Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Pirelli Angel ST vs Metzeler Z8 Interact / Pirelli Diablo Rosso II vs Metzeler M5 Opzioni · Visualizza
Paso.
Inviato: lunedì 8 ottobre 2012 02:15:25



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
ciao a tutti, a breve dovrò montare nuove gomme, attualmente ho le Bridgestones BT 016, sono a quota 3700 e prevedo che a 4000 le avrò del tutto consumate (finalmente..... non ho feeling con queste gomme....) questo è il primo treno di questo marchio che io abbia mai provato oltre che dello specifico modello, la scelta è stata obbligata essendo di primo equipaggiamento sulla mia Kawasaki Z1000SX....

sulle sportive che ho posseduto in passato dopo i primi vari set di gomme di fabbrica ho sempre montato le Metzeler M3 con le quali ho trovato il giusto feeling adeguato alle mie esigenze, ma ormai la tecnologia di queste gomme risale a più di un decennio e vorrei provare qualcosa di più recente disponibile sul mercato.....

dalla lettura della sezione Pneumatici ho scremato queste quattro gomme e come da titolo le vorrei comparare..... lo sò si è già parlato di queste coperture sul forum di Moto.It, ma ho notato che gli argomenti risalgono a tempo fa e gentilmente, chiedo pareri e sensazioni di chi le ha già provate per riassumere qui la quaterna da me selezionata e far ulteriormente luce sui vari aspetti caratterizzanti i vari modelli.... (intendo media chilometraggio raggiungibile indicativamente, tenuta grip nelle varie situazioni caldo freddo pioggia asciutto, pressione ottimale e regolare uniformità del consumo battistrada....)

Angel ST e Z8 sono degli sportivi turistici, mentre Diablo rosso II ed M5 maggiormente sportiveggianti, facendo già in partenza questa distinzione vorrei le comparazioni fra la prima coppia e poi la seconda e per ultimo fra le quattro.....
vorrei ulteriormente schiarirmi le idee prima di andare in una direzione piuttosto che l' altra e fare la giusta scelta grazie alla condivisione dell' esperienza diretta degli amici di Moto.It.....
ringrazio anticipatamente a tutti i partecipanti..... brindisi



Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Paso.
Inviato: sabato 13 ottobre 2012 17:37:27



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
beh alla fine mi stò convincendo di provare le Metzeler Roadtec Z8 Interact sulla mia Kawa Z1000SX, spero di non maltrattarle troppo e rischiare di squagliarle la prossima stagione.....

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
nainonumberone
Inviato: lunedì 15 ottobre 2012 16:50:53



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Tra quelle che hai citato io ho provato solo le M5, bella gomma ma io non mi ci trovavo più di tanto per il suo profilo un po troppo "a pera" che mi dava la sensazione di caduta in piega...preferisco gomme che mi diano maggiore sensazione di stabilità (le preferite erano per me le diablo, per ora monto dunlop e mi trovo benissimo)per il resto la M5 è un ottima gomma "ogni tempo" che se non eccessivamente maltrattata sulla mia 750 arriva a circa 6500 7000 Km (mettendoci dentro anche qualche pistata)... è comunque una gomma che io non ricomprerei....

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

paolo_53
Inviato: lunedì 15 ottobre 2012 19:11:05



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
sulla z1000sx prova le sportsmart.
danno una eccellente sensibilità ed un appoggio sempre sicuro che induce sicurezza.
la miglior gomma che ho provato sulla mia fz1fazer.
e particolare non da poco a 4000 km percorsi la gomma è a metà vita.
con le altre non sono mai riuscito a superare i 5000 km.

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
Paso.
Inviato: martedì 16 ottobre 2012 14:52:58



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da nainonumberone
Tra quelle che hai citato io ho provato solo le M5, bella gomma ma io non mi ci trovavo più di tanto per il suo profilo un po troppo "a pera" che mi dava la sensazione di caduta in piega...preferisco gomme che mi diano maggiore sensazione di stabilità (le preferite erano per me le diablo, per ora monto dunlop e mi trovo benissimo)per il resto la M5 è un ottima gomma "ogni tempo" che se non eccessivamente maltrattata sulla mia 750 arriva a circa 6500 7000 Km (mettendoci dentro anche qualche pistata)... è comunque una gomma che io non ricomprerei....

ciao naino, Pirelli e Dunlop hanno un profilo ad U mentre Metzeler a V, dalla tua preferenza per il profilo a U deduco che il tuo stile di guida è un po' alla Max Biaggi, ovvero rotondo e pulito e progressivo nella discesa in piega... io nel corso degli anni ho provato qualche marchio e tipo diverso di gomma fino a quando approdai alle Metzeler M3 (dal profilo a V) trovandomi a mio agio con queste le ho montate ad ogni cambio negli ultimi anni, il mio stile di guida sportiva è un po' più brusco, provo a descriverlo; arrivo veloce alla staccata frenando con moto in piedi agli ultimi metri utili poi alleggerisco la pressione e inserisco la moto in piega mollando i freni e buttandola giù di forza spigolando la curva, appena voltato del raggio utile cerco di tirare su la moto velocemente per dare gas e uscire dalla curva a fionda sfruttando la cavalleria a disposizione, le M3 dal profilo a V agevolano questo stile.... (naturalmente stiamo parlando di misto stretto....) sul veloce faccio il Biaggi anch' io..... (veloce si ma meno violento....)
non ho mai fatto più di 4/4.500 km con le gomme, ma considerando come le metto alla frusta non si può chiedere di più..... tentazione
tutto sommato considerando il tipo di moto che possiedo attualmente (Kawa Z1000SX) essendo una sport tourer (e ritarando al ribasso il concetto passo guida sportiva) forse sarebbe meglio optare il montaggio di gomme dal profilo ad U per rendere più bilanciato e confortevole agevolare un comportamento più rotondo e meno aggressivo dell' impostazione curva, considerando anche la presenza dell' eventuale passeggero... (e bisogna guidare più tranquilli.....)
se dovessi montare Pirelli forse non andrei direttamente sulle Angel (per rimanere coerenti con le Z8 Metz. nel segmento Gomme Sport touring) magari prima rimango sulle sportive e provo un treno di Diablo rosso II per vedere il comportamento e la resa chilometrica su questa moto.... tu che ne pensi....

Originariamente inviato da paolo_53
sulla z1000sx prova le sportsmart.
danno una eccellente sensibilità ed un appoggio sempre sicuro che induce sicurezza.
la miglior gomma che ho provato sulla mia fz1fazer.
e particolare non da poco a 4000 km percorsi la gomma è a metà vita.
con le altre non sono mai riuscito a superare i 5000 km.

ciao Paolo, ho letto che anche naino è soddisfatto delle Dunlop Sportsmart, sono incuriosito da queste gomme ma la mia esperienza passata con questo marchio non è stata ottimale, sulla mia Ducati SS 350 non ricordo il modello, ma c' erano delle Dunlop (di fabbrica) ed erano assolutamente pietose, difficili da scaldare appoggio in piega funambolico (scivolose) e in uscita dalle curve allargavano la traiettoria.... dopo averle finite montai Pirelli MP7 Sport Racing e fu un altro pianeta.... sulla Kawa ZX7R se non ricordo male c' erano le Dunlop D204 (di fabbrica) migliori di quelle prima ma anche lì poco feeling... (ed è qui che ho iniziato a montare M3 dopo aver provato anche un treno di Micheli Pilot....)
infine sulla mia Aprilia Tuono 1000 R c' erano le Dunlop sportmax D208 (di fabbrica) migliori rispetto alle passate esperienze con questo marchio ma ancora senza un feeling sufficiente, quindi ora con queste SportSmart seppur immagino uno step in avanti temo di non trovarmici ancora....
vorrei cambiare le M3 che mi hanno accompagnato e soddisfatto per tanto tempo per cercare di provare qualcosa di nuovo ma vorrei anche una gomma di cui non mi debba pentire di averla presa.....

tanto per cercare di capire meglio queste SportSmart, voi avete provato altri modelli Dunlop? avete provato i modelli che ho avuto anch' io? quali sono state le sensazioni e diversità notate fra i vari modelli?

grazie a entrambi per il vostro interessamento..... brindisi ciao


Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
paolo_53
Inviato: martedì 16 ottobre 2012 15:37:35



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
posso farti un confronto con le m3 che avevo l'anno scorso.
la sensibilità dell'avantreno con le sport. migliora notevolmente, la mia sensazione è stata di avere molta più sensibilità , rigorosità e precisione nell'inserimento e nel mantenere la traiettoria.
la moto è diventata molto più maneggevole da subito, dando talmente tanta sicurezza da arrivare a grattare le pedana senza nemmeno rendermene conto, già dai primi km.
la tenuta in curva era buona anche sulle m3 ma le sport. sembrano non avere limiti.
insomma per me queste sono l'ideale: gomma sportiva con durata da stradale.brindisi

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
nainonumberone
Inviato: martedì 16 ottobre 2012 15:38:56



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
due dritte che mi sento di darti
1) Le gomme che escono con la moto NON fanno testo, si tratta di gomme invecchiate e indurite in magazzino insieme alla moto, in realtà se correttamente stokkate le gomme potrebbero essere utilizzate anche diversi anni dopo il loro DOT (data di produzione) ma una volta montate, fuori dalle condizioni ideali di umidità e temperatura di un magazzino certificato perdono il loro grasso protettivo che traspira fuori e quindi la gomma comincia inesorabilmente ad invecchiare. Quindi riprova le Dunlop e in particolare le SPORTMART....ma montate dal tuo gommista di fiducia
2) leggevo dal sito Pirelli (per quanto possa essere attendibile il sito del costruttore) che la scalata verso le perfomance si ottione partendo da Diablo rosso II passando per M5 e arrivando a Diablo Rosso Corsa, quindi Diablo rosso II dovrebbe rappresentare il livello minimo di una gomma con tendenze al pistaiolo/ montanaro smanettone...io nella tua situazione di casa Pirelli considererei queste...

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Paso.
Inviato: martedì 16 ottobre 2012 17:28:05



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
dunque queste SportSmart sembrano avere veramente le carte in regola.... il confronto con le M3 è interessante perché conosco bene queste gomme, comunque non nascondo di avere un po' di timore prima di montarle e provarle.....
spesso il fattore feeling è soggettivo e psicologico, precedenti esperienze non ben riuscite possono influenzare le proprie sensazioni.....

le Diablo Rosso Corsa o in alternativa Metzeler Racetek K3 le escluderei, non le sfrutterei a pieno (senza andare in pista...) e temo di finirle nel giro di 3000 km......
quindi tra diablo rosso II ed m5 queste ultime sono più prestanti, nel caso la scelta cada su queste due meglio le m5 dunque.... dalle letture fatte avevo equiparato alla stesse prestazioni queste gomme con un occhio cadente sulle rosso II per via del profilo della spalla completamente slick...

curiosità.... sapete di qualcuno che si è lamentato delle sportsmart (anche al di fuori del forum) e nel caso per quale motivo? vorrei riuscire a raccogliere più informazioni possibili.....
ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
nainonumberone
Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012 12:17:56



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da pasodiack

curiosità.... sapete di qualcuno che si è lamentato delle sportsmart (anche al di fuori del forum) e nel caso per quale motivo? vorrei riuscire a raccogliere più informazioni possibili.....
ciao


Sinceramente no.... proprio per questo mi sono convinto a provarle, ne sentivo parlare solo bene.....
anche per me SPORT Smart è stato quindi un piccolo un salto nel buio


Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

oscass68
Inviato: sabato 20 ottobre 2012 17:37:10



Iscritto: 20/10/2012
pirelli e metzeler son la stessa parrocchia quindi bene tutte e 2,io benissimo con pirelli supersport bsb e vai sereno!
Paso.
Inviato: lunedì 12 novembre 2012 00:52:00



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
dopo aver letto questo articolo sulle Bridgestone Battlax BT-016 sono andato in confusione...... rktmlwbdzxz (pazzo)

fra le Sport Touring Metzeler Z8 risulta al 1° posto.....

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
paolo_53
Inviato: lunedì 12 novembre 2012 19:24:21



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
la 016 pro è la gomma che avevo prima delle sportsmart e dopo le m3.
è una ottima gomma al pari delle sportsmart ma durano molto meno, io ho percorso solo 4000 km .

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
Paso.
Inviato: lunedì 12 novembre 2012 22:53:12



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da paolo_53
la 016 pro è la gomma che avevo prima delle sportsmart e dopo le m3.
è una ottima gomma al pari delle sportsmart ma durano molto meno, io ho percorso solo 4000 km .

sulla mia Kawa ho le Battlax BT 0-16 R BB Hypersport M/C, quale sarebbe la differenza con le Battlax BT1-016 R Pro Hypersport...?
poi ci sono anche le Battlax BT 0-16 R e Battlax BT 0-16 RN, il disegno degli intagli è sempre uguale ma tutte queste sigle identificano la struttura del pneumatico (tela singola o doppia ecc...) ma come districarsi nello scegliere quello più adatto alle proprie esigenze....
tutte queste versioni sono solo evoluzioni del pneumatico o vengono prodotti tutti nelle varie versioni.....?
ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
paolo_53
Inviato: martedì 13 novembre 2012 08:15:19



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Originariamente inviato da pasodiack
Originariamente inviato da paolo_53
la 016 pro è la gomma che avevo prima delle sportsmart e dopo le m3.
è una ottima gomma al pari delle sportsmart ma durano molto meno, io ho percorso solo 4000 km .

sulla mia Kawa ho le Battlax BT 0-16 R BB Hypersport M/C, quale sarebbe la differenza con le Battlax BT1-016 R Pro Hypersport...?
poi ci sono anche le Battlax BT 0-16 R e Battlax BT 0-16 RN, il disegno degli intagli è sempre uguale ma tutte queste sigle identificano la struttura del pneumatico (tela singola o doppia ecc...) ma come districarsi nello scegliere quello più adatto alle proprie esigenze....
tutte queste versioni sono solo evoluzioni del pneumatico o vengono prodotti tutti nelle varie versioni.....?
ciao


non posso aiutarti su questo ; le 016 che hai tu non le ho mai provate quindi non so dirti che differenza ci sia.
della bridgestone, ultimamente ho provato solo le 016 pro.ciao

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
Paso.
Inviato: martedì 13 novembre 2012 11:20:46



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da paolo_53
non posso aiutarti su questo ; le 016 che hai tu non le ho mai provate quindi non so dirti che differenza ci sia.
della bridgestone, ultimamente ho provato solo le 016 pro.ciao

beh alla fine è solo una curiosità, non credo di rimontarle nuovamente..... probabilmente prenderò le Dunlop SportSmart, anche se sono incuriosito dalle Metzeler Z8, lo so che sono di due segmenti diversi, sportive le SportSmart e sport touring le Z8, magari le avvicenderò ai prossimi cambi.....

ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Ego70
Inviato: lunedì 19 novembre 2012 13:01:11



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
avuto sia Z8 che M5
certo ho un fazer600 e non scarico la potenza del tuo missile,ma ti assicuro che la z8 si è rivelata una gomma touring davvero ottima. non fa rimpiangere la m5
la m5 è considerata una sport ma va molto bene anche nel touring, ottima tenuta e feeling immediato, pieghe da paura quasi da fermo.
le diablo rosso II sono ottime anche loro, le ho prese perchè erano in saldo, ma preferisco le 2 versioni della metz.

con tutte e 3 fatto circa 9.000km

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Paso.
Inviato: lunedì 19 novembre 2012 15:20:52



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da Ego70
avuto sia Z8 che M5
certo ho un fazer600 e non scarico la potenza del tuo missile,ma ti assicuro che la z8 si è rivelata una gomma touring davvero ottima. non fa rimpiangere la m5
la m5 è considerata una sport ma va molto bene anche nel touring, ottima tenuta e feeling immediato, pieghe da paura quasi da fermo.
le diablo rosso II sono ottime anche loro, le ho prese perchè erano in saldo, ma preferisco le 2 versioni della metz.

con tutte e 3 fatto circa 9.000km

ma intendi 9000 km complessivi con 3 treni o per singolo treno? sono un po' stupito per questo chilometraggio, sia nel primo caso (pochi) che nel secondo (tanti)....

ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Ego70
Inviato: lunedì 19 novembre 2012 18:20:38



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
ovviamente con ogni singolo treno, sennò ero il cugino si biaggi :)
io la moto la uso per turismo, 1-2 piste l'anno e gite domenicali con molte curve...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.