Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ruote alte vs Ruote basse Opzioni · Visualizza
Gawain Kren
Inviato: giovedì 16 settembre 2010 13:13:25



Iscritto: 27/02/2010
Locazione: PR
Originariamente inviato da ermes_85
http://www.motoecaschi.it/effetto_giroscopico.php

scherzi a parte... è molto interessante, questa sarebbe la scienza che spiega il motivo del perchè la moto dopo la piega si rialza.... e leggendo si evince che prima di entrare in curva bisognerebbe girare il manubrio dalla parte opposta alla curva per buttar giù bene la moto... però io non ci provo :-)

PS però non vedo come possa spiegare la maggior stabilità in curva delle ruote basse...
in realtà ci hai già provato :P me ne sono reso conto da poco, non ci si fa caso ma è una cosa che si fa in automatico! Fai una prova, la prossima volta che prendi su una moto prova a far caso a cosa fa la tua mano destra mentre giri a sinistra, noterai che tira senza che magari tu abbia capito a fondo perché XD

edit per aggiungere: da quello che ho capito "osservandomi" praticamente il braccio destro "tira" appena e poi smette, in modo che la moto si inclini all'inizio, poi smette di tirare (credo che in caso contrario si finisca brutalmente a terra) e mi sembra che successivamente lo sterzo tiri a sinistra (cioé visto dall'alto in senso antiorario) naturalmente..


La mano destra non sa quello che fa la sinistra
bruno.de cenzo
Inviato: giovedì 16 settembre 2010 16:07:42


Iscritto: 16/09/2010
ciao a tutti,
uso il due ruote da un bel pò, quel tanto che mi basta per capire che in sella la prima regola da seguire è la sicurezza. A coloro che ancora hanno dubbi se è meglio la ruota piccola o grande propongo sempre, e ancora sempre la ruota grande. Immaginate una strada con crateri di 20-30 cm di diametro; immaginate di percorrerla di notte..magari sotto un acquazzone. Ebbene a me succede spesso, vivo a Napoli che vanta le strade peggiori d'Europa, il buco per terra non si vede....se sono ancora vivo lo devo alle ruote alte. Diffidate delle lodi sulle ruote piccole (agilità, maneggevolezza, leggerezza dello sterzo,etc..); sulla sicurezza NON SCHERZATE. A ciò aggiungete stabilità, sicurezza in curva, piacere di guida. Se poi necessitate del tragitto di 2 Km casa-ufficio su selciato a punto allora comprate quello che volete, va bebe anche la bici con la pedalata servoassistita. Un bacio
Il Moderatore
Inviato: giovedì 16 settembre 2010 16:36:00



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Bruno,
grazie del tuo intervento
e benvenuto nel forum

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ermes_85
Inviato: giovedì 16 settembre 2010 18:04:55



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Gawain Kren
Originariamente inviato da ermes_85
http://www.motoecaschi.it/effetto_giroscopico.php

scherzi a parte... è molto interessante, questa sarebbe la scienza che spiega il motivo del perchè la moto dopo la piega si rialza.... e leggendo si evince che prima di entrare in curva bisognerebbe girare il manubrio dalla parte opposta alla curva per buttar giù bene la moto... però io non ci provo :-)

PS però non vedo come possa spiegare la maggior stabilità in curva delle ruote basse...
in realtà ci hai già provato :P me ne sono reso conto da poco, non ci si fa caso ma è una cosa che si fa in automatico! Fai una prova, la prossima volta che prendi su una moto prova a far caso a cosa fa la tua mano destra mentre giri a sinistra, noterai che tira senza che magari tu abbia capito a fondo perché XD

edit per aggiungere: da quello che ho capito "osservandomi" praticamente il braccio destro "tira" appena e poi smette, in modo che la moto si inclini all'inizio, poi smette di tirare (credo che in caso contrario si finisca brutalmente a terra) e mi sembra che successivamente lo sterzo tiri a sinistra (cioé visto dall'alto in senso antiorario) naturalmente..


Appena ho la possibilità cerco di farci caso, cmq immagino sia vero il discorso, basta guardare un professionista al motard...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
alberto.Ianiro
Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010 12:34:51


Iscritto: 06/10/2010
Sto per acquistare un nuovo scooter. Vengo da ruote basse (Kymco Gran Dink 250). Sento dire che ruote alte e meglio per stabilità e sicurezza. Tutti dicono SH anche se a me piace molto Beverly. COnsigli?
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010 14:21:18



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Alberto
benvenuto nel forum

ciao


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
zeljko
Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010 14:54:15



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da alberto.Ianiro
Sto per acquistare un nuovo scooter. Vengo da ruote basse (Kymco Gran Dink 250). Sento dire che ruote alte e meglio per stabilità e sicurezza. Tutti dicono SH anche se a me piace molto Beverly. COnsigli?


prendine uno.

le ruote piccole sono convenienti solo se e nella misura in cui offrono capacità di carico e praticità di carico: pedana e sottosella. dinamicamente conferiscono certamente una buona rapidità di inserimento in curva ma a prezzo di una sensazione di stabilità generale precaria, la quale ti dissuade dall'approfittare troppo disinvoltamente di questo "vantaggio"

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

alberto.Ianiro
Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010 14:59:01


Iscritto: 06/10/2010
Originariamente inviato da otto
ciao Alberto
benvenuto nel forum

ciao


grazie ;)
alberto.Ianiro
Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010 15:00:37


Iscritto: 06/10/2010
Stavo valutando nell'ordine Honda SH 150/300 e Beverly 300, con alternativa XCity 250
zeljko
Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010 15:04:10



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
SH è un veicolo straordinario, il 300 in particolare.
se non vivi in zone troppo afflitte da furti, è bene prenderlo senza aspettare un secondo

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

alberto.Ianiro
Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010 15:11:05


Iscritto: 06/10/2010
Firenze.
SEcondo il tuo ragionamento è bene ricomprarsi un kymco
alberto.Ianiro
Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010 20:34:12


Iscritto: 06/10/2010
ragazzi stasera ho provato sia il beverly 300 che sh300. Che spettacolo mi paiono 2 gran moto entrambi. il beverly è silenziosissimo e si porta bene, poi ho provato sh ed ho provato la stessa sensazione quando dalla multipla sono passato alla passat!!! domani mi fanno provare un yamaha xmax250 usato e vediamo
lumachina
Inviato: venerdì 8 ottobre 2010 11:25:46



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da alberto.Ianiro
ragazzi stasera ho provato sia il beverly 300 che sh300. Che spettacolo mi paiono 2 gran moto entrambi. il beverly è silenziosissimo e si porta bene, poi ho provato sh ed ho provato la stessa sensazione quando dalla multipla sono passato alla passat!!! domani mi fanno provare un yamaha xmax250 usato e vediamo


SH300 a occhi chiusi!!!!! Tra le varie cose il non trascurabile vantaggio della pedana piatta, più comoda, sicura e in certe situazioni anche utile!ciao

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
alberto.Ianiro
Inviato: venerdì 8 ottobre 2010 14:26:04


Iscritto: 06/10/2010
beh mi sto orientando proprio su questo in effetti. proverò sto xmax stasera
alberto.Ianiro
Inviato: venerdì 8 ottobre 2010 23:31:24


Iscritto: 06/10/2010
xmax provato. Non ci siamo. Guida non piacevole per me, poi sull'allungo va bene manca lo spunto proprio. Ora è SH vs Beverly. costano uguali
lumachina
Inviato: mercoledì 13 ottobre 2010 11:56:51



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da alberto.Ianiro
xmax provato. Non ci siamo. Guida non piacevole per me, poi sull'allungo va bene manca lo spunto proprio. Ora è SH vs Beverly. costano uguali


Fammi sapere le tue impressioni perchè ho una mezza idea di prendere il 300Whistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nellolo
Inviato: sabato 6 novembre 2010 11:43:48



Iscritto: 10/04/2000
Locazione: Ragusa
io ho preso un People 250 usato e non mi pare male, certo dopo 30 anni di moto lo scooter è comunque un trauma capito? ma il coreano mi pare faccia bene il suo dovere
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.