Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Moto d'epoca: Collaudo annuale ?!?!?! Opzioni · Visualizza
Casali
Inviato: venerdì 1 agosto 2008 11:20:50


Iscritto: 08/02/2006
Locazione: FO
Ciao a tutti,

è vero che le moto con 20 anni, tesserate FMI, che godono di facilitazioni di assicurazione e bollo, DEVONO fare il collaudo ANNUALE, invece che BIENNALE?Think

E' vero che se si cicola con il solo collaudo BIENNALE, in casi di incidente, l'assicurazione potrebbe non coprirti?d'oh!

Qualcuno di voi circola con il collaudo BIENNALE?Eh?


Grazie.Angel

Buona giornata.Speak to the hand
reka
Inviato: venerdì 1 agosto 2008 13:45:34



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
se iscritta ai registri sì, ogni anno.

firmato il reka
Melotto
Inviato: sabato 2 agosto 2008 16:59:04


Iscritto: 28/05/2008
Se iscritta alla FMI come moto d'epoca o di interesse storico deve essere sottoposta alla revisione ogni anno. Dopotutto tali moto sono soggette a notevoli sconti sul pagamento del bollo e delle assicurazioni e pertanto le leggi richiedono una revisione annuale.
La stssa cosa non si può dire per le moto che nonostante abbiano raggiunto la venerabile età di 20 anni dalla data dell loro prima immatricolazione, non sono iscritte alla FMI. Esse seguono l'iter delle normali moto, ovvero effettuano la revisione ogni due anni. [/center][/center]
kropot62
Inviato: lunedì 4 agosto 2008 18:31:53


Iscritto: 28/05/2008
effettivamente le cose sono così, revisione annuale per i mezzi iscritti nei registri fmi e asi, revisione biennale per gli altri mezzi (per conferma andare sul sito della fmi www.federmoto.it nella sezione moto d'epoca). Ogni commento è superfluo....
Dal punto di vista assicurativo bisogna leggere le condizioni generale della propria polizza. Ad esempio l'Helvetia non considera la mancata revisione come un aggravamento del rischio e pertanto in caso di colpa non applica la rivalsa( in parole semplici se ho un incidente e la colpa è mia la mia assicurazione, che è l'helvetia paga e non si rivale su di me anche se ho la revisione scaduta)
Il problema è però capire se in caso di un sinistro nel quale avrei perfettamente ragione la mancata revisione accertata dagli organi preposti agli accertamenti (la polizia ad esempio) mi può far passare nel torto per cui nel primo caso verrei rimborsato dei danni da me subiti mentre nel secondo caso non lo sarei.
ciao
nicola66
Inviato: lunedì 4 agosto 2008 19:05:18



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
quindi il costo della revisione ogni 12 mesi aggiunti a quelli della tessera annuale FMI di fatto annullano il risparmio sull' assicurazione dato dall' avere la moto tesserata.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
bostvo
Inviato: lunedì 4 agosto 2008 23:43:04



Iscritto: 31/03/2002
Locazione: no, di proprietà!
Originariamente inviato da nicola66
quindi il costo della revisione ogni 12 mesi aggiunti a quelli della tessera annuale FMI di fatto annullano il risparmio sull' assicurazione dato dall' avere la moto tesserata.


Dipende dalla provincia di residenza: considerando che qui la polizza d'epoca la pago il 10% di una normale fai un po' tu i conti!!!

Domandina 1: ma la polizia che mi ferma per strada e mi controlla la revisione sul libretto, come fa a sapere se la mia moto è iscritta o meno alla fmi? Il pasticciotto succede solo in caso di sinistro dove l'assicurazione potrebbe rivalersi?

domandina 2: Per le auto iscritte al registro ASI è la stessa cosa vero?

Fermissimo inside!!!
reka
Inviato: martedì 5 agosto 2008 09:55:45



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
1) forse qlc indicazione a libretto c'è... ma non saprei.
2) per le auto è uguale ièss.

firmato il reka
nicola66
Inviato: martedì 5 agosto 2008 13:57:54



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da bostvo
Originariamente inviato da nicola66
quindi il costo della revisione ogni 12 mesi aggiunti a quelli della tessera annuale FMI di fatto annullano il risparmio sull' assicurazione dato dall' avere la moto tesserata.


Dipende dalla provincia di residenza: considerando che qui la polizza d'epoca la pago il 10% di una normale fai un po' tu i conti!!!

Domandina 1: ma la polizia che mi ferma per strada e mi controlla la revisione sul libretto, come fa a sapere se la mia moto è iscritta o meno alla fmi? Il pasticciotto succede solo in caso di sinistro dove l'assicurazione potrebbe rivalersi?

domandina 2: Per le auto iscritte al registro ASI è la stessa cosa vero?


la polizia non saprà mai se la tua moto è iscritta o meno FMI, non gli interessa, l' importante è che tu sia in regola almeno con la revisione bi-annuale. Tocca a te che vuoi risparmiare sulla copertura iscrivere la moto alla FMI e revisionarla tutti gli anni. Come hai detto dipende dall' entità del risparmio.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
kropot62
Inviato: martedì 5 agosto 2008 14:45:06


Iscritto: 28/05/2008
guardate che il problema è capire come si comportano i periti delle assicurazioni e cioè se il perito della tua assicurazione dice di pagare applicando la rivalsa, come nel caso della polizza fmi (l'esclusione dell'articolo 144 relativo alla rivalsa per le situazioni di aggravamento del rischio non è esplicitamente previsto nella polizza fmi nel caso di mancata revisione del veicolo) o come si comporta il perito della controparte che può pagare di meno o niente affatto in quanto la mancata revisione può comportare una compartecipazione di colpa. ciao
marco.valmori
Inviato: martedì 26 agosto 2008 15:29:19


Iscritto: 19/09/2000
Rimosso
PG
Inviato: venerdì 5 settembre 2008 09:52:39



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
nessuno ha parlato del motivo per cui la revisione è annuale, nei casi di registrazione nei registri storici.

il motivo è semplice.

l'iscrizione è dovuta per tutti i mezzi che debbono circolare mantenendo le caratteristiche costruttive originarie.

nella maggioranza dei casi si tratta di (specie autoveicoli) non più in regola con il codice della strada.

pensate ad un'auto dell'inzio 900, con ruote in legno, senza fanali elettrici, tanto per dire.

logico che la revisione sia obbligatoria e costante.

nel caso di moto ed autoveicoli più moderni, i controlli delle forze dell'ordine saranno meno invasivi.

ma se ti fermano con una bugatti sicuramente avvengono.
costola
Inviato: giovedì 2 ottobre 2008 14:10:52


Iscritto: 25/07/2000
Locazione: RO
Bisogna tener conto che la revisione delle moto storiche è fatta secondo i criteri in vigore al tempo della prima immatricolazione della moto e quindi meno restrittivi di quelli in vigore oggi.
NOX KTM
Inviato: giovedì 12 marzo 2009 10:10:01


Iscritto: 03/04/2008
Locazione: VR
Io con la genertel pago 218€ di assicurazione, la quale però può essere sospesa per due volte senza pagare niente di più, di fatto mi dura 2 anni!
Volevo iscrivere la mia moto al registro storico non tanto per gli sconti, ma perchè sapevo che in questo modo in caso di incidente mi verrebbe riconosciuto il reale valore della moto.
Per esempio, ho un sinistro dove prendo ragione e la mia moto ha 2000€ di danni, nella normalita la mia r 80 gs varrebbe 0€ per l'assicurazione, ma se iscritta al registro do"""DOVREBBE""" venir riconosciuto il valore storico del veicolo.
E' cosi?
PG
Inviato: giovedì 12 marzo 2009 11:11:08



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da costola
Bisogna tener conto che la revisione delle moto storiche è fatta secondo i criteri in vigore al tempo della prima immatricolazione della moto e quindi meno restrittivi di quelli in vigore oggi.



difficile sia così, dato che la revisione per le moto esiste da pochi anni.

piuttosto, impropriamente forse ti riferisci al controllo gas di scarico.
Daniel 86
Inviato: giovedì 12 marzo 2009 11:51:14



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Il risparmio c'è sicuramente, mio Padre ha una Alfa Romeo GT Junior 1300 del 1976 iscritta ASI ( in quanto auto di importante rilevanza storica), poi due Honda, un CB900 Bol D'oro che sta vendendo, e una VF 1000 F prima serie, tra la macchina e le 2 moto in totale paga € 163,00 di assicurazione, la tessera costa circa 30-40 € e la revisione € 41,00, in totale paga 41x3= 123+40+163= € 326,00 all'anno per 3 mezzi circolanti e poi il bollo nn lo deve pagare per nessun mezzo, quindi risparma alla grande

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
PG
Inviato: giovedì 12 marzo 2009 13:33:54



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da Daniel 86
Il risparmio c'è sicuramente, mio Padre ha una Alfa Romeo GT Junior 1300 del 1976 iscritta ASI ( in quanto auto di importante rilevanza storica), poi due Honda, un CB900 Bol D'oro che sta vendendo, e una VF 1000 F prima serie, tra la macchina e le 2 moto in totale paga € 163,00 di assicurazione, la tessera costa circa 30-40 € e la revisione € 41,00, in totale paga 41x3= 123+40+163= € 326,00 all'anno per 3 mezzi circolanti e poi il bollo nn lo deve pagare per nessun mezzo, quindi risparma alla grande


se circola deve pagarlo eccome.
Daniel 86
Inviato: giovedì 12 marzo 2009 16:01:21



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da PG
Originariamente inviato da Daniel 86
Il risparmio c'è sicuramente, mio Padre ha una Alfa Romeo GT Junior 1300 del 1976 iscritta ASI ( in quanto auto di importante rilevanza storica), poi due Honda, un CB900 Bol D'oro che sta vendendo, e una VF 1000 F prima serie, tra la macchina e le 2 moto in totale paga € 163,00 di assicurazione, la tessera costa circa 30-40 € e la revisione € 41,00, in totale paga 41x3= 123+40+163= € 326,00 all'anno per 3 mezzi circolanti e poi il bollo nn lo deve pagare per nessun mezzo, quindi risparma alla grande


se circola deve pagarlo eccome.


No c'ha il foglio con l'esenzione in quanto hanno più di 20 anni le moto e più di 30 la macchina.

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
villus
Inviato: giovedì 12 marzo 2009 16:12:53



Iscritto: 23/02/2007
Locazione: magnavacche
cerca la legge 342 del 2000,

leggi l’articolo 63,


e al comma 4, recita:

....se questi veicoli circolano su strada è dovuta una tassa forfetaria annua di circolazione.



Le tasse di circolazione forfetarie di questi veicoli circolanti sulle pubbliche strade variano da regione a regione e cmq l'importo si aggira sui 25-30 euro per le auto e circa 12 per le moto


bella la GTAngel

saluti
Daniel 86
Inviato: giovedì 12 marzo 2009 16:25:52



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da villus
cerca la legge 342 del 2000,

leggi l’articolo 63,


e al comma 4, recita:

....se questi veicoli circolano su strada è dovuta una tassa forfetaria annua di circolazione.



Le tasse di circolazione forfetarie di questi veicoli circolanti sulle pubbliche strade variano da regione a regione e cmq l'importo si aggira sui 25-30 euro per le auto e circa 12 per le moto


bella la GTAngel

saluti


Se è cambiato qualke cosa nn so però un paio di anni fa gli è arrivata un lettera dall'aci dove gli veniva chiesto il bollo arretrato, Papà si è prentato lì con sta carta e nn ha dovuto pagare nulla... poi Bhooo ...

Grazie per il complimento sulla GT effettivamente piace tantissimo anke a me...:d/

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
PG
Inviato: giovedì 12 marzo 2009 17:19:42



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da Daniel 86
Originariamente inviato da villus
cerca la legge 342 del 2000,

leggi l’articolo 63,


e al comma 4, recita:

....se questi veicoli circolano su strada è dovuta una tassa forfetaria annua di circolazione.



Le tasse di circolazione forfetarie di questi veicoli circolanti sulle pubbliche strade variano da regione a regione e cmq l'importo si aggira sui 25-30 euro per le auto e circa 12 per le moto


bella la GTAngel

saluti


Se è cambiato qualke cosa nn so però un paio di anni fa gli è arrivata un lettera dall'aci dove gli veniva chiesto il bollo arretrato, Papà si è prentato lì con sta carta e nn ha dovuto pagare nulla... poi Bhooo ...

Grazie per il complimento sulla GT effettivamente piace tantissimo anke a me...:d/



infatti l'accertamento è su strada, essendo una tassa di circolazione, che va pagata solo se si circola.

chi parla ha una citroen ds del 1974 e conosce la materia piuttosto bene.

ciao.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.