Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Dritte su x.max 250 Opzioni · Visualizza
marco.bello2500
Inviato: domenica 16 dicembre 2012 17:53:43


Iscritto: 16/12/2012
Salve a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto per dissipare alcuni dubbi. Sono in procinto di acquistare un x-max 250 usato.La scelta sarà tra un modello immatricolato nel 2007 con soli 1.700 km ed un altro del 2009 con circa 10.000 km.
Io propenderei per il primo considerati i km che sono davvero pochissimi ma vi chiedo: 1.700 km. in 6 anni sono sicuramente un bene? Un motore che ha girato così poco può per assurdo avere dei problemi dovuti allo scarso utilizzo? E' probabile che le ruote anche se non consumate siano diventate troppo dure? Il contakm potrebbe esser stato taroccato?
Quante paranoie vero!?
paoktm
Inviato: domenica 16 dicembre 2012 18:19:35



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Ciao Marco,
In genere sarebbe buona norma sostituire le gomme entro 5 anni; e se i km sono reali, temo che le gomme siano ancora quelle della prima immatricolazione, che in genere non sono mai le migliori (controlla la data sulla spalla della gomma).
1.700 km in 5 anni mi sembrano veramente pochi, su una moto ti direi ad esempio di guardare il colore dei collettori dello scarico, su uno scooter non saprei che dirti. E' possibile resettare il contachilometri, o sostituirlo del tutto.
Considera comunque che molti assicurano il mezzo solo per mezza stagione, e ci sono persone che comprano una moto o uno scooter, lo usano per un po' e poi magari si stufano, oppure non si sentono sicuri... mah... vedi un po' tu


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
marco.bello2500
Inviato: domenica 16 dicembre 2012 19:06:44


Iscritto: 16/12/2012
se tutto corrisponde in verità il libretto non dovrebbe mentire...quindi a 1.700 kg dovrebbe risultare solo un tagliando?
paoktm
Inviato: domenica 16 dicembre 2012 20:04:14



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da marco.bello2500
se tutto corrisponde in verità il libretto non dovrebbe mentire...quindi a 1.700 kg dovrebbe risultare solo un tagliando?


ripeto che in generale di scooter e in particolare del x-max non me ne intendo. Comunque in genere il primo tagliando si fa verso i 1000 km, e i successivi a seconda della marca e modello in genere a 5000, oppure a 6000, alcuni a 10000, oppure ogni anno o ogni due anni. Quindi in teoria dovresti trovare più di un tagliando (che sono obbligatori per la garanzia almeno nei primi 2 anni).
Dai un'occhiata a tutto: freni, usura gomme, data riportata sulle gomme, libretto (verifica dopo quanto tempo e quanti km è stato fatto il primo tagliando), controlla l'usura dei sedili, il gioco del gas o delle varie leve, controlla gli ammortizzatori, e se tutto quadra, forse stai facendo un ottimo affare.
Poni delle domande al proprietario, vedi se tende a contraddirsi (anche su cose irrilevanti).
Conosco varie persone che hanno comprato uno scooter è l'hanno usato solo per una stagione e poi abbandonato in garage.

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
PG
Inviato: domenica 16 dicembre 2012 20:32:02



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
manca un elemento fondamentale di valutazione. il prezzo.
marco.bello2500
Inviato: lunedì 17 dicembre 2012 11:03:16


Iscritto: 16/12/2012
Chiede 2.2 io pensavo più a 1.9 max 2
paoktm
Inviato: lunedì 17 dicembre 2012 13:26:31



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da marco.bello2500
Chiede 2.2 io pensavo più a 1.9 max 2


la quotazione eurotax è 1.700 - 2.100 (ho controllato su una rivista del mese di ottobre)





la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
PG
Inviato: lunedì 17 dicembre 2012 14:06:54



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da marco.bello2500
Chiede 2.2 io pensavo più a 1.9 max 2


se costano uguale prendi il più recente.
marco.bello2500
Inviato: lunedì 17 dicembre 2012 18:39:06


Iscritto: 16/12/2012
Anche se il più recente è un 2009 con 10.000KM?

Ultima cosa,immatricolato nel 2007 non vuol per forza dire che è un modello del 2007,potrebbe essere anche più vecchio giusto? Per essere sicuri che sia un I.E. controllo sul libretto o si vede anche da qualche altra parte?



PAO mi diresti il nome di quella rivista...?Thank
paoktm
Inviato: lunedì 17 dicembre 2012 19:33:43



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Sul libretto trovi comunque molte informazioni utili, anche se il libretto è stato rifatto, trovi sempre una traccia sulla prima effettiva immatricolazione. Inoltre trovi la denominazione commerciale completa, ad es.X-max 250 oppure 250i, in ogni caso dovresti trovare un codice che permette di identificare il veicolo. L'iniezione suppongo che sia un euro3, infatti la classe di omologazione EU dovrebbe essere indicata. Comunque se hai de dubbi, fai come dice PG e prendi pure quello con più km, in quanto gli anni logorano quanto i km e sinceramente 10.000 km mi sembrano più credibili e poi non sono tanti (non stiamo parlando dei 250 2T di una volta).


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
paoktm
Inviato: lunedì 17 dicembre 2012 19:34:47



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da marco.bello2500
Anche se il più recente è un 2009 con 10.000KM?





PAO mi diresti il nome di quella rivista...?Thank


In Sella...

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
marco.bello2500
Inviato: lunedì 17 dicembre 2012 19:41:50


Iscritto: 16/12/2012
Credo che andrò a vederli entrambi,giusto per cultura personale...vi terrò aggiornati....grazie
gelonet
Inviato: lunedì 17 dicembre 2012 23:27:18



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
ciao marco, ho avuto l'x max proprio del 2007, allora il modello di quell'anno è a iniezione e si chiama xmax250i... quello precedente è a carburatori e non ce l'ha.. ammesso che uno abbia cambiato lo sticker sul codino puoi sempre controllare quando li vai a vedere perché hanno due tipi di cruscotti diversi cioè cambiano le grafiche del tachimetro in particolare. Se scegli il più anziano (2006 o 2007 che sia) fatti rilasciare dal proprietario la documentazione che accerta la modifica di richiamo dell'impianto elettrico e/o la staffatura ausiliaria al telaio (fatta proprio perché una mandata di telai aveva la brutta abitudine di troncarsi a metà!!!), quanto meno prima di procedere all'acquisto assicurati presso una concessionaria autorizzata che non sia rientrato nei modelli interessati dalla campagna di richiamo (puoi farlo tramite numero di telaio da libretto). Per quanto riguarda i tagliandi, non ti fidare dei soli bollini sul librettino, ma fatti mostrare le ricevute/fatture fatte dall'officina o vai in concessionaria e fatti dire a che punto è la manutenzione ordinaria: yamaha ha tutto informatizzato per cui ricostruiscono lo stato degli interventi eseguiti.

A parte queste accortezze lo scooter è un grande uno dei migliori in assoluto della categoria.

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
marco.bello2500
Inviato: martedì 18 dicembre 2012 12:48:27


Iscritto: 16/12/2012
Cacchio Gelonet si eri un po' più vicino ti portavo con me a vederli come consulente personale...

Quote:
Se scegli il più anziano (2006 o 2007 che sia) fatti rilasciare dal proprietario la documentazione che accerta la modifica di richiamo dell'impianto elettrico e/o la staffatura ausiliaria al telaio



Porca miseria e questo chi lo sapeva,bella dritta grazie. Non ho capito invece cos'è la modifica dei richiamo all'impianto elettrico.
gelonet
Inviato: martedì 18 dicembre 2012 21:35:34



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
certo, ti avrei accompagnato molto volentieri... comunque ti posso sempre dare il mio supporto a distanza....

tornando alla modifica dell'impianto elettrico: fu fatta perché in una serie (sia carburatori che iniezione) c'erano problemi ai cablaggi e l'impianto faceva massa scaricando la batteria dalla sera alla mattina... io personalmente non sono stato interessato da nessuno dei due richiami e non ho mai auto nessun problema nei 3 anni di utilizzo dello scooter.. anzi l'ho dato via troppo a malincuore solo per cambiamento di necessità...

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
quinus
Inviato: mercoledì 19 dicembre 2012 11:57:03


Iscritto: 03/10/2012
Locazione: Verona
buongiorno,
la campagna di richiamo per la travatura posteriore era per chi montava il bauletto/portapacchi : andava fatto un rinforzo al telaio posteriore. non tutte le moto hanno accusato problemi, ma in via preventiva Yamaha ha proceduto alla modifica (male e in modo scorretto per i clienti).
la modifica all'impianto elettrico era di due tipi : la prima sui connettori del regolatore di tensione, che disperdevano corrente e l'impianto non caricava a sufficenza la batteria. il secondo sul solenoide dello starter automatico per i carburatori. non per l'iniezione. da notare che non è consigliato montare lampade più potenti perchè l'alternatore non ce la fa e la batteria si scarica in due tre giorni di utilizzo. sintomi nessuno ma si resta a piedi. un saluto.
marco.bello2500
Inviato: mercoledì 19 dicembre 2012 15:28:43


Iscritto: 16/12/2012
Sentito il venditore.Mi ha confermato che lo scooter è il modello ad i.e. e che i km. sono 1.400. Ha fatto 3 tagliandi dal concessionario dove l'ha acquistato.Il primo per il controllo dei livelli. Il secondo ai 1000 km e il terzo a settembre di quest'anno in previsione di venderlo. Nell'ultimo controllo a fatto anche sostituire la batteria.
Domani lo sento perchè mi deve dare il numero di telaio.Con questo posso andare in concessionaria Yamaha e farmi fare una verifica per vedere se rientra o meno tra quelle partite difettose di sistema elettrico o telaio?
quinus
Inviato: mercoledì 19 dicembre 2012 19:12:27


Iscritto: 03/10/2012
Locazione: Verona
buonasera,
se è un iniezione non ha di questi problemi. vale la pena comunque di passare in una conce ufficiale per vedere se a quel telaio corrispondono azioni di modifica che non dovessero essere state fatte. i tagliandi sull'X Max sono ogni 3000 km, in quanto in coppa ci stanno solo 1.1 kg. di olio. il filtro non c'è e c'è da lavare una succheruola in ottone che fa da filtrante. il mezzo è molto affidabile ed ergonomico : lo valuterei un ottimo acquisto.
saluti
gelonet
Inviato: mercoledì 19 dicembre 2012 23:17:15



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
guinus, non è esattamente così.. la rottura non dipende dal montaggio del bauletto ma da un difetto strutturale. Ci sono state mandate di modelli ad iniezione che hanno montato telai ancora in giacenza, pertanto a rischio rottura, e quindi richiamati (ho accompagnato io un collega al raduno dei mezzi "incriminati" presso il concessionario), lo stesso dicasi per l'impianto elettrico; quindi un controllo in questo senso è più che doveroso. Il primo tagliando è a 10000 km quelli dei 3000 sono controlli periodici dei livelli e trasmissione ma niente più.

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
marco.bello2500
Inviato: venerdì 21 dicembre 2012 12:33:11


Iscritto: 16/12/2012
Aggiornamento: sentito il venditore per avere il numero di telaio mi dice che preferisce non darmelo,che si scusa ecc. ecc... Si impegna però a chiamare la concessionaria Yamaha che glielo ha venduto e chiedere una verifica. Questa mattina mi chiama e mi dice che Yamaha non riconosce il telaio tra quelli difettati,invece gli suggerisce di portarlo per un aggiornamento del sistema di ignezione. Oggi pomeriggio andrà in concessionaria a portarlo,per visionarlo quindi se ne parla dopo le feste.
Secondo voi cos'è questo aggiornamento?
Inoltre vi chiedo,deve insospettirmi il fatto che non abbia voluto darmi il numero di telaio o ci può stare? Sul libretto dove leggo se è davvero il modello i.e. ed il numero di telaio?
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.