Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Per Zeljco,D607 GS. Opzioni · Visualizza
Wado*66
Inviato: sabato 9 agosto 2008 23:42:25


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Non so cosa t'arriverà,è prima volta per me nel nuovo forum.
Fatta uscita racing a solo.Ecco il parere dello...smanone(?!).
Allora.
Davanti:tutte le stranezze in inserimento che affliggono la guida polleggiata e/o allegra con zavorra sono sparite.Non c'è niente da dire,la gomma inserisce bene,subito,neutra,non dà segno di sè(quindi funziona bene).Perso leggermente solo una volta l'anteriore,in tutto il giro(300 e rotti km,con svariate "prove speciali"...).Sensazione moolto sgradevole,stando ...in cima al GS,come di un palazzo altissimo che sta per cadere.Sensazione tipo:m'è andata bene...
Dietro:Boh?Tiene,niente da dire.Dài sempre troppo poco gas,e sempre troppo tardi,la gomma sembra reggere qualsiasi strapazzo.In realtà,appena ho provato a cercare il limite nell'anticipo dell'apertura,come faccio sempre con la 9R,questa mi ha subito mollato.Ma non con quelle belle spazzolatone in stile Tourance,la gomma è partita con due/tre strappi secchi,in stile automobilistico.Sensazione,anche qui,moolto sgradevole(e mai provata prima,con nessuna gomma,con nessuna moto).Sensazione di non avere il controllo della situazione,e di non capire la rispondenza esatta tra:quanto presto apri,e quanto,e cosa farà il posteriore.
Tenere,tengono.Sicuramente più dei Tourance.Però cmq non mi piacciono.Tengono,sì,ma in maniera..."infida".Non senti il limite,non capisci quanto ancora ne hai,ti sembra sempre d'essere entrato troppo piano,ma al tempo stesso non capisci quanto di più potevi fare.La gomma sembra sempre essere lì pronta a fregarti,anche se in realtà tiene,e solo l'improvviso sfregare del piede destro ti riporta alla realtà che forse stai esagerando.Molto sgradevole,per me,che non sopporto moto che toccano prematuramente con qualche parte,sia del mezzo che del pilota...La prima cosa che si nota in curva,in effetti,appena inizi a spingere,è quanto siano improvvisamente diventate pù basse le pedane,e quanto vicinissimo sei(o ti par d'essere)a sfregarle.Brutto brutto.
Sono sempre più dell'idea che la moto non sia assolutamente adatta per andare forte in sicurezza.Che poi,forte,almeno in un misto non troppo veloce(da 80/120 all'ora)sia possibile andarci,e tenere il passo di una sportiva o anche di più,non cambia nulla.Non hai mai la certezza di tornare a casa salvo.Hai ragione quando scrivi,di là,che il GS è pericoloso oltre certi livelli,e che non perdona.E' una sensazione che,quando stai veramente tirando al massimo e inizi a veder nebbioso,ce l'hai.E' una sensazione di tragedia imminente,anche se la moto in realtà non fa una piega.E' un pò come...sai quei cagnoni grossi,tipo Labrador,col testone e una fronte larga come un vitello?Stanno sempre buoni buoni mentre li accarezzi,ma non capisci mai cosa pensano quando ti guardano muti.Il loro padrone dice sempre che sono buoni buoni,ma non ti stupiresti se invece d'improvviso il cane ti staccasse una mano...Il GS è così.Col Kawasaki,qualunque idiozia stia facendo,qualunque derapata mi scappi,cercata o no,so sempre che rimarrò in piedi.Con qualsiasi gomma,da un'SC1,a una Rain,a un Macadam,l'unica cosa che cambia è di quanto sei inclinato.Il GS con 'ste gomme invece è infido.Coi Tourance,almeno,ti diverti di più,e sei un pò più sicuro di rimanere in piedi.Però vai anche più piano.
Devo dire cmq che forse ero ancora troppo gonfio,specie dietro.Sgonfiando,si dovrebbe trovare un pò più di sincerità al posteriore.Proverò.
Detto questo....il fascino della "prestazione",diciamo,c'è.La gomma è strana ma va forte ed,effettivamente,ti "prende" molto.Non escludo di lasciarla anche in futuro magari sui cerchi in lega,e lasciare i Tourance sui raggi,per un uso più "consono" alla moto,e nell'ottica turistica.In quest'ultimo caso,almeno,le idee le ho chiare:non partirò più per un viaggio di piacere con "zavorra touring" coi Dunlop,sicuro.
In ultimo,una cosa che non c'entra niente...ma la scrivo qui perchè ora non ho il tempo di districarmi tra i varii forum.
Quando,di là,il Cims scrive che adduceva la scusa delle gomme finite,non credergli,non è una scusa.Il ragazzo è giovane,e quindi ancora abbastanza sincero.Se dice che le sue gomme erano finite,erano finite.Finitissime.
zeljko
Inviato: domenica 10 agosto 2008 13:52:02



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
permettimi di interpretare:
la gomma tiene molto di più dei tourance, consente di andare notevolmente più forte dei tourance, ma: a) con ciò (ti) invita a strafare; b) strafacendo, è infida nel mollarti, sia in direzionalità che soprattutto in trazione; c) il suo profilo (oppure il suo invito a strafare) ti fa toccar presto in terra.
ho capito bene?

vorrei in particolare un parere sulla causa di C), perché io da quando li ho rimessi nuovi ho una sensazione come se la moto m'avesse perso 2cm di luce, di botto; e ti dirò che la cosa mi impaurisce notevolmente e mi fa perdere (sensazione) un sacco di tempo in inserimento perché poi ho paura che al dunque non ne avrò. e, prima, avevo sempre le dunlop, ma vecchie e pertanto con sia anteriore che posteriore colle spalle meno "a strapiombo", cioè un passaggio in piega + stondato.

per il resto, se ho capito bene, potrei anche essere d'accordo. solo che io mi fermo prima. a me interessa una gomma molto rassicurante nell'appoggio. e questa lo è, secondo me; ma devo dire che questa anche colla trazione problemi non me ne ha dati. ovviamente so due motori diversi, e credo anche due polsi un bel po' diversi.
io la vivrei diversamente, nel parallelo: è coi tourance più ballerini in appoggio che diventerei nervoso. a me non piace correggere e non mi interessa andare forte, nel senso del piacere della sensazione di star spremendo la moto. mi interessa stare tondo, però alle mie condizioni.

P.S. col posteriore sopra i 2,4/2,5 a freddo, un certo tipo di cose non le puoi fare senza che vada. son cose che tendo a fare di radissimo e quasi solo se costretto da un trenino (la cosa di gruppo è rognosa perché se viaggi coi "secondi" sul veloce poi t'annoi se la strada rallenta...). dai misti medi, che per me son già roba troppo veloce per divertirmi senza innervosirmi, in su. tipo valle nerina da queste parti. se sgragnoli il gas di quinta a velocità abbondantemente da sesta, pattina. però non son mica tanto sicuro che con altre gomme non lo farebbe, e cmq per me è poco un problema. quando si passano i 100/115 a centrocurva io comincio a diventare molto molto nervoso, e paradossalmente d'estate di più; mi sembra di capire che per te cominci il bello invece Anxious

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

nicola66
Inviato: domenica 10 agosto 2008 20:48:25



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
non vi offendete se mi faccio 2 risate, vero ?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wado*66
Inviato: domenica 10 agosto 2008 23:09:25


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Allora.
a).Sì…in buona sostanza,sì.Diciamo che più che strafare si tenta sempre di cercare il limite della gomma.Coi Tourance ci si riesce abbastanza bene,e abbastanza in sicurezza.Con queste il limite è più alto,ma non per questo dovrebbe essere automaticamente più rischioso raggiungerlo.Se lo è,è un difetto della gomma,non tanto del fatto che stai andando più forte e quindi hai meno margini.E’ che proprio la gomma…”non parla”.Può pure essere che la gomma non parla perché non ha(ancora)niente da dire,cioè che bisogna piegare ancora di più,e dare meno gas,per portarla in quella “zona”comunicativa.Con le sportive,per esempio,è così.Molti sprovveduti,generalmente in pista,danno enormi manate di gas in uscita,per cercare la derapata,ma piegando poco,perché hanno paura di scivolare.Ma se non pieghi non porti mai al limite la gomma.Se pretendi di portarla al limite solo col motore,quando questa ti molla,ti molla tutto in una volta,e non la riprendi più,perché quando i l motore è troppo “gonfio”,non fai più in tempo a parzializzare.Quindi bisognerebbe portare già la gomma quasi al limite con la piega pura,poi ti basta il pelo di gas,che si modula facilmente,per arrivare alla scivolata.Il problema del GS è proprio la piega.Sei già (o ti senti) vicinissimo a terra,e sei costretto a guidare sempre di punta,come con le sportive,sennò tocchi terra.Ma qui,a differenza delle sportive,se arrivi un pelo lungo,e sei costretto a spostare il piede sul pedale per richiamare un pelo i freni,ti fai portare via il piede dx dall’asfalto,perché il pedale è troppo basso.
b).E’ infida quando molla,sì.Perché,vedi sopra,non piego abbastanza e mi affido solo al gas?Credimi,non credo che sia il nostro caso.Ho sbagliato pressioni?Può darsi.Il complesso moto/gomma è qualcosa che sfugge alla mia esperienza?Può darsi.Dopotutto stiamo parlando di qualcosa che di “sportivo”non ha niente.Le gomme sono pur sempre “robaccia” da 10000 km,o almeno credo,fantascienza per una sportiva.La moto è uno strano accrocchio con sospensioni morbidissime,dalla lunga escursione.Ecco,se potessi provare almeno quelle stesse gomme nel Kawasaki,forse ci capirei qualcosa di più.
c).Capisco benissimo quello che dici,perché è la stessa sensazione che ho anch’io.Infondata e ridicola quanto ti pare,ma l’impressione è proprio quella che la gomma sia triangolare,e che in piega,per intenderci,l’altezza della gomma dal bordo del cerchio a terra sia molto più piccola del più rotondeggiante Metzeler,e che quindi la moto si avvicini al terreno.Io stesso cerco di considerarla un’idiozia,e di convincermi che la moto sia più vicina a terra perché la gomma ti consente,senza che tu te ne renda ben conto,di piegare di più.Dopotutto,da vedere,la gomma è una gomma come tutte le altre,tonda come tutte le altre.Ma la prima impressione che ho avuto quando l’ho montata è che fosse proprio più piccola,sbagliata,più sottile,o che si schiacciasse di più,perché mi trovavo di colpo vicinissimo a terra.
Ad ogni modo,un riscontro oggettivo,”scientifico”,ce l’ho:il problema di dover tenere il piede dx di punta,e di non poter accedere al pedale in caso d’emergenza perché il piede tocca l’asfalto,ce l’avevo,coi Tourance,solo quando facevo il somaro col passeggero.Mai da solo.Ora invece sì.Perché?Possibile che si pieghi così tanto di più.e si schiaccino pure così tanto di più le sospensioni,per l’equivalente di 70 kg di carico?E,il tutto,nonostante adesso io giri con la moto più alta di prima(coi Dunlop,rispetto ai Metzeler:più uno scatto di molla davanti,più tre scatti di manopola dietro)?
nicola66
Inviato: lunedì 11 agosto 2008 09:20:41



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Quote:
Ecco,se potessi provare almeno quelle stesse gomme nel Kawasaki,forse ci capirei qualcosa di più.


Ci sono e si chiamano D270 nel catalogo Dunlop 120/70zr17 180/55zr17 . Uguali uguali.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
zeljko
Inviato: lunedì 11 agosto 2008 15:58:44



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
son quelle che monta la treK e alcune altre motardone col 17/17, se non sbaglio...

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

nicola66
Inviato: lunedì 11 agosto 2008 16:15:07



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
credo che le D607 nelle misure per la GS siano alla loro fine perchè la Dunlop quest' anno ha presentato le Sportmax Roadsmart con una versione specifica, con battistrada a doppia mescola, per le maxi enduro

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
zeljko
Inviato: lunedì 11 agosto 2008 17:06:49



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da nicola66
credo che le D607 nelle misure per la GS siano alla loro fine perchè la Dunlop quest' anno ha presentato le Sportmax Roadsmart con una versione specifica, con battistrada a doppia mescola, per le maxi enduro


con ciò regala un cliente a continental o pirelli... contenti loro!

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

cims01
Inviato: giovedì 14 agosto 2008 19:42:30



Iscritto: 19/06/2007
Locazione: 40km da: mantova\verona\modena\ferrara....
wado,le gomme da come wai vanno bene .......
solo 1 volta ti ho visto perdere l'anteriore ,ripreso subito con forza........

copia\incolla


Perché è così bello andare in moto? Forse perché sei sempre
in bilico fra la consapevolezza del controllo della situazione
e quella dell’instabilità, pericolosa e affascinante insieme,
del precario equilibrio del mezzo. La condensiamo così, cercando le curve
o facendoci ipnotizzare dallo scorrere della strada sotto
le ruote. Una sensazione che solo una motocicletta può dare..

Passione: il sentire dell'animo nella sua massima estensione, il sentimento più completo e più complesso, l'energia dirompente che sviluppa in chi la prova - qualità sconosciute a lui stesso. Ma non tutti la incontrano nella loro vita: ci sono persone che nemmeno immaginano che cosa sia la passione e vivranno per sempre senza saperlo... ".
nicola66
Inviato: giovedì 14 agosto 2008 20:56:38



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da cims01
wado,le gomme da come wai vanno bene .......
solo 1 volta ti ho visto perdere l'anteriore ,ripreso subito con forza........


e poi una volta a casa l'ha messo in castigo.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.