Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

gomme invernali per scooter Opzioni · Visualizza
cla..moroso
Inviato: mercoledì 5 dicembre 2012 12:16:56


Iscritto: 19/07/2012
Locazione: lissone (mb)
Silenced ciao ragazzi vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto modo di provare le gomme invernali per scooter, e se effettivamente funzionano come per le automobili...grazie
anonym_4124176
Inviato: venerdì 4 gennaio 2013 06:48:37



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Io ho avuto gomme invernali solo sulla macchina,effettivamente migliorano la tenuta. In qualche caso le ho tenute anche d'estate e ho notato che peggiorano i consumi.
C'è da chiedersi più che altro come mai negli anni 70 le auto/moto tenessero decorosamente anche con gomme normali sui terreni squifidi.
Io ho il dubbio che in questi 30 anni i produttori di gomme abbiano puntato sulla scorrevolezza e sull'effimero risprmio di carburante. E ora servono gomme specifiche per inverno e altri soldi da buttare.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

nicola66
Inviato: venerdì 4 gennaio 2013 09:07:05



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
dato che hai un t-max sicuramente ti riferici alle metzeler wintec, le uniche gomme m+s finora in commercio per maxi scooter.
http://www.diliberti.it/catalog/images/metzeler%20feelfree%20wintec.jpg

avendo le lamelle un qualcosina in + sull'asfalto freddo e sul bagnato in generale dovrebbero avercelo.
ma non si va oltre.
cmq tentar nuoce, costano come quelle normali.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Il Moderatore
Inviato: venerdì 4 gennaio 2013 09:52:03



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
il vantaggio delle gomme invernali sono appunto le sottili fenditure all'interno delle quali entra l'acqua o acqua e neve; se la temperatura è sopra zero tutto si trasforma in acqua ma se la temperatura scende, l'acqua intrappolata nelle strette fenditure ghiaccia; ghiacciando, come sappiamo, l'acqua si dilata e di conseguenza da quei tagli escono sottili lamelle di ghiaccio che, rotolando sul ghiaccio della strada, fanno molto attrito, molto più di una qualsiasi gomma normale che, senza quelle lamelline di ghiaccio, scivolerebbe

ho fatto questa precisazione non per gli esperti ma per chi magari non conoscesse il funzionamento di questo tipo di gomma

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
laledrifting
Inviato: venerdì 4 gennaio 2013 11:57:17



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da otto
il vantaggio delle gomme invernali sono appunto le sottili fenditure all'interno delle quali entra l'acqua o acqua e neve; se la temperatura è sopra zero tutto si trasforma in acqua ma se la temperatura scende, l'acqua intrappolata nelle strette fenditure ghiaccia; ghiacciando, come sappiamo, l'acqua si dilata e di conseguenza da quei tagli escono sottili lamelle di ghiaccio che, rotolando sul ghiaccio della strada, fanno molto attrito, molto più di una qualsiasi gomma normale che, senza quelle lamelline di ghiaccio, scivolerebbe

ho fatto questa precisazione non per gli esperti ma per chi magari non conoscesse il funzionamento di questo tipo di gomma

ciao

cavolo otto........sai che non sapevo il funzionamento delle termiche?boh non immaginavo che le lamelle servissero in quel senso, pensavo solo che avendo gli intagli la gomma fosse più flessibile e che quindi tendesse ad "aggrapparsi" di più all'asfalto rispetto ad una gomma estiva che è più rigida..............e dire che ho un cugino gommista eh eh

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Il Moderatore
Inviato: venerdì 4 gennaio 2013 12:14:08



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
infatti nelle gomme da auto le fessure sono fatte a zig-zag proprio per rendere più resistenti le lamelline sporgenti, seguendo il principio per cui un foglio di carta piegato è molto più resistente di uno liscio; è il classico principio della nervatura, che viene usato ovunque, dal design all'architettura (vedi esempio della trave a T)

poi, se non sbaglio, mi sembra anche che l'attrito tra ghiaccio e lamellina di ghiaccio sia superiore a quello tra ghiaccio e chiodo (i vecchi chiodi ormai vietati) perché sono dello stesso materiale

però di questa ultima cosa, che avevo letto anni fa, non sono sicuro al 100%

se hai tempo prova a chiedere a tuo cugino anche questa cosa, così ci facciamo un'idea chiara grazie all'aiuto di un esperto

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
cla..moroso
Inviato: venerdì 4 gennaio 2013 13:05:45


Iscritto: 19/07/2012
Locazione: lissone (mb)
Think Think insomma dovrebbero essere soldi spesi bene???
Il Moderatore
Inviato: venerdì 4 gennaio 2013 13:09:53



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
secondo me sì

poi sta a te avventurarti sull'umido a temperature prossime allo zero...

Think

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
laledrifting
Inviato: venerdì 4 gennaio 2013 13:19:10



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
assolutamente si...............oggi nel pomeriggio lo chiamo e sento che mi dice, poi stasera ti posto la sua risposta...........ciao

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
laledrifting
Inviato: venerdì 4 gennaio 2013 19:56:51



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
ciao otto.........avevi perfettamente ragione, in quanto i chiodi penetrano nel ghiaccio e quindi fanno da "ramponi" alla gomma, vanno molto bene su fondi completamente ghiacciati (vedi rally nei paesi nordici ecc) mentre le gomme termiche, come dicevi tu, hanno questa tecnologia di permettere la formazione di ghiaccio nelle intercapedini dei tasselli, il ghiaccio fuoriuscendo dal tassello con il peso dell'auto fa "corpo unico" con la neve che il pneumatico nel rotolamento va a pressare, garantendo così un'ottima trazione......diciamo che è come un'effetto ventosa.................

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Il Moderatore
Inviato: sabato 5 gennaio 2013 02:49:37



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
un'ottima invenzione!

grazie per le info!

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
cla..moroso
Inviato: sabato 5 gennaio 2013 09:20:12


Iscritto: 19/07/2012
Locazione: lissone (mb)
.. lo so ma.. non ho molta scelta.. comunque grazie per le risposte...ciao
nicola66
Inviato: sabato 5 gennaio 2013 10:59:39



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
a me risultava che il principio di funzionamento delle gomme invernali fosse diverso
http://www.guidaacquisti.net/pneumatici-invernali

ma cmq credo che una gomma standard con una mescola + morbida e qualche lamella come questa


NON funzioni sulla neve (lasciamo da parte il ghiaccio) come questa


video metzeler








fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Il Moderatore
Inviato: sabato 5 gennaio 2013 13:03:09



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
non ho capito il video della metzeler: si vede uno scooter che va in giro con un po' d'acqua ma non c'è riferimento alla neve

qquanto al link su guidacquisti, è scritto "...Questa tipologia di gomme funziona in due modi in caso di neve, se quest’ultima è fresca, allora la forte pressione dell’auto aggrega i cristalli di ghiaccio che compongono la colte bianca e la gomma riesce a far presa sulla strada, in quanto si trovano a contatto neve su neve. Se invece il problema è uno strato di ghiaccio sulla strada, allora gli pneumatici intervengono con le lamelle, le quali riscaldando il battistrada, creano una differenza di temperatura fra lo pneumatico e il ghiaccio, creando un effetto adesivo. Per capirne il funzionamento basta toccare un cubetto “fresco” di freezer con un dito, si creerà lo stesso effetto...."

non sono d'accordo; il principio per cui esistono quegli intagli, sottili, in sequenza e con la forma a zigzag è ben altro, e infatti quel testo non lo spiega; non è che perché si trova una cosa in rete quella debba diventare il verbo assoluto; ci sono un sacco di errori e imprecisioni in rete: non diamo tutto per scontato

le gomme invernali, fin dalla loro prima uscita decenni fa, seguivano il principio di cui abbiamo parlato nei post precedenti e che, come testimonia il gommista, mi sembra che sia tuttora valido

altrimenti non si spiegherebbe il disegno a zigzag ma sarebbe sufficiente un intaglio normale

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
laledrifting
Inviato: sabato 5 gennaio 2013 13:16:37



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
guardate qui........anche wikypedia sostiene la teoria mia e di otto...................
http://it.wikipedia.org/wiki/Pneumatico_invernale

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
pneus7453
Inviato: venerdì 11 gennaio 2013 17:31:49


Iscritto: 11/02/2011
Ciao, io sul mio scooter ho montato le gomme invernali della HEIDENAU k66, le ha consigliate il mio gommista di Milano "SALVATI PNEUS" le ho montate lo scorso anno e sono fantastiche
lumachina
Inviato: lunedì 14 gennaio 2013 15:24:13



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da doc elektro
Io ho avuto gomme invernali solo sulla macchina,effettivamente migliorano la tenuta. In qualche caso le ho tenute anche d'estate e ho notato che peggiorano i consumi.
C'è da chiedersi più che altro come mai negli anni 70 le auto/moto tenessero decorosamente anche con gomme normali sui terreni squifidi.
Io ho il dubbio che in questi 30 anni i produttori di gomme abbiano puntato sulla scorrevolezza e sull'effimero risprmio di carburante. E ora servono gomme specifiche per inverno e altri soldi da buttare.


Bhè oddio mi ricordo che negli anni '80 con la mia Renault 5 gommata Michelin sul bagnato se in curva toccavi i freni il testacoda era assicuratAngel



Però quanto mi piaceva questa macchinetta!!!!

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.