Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

insulto o minaccia ? Opzioni · Visualizza
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 28 luglio 2010 23:18:21



Iscritto: 28/04/2003
Da quando ho ripreso a scrivere nel forum, da qualche mese ormai, ho cercato di scrivere sempre in modo educato rispondendo a tutti e cercando di portare qui dentro quella poca esperienza accumulata, ora però sono davvero perplesso, quasi confuso.
boh
Ho visto bannare qualcuno per aver insultato, ho visto bannare qualcun altro per aver essere andato un tantino fuori dalle righe. Tutto sommato ci può stare, in un forum nel quale si decide di garantire un ambiente estremamente moderato ed educato allora è sicuramente l'approccio più auspicabile.
boh
Poi però vedo entrare e scrivere liberamente qualcuno che ha minacciato esplicitamente sia in pubblico che in privato altri membri ... a questo punto non capisco più ...


Moderare un forum non è sicuramente facile e non invidio assolutamente chi ha questo onere, ma tra un insulto scritto in un forum ed una minaccia alla famiglia ricevuto in privato, beh, direi che non c'è proprio paragone.

Comincio a credere che la scelta di Tempone - che mi auguro che ci legga ancora perchè davvero grande personaggio e persona - di autobannarsi non sia stata del tutto sbagliata.



... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 28 luglio 2010 23:52:08



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
capisco il tuo punto di vista; sono stato minacciato anch'io e ho ricevuto insulti sia in pubblico che in privato

la persona a cui fai riferimento ha imperversato in questo forum per un po' di tempo, ha avuto scontri anche molto pesanti con diverse persone, è stato da me bannato più volte, e altrettante è stato riammesso perché da una parte sembrava ravveduto e dall'altra vi erano molti utenti che ne richiedevano l'ingresso nuovamente

più volte mi è stato chiesto perché, alla fine, è stato riammesso; beh, ha chiesto scusa e ha chiesto di poter salutare, una tantum, le persone che aveva incontrato qui, in quanto poi sarebbe praticamente sparito, anche se non del tutto, dalla circolazione

ho riflettuto molto su quella decisione, perché, se da un lato poteva sembrare iniqua in quanto non rispettosa verso gli utenti che avevano avuto discussioni pesanti con lui (io stesso sono tra questi), dall'altro vi era una dichiarazione di, scusami il termine, "non belligeranza", soprattutto perché, come dicevo, si trattava di un messaggio unico, praticamente finale

l'utente in questione - parliamo ovviamente di Baldavide - è stato da me riammesso col suo nick con quello scopo

per come la vedo io è comunque bannato in quanto sa benissimo che ha violato tutto ciò che c'era da violare, e anche di più

ora ha inserito un saluto, a cui io ho risposto

da quel che ho capito, vive dall'altra parte del mondo; un "ciao" ogni tanto, giusto per sentire ancora il cordone ombelicale con la terra che ha lasciato, non dovrebbe sconvolgere più di tanto le nostre menti; a me sembra una cattiveria negargli questa possibilità e continuare a portare rancore

tanto più che, presumo, ciò avvenga in modo del tutto sporadico e non interferirà con il naturale decorso di questo forum

però, ti do ragione, da un punto di vista prettamente formale hai ragione

vogliamo cacciarlo e non dargli la possibilità di un saluto una volta ogni tanto?
sì, ok, si può anche fare; io sinceramente non lo farei, viste le condizioni particolari a cui ho accennato

lo so che adesso altri possono intervenire dicendo che invece con questo e con quello non vengono adottate le stesse identiche decisioni; è vero, ma qui non siamo in tribunale, ma in un forum in cui si presume che, essendo tutti dalla stessa parte e cioè dalla parte dei motociclisti, i toni dovrebbero essere tranquilli e le discussioni non dovrebbero sfociare nell'insulto e nella provocazione

però qui non è proprio così; sarà che ci sono tensioni risalenti a tempi remoti, sarà perché alcuni non tollerano la presenza di un moderatore, sarà che altri non comprendono o non accettano le mie decisioni, sarà che, forse a causa di anni di non moderazione, tutto era lecito.... fatto sta che quello che c'è qui, o meglio che c'è stato qui per parecchio tempo, è un clima teso che raramente ho trovato altrove

ci sono forum in cui sono moderatore, e in cui non ho mai dovuto rimproverare nessuno, anzi!

ci sono altri in cui, invece (io là sono utente), al minimo accenno di attacco, o parolaccia o altro, il thread viene non solo chiuso ma cancellato e gli utenti bannati per parecchio tempo

con questo non voglio dire che non si sbagli mai; anzi immagino di commetterne parecchi

venendo alla questione Tempone, al quale ho spiegato in privato il motivo della mia decisione, e di cui non riporto ovviamente la conversazione, sono del parere che, nonostante gli insulti e le minacce, visto che l'ingresso era solo per una volta per salutare e chiedere scusa, la mia opinione è che abbia sbagliato ad andarsene

se legge può intervenire tranquillamente

le cose sarebbero diverse, invece, se Baldavide ricominciasse a scrivere messaggi e io lo permettessi: non sarebbe giusto

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
utenteanonimo01
Inviato: giovedì 29 luglio 2010 00:06:19



Iscritto: 28/04/2003
Otto
come detto non invidio il tuo ruolo ma lo rispetto, anzi, di più, lo considero necessario e fondamentale.
Se leggessi il tuo post senza esser mai stato coinvolto in una discussione con Baldavide ed altri suoi pari, direi che hai ragione al 100%, purtroppo sono rimasto scottato e parecchio.
Ho visto interrompere insulti e minacce solo nel momento in cui ho esplicitamente fatto notare che ero risalito a nomi, cognomi e numeri di telefono di casa, e quindi l'anonimato non era più garantito

Cmq caro Otto, accetto di buon grado la tua decisione, consentimi comunque di non trovarla equa. Spero solo di vedere degli interventi del suddetto solo come saluti saltuari, nel caso in cui dovesse tornare a tempo pieno la mia scelta sarà molto simile a quella dell'amico Tempone


Ovviamente tutto questo senza alcun rancore e, anzi come giustamente dici tu, accomunati da una passione, quella del sano motociclismo

ciao

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il Moderatore
Inviato: giovedì 29 luglio 2010 00:32:31



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
grazie Carlo!

che sonno

zzz zzzzzz

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
zeljko
Inviato: giovedì 29 luglio 2010 14:04:35



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
bannare nicola significa semplicemente decretare l'obiettivo di una mediocrità totale nel campo delle competenze motociclistiche comunque intese, stante che il patrix qui latita da anni.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.