.Però non conosco nessuno che abbia potuto constatare dal "vivo" tutte queste qualità. C'è qualcuno che ha esperienza di batteria al Litio sulla propria moto? Un saluti a tutti gli amici del forum
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 3 aprile 2013 18:15:16



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao

al di là della questione delle batterie, come primo messaggio bisognerebbe presentarsi

grazie

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 3 aprile 2013 22:08:30



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Sulle harley non si sono mai montate dalla crew batterie al litio.
Le batterie preciste per le harley hanno uno spunto di corrente molto alto. Basti pensare che un 12 AH harley spunta una volta e mezza una btr convensionale come una yuasa YB 14 (che è da 14 A)
Se mi si parla invece degli ultimi 4 cilindri di varie cilindrate (e non si torna indietro più di 5/6 anni) si può tentare una soluzione monta e vai.
Le batterie al litio soffrono tantissimo la sovraccarica e il calore. Su una moto con la ricarica monofase e raffreddata ad aria,bè direi che sono soldi buttati.
Prendi invece un R6 del 2009 o più giovane,bè monta collega e via.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

paoktm
Inviato: giovedì 4 aprile 2013 11:47:18



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
mahh... a me non hanno convinto... ti allego un link : http://www.turntechbattery.com/TurnTech%20Battery/FAQ.html

tra tutti mi è sembrato il più interessante... in ogni caso ne ho desunto che non ha solo vantaggi rispetto alle classiche

oltre la questione dello spunto di cui parla doc, esistono altri problemi a livello pratico (nella teoria sembrano ottime), ad esempio magari tengono meglio la carica a temperature basse, ma a temperature basse sono anche meno efficienti, tra l'altro non mi è piaciuto il fatto che ad elevate temperature la batteria si blocchi del tutto, ovvero smetta di colpo di funzionare, senza preavvisi o altro. Si certo, le temperature di cui si parla sono alte, ma in caso di anomalia di funzionamento?
La batteria non deve MAI scendere al di sotto di un certo voltaggio altrimenti si danneggia in modo irreversibile, vanno bene le ricariche quando il livello è basso ma non vanno usati mantenitori di carica etc. etc.
questo è un piccolo sunto per chi non voglia leggersi l'articolo

ovvio ci sono anche dei vantaggi...ma credo che la tecnologia non sia ancora a punto

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
antonio200972
Inviato: sabato 2 novembre 2013 18:52:47


Iscritto: 23/07/2009
Salve sono Antonio da Vicenza, per quanto riguarda la batteria al Litio, io ho acquistato dalla RAM ITALIA in Febbraio di quest'anno una RAM-BT 16 e relativo Carica batteria. Dopo qualche ricarica, mi si è fusa la batteria per colpa (mi dice la RAM ITALIA) per un tempo eccessivo di ricarica (dall'accensione del Led verde saranno trascorse un paio d'ore).
Il carica batteria della RAM ITALIA non è provvisto di un circuito di ricarica di stazionamento, per cui continua a ricaricare normalmente. La Ditta si è rifiutata di rifondermi il danno (in totale più di 450 Euro...).
Se pensate di acquistare una batteria al Litio e il carica batteria dedicato, informatevi PRIMA se è previsto un circuito di carica lenta, altrimenti, un danno certo, sarà per colpa vostra.
Io l'ho imparato da solo.
Ciao a tutti.
anonym_4124176
Inviato: sabato 2 novembre 2013 19:16:13



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
che l'hai presa da lui o dall'altro non cambia. Purtroppo su quasi tutto si fa risalire SEMPRE la colpa sull'utilizzatore finale anche se è una bega costruttiva o più di una. Parlando di moto sul cagiva 750 elefant prima serie ho sgranato 3 volte l'ingranaggio della seconda,diciamo pure per guida feroce. O almeno vedi tu come puoi giudicare arrivare a 130 su una ruota. Il bello è che alla mia richiesta peraltro cortese mi è stato detto di vedere che sul manuale c'era scritto "evitare accelerazioni troppo violente che possono danneggiare la trasmissione" vabbè hanno sempre ragione loro. Fai una moto in grado di sbranare nei colli le concorrenti e poi non la devo scannare? Beh,giapponesi e americane che ho avuto dopo le ho sempre scannate e zero rogne.
Venendo al tuo caso,secondo me tutte queste ditte si fanno costruire le elettroniche in cantine cinesi e badano solo a non avere il dito che ha perso il cinesino per fare in fretta nentro al prodotto.
Aggiungi il fatto che l'italiano medio non legge i manuali (non li leggo manco io) e quindi capirai che il coctail di queste cose porta a cremare materiale.
Magari qualche altra ditta fa i carica batterie intelligenti che però non sono in grado di resuscitare una btr andata a zero. Molti carica batteria di oggi sono più evoluti,il tuo magari è un ponte raddrizzatore con la sola indicazione a led. Oramai la logica e la professionalità sono finite sotto lo zerbino.
Io continuo a considerare inutile il risparmio di peso,anzi se qualche costruttore decidesse di fare una moto con la batteria del pandino ha il mio rispetto. Oltretutto adesso che sono tutti malati della sicurezza e non puoi manco più spegnere le luci,bè sapete come la penso.
basterebbe poco,anche solo un adesivo con una scritta.


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Candy .Cheung
Inviato: lunedì 4 novembre 2013 10:21:51


Iscritto: 04/11/2013
Originariamente inviato da saltarel
confuso leggo spesso di pubblicità che parlano delle meravigliose qualità delle batterie al litio. più durata, meno peso, meno scarica..ecc.Però non conosco nessuno che abbia potuto constatare dal "vivo" tutte queste qualità. C'è qualcuno che ha esperienza di batteria al Litio sulla propria moto? Un saluti a tutti gli amici del forum

batterie al Litio Più leggero, vita più lunga, l'inquinamento ambientale.
Nicola Furlani
Inviato: venerdì 2 ottobre 2015 10:15:31


Iscritto: 09/05/2010
Originariamente inviato da antonio200972
Salve sono Antonio da Vicenza, per quanto riguarda la batteria al Litio, io ho acquistato dalla RAM ITALIA in Febbraio di quest'anno una RAM-BT 16 e relativo Carica batteria. Dopo qualche ricarica, mi si è fusa la batteria per colpa (mi dice la RAM ITALIA) per un tempo eccessivo di ricarica (dall'accensione del Led verde saranno trascorse un paio d'ore).
Il carica batteria della RAM ITALIA non è provvisto di un circuito di ricarica di stazionamento, per cui continua a ricaricare normalmente. La Ditta si è rifiutata di rifondermi il danno (in totale più di 450 Euro...).
Se pensate di acquistare una batteria al Litio e il carica batteria dedicato, informatevi PRIMA se è previsto un circuito di carica lenta, altrimenti, un danno certo, sarà per colpa vostra.
Io l'ho imparato da solo.
Ciao a tutti.


riuppo questo topic vecchio come il cucco.

Anche io sono da Vicenza e anche io avevo acquistato nello stesso periodo una batteria da Ram Italia.

La batteria non ha assolutamente la qualità millantata sul sito : sono poche celle saldate insieme senza alcuna protezione. L'unica barriera con l'esterno è uno strato di guaina.
Il costo è esagerato, l'assistenza è inesistente e maleducata.

Lo spunto riscontrato e misurato era ampiamente inferiore (anzi, proprio ridicolo) rispetto a quanto dichiarato. Nonostante ciò, non hanno riconosciuto il difetto, anzi, mi hanno "proposto" l'acquisto (a mie spese) di una batteria più grande e costosa.

Dopo due anni di uso oculato (ho sempre seguito le indicazioni della ditta) ma travagliato, la battera è esplosa qualche settimana fa, di punto in bianco.

Ho avvertito la ditta e questi non hanno avuto nemmeno il coraggio di rispondermi.

Meglio evitare Ram Italia.

Al contrario, una normale batteria al litio come Skirich o anche le xracer, estremamente più economiche (meno di metà della spesa) hanno una qualità irraggiungibile da Ram Italia.

Consiglio spassionato : evitate le "dittucole della domenica" : le batterie bisogna saperle fare. Fidatevi solo di chi è nel campo da anni.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.