Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Scooter per 120 km al giorno Opzioni · Visualizza
luciopx
Inviato: mercoledì 10 ottobre 2018 10:04:24



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Il minimo sindacale per un mezzo a 2 ruote è che sia più veloce dei camion...che non ti possano superare. Vedi che bello se superandoti un modo azzardardato ti stringono sul guardrail, se ti va bene. E non lo diciamo per dare aria alla bocca...ma per esperienza. Dopo fate quel casso che volete. A me inporta na sega...la vita è vostra e questo rientra nella selezione naturale.

Una PX è per sempre
lumachina
Inviato: mercoledì 10 ottobre 2018 10:05:15



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
@andrea
mammamia che mi hai ricordato, i viaggi con il vesponeamore

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 10 ottobre 2018 10:10:37



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Che poi non vorrei dire ma l'Integra ha un 700 bicilindrico con cambio automatico a 6 marce... Mica bau bau micio micio

Me ne pentirò di quello che sto per dire ma l'Integra è molto più vicino al concetto di moto che non di scooter! E comunque rispetto ad uno scooterino 125 siamo lontani anni luce!
Della serie: sì sì, lo farei anche con un 125 quel tragitto lì... Però intanto uso un 700 a marce capito?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
driassa
Inviato: mercoledì 10 ottobre 2018 10:18:09



Iscritto: 28/11/2017
Provo a fare un discorso serio:

Sono proprio in quelle zone ogni 15gg,la stagione invernale è veramente ostica,fra nebbia,freddo e strade viscide la vedo dura(più che altro perchè non sono 10km al giorno)anche con un riparo per l'aria e abbigliamento adeguato.Mi sembra di aver letto che comunque la macchina la hai,se è benzina con 1000 euro circa la trasformi a metano o gpl e saresti sempre più sicuro;anche dal punto di vista economico non dovendo comprare niente non la vedo male.
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 10 ottobre 2018 10:26:54



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da driassa
....Sono proprio in quelle zone ogni 15gg,la stagione invernale è veramente ostica,fra nebbia,freddo e strade viscide....


non a caso fin dall'inizio ho caldamente consigliato uno scooter a 3 ruote e che và,

senza tirare in ballo pioggia, neve e gelo,
in moto bisogna viverlo un inverno lungo, freddo e umido per comprendere cosa implica,
tanto più quando sei costretto ad usare la moto/scooter proprio nel momento peggiore della giornata invernale,

mattina presto e sera dopo le 17 ....



... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 10 ottobre 2018 11:06:58



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da driassa
Mi sembra di aver letto che comunque la macchina la hai,se è benzina con 1000 euro circa la trasformi a metano o gpl

Ha già un auto con carburante alternativo, non ricordo se gpl o metano, comunque il succo del discorso sul suo "problema" è la grossa perdita di tempo, non i costi!

Un mezzo a due ruote sarebbe il giusto rimedio, ma secondo me primo dovrebbe usarlo da inizio marzo a fine ottobre (più o meno insomma) e quindi evitare l'inverno, secondo dovrebbe pensare almeno a un 250 cc per un discorso prestazioni / durata nel tempo!

Questo è il mio pensiero definitivo, at salut ciao

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Sunday
Inviato: mercoledì 10 ottobre 2018 11:58:36


Iscritto: 22/09/2018
Originariamente inviato da driassa
Provo a fare un discorso serio:

Sono proprio in quelle zone ogni 15gg,la stagione invernale è veramente ostica,fra nebbia,freddo e strade viscide la vedo dura(più che altro perchè non sono 10km al giorno)anche con un riparo per l'aria e abbigliamento adeguato.Mi sembra di aver letto che comunque la macchina la hai,se è benzina con 1000 euro circa la trasformi a metano o gpl e saresti sempre più sicuro;anche dal punto di vista economico non dovendo comprare niente non la vedo male.


Originariamente inviato da Marco.Triple

Ha già un auto con carburante alternativo, non ricordo se gpl o metano, comunque il succo del discorso sul suo "problema" è la grossa perdita di tempo, non i costi!

Un mezzo a due ruote sarebbe il giusto rimedio, ma secondo me primo dovrebbe usarlo da inizio marzo a fine ottobre (più o meno insomma) e quindi evitare l'inverno, secondo dovrebbe pensare almeno a un 250 cc per un discorso prestazioni / durata nel tempo!

Questo è il mio pensiero definitivo, at salut ciao


Confermo l'auto GPL a disposizione, che rimarrebbe in generale la soluzione migliore se non consideriamo il traffico.


Originariamente inviato da andrea.matteo

non a caso fin dall'inizio ho caldamente consigliato uno scooter a 3 ruote e che và,

senza tirare in ballo pioggia, neve e gelo,
in moto bisogna viverlo un inverno lungo, freddo e umido per comprendere cosa implica,
tanto più quando sei costretto ad usare la moto/scooter proprio nel momento peggiore della giornata invernale,

mattina presto e sera dopo le 17 ....



Il 2 ruote l'ho scartato in favore del 3 ruote, non essendo appunto un guidatore esperto, come mi è stato più volte consigliato, meglio affidarsi ad una maggior tenuta di strada.

L'idea di iniziare ad utilizzarlo proprio adesso che il clima inizia ad essere dei peggiori, sarebbe secondo me la scelta migliore, perchè mi permetterebbe di abituarmi piano piano al gelo dei prossimi mesi con la prospettiva di avere una vita più mite (dal punto di vista climatico) da marzo in poi. Fare il contrario probabilmente mi porterebbe a ragionare sul "il peggio deve ancora arrivare", ma queste sono appunto le sensazioni soggettive di cui ho già ampiamente parlato.
guggio8
Inviato: mercoledì 10 ottobre 2018 12:16:02


Iscritto: 08/09/2013
(x andrea.matteo)
Non sto a raccontartela. Le cose che scrivo qui le ho fatte, le faccio e le farò (e non le sbandiero nei forum, non sono un forumista). Idem i sorpassi. La tecnica dell’”elastico” la uso sempre anche con l’auto, è corretto. Dati: col mio 125 sull’extraurbano sono molto veloce; per fare meglio ci vuole un buon pilota in sella a una buona moto. Ma non mi piace usare questi toni. Qui non si parla di “sfide”, ma di normali spostamenti, per lavoro, affari vari o anche divertimento. In sicurezza.
Il mio amico Fabio potrebbe usare il 150. Se non fosse uscita sul mercato l’Integra, dopo aver visto il mio 125, pensava seriamente al pcx 150, che dimezzava i consumi del Nexus 500.
Pensiero personale: Qual è la cosa peggiore del viaggiare col 125 nel traffico? Non i sorpassi, ma l’inquinamento, motivo in più per sorpassare le vecchie Panda e i camion.

(x Sunday)
Quelle che io chiamo “OTTIMIZZAZIONI” si possono fare sulla maggioranza delle moto/scooter, se si vuole migliorare il “rendimento” (consumi, durata, praticità). Quasi sempre puoi migliorare l’aerodinamica (…le moto ”naked” che assurdità) e di conseguenza allungare i rapporti. E c’è dell’altro.
il franz
Inviato: mercoledì 10 ottobre 2018 12:28:20



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da guggio8
Dati: col mio 125 sull’extraurbano sono molto veloce; per fare meglio ci vuole un buon pilota in sella a una buona moto. Ma non mi piace usare questi toni. Qui non si parla di “sfide”, ma di normali spostamenti, per lavoro, affari vari o anche divertimento.


Guggio, non metto in dubbio le tue argomentazioni in generale. Ma su questa... ciao ha ha ha

Originariamente inviato da guggio8
Quelle che io chiamo “OTTIMIZZAZIONI” si possono fare sulla maggioranza delle moto/scooter


Per queste cose chiedere ad Andrea.matteo ne è il portavoce.

R1250RT - 70.000 km
luciopx
Inviato: mercoledì 10 ottobre 2018 12:36:16



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Te la do io la soluzione. Compra un 3 ruote, almeno il 250 e mettici l'impianto a gpl. Non sto scherzando...guarda qui sotto.
https://www.dueruote.it/notizie/moto/scooter-a-gpl-con-lovato-autogas

Me ne sono ricordato questa mattina di questo articolo che avevo visto 15 anni fa.


Una PX è per sempre
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 10 ottobre 2018 12:38:23



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da il franz
.....Per queste cose chiedere ad Andrea.matteo ne è il portavoce.


ma varda ....

mandi avanti me ..... e tu vedi come butta ha ha ha



... c'è gente per tutto...
andrea.matteo
Inviato: giovedì 11 ottobre 2018 10:49:53



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da enrico.64
.....
Io penserei seriamente a qualcosa del genere

P.S.
https://www.moto.it/listino/zero/zero-ds/zero-ds-2015-18/q2Q5iF


nel ciclo misto danno un'autonomia di 170km, stimata in base a formule "ostrogote" sbalordito


tradotto:
per me a malapena arriva a 100 .... così, a naso Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti

senza dimenticare che più le temperature si abbassano e più le batterie diventano "allergiche" .



... c'è gente per tutto...
Sunday
Inviato: giovedì 11 ottobre 2018 11:30:20


Iscritto: 22/09/2018
Originariamente inviato da guggio8
(x Sunday)
Quelle che io chiamo “OTTIMIZZAZIONI” si possono fare sulla maggioranza delle moto/scooter, se si vuole migliorare il “rendimento” (consumi, durata, praticità). Quasi sempre puoi migliorare l’aerodinamica (…le moto ”naked” che assurdità) e di conseguenza allungare i rapporti. E c’è dell’altro.


Appena deciderò cosa acquistare, ti scriverò ;-)


Originariamente inviato da luciopx
Te la do io la soluzione. Compra un 3 ruote, almeno il 250 e mettici l'impianto a gpl. Non sto scherzando...guarda qui sotto.
https://www.dueruote.it/notizie/moto/scooter-a-gpl-con-lovato-autogas

Me ne sono ricordato questa mattina di questo articolo che avevo visto 15 anni fa.


Il link all'interno dell'articolo porta ad un dominio non più esistente, ho provato a cercare qualcosa ed ho trovato quella che sembra la stessa azienda, ma di moto non parlano, ho scritto loro e vediamo cosa mi rispondono.


Originariamente inviato da andrea.matteo

nel ciclo misto danno un'autonomia di 170km, stimata in base a formule "ostrogote" sbalordito

tradotto:
per me a malapena arriva a 100 .... così, a naso Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti

senza dimenticare che più le temperature si abbassano e più le batterie diventano "allergiche" .



La tecnologia poco usata e conosciuta, aggiunta al prezzo esorbitante, mi ha portato a scartare la soluzione a priori
Sunday
Inviato: giovedì 11 ottobre 2018 11:38:28


Iscritto: 22/09/2018
Originariamente inviato da Sunday

Marco.Triple, ragionavo su quanto hai scritto.

Diamo per assodato e certo che un 125 cc dura in media la metà di uno scooter con cilindrata maggiore, diciamo dai 250 cc in su, mi sembra che fino ad ora i suggerimenti ricevuti dicevano questo.

Partendo quindi da questo presupposto, e alla luce del discorso delle 3 ruote, sto ragionando sul fatto che il Tricity, unico 125 cc che ho visto, costa a listino 3.890 €, e stando a quello che mi dicono tutti, non arriverebbe a 100.000 km, ergo, 3 anni nel mio caso, visto che macinerei almeno 30.000 km all'anno.

Salendo di cilindrata (evito il 150 per la poca differenza), l'Mp3 300 LT Yourban della Piaggio, è quello più economico a 6.290 € sempre a listino che, se tanto mi da tanto, mi dovrebbe durare 6 anni, per circa 180.000 €, e mi eviterebbe di fare la patente.

Se la matematica non è un opinione, abbiamo che:

3.890 € / 36 mesi = 108,05 €/mese

6290 € / 72 mesi = 87,36 €/mese

Per una differenza mensile di 20,69 € quindi di 248,28 € annui, alla quale però devo aggiungere assicurazione, bollo e consumi più alti, valori che al momento non sono in grado di calcolare, ma che ipotizzo corrispondano a più di 248,28 € (solo assicurazione calcolata su valori ipotetici, ho visto che ballano 100 €).

Quindi, ripeto, non cerco consensi, approvazioni o pacche sulle spalle, ma sto ragionando su questa cosa, chiedendo a persone più competenti di me se il mio ragionamento fila o meno.



Scusatemi, ma non mi sembra di aver letto pareri pro o contro questo ragionamento, secondo voi, sta in piedi? Non tengo conto di qualcosa?

Tenendo anche conto della differenza dell'assicurazione che grazie a Franz, è scesa in maniera impressionante e della sicurezza che non ha prezzo.
nicola66
Inviato: giovedì 11 ottobre 2018 12:24:02



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
i tuoi sono conti fatti senza l'oste perchè se è abbastanza probabile che entrambi arrivino a alla soglia dei 100mila km in 3 anni, poi che il piaggio riesca a farne il doppio nei successivi 3, mantenendo il migliore rapporto costo/benefici, è tutto da dimostrare.

mi sembra talmente basico come ragionamento che mi stupisce che tu non ne tenga conto, limitandoti solo a fare il confronto tra i risultati di 2 divisioni.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: giovedì 11 ottobre 2018 12:37:22



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Sunday, fai troppi conti ..... ha ha ha

una curiosità,
il tempo libero a tua disposizione guadagnato nelle trasferte ha un valore?

per 60km di trasferta hai scritto che in auto e senza traffico ci vogliono 40 min.
con traffico da 80 a 120 min. e senza incidenti che bloccano tutto, quindi una media di 100 min.

a naso uno "smaliziato" in moto impiega circa 60 min. nella bella stagione e qualcosina in più nella brutta stagione,
e il massimo guadagno l'ottieni quando iniziano le varie code, ed immagino che non siano poche...

che valore gli dai?

col mio Px impiego 4-5 min. per andare in ufficio, tranquillo tranquillo, è un tragitto tutto cittadino,
oggi piove ed ho preso l'auto, oltre 10 min. .... per fare circa 3 km,

a Biella, non Milano



p.s.
180.000 km col MP3 senza interventi "pesanti" .... scordatelo Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti


... c'è gente per tutto...
enrico.64
Inviato: giovedì 11 ottobre 2018 12:40:02



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da enrico.64
.....
Io penserei seriamente a qualcosa del genere

P.S.
https://www.moto.it/listino/zero/zero-ds/zero-ds-2015-18/q2Q5iF


nel ciclo misto danno un'autonomia di 170km, stimata in base a formule "ostrogote" sbalordito


tradotto:
per me a malapena arriva a 100 .... così, a naso Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti

senza dimenticare che più le temperature si abbassano e più le batterie diventano "allergiche" .



Ciao Andrea.matteo,
Ti conosco solo attraverso queste pagine, tramite quello che scrivi (che condivido spessoti offro un drink ).
Bene, in base a ciò, "così, a naso", credo che una prova su strada di una Zero, potrebbe farti cambiare il punto di vista su queste motociclette (magari apprezzandole ancora meno....ha ha ha ).
Io ho provato 3 volte 3 modelli diversi di Zero.
L'ultima, questa estate, ho passato quasi un'ora su questa, con batteria a capacità ridotta (peso in meno), autonomia dichiarata di 100 km e aspetto fighetto/ Café-racer:


Bene, in tutti i casi, guidando in mappatura sport (potenza e coppia al 100%), la quantità di energia utilizzata in base ai chilometri, è sempre stata proporzionata all'autonomia dichiarata che credo quindi, sia più che veritiera.
Aggiungo che, in ogni prova, mi sono divertito veramente molto e che, cosa più importante, mi si è aperto un mondo di considerazioni motociclistiche che altrimenti, non avrei mai fatto. cool cool cool
Come sempre, straconsiglio a te e a tutti, un test-ride.
Credo che anche il più esperto tra di noi (chi è???capito? ), rimarrebbe spiazzato e stupito da queste motine.

Così, forse, dopo i vostri test, resterei meno solo nel consigliare una moto da quasi 13000 euro per far risparmiare chi ha l'intenzione di percorrere 120 km al giorno per 250 giorni all'anno.
mega spavento mega spavento mega spavento

P.S.
Non so se è il più vicino a Biella, ma il concessionario di Milano (quello in centro, vicino alla Borsa), è molto gentile e disponibile e un giretto, non lo nega mai a nessuno. Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti




brindisi brindisi brindisi






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Sunday
Inviato: giovedì 11 ottobre 2018 13:05:22


Iscritto: 22/09/2018
Originariamente inviato da nicola66
i tuoi sono conti fatti senza l'oste perchè se è abbastanza probabile che entrambi arrivino a alla soglia dei 100mila km in 3 anni, poi che il piaggio riesca a farne il doppio nei successivi 3, mantenendo il migliore rapporto costo/benefici, è tutto da dimostrare.

mi sembra talmente basico come ragionamento che mi stupisce che tu non ne tenga conto, limitandoti solo a fare il confronto tra i risultati di 2 divisioni.



Invece ne sto tenendo conto, ma non lo sto inserendo nei calcoli perchè si tratta di un valore non calcolabile, ma questo mi porterebbe a ragionare sul cambiare un 125 cc ogni 3 anni, invece di acquistare un 300 cc o superiore (dal costo più elevato) per cambiarlo dopo 4, 5 o 6 anni, perchè a quel punto i consumi e la manutenzione saranno diventati troppo elevati, è un ragionamento che sta in piedi?


Originariamente inviato da andrea.matteo
Sunday, fai troppi conti ..... ha ha ha

una curiosità,
il tempo libero a tua disposizione guadagnato nelle trasferte ha un valore?

per 60km di trasferta hai scritto che in auto e senza traffico ci vogliono 40 min.
con traffico da 80 a 120 min. e senza incidenti che bloccano tutto, quindi una media di 100 min.

a naso uno "smaliziato" in moto impiega circa 60 min. nella bella stagione e qualcosina in più nella brutta stagione,
e il massimo guadagno l'ottieni quando iniziano le varie code, ed immagino che non siano poche...

che valore gli dai?

col mio Px impiego 4-5 min. per andare in ufficio, tranquillo tranquillo, è un tragitto tutto cittadino,
oggi piove ed ho preso l'auto, oltre 10 min. .... per fare circa 3 km,

a Biella, non Milano

p.s.
180.000 km col MP3 senza interventi "pesanti" .... scordatelo Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti



Si è vero, ma fosse stata una scelta legata al divertimento, avrei sicuramente fatto meno conti, fatto la patente A e comprato l'Harley già da qualche mese, ma non è questo il caso.

Tu che valore daresti al tempo in più passato con tua figlia, tua moglie o a praticare lo sport che ti appassiona? Non sono in grado di calcolarlo, ma sicuramente tanto.
Non si tratta poi di guadagnare solo 1 ora al giorno, ogni giorno, ma di guadagnare un minimo di 1 ora al giorno ogni giorno.

Nel tuo caso, si tratta di pochi minuti, oggi ne hai impiegati solo 5 in più del solito, ma in percentuale si tratta del 50 o 60% in più, prova a riproporzionarlo ai miei 80 minuti ai quali dovrei aggiungere altri 40 o 50 minuti in più a tratta causa pioggia? Quante volte potrei incontrare la pioggia in auto? Che valore daresti tu a questo tempo chiuso in un abitacolo?

Collegandomi a quanto risposto sopra a nicola66, mi porti anche tu a ragionare che alla lunga, forse forse, il 125 dal punto di vista economico non è tanto sbagliato come ragionamento?

Prima che qualcuno lo scriva, non voglio qualcuno che mi dica "si, bravo, hai ragione, vai", ma qualcuno che mi dica "no, stai sbagliando perchè non hai considerato che..." oppure "si è vero, universalmente il tuo ragionamento è sbagliato ed è una cassata colossale, ma valutando il caso specifico e le necessità, non è una scelta del tutto sbagliata"


Originariamente inviato da enrico.64

Così, forse, dopo i vostri test, resterei meno solo nel consigliare una moto da quasi 13000 euro per far risparmiare chi ha l'intenzione di percorrere 120 km al giorno per 250 giorni all'anno.
mega spavento mega spavento mega spavento

P.S.
Non so se è il più vicino a Biella, ma il concessionario di Milano (quello in centro, vicino alla Borsa), è molto gentile e disponibile e un giretto, non lo nega mai a nessuno. Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti


brindisi brindisi brindisi


Non fosse per la mia inesperienza sulle 2 ruote, probabilmente l'avrei già comprata, ma non avendo esperienza e considerando che, come tutti mi fanno notare, tra 1 mese (3 se va bene), vendo la moto e torno qui a scrivere "avevate ragione", è un investimento che oggi non mi sento di fare, magari fra 3 anni, o magari fra 1 anno andrò diretto a comprarla, in tal caso voglio assicurarti che verrò qui a scriverlo e a ringraziarti del suggerimento, mi sembra di capire che sei in zona di Milano, quindi alla peggio vengo anche a pagarti da bere :-D
nicola66
Inviato: giovedì 11 ottobre 2018 13:15:18



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo
Sunday, fai troppi conti ..... ha ha ha

una curiosità,
il tempo libero a tua disposizione guadagnato nelle trasferte ha un valore?




Che poi il tempo guadagnato veramente utile è quello sul ritorno.
All' andata se c'è da rispettare un orario d'arrivo un certo margine contro gli imprevisti va tenuto comunque.
Per cui al massimo si tratta di restare a letto 1/4 d'ora in +.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: giovedì 11 ottobre 2018 13:18:44



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da enrico.64
[size=4
Così, forse, dopo i vostri test, resterei meno solo nel consigliare una moto da quasi 13000 euro per far risparmiare chi ha l'intenzione di percorrere 120 km al giorno per 250 giorni all'anno.
mega spavento mega spavento mega spavento
[/size]



ma perchè non la compri?

o sei della categoria: vai avanti tu che mi scappa da ridere.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.