Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Adattabilità ruote per Honda CR Opzioni · Visualizza
Bruno7773
Inviato: martedì 30 novembre 2010 03:47:52


Iscritto: 03/10/2010
Ciao, ho la necessità di abbassare un honda cr 125 del 2001. Ho già ribassato la sella, messo gli steli al minimo e ridotto il più possibile la tensione della molla del mono, ma non basta. Ho quindi pensato di sostituire le ruote con quelle della CRF 150 R o della CR 85 da 19/16. Sono compatibili con la moto e se si, ci sono modifiche o altri pezzi da cambiare ? L'assetto potrebbe risultare compromesso rendendo l'uso della moto pericoloso ? Grazie per il vostro aiuto.
pol47
Inviato: martedì 30 novembre 2010 07:10:03



Iscritto: 31/01/2009
Locazione: verona
no non sono compatibili cambiano sia le lungheze degli spessori che i diametri dei cuscinetti.
comunque se ti rivolgessi a un tornitore l'operazione si potrebbe anche fare.
Per quanto riguarda l'assetto risulterebbe sicuramente molto compromesso.
bymaxx
Inviato: martedì 30 novembre 2010 17:22:53



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Ma hai problemi così seri di altezza da voler abbassare la moto o la vuoi trasformare in motard?
Bruno7773
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010 06:44:21


Iscritto: 03/10/2010
Grazie per la risposta, quindi dovrei al limite cambiare solo i cerchi ed i raggi mantenendo i mozzi originali, giusto ? Per non compromettere troppo l'assetto che misure mi consigli tenendo presente che vorrei abbassare la moto di almeno altri 3-4 cm alla sella ? Per bymaxx: la moto deve rimanere un cross.
bymaxx
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010 09:50:00



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Scusa bruno ma e la distanza sella pedane, fondamentale per la guida di una a moto da fuoristrada, ricordati come ho scritto in un altro post, che il non dimenticato Gaston Rahier era "alto" poco più di un metro e mezzo e nonostante tutto ha vinto il mondiale nel cross e ha guidato bestioni tipo il GS80 alla Parigi Dakar, quest'ultima moto aveva un'altezza alla sella di 105 (centocinque) cm alla sella. Vedi tu. A meno che tu non voglia partecipare alla categoria senior del minicross. Quanti anni hai?
Bruno7773
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010 19:52:37


Iscritto: 03/10/2010
Scusami bymaxx ma francamente non capisco i tuoi interventi. Io ho chiesto un aiuto tecnico e giudico più che pertinente la risposta che mi ha dato pol47, le tue risposte più che un aiuto mi sembra che vogliano tendere a convincermi che la moto va bene così. Il fatto di sapere che il caro vecchio Rahier che era alto un metro e mezzo e nonostante ciò ha vinto tutto nel fuoristrada, cerdimi non mi aiuta a risolvere il problema. Poi, visto che insisti e che non ho nulla da nascondere se vuoi sapere la mia età te la dico: 49, poi se vuoi sapere la mia statura ti dico pure quella: 174 cm, poi aggiungo che ho cominciato a fare cross quando avevo 14 anni col cinquantino come tanti, ho poi corso nei cadetti, prima regionali, poi nazionali dal 1978 al 1982 sia classi 125 che 250. Se hai qualche altra curiosità non esitare a chiedere fin che posso ti dirò ma comunque ribadisco che non mi stai aiutando a risolvere il problema. Infine non capisco neanche cosa centri la distanza sella pedane, riducendo il diametro delle ruote non mi risulta che cambi, magari cambia la distanza pedane terreno...
Grazie comunque per l'interessamento, ciao.
pol47
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010 22:25:09



Iscritto: 31/01/2009
Locazione: verona
Si anche quella di sostituire solo i canali dei cherchi è una soluzione. Non l'avevo presa in considerazzione perchè ero convinto che avessi già le ruote complete da 16/19. Comunque se eseguissi l'operazione la moto si abasserebbe anche di piu di 3-4 cm .
Ma se ti bastano 3-4 cm prendi in considerazzione di modificare la sella dovresti andarci vicino.
Infine non voglio parlarti delle differenti reazioni modificando radicalmente le misure di sfilo forcelle o di precarico molla del mono anchè perchè visto i tuoi trascorsi agonistici credo tù li conosca meglio di mè!
Bruno7773
Inviato: giovedì 2 dicembre 2010 05:44:06


Iscritto: 03/10/2010
la sella l'ho già abbassata e ho già sfilato al massimo le forcelle ed ammorbidito il mono, se dici che cambiando i cerchi guadagno più di 3/4 cm con le 16/19 potrei forse acquistare dei 17/20, esistono ? si trovano in internet ?
Il Moderatore
Inviato: giovedì 2 dicembre 2010 08:53:00



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
non per farmi gli affari tuoi, ma, curiosità personale, hai la necessità di abbassarla per farla guidare a un ragazzino o alla moglie/fidanzata?

come diceva Pol, vista la tua esperienza di sicuro saprai che cambiando ruote il comportamento della moto non sarà più lo stesso

ciao


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
pol47
Inviato: giovedì 2 dicembre 2010 21:14:15



Iscritto: 31/01/2009
Locazione: verona
Certo che esistono anche perchè (parlo solo in merito ai canali)il 20 pollici all'anteriore c'è di sicuro lo usano quasi tutti i piloti del mondiale.. per il 17 del posteriore il discorso cambia ma magari puoi adattarne uno da motard(anteriore messo al posteriore) il problema poi sara trovare delle gomme adatte allo sterrato vista la misura non è in sintonia con il fuori strada già con i 18 non si a molta scelta. Dove guardare per l'acquisto non saprei ma sicuramente qualcun'altro saprà indicarti....
bymaxx
Inviato: venerdì 3 dicembre 2010 11:34:35



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Scusa Bruno non volevo essere impertinente, sono un po' più anziano di Te (55) e vedo che abbiamo le stesse esperienze sportive, devi ammettere però che le tue richieste sono per lo meno un po' curiose.
Bruno7773
Inviato: venerdì 3 dicembre 2010 19:10:16


Iscritto: 03/10/2010
Grazie Pol 47 delle tue info, spero che qualcuno sappia indicarmi dove posso trovare i cerchi 17/20...
Per soddisfare le curiosità varie di Bymaxx e Otto: ebbene si è la moto nuova di mia FIGLIA che fino a ieri guidava un 85 ruote basse, capito tutto ora... con simpatia, Bruno.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.