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leggendo la prova della kappa 690SM (o enduro) Opzioni · Visualizza
tico03
Inviato: venerdì 17 settembre 2010 16:08:42


Iscritto: 29/08/2006
Locazione: MI
ma siamo sicuri che agli utenti di tutti i giorni, per fare enduro o SM occorrano prestazioni come quelle della K690? non trovate anche voi che tanta cavalleria a 7.500 giri non serva un po' a nulla? non sarebbe meglio riportare le nostre beneamate monocilindriche a regimi più consoni con un vantaggio in termini di coppia e guidabilità??

ho postato la seguente risposta ad un lettore che critica il mio ragionamento riguardo il test della 690 SM di questi giorni. voi cosa ne pensate?

"...ripeto che un motociclista normale, con una dominator viaggiando tranquillamente su strade di tortuose di montagna, si beve tranquillamente le mille supersportive (condotte in modo normale, certo che se guida stoner o valentino la musica cambia). non è alchimia è logica pura e semplice, applicata all'esperienza. accadeva già molti anni fa quando le supersportive erano differenti e avevano più coppia. la situazione è peggiorata perchè le strade sono sotanzialmente quelle, i motociclisti non sanno (e non possono) guidare sempre coi giri motore impiccati e quindi se hai tra le mani un motore trattabile vai molto meglio di chi con 200 cv ha sotto al[beep] l'erogazione di un jet e la stessa trattabilità. se vai per strada, dai un occhio ai giri e guarda in che regime ti muovi e capirai perchè dico questo. le potenze massime e la coppia massima delle moto di oggi, sono poste a regimi che non raggiungi subito (e a volte non raggiungi mai), questo implica guidare in situazioni sempre "estreme", con maggior uso del cambio e la sensazione di arrivare "lunghi" in tutte le curve, e di fare un uso dei freni esagerato. è inutile pensare al manico o paragonare le moto di tutti i giorni alle moto Gp, nella guida normale per andare forte e bene non bisogna essere stressati, non bisogna guidare in controsterzo, non bisogna usare spasmodicamente il cambio e i freni!!!
nella guida di tutti i giorni per avere la massima resa, occore essere comodi in sella, avere un motore trattabile, la coppia d'erogazione posta ad un regime raggiungibile subito e la cavalleria entro un regime raggiungibile nel 60-70% dei casi. che te ne fai di 70 cavalli posti a 7.500 giri se guidi a 4-5.000? vuol dire che guidi con comunque 40-45 cv ma con il motore sempre o quasi sottocoppia.
la conferma ce l'hai se fai un esperimento: guida per svariati km una supersportiva (meglio una 600 che gira a 15.000 giri) ci fai pareccih km e poi la lasci giù e vai a fare un giro con una monocilindrica da 40 cv enduro con le gomme anche tassellate. a parte la sensazione iniziale di essere su marte, ti accorgerai ben presto di spostare i tuoi limiti verso l'alto in maniera crescente fino a raggiungere un feeling con la moto pazzesco. provare per credere"

Non ci s'infanga mai troppo...
diego.pagia
Inviato: sabato 18 settembre 2010 20:35:53


Iscritto: 18/09/2010
secondo me è una cosa molto soggettiva, in linea di principio posso essere d'accordo, certo è che ste moto le vendono, qualcuno le compra e le usa quindi deduco si trovi bene
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