Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Acquisto 125 Opzioni · Visualizza
poz5024
Inviato: mercoledì 11 agosto 2010 16:32:19


Iscritto: 11/08/2010
Ciao a tutti.Mi chiamo Alberto e sono nuovo di questo forum. Ora passiamo al mio problema. Devo acquistare uno scooter 125 di quelli che si possono usare con la patente B. Vengo da una Vespa 125. L'uso prevalente è in citta con qualche gita fuori porta al massimo di una 50 di km. Le priorità sono: 1) deve essere scattante,eventualmente con qualche modifica a norma di legge visto che ci vado a lavorare e lavoro in città.. 2) la velocita media sui 50km,cioè che velocità posso tenere di media massima su questi 50km. 3) Siccome ho tre figli piccoli di età compresa tra i 3 e gli 11 anni deve essere comodo per andare in due. Infine,cosa che non guasta mai i consumi. Sono indeciso tra questi modelli: Honda pcx. Yamaha x-city. Piaggio Berverly. Yamaha x-max. Piaggio Mp3lt 300. Quale di questi secondo voi soddisfa di più i requisiti richiesti da me. E perchè. Aspetto numerose risposte.Grazie.
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 11 agosto 2010 17:09:37



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Alberto
benvenuto nel forum

buona permanenza qui

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
poz5024
Inviato: martedì 24 agosto 2010 13:29:28


Iscritto: 11/08/2010
Ciao,c'è nessuno che mi può aiutare????????????????????
pao66mi
Inviato: mercoledì 15 settembre 2010 00:38:55



Iscritto: 04/05/2008
Locazione: MI
ciao poz5024,benvenuto nel forum,l' honda pcx e' tra tutti lo scooter piu recente tra quelli da te elencati,ruote da 14 pollici,nel sottosella ci sta un casco integrale,motore con stop and go(si spegne il motore ad iniezione nelle soste e si riaccende appena si accellera)e funziona molto bene,comunque si puo disinserire,scatta bene anche grazie al peso ridotto 125 kg circa,sella comoda anche in 2 e sospensioni morbide,davanti frena bene ma dietro il tamburo e poca cosa anche se ha la frenata combinata cbs,la casa dichiara 46 km/litro(un po ottimisti)nel complesso e ok,il piaggio mp3 ok per la sicurezza delle 3 ruote ma pesa 200 kg e la maneggevolezza ne risente troppo,consuma di piu,anche da usato a prezzi sempre alti e la manutenzione e piu complessa,il piaggio beverly come maneggevolezza vedi mp3 e il 125 non e un fuscello 150 kg con pochi cavalli(15 dichiarati,10 reali),ruote da 16 pollici, buone sospensioni,freni dietro esagerato(blocca solo a guardarlo)davanti ok ma poco modulabile,scarso lo spazio per i piedi ,il 300 e 400vanno bene anche in autostrada per gite in coppia e buone distanze,yamaha xmax 250 pesa 170 kg con 16 cv veri e 133 km/h di velocita(dichiarati 20 cv)26km/litro in extraurbano,forcella ok ,ammortizzatori dietro duri(si salta sul pave'),vano sottosella ampio ci stanno 2 integrali,poco spazio sulla pedana x via del sebatoio,l' x-city e comodo anche in 2 buon confort e ottime sospensioni anche sul pave',la carena protegge bene,stabile in curva ,per essere un ruote alte (16 pollici)a un sottosella abbastanza ampio(1 casco)il 250 21 cv dichiarati 16 reali con un peso di 166 kg fa i 128 km/h e fa oltre 26 km/litro in extraurbano,una linea estetica molto bella,x me e il migliore,saluti.
lumachina
Inviato: giovedì 30 settembre 2010 14:40:57



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Honda SH in tutte le sue declinazioni(125/150/300) correttamente accessoriato, bauletto, parabrezza e quando piove e fa freddo termoscudo tucano urbano.

L'auto te la dimentichi!!!

ciao

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
zeljko
Inviato: giovedì 30 settembre 2010 15:26:46



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
quoto lumachina.
per uscite di 50 km, non ha alcun senso porsi il problema della velocità media. ci si potrebbe andare in bicicletta senza perdere poi troppo tempo.
invece ha senso porsi il problema della tenuta dell'insieme meccanico sotto carico.
i 125 personalmente io li trovo sottodimensionati. mi spiego: è quasi impossibile non usarli sempre e solo on-off, e secondo me nessun mezzo utilitario regge a lungo le sollecitazioni di un gas pieno. poi i 125 hanno poco olio, poco liquido, poco tutto. è un insieme teso come una corda di violino che ci mette troppo poco ad andare per aria.
per questo vale la pena di fare la A e spostarsi verso i 2/300cc, per andare esattamente alla stessa cauta velocità di un 125, ma sollecitando tutto un po' di meno e avendo un minimo di spunto anche in due o un po' oltre i 70 all'ora, all'occorrenza.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

lumachina
Inviato: giovedì 30 settembre 2010 15:47:47



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da zeljko
quoto lumachina.
per uscite di 50 km, non ha alcun senso porsi il problema della velocità media. ci si potrebbe andare in bicicletta senza perdere poi troppo tempo.
invece ha senso porsi il problema della tenuta dell'insieme meccanico sotto carico.
i 125 personalmente io li trovo sottodimensionati. mi spiego: è quasi impossibile non usarli sempre e solo on-off, e secondo me nessun mezzo utilitario regge a lungo le sollecitazioni di un gas pieno. poi i 125 hanno poco olio, poco liquido, poco tutto. è un insieme teso come una corda di violino che ci mette troppo poco ad andare per aria.
per questo vale la pena di fare la A e spostarsi verso i 2/300cc, per andare esattamente alla stessa cauta velocità di un 125, ma sollecitando tutto un po' di meno e avendo un minimo di spunto anche in due o un po' oltre i 70 all'ora, all'occorrenza.


fiùùùùùùùùùùùùùùùùùù..........sudore freddo, il mio primo post da neoscooterista, mi aspettavo un kazziatone e invece.....

ciao Massi;-)

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
zeljko
Inviato: giovedì 30 settembre 2010 16:06:02



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
figurati se io[beep]o qualcuno per una cosa del genere. anzi. adattare il mezzo al fine è segno di intelligenza.
peraltro la mia diffidenza verso gli scooter è sopravvissuta ormai a cinque anni di scooter, non credo riuscirò mai ad abbatterla, io quando quel coso supera i 20 gradi di piega me la faccio istantaneamente nei pantaloni, ne ho provati tanti, non ci riesco;e ho sempre la sensazione che la ruota posteriore punti a Rieti quando l'anteriore guarda a Viterbo, o viceversa. so per averli visti all'opera che non è vero, ma è più forte di me. non è vero, ma ci credo.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

lumachina
Inviato: lunedì 4 ottobre 2010 14:40:05



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da zeljko
figurati se io[beep]o qualcuno per una cosa del genere. anzi. adattare il mezzo al fine è segno di intelligenza.
peraltro la mia diffidenza verso gli scooter è sopravvissuta ormai a cinque anni di scooter, non credo riuscirò mai ad abbatterla, io quando quel coso supera i 20 gradi di piega me la faccio istantaneamente nei pantaloni, ne ho provati tanti, non ci riesco;e ho sempre la sensazione che la ruota posteriore punti a Rieti quando l'anteriore guarda a Viterbo, o viceversa. so per averli visti all'opera che non è vero, ma è più forte di me. non è vero, ma ci credo.


La praticità è un bene che non ha prezzo!!!!!! Poi tornare sullo scooter è un balzo all'indietro pauroso, mi sembra di essere tornato un 15enne, una sensazione che ad una "cèrta" può, se non ci si fa prendere dalla mano, avere anche risvolti piacevoli!!

;-)

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.