Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Anno di transizione...BMW 600 sport o TMAX??? Opzioni · Visualizza
snoopybau
Inviato: martedì 6 novembre 2012 17:45:29



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
vorrei prendermi un anno sabatico da moto! sono indeciso tra i due scooter del titolo. La mia priorità va specialmente ai consumi e alla manutenzione, vorrei avere il vostro parere.
Ciao

Quandoque bonus dormitat Homerus
PG
Inviato: martedì 6 novembre 2012 18:02:31



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
ti dò le indicazioni certe per bmw allo stato attuale.

consumi su ciclo urbano: 20 km litro.
manutenzione: primo tagliando (a 1500 km) compreso nel prezzo del veicolo
soccorso stradale 24 ore al giorno in tutta europa compreso per 5 anni (vale anche per forature o mancati avviamenti)
tagliandi successivi: 1 ogni 10.000 km o se non raggiunti, uno service annuale modulato sui chilometri percorsi.
verifica trasmissione ogni 40.000 km.
snoopybau
Inviato: martedì 6 novembre 2012 18:20:42



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Grazie Pg, mi interessa molto il discorso trasmissione...ma quante cinghie ha? una primaria e una secondaria o se non sbaglio catena a bagno d'olio x la finale. Un concessionario bmw mi ha detto che bisogna cambiare la cinghia a 20000km....mi sembra srtano però

Quandoque bonus dormitat Homerus
nicola66
Inviato: martedì 6 novembre 2012 19:10:30



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
una cinghia in gomma tra variatore e frizione centrifuga ce l' hanno tutti tranne il burgman 650 che ce l'ha metallica (per cui senza manutenzione).
nel t-max va cambiata ogni 20.000km, ma secondo me ne fa almeno 30.000 per come è fatta. Da non confondere con la cinghia dentata che va alla ruota post. (caratteristica unica del nuovo t-max 530) per la quale il costruttore garantisce una durata di 60.000km
Non scarterei a priori il Gilera nexus 500 che ha le stesse prestazioni del Yamaha consumando un buon 20% in meno come minimo (verificato personalmente), come pure l' Aprilia SRV, anche se 850cc sono per me moralmente eccessivi per la tipologia del mezzo.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
PG
Inviato: mercoledì 7 novembre 2012 08:18:00



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
al momento su bmw l'indicazione è per l'ispezione a 20.000: segno che si lavorerà sull'esperienza. negli altri casi, laddove prescritta sostituzione (t-max) essa va fatta: nessuna cinghia preavvisa prima di rompersi.

aggiunta non di poco conto: tutti i concessionari bmw hanno il veicolo in prova su strada gratuita.
lumachina
Inviato: mercoledì 7 novembre 2012 10:46:59



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Dico la mia. Se la priorità sono i consumi e la manutenzione io mi orienterei su una cilindrata max di 400c.c..

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
quinus
Inviato: lunedì 12 novembre 2012 19:09:08


Iscritto: 03/10/2012
Locazione: Verona
buonasera,
concordo con Lumachina : un mono costa molto meno in tutti i sensi e per un diporto standard è più che sufficente.
inoltre se stai sotto i 400 paghi meno di assicurazione. il bicilindrico è sicuramente più performante, ma a questo
punto valuterei anche la motorella .... che hai appena lasciato.
saluti
PG
Inviato: martedì 13 novembre 2012 07:57:29



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
:-) ma lui mica aveva chiesto cos'era meglio per risparmiare o divertirsi.

aveva posto una domanda precisa, in un solco preciso.

poi, anche io posso consigliargli sicuramente di spendere 11.500 euro in una bella endurona, ma lui mica la vuole.
lumachina
Inviato: martedì 13 novembre 2012 10:36:49



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da PG
:-) ma lui mica aveva chiesto cos'era meglio per risparmiare o divertirsi.

aveva posto una domanda precisa, in un solco preciso.

poi, anche io posso consigliargli sicuramente di spendere 11.500 euro in una bella endurona, ma lui mica la vuole.


Però devi ammettere che c'è una contradizione in essere. Già la scelta di lasciare una paciosa Custon per indirizzarsi verso due modelli che hanno una connotazione prettamente sportiva e che dal punto di vista economico son un bel impegno anche sotto il profilo manutenzione e consumi, ecco mi lascia perplesso. Poi vabbè l'anno Sabatico uno lo interpreta come vuole!!:)))

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Paso.
Inviato: martedì 13 novembre 2012 11:34:07



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da Ypoons
vorrei prendermi un anno sabatico da moto! sono indeciso tra i due scooter del titolo. La mia priorità va specialmente ai consumi e alla manutenzione, vorrei avere il vostro parere.
Ciao

Originariamente inviato da lumachina
Dico la mia. Se la priorità sono i consumi e la manutenzione io mi orienterei su una cilindrata max di 400c.c..
lamps

Originariamente inviato da PG
:-) ma lui mica aveva chiesto cos'era meglio per risparmiare o divertirsi.
aveva posto una domanda precisa, in un solco preciso.
poi, anche io posso consigliargli sicuramente di spendere 11.500 euro in una bella endurona, ma lui mica la vuole.

Originariamente inviato da lumachina
Però devi ammettere che c'è una contradizione in essere. Già la scelta di lasciare una paciosa Custon per indirizzarsi verso due modelli che hanno una connotazione prettamente sportiva e che dal punto di vista economico son un bel impegno anche sotto il profilo manutenzione e consumi, ecco mi lascia perplesso. Poi vabbè l'anno Sabatico uno lo interpreta come vuole!!:)))

lamps

in effetti BMW 600 sport e TMAX 500 sono due tipologie di scooter che di economico non hanno nulla, sia nel prezzo di acquisto che nei costi di gestione..... la manutenzione è molto più salata di tante altre moto!

lamps.... ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
snoopybau
Inviato: martedì 13 novembre 2012 14:40:55



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Originariamente inviato da pasodiack
Originariamente inviato da Ypoons
vorrei prendermi un anno sabatico da moto! sono indeciso tra i due scooter del titolo. La mia priorità va specialmente ai consumi e alla manutenzione, vorrei avere il vostro parere.
Ciao

Originariamente inviato da lumachina
Dico la mia. Se la priorità sono i consumi e la manutenzione io mi orienterei su una cilindrata max di 400c.c..
lamps

Originariamente inviato da PG
:-) ma lui mica aveva chiesto cos'era meglio per risparmiare o divertirsi.
aveva posto una domanda precisa, in un solco preciso.
poi, anche io posso consigliargli sicuramente di spendere 11.500 euro in una bella endurona, ma lui mica la vuole.

Originariamente inviato da lumachina
Però devi ammettere che c'è una contradizione in essere. Già la scelta di lasciare una paciosa Custon per indirizzarsi verso due modelli che hanno una connotazione prettamente sportiva e che dal punto di vista economico son un bel impegno anche sotto il profilo manutenzione e consumi, ecco mi lascia perplesso. Poi vabbè l'anno Sabatico uno lo interpreta come vuole!!:)))

lamps

in effetti BMW 600 sport e TMAX 500 sono due tipologie di scooter che di economico non hanno nulla, sia nel prezzo di acquisto che nei costi di gestione..... la manutenzione è molto più salata di tante altre moto!

lamps.... ciao


vero...sono costose ma comode e sfruttabili sempre. In questi giorni ho approfondito l'aspetto manutenzione e in effetti nessuno dei due scooter mi convince. Alla fine sono costosi alla pari. In effetti mi stanno venendo dei bei dubbi....i mono non li ho neanche presi in considerazione , troppo limitati come durata nel tempo secondo me. Boh...indecisione totaleboh

Quandoque bonus dormitat Homerus
lumachina
Inviato: martedì 13 novembre 2012 15:04:25



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Ypoons
Originariamente inviato da pasodiack
Originariamente inviato da Ypoons
vorrei prendermi un anno sabatico da moto! sono indeciso tra i due scooter del titolo. La mia priorità va specialmente ai consumi e alla manutenzione, vorrei avere il vostro parere.
Ciao

Originariamente inviato da lumachina
Dico la mia. Se la priorità sono i consumi e la manutenzione io mi orienterei su una cilindrata max di 400c.c..
lamps

Originariamente inviato da PG
:-) ma lui mica aveva chiesto cos'era meglio per risparmiare o divertirsi.
aveva posto una domanda precisa, in un solco preciso.
poi, anche io posso consigliargli sicuramente di spendere 11.500 euro in una bella endurona, ma lui mica la vuole.

Originariamente inviato da lumachina
Però devi ammettere che c'è una contradizione in essere. Già la scelta di lasciare una paciosa Custon per indirizzarsi verso due modelli che hanno una connotazione prettamente sportiva e che dal punto di vista economico son un bel impegno anche sotto il profilo manutenzione e consumi, ecco mi lascia perplesso. Poi vabbè l'anno Sabatico uno lo interpreta come vuole!!:)))

lamps

in effetti BMW 600 sport e TMAX 500 sono due tipologie di scooter che di economico non hanno nulla, sia nel prezzo di acquisto che nei costi di gestione..... la manutenzione è molto più salata di tante altre moto!

lamps.... ciao


vero...sono costose ma comode e sfruttabili sempre. In questi giorni ho approfondito l'aspetto manutenzione e in effetti nessuno dei due scooter mi convince. Alla fine sono costosi alla pari. In effetti mi stanno venendo dei bei dubbi....i mono non li ho neanche presi in considerazione , troppo limitati come durata nel tempo secondo me. Boh...indecisione totaleboh


Ti logori prima tu, intesa come stanchezza, che qualsiasi motore, anche fosse un mono.
Mai conosciuto nessuno che abbia portato a fine vita un motore, se fatta corretta manutenzione.
Quindi il problema che tu esponi non si pone.
L'Honda SilverWing è un bel 400 bicilindrico.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
paoktm
Inviato: lunedì 10 dicembre 2012 00:24:05



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Salve a tutti, io valuterei l'Honda Integra. Ma la mia è un opinione del tutto personale, in quanto anche io stavo valutando di lasciare la moto. Dopo lunghe riflessione infatti ho scartato tutte le altre (ma confesso che scooteroni e simili non mi hanno mai convinto troppo, anche in termini di costi)

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Fab1one8589
Inviato: martedì 11 dicembre 2012 16:34:09



Iscritto: 10/12/2012
Locazione: Provincia di Varese
Ciao,

quoto paoktm per quanto riguarda l' Honda integra, sicuramente è la proposta più innovativa e promette ottime doti pur costando meno di TMax e Bmw....
E' costruito sulla stessa base della NCS (naked) e NCX (crossover) che vengono proposti anche con lo stesso cambio automatico......
Ciclistica e motore sono praticamente gli stessi con gli aggiustamenti del caso a seconda dell' indirizzo a cui sono volte......
Di serie è un pò bruttarello ma ci sono già disponibili svariati pezzi aftermarket per poterne personalizzare l' estetica rendendolo decisamente più accattivante......

Il Bmw non lo conosco ma mi sembra monti il motore del Kymco MyRoad........

Per quanto riguarda il TMax, non posso che parlarne bene, nel senso che a livello di affidabilità e di utilizzo in generale è ottimo, ci puoi fare di tutto, dal viaggio alla sparata in montagna togliendoti anche qualche soddisfazione nella guida "sportiva"......
Ovviamente non è una moto ma direi che si comporta piuttosto bene in tutti i frangenti e per chi come te viene dal custom (anch'io avevo un Intruder) può riservare anche delle belle sorprese.....
Non sò che intervalli di manutenzione abbia il modello nuovo, ma i 500 vanno tagliandati ogni 5000 Km (anche 6000) e come costo dell' intervento sono nella media, mai speso più di 150,00 € a meno che non ci fosse qualcosa di imprevisto da sostituire.....
Quello che costa è il tagliando dei 20000 dove và sostituita la cinghia e di conseguenza si raddoppia la cifra.....
I consumi son nell' ordine dei 20 Km litro ovviamente considerando un' andatura nella media....

Dipende molto dall' uso che avrai intenzione di farne e da quanto tempo vorrai tenerlo, in considerazione di questi fattori dovresti anche valutarne la rivendibilità, il costo e la disponibilità dei ricambi.....

Per quanto riguarda il Yamaha ad esempio c'è disponibile un mare di prodotti aftermarket che hanno un costo decisamente inferiore agli originali e in questi periodi di rella direi che anche questo ha la sua importanza....

Io cmq ora come ora se potessi mi butterei sull' Honda di sicuro....
snoopybau
Inviato: martedì 11 dicembre 2012 16:51:10



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Annullato tutto!! niente anno di transizione......troppa plastica , variatori, tutte uguali.... Mi sono preso la Rocket 3 touring

Quandoque bonus dormitat Homerus
Fab1one8589
Inviato: martedì 11 dicembre 2012 17:15:06



Iscritto: 10/12/2012
Locazione: Provincia di Varese
Alla faccia dell' anno sabbatico, complimenti per l' acquisto..... Applause
E' sicuramente una delle migliori cruiser in commercio, peccato solo che la Triumph sia un pò sottovalutata rispetto all' Harley......
Potere del marketing.....
Solo una domanda visto che è un 2300 cc....... è disponibile anche turbodiesel?? he he he
snoopybau
Inviato: martedì 11 dicembre 2012 20:19:21



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
la ritiro a gennaio....e poi ci metto il gancio per il rimorchio!!!

he he he he he he he he he

Quandoque bonus dormitat Homerus
paoktm
Inviato: martedì 11 dicembre 2012 21:03:27



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
passato in fretta il tuo anno sabbatico!!! complimenti per la scelta...

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
lumachina
Inviato: giovedì 13 dicembre 2012 11:26:57



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Eri partito con la priorità a consumi e manutenzione, che in questo periodo di vacche magre ci stà tutto, adesso te ne esci con una petroliera a due ruote...vabbè un plauso all'ottimismo in questo periodo buio!!!:)))))

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
snoopybau
Inviato: giovedì 13 dicembre 2012 15:02:10



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Hai ragione non ha torto....ma poi ho pensato che si vive una sola volta nella vita e che se non la prendevo adesso a 48 anni non l'avrei più presa....

Quandoque bonus dormitat Homerus
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.