Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

equilibratrice statica e attrezzatura per la sostituzione gomme home made. Opzioni · Visualizza
Paso.
Inviato: sabato 24 novembre 2012 22:32:25



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
per tanti anni mi sono sempre recato dal gommista per la sostituzione delle gomme sulle mie moto..... allettato da prezzi vantaggiosi sul web ho deciso di sfruttare l' opportunità e acquistare le mie gomme on line.... il vantaggio però si annulla parzialmente se poi ci si reca da un gommista per il montaggio ed equilibratura...

ed è così che ho deciso che potevo fare anche da solo.... naturalmente per poter operare correttamente occorre avere
l' attrezzatura giusta, sfruttando la mia esperienza in materia ho iniziato la costruzione home made dell' occorrente.

per ora ho terminato l' equilibratrice statica (nella foto), ho realizzato un telaio per il supporto ruota (fino a 21° ) dotato di piedini a vite per regolare il piano ed anche di cassetta portaoggetti, utile per contenere leva smontagomme, pesi di piombo, perno e coni di centratura.

stò progettando anche una macchina smonta/rimonta gomme capace di accogliere ruote di scooter/moto/auto, ancora da decidere se motorizzata o manuale, comunque sempre dotata di braccio e scarpetta per evitare di danneggiare i cerchi.
in cantiere ho anche il progetto per realizzare un sollevatore moto modello a banco, per il sollevamento ho ideato un sistema di leve azionato da un crik per auto.

l' intento di questo post è condividere fra i membri del forum di Moto.it l' inventiva e l' esperienza personale di ognuno per discutere e realizzare attrezzatura utile a chi sulla propria moto voglia mettere le mani, in questo caso attrezzatura per la sostituzione delle gomme.

chiedo ad otto informazione se è possibile segnalare nelle discussioni eventuali link di siti utili dove poter acquistare gomme a buon prezzo scovato dai membri nel web....

la mia equilibratrice statica ⬇⬇⬇ ciao



Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Paso.
Inviato: domenica 25 novembre 2012 14:00:19



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
grazie otto per la messa in evidenza dell' argomento..... ti offro un drink

vorrei comunque avere una tua conferma se è consentito o meno aggiungere link riguardo la segnalazione di siti ove vengono venduti pneumatici per moto a prezzi di convenienza....
l' intento non è fare della pubblicità gratuita, ma di fornire informazioni per chi volesse risparmiare un pò condividendo fra i membri qualche indirizzo utile e di chi è interessato al fai da te anche per passione.....

ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Il Moderatore
Inviato: domenica 25 novembre 2012 18:06:36



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
sì,agli utenti abituali lo permettiamo perché possono essere info utili per tutti; non è lecito invece per chi si iscrive apposta per fare pubblicità

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Paso.
Inviato: venerdì 30 novembre 2012 11:21:38



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
heilà, a nessuno interessa l' argomento.....? discussione
andate tutti dal gommista....? gira
su ragazzi fatevi sentire, il tema credo sia interessante....kiss

p.s.
grazie otto per la conferma....ti offro un drink

ciao a tutti...

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
roby1098
Inviato: sabato 1 dicembre 2012 15:34:44



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
la cosa potrebbe essere interessante, ma il problema alla base credo che sia l'attrezzatura per lo smontaggio\rimontaggio del pneumatico più che l'equilibratura, se non si riesce a cambiare, cosa ti equilibri?

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
Paso.
Inviato: sabato 1 dicembre 2012 16:58:14



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da roby1098
la cosa potrebbe essere interessante, ma il problema alla base credo che sia l'attrezzatura per lo smontaggio\rimontaggio del pneumatico più che l'equilibratura, se non si riesce a cambiare, cosa ti equilibri?

roby ma hai letto tutto....? ho detto per ora ho terminato l' equilibratrice, ma il discorso vuole mettere a disposizione l' inventiva di ogni uno e a confrontare idee per la realizzazione personale dell' attrezzatura....

come ho scritto in apertura dell' argomento comprende tutta l' attrezzatura necessaria alla sostituzione delle gomme, compreso la segnalazione di siti per la reperibilità della materia prima a prezzi vantaggiosi....

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
bymaxx
Inviato: domenica 2 dicembre 2012 18:11:51



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Paso ai bei tempi avevo realizzato un attrezzo simile, in pratica una forcella da bici un po' più grande con due cursori vert. e orizz. per il centraggio delle ruote a raggi. Complimenti per l'esecuzione veramente professionale.
Paso.
Inviato: lunedì 3 dicembre 2012 22:17:31



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da bymaxx
Paso ai bei tempi avevo realizzato un attrezzo simile, in pratica una forcella da bici un po' più grande con due cursori vert. e orizz. per il centraggio delle ruote a raggi. Complimenti per l'esecuzione veramente professionale.

grazie bymaxx... brindisi ora cosa fai ? cambi ancora le tue gomme con la tua attrezzatura autocostruita ? ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Herr Fritz 27
Inviato: martedì 4 dicembre 2012 09:37:13



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
C'è qualcosa che non mi sconfinfera. Sono ignorante in materia specifica, però mi pare che la gomma possa essere squilibrata radialmente (quindi dare una vibrazione su giù) ma anche assialmente (e dare una vibrazione destra sinistra). Non mi pare che in questo modo la si valuti, o sbaglio???

Poi come sensibilità come siamo messi, cioè ho visto che è su cuscinetti a sfera, però "sente" davvero bene??? Soprattutto, in mani inesperte, fa più danni che bene o sbaglio???
Paso.
Inviato: martedì 4 dicembre 2012 10:33:19



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da Herr Fritz 27
C'è qualcosa che non mi sconfinfera. Sono ignorante in materia specifica, però mi pare che la gomma possa essere squilibrata radialmente (quindi dare una vibrazione su giù) ma anche assialmente (e dare una vibrazione destra sinistra). Non mi pare che in questo modo la si valuti, o sbaglio???

Poi come sensibilità come siamo messi, cioè ho visto che è su cuscinetti a sfera, però "sente" davvero bene??? Soprattutto, in mani inesperte, fa più danni che bene o sbaglio???

hai mai visto il tuo gommista quando ti sostituisce le gomme....? probabilmente usa una equilibratrice statica proprio come questa..... il 90% dei gommisti moto la usano....

i cuscinetti li ho sgabbiati delle protezioni e lavati con svitol per togliere il grasso e renderli scorrevolissimi, in questo modo si aumenta notevolmente la sensibilità e saranno perfettamente efficienti.

le mani inesperte possono diventare esperte, basta avere una buona manualità e un una certa capacita cognitiva, naturalmente consiglio di informarsi a priori su come operare in modo corretto.... la sensibilità si matura con la pratica.

naturalmente ogni uno sà o dovrebbe sapere che, sia la costruzione dell' attrezzatura quanto le operazioni di smontaggio/rimontaggio della ruota dalla moto che del pneumatico sul cerchio e sua relativa equilibratura siano tutte operazioni alla propria portata....

nel caso non si abbiano le capacità per utilizzare attrezzatura per la lavorazione del metallo, e in pari misura utilizzare attrezzi da officina meccanica, sconsiglio di cimentarsi in operazioni di questa portata, non è che lo dico per sminuire alcuni, si tratta di operazioni che se malamente eseguite possono essere causa di spiacevoli conseguenze....

p.s.
tanto per fare un pò più luce sulla vibrazione assiale ;
normalmente gli squilibri si verificano sull' asse verticale (radiale) della gomma, questo perché l' energia cinetica di rotazione avviene in quel senso di direzione, lo squilibrio assiale se pur presente a livello di materiale maggiormente depositato, non incide in misura rilevante visto che non è investito da forze di rilievo in quella direzione.
nel caso fosse necessario intervenire sulla vibrazione assiale, per quanto ne so io il metodo per rimediare a questo problema è ruotare il pneumatico sul cerchio in posizioni diverse (anche il cerchio può avere leggeri squilibri...) e rieseguire l' equilibratura, si possono fare più prove fino a trovare il giusto compromesso, nel caso non si possa porre rimedio il pneumatico deve essere scartato, ma con la qualità della produzione odierna delle gomme questa ipotesi credo sia abbastanza remota, a meno che non si acquisti coperture dal nome impronunciabile e provenienti da paesi più o meno noti per la loro politica di qualità.... se uno se la va a cercare......

ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
roby1098
Inviato: martedì 4 dicembre 2012 16:48:10



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
scusa, probabilmente mi son spiegato male, quello che intendevo dire è che probabilmente essendo più difficile sostituire la gomma, l'equilibratrice passa in secondo piano, credo che la sostituzione di una gomma dietro alla mia moto o comunque ad una ss, fatta in casa, si potrebbe trasformare in un esperienza drammatica per il cerchio, tutto quà, con le leve su un cerchio di alluminio non mi ci avvicinerei e la costruzione di uno smontagomme la vedo dura, ma probabilmente mi sbaglio.

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
Herr Fritz 27
Inviato: sabato 8 dicembre 2012 23:13:34



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
@pasodiak: (non quoto, ma mi riferisco al tuo ultimo intervento) credo che tu stia parlando con l'unica persona di questo forum che non è motociclista :) , quindi no, non ho la più pallida idea di come viene cambiata una gomma. A dirla tutta ero convinto che ormai tutti avessero una macchina tipo quella che hanno i gommisti per auto, che ti blocca la ruota nella posizione in cui mettere il pesetto, tanto che "qualunque asino" sarebbe capace di sistemarsi le gomme.

Il mio intervento, chiedo scusa se è sembrato "cattivo", aveva come obbiettivo il discutere le soluzioni costruttive e le prestazioni dell'insieme. Per curiosità (a riprova della mia ignoranza già presentata) a quanto ammonta un peso "classico" aggiunto per equilibrare? Per dire una media indicativa, non per dire che con x grammi si sistemano tutte le ruote, in base all'esperienza di solito quanto peso metti?
Paso.
Inviato: giovedì 25 settembre 2014 00:40:54



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
dopo quasi 2 anni di distanza dal post d' origine riprendo l' argomento postando alcune immagini del mio smonta/rimontagomme home made, la sequenza fotografica è su una gomme d' auto che avevo a portata di mano (qualche giorno fa ho montato le gomme allo scooterone e all' enduro ma non ho fatto nessuno scatto così per evitare di rismontarle per avere le foto per il forum ho optato per la gomma d' auto che avevo sullo scaffale..).

come si può vedere qui sotto ho realizzato un cavalletto a doppia X munito di contenitore ancorato al fondo atto a conservare tutti gli accessori inerenti all' uso ed averli sempre a portata di mano, sugli assi superiori i supporti base sono regolabili in estensione per adattarsi alle varie dimensioni dei cerchi fino a 21 pollici e dotati di gomma sulla parte superiore per garantire la duplice funzione antigraffio e attrito contro lo slittamento.
sul perno centrale ho inserito un cono in nylon e basta un dado leggermente stretto per garantire sia il centraggio quanto la pressione verso il basso che garantisce il bloccaggio anti rotazione, il perno funge anche da supporto per la leva stallonatrice regolabile.


dopo lo stallonamento è il momento di rimozione della gomma, ho realizzato una leva dalla duplice funzione smonta/rimonta, nella foto la parte del perno per l' estrazione realizzata anche questa in nylon tornita, all' interno c' è un bullone che garantisce robustezza e mezzo di ancoraggio alla barra.
il perno in nylon va inserito fra la gomma e il cerchio poi ruotare la leva verso il centro per sollevare il lembo del pneumatico verso l' alto, per proteggere i cerchi in lega applicare un pezzo di sifone da giardino telato, spaccare in lunghezza e sistemare sul bordo del cerchio.
come si può vedere ho realizzato un supporto per la leva sul perno centrale da utilizzare come fulcro per sollevare di un dito il perno in nylon prima di iniziare la rotazione, tutti questi accorgimenti garantiranno l' annullamento di rischio graffi ai cerchi in lega.



questa è la parte opposta della leva smonta/rimontagomme, ho studiato e realizzato questa paletta per il rimontaggio munendola di due perni rotanti per eliminare l' attrito contro la gomma e il cerchio, in particolare il perno inferiore in nylon l' ho realizzato a forma di fungo per evitare graffi sul bordo del cerchio, si posiziona e si inizia la rotazione, è indispensabile badare di tenere il tallone della gomma nella scanalatura più profonda all' interno del cerchio per facilitare il rimontaggio.


rimuovere il perno centrale per consentire ai talloni del pneumatico di rientrare nella sede del cerchio durante in gonfiaggio, naturalmente come si è visto in tutte le fasi ho lubrificato il pneumatico con pennellate di sapone liquido miscelato a un po' d' acqua.
per l' equilibratura non ho fatto foto ma l' ho eseguita con l' equilibratrice statica.


queste sono le gomme posteriori dello scooter e dell' enduro che ho sostituito giorni fa..
per la costruzione dell' equilibratrice e dello smontagomme io ho usufruito completamente della mia attrezzatura di cui sono ben fornito ma se qualcuno vuole provare a cimentarsi può avvalersi dell' aiuto di un tornitore per le parti buccole coniche..


al momento ho questo smontagomme ma ho già in progetto di farne un' altro dotato di stallonatore, piatto girevole motorizzato e griffe di bloccaggio del cerchio, dotato anche di braccio superiore regolabile e della classica scarpetta, vedremo fra qualche tempo.. :)

ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
lumachina
Inviato: giovedì 25 settembre 2014 09:32:44



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Geniale, complimenti!!!!!
Se posso sull'equilibratrice statica vorrei ricordare che è il modo più corretto per equilibrare una ruota, l'ho visto fare dai gommisti più esperti e professionali.
A riguardo, non sarebbe stato opportuno dotare l'equilibratrice di una livella??
complimeti ancora!!!!

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: giovedì 25 settembre 2014 10:21:06



Iscritto: 22/07/2013
Sei un grande ,bravo per come ti sei auto costruito il tutto ,ma più che altro come è rifinito verniciato, complimenti..

http://youtu.be/xDr7fi1gFco

Adesso che ho visto il tuo favoloso tornio amico mio è più che altro vedo come lavori pulito ti commisionerò dei pezzeti per la mia vecchia signora, ( pedane supporti e leveraggi ..etc ) amo il fai da tè ma tu sei sù livelli di alta professionalità.

brindisi brindisi brindisi brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: giovedì 25 settembre 2014 11:28:28



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ais cafais
Sei un grande ,bravo per come ti sei auto costruito il tutto ,ma più che altro come è rifinito verniciato, complimenti..

http://youtu.be/xDr7fi1gFco

Adesso che ho visto il tuo favoloso tornio amico mio è più che altro vedo come lavori pulito ti commisionerò dei pezzeti per la mia vecchia signora, ( pedane supporti e leveraggi ..etc ) amo il fai da tè ma tu sei sù livelli di alta professionalità.

brindisi brindisi brindisi brindisi


o.t

l'ultima foto sul tuo profilo l'hai fatta in Via Sicilia dove c'è l'ufficio postale o sbaglio?

/o.t.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
stefanoone
Inviato: giovedì 25 settembre 2014 11:41:55



Iscritto: 29/08/2003
Locazione: Roma
mi associo ai complimenti..! brindisi



...la moto logora chi non ce l'ha
AisCafais
Inviato: giovedì 25 settembre 2014 12:30:13



Iscritto: 22/07/2013
Per Lumachina:
Tana!!!!
complimenti allora se passi da queste parti (dove lavoro) ci prendiamo un caffè, in quella foto e la seconda versione post botto ,quando la feci riverniciare (ma sbagliarono il bleù era della Suzuki ) ora è come la prima foto nera opaca è quel portatarga è stato tolto come lo scarico bianco ,il portatarga era leggermente fuori legge cosi come lo scarico....tra le paternali dei vigili (che in questo caso hanno ragione, cosi come lo scarico bello il sound ma..... quando passavo troppi antifurti suonavano),e le battute del figlio e della moglie ........"er pischello de 50anni "ho riportato tutto a norma.....(quasi)Whistle
scusate il fuori argomento.ciao

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

laledrifting
Inviato: giovedì 25 settembre 2014 13:13:33



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
complimentoni anche da parte mia...........per un lavoro del genere bisogna essere dei draghi!!!!!!!!!!!Applause Applause Applause

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Paso.
Inviato: giovedì 25 settembre 2014 16:01:11



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
@ lumachina, grazie per i complimenti ;))
hai assolutamente ragione l' equilibratura statica è largamente la più diffusa fra i gommisti di moto e non ha nulla a che invidiare alle ben più costose equilibratrici computerizzate.
la bolla livella ora c' è, la foto sopra è di quasi 2 anni fa quando avevo appena fatto l' equilibratrice, non l' avevo ancora manco collaudata, ma ora posso dire che funziona alla stragrande ;))

@ ais, accidenti addirittura 92 minuti di applausi.. :))
per gli accessori commissiona pure che vedremo di realizzarli.. ;))

grazie anche a stefanoone e laledrifting.. :))

il mio intento comunque è condividere creatività per realizzare attrezzatura home made per accudire le nostre amate motorette, in questo particolar caso attrezzatura per il cambio gomme, nello specifico amo studiare e progettare fin nei minimi particolari le mie realizzazioni che poi all' atto pratico fanno la differenza nell' assoluta funzionalità e praticità d' uso.
di smontagomme simili su youtube se ne vedono tanti, ma di quelli che funzionano veramente bene sotto tutti gli aspetti ce ne sono molto meno.. con il mio ho lavorato sui particolari come le misure ottimali per creare ergonomia, il contenitore alla base anti smarrimento accessori, lo stallonatore ha una forma e inclinatura della scarpetta studiata per non venire mai a contatto con il bordo del cerchio per non creare scalfiture, il supporto centrale che fa da fulcro per la leva smonta/rimontagomme che permette la rotazione in estrazione senza toccare il cerchio, la paletta della leva per reinserire il pneumatico dotata di 2 rulletti anti attrito e sfalsati, il rulletto inferiore in nylon a forma di fungo per evitare graffi sul bordo del cerchio durante la rotazione, sono tutti particolari mai visti altrove e che ho studiato per ottenere il massimo dell' efficenza e funzionalità..
se qualcuno di voi ragazzi pensa di poter cimentarsi nella medesima costruzione nel caso ve ne fosse bisogno posso fornire supporto tecnico.. ;))

ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.