Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Quale scooter tra due modelli?? Opzioni · Visualizza
nr750
Inviato: martedì 29 giugno 2010 00:04:12


Iscritto: 17/05/2007
Ciao a tutti, mi piacerebbe avere un consiglio da voi; avendo la patente A vorrei acquistare uno scooter oltre 125 innanzitutto per andare a lavoro (e magari fare anche qualche trasferimento in coppia a medio-breve raggio tipo Padova-Jesolo)

Premetto che mi piace l'X-Max 250 ma ritengo che sia sovra-prezzato, e ciò mi inibisce l'acquisto di un modello nuovo.
Ho guardato all'unico che mi piace oltre all'X-Max ed ho notato lo Scarabeo 200 che mi piace un sacco come linea ma sarebbe un salto indietro come potenza (prima avevo un Leonardo 250 che andava bene e con cui non mi lamentavo ma nemmeno gioivo per potenza). Purtroppo di tutti i modelli che ci sono in vendita non è che me ne piacciano tanti altri (Kymco no, Beverly/Liberty/SH brutti, Vespa no per la sospensione ant. ruote piccole e prezzo, X-City brutto come pure Scarabeo 300, Nexus troppo grande) quindi valutavo eventualmente l'acquisto di un X-Max usato modello dal 2007-2009 (che se non sbaglio monta anche attualmente lo stesso motore del Leo 250 ma ad iniezione quindi con consumi leggermente inferiori)

Voi cosa fareste? Io sono un pò titubante sull'acquisto di un usato perchè non sò se la versione 2007/09 abbia "rogne" o meno.
Il fatto che monta un motore datato da una parte mi conforta perchè potrebbe significare che è stato rodato e corretto per bene anche se l'iniezione è stata introdotta proprio nei modelli 2007 in poi...

Il nuovo modello di X-Max è stato un miglioramento netto per cui varrebbe la pena di prendere un 2010 o anche il vecchio ad iniezione è valido?
Paramex
Inviato: lunedì 5 luglio 2010 15:37:34


Iscritto: 18/09/2008
Ciao,

non esiste, credo, una risposta universale, ma solo considerazioni sull'argomento che possano invitare alla riflessione.
Io non posseggo ne' ho mai posseduto un x-max quindi non parlo per esperienza diretta ma, da tutte le prove ed articoli che ho letto, sembra che quest'ultima versione 2010 rappresenti un passo in avanti rispetto al modello precedente, seppur lo stesso fosse di ottima fattura comunque, fatto dimostrato dalle vendite del mezzo.

All'eterna diatriba nuovo o usato la risposta generale che viene data in ambito scooteristico e' - meglio il nuovo -. Gli scooters usati, possono o meno richiedere manutenzione cosi' come di solito sono piu' usurati in alcune parti rispetto al nuovo. E dato che parliamo di un mezzo che, nuovo, costa comunque meno di 5.000 Euro, forse varrebbe la pena fare un piccolo investimento, ma cio' non vuol dire che non si possa fare un ottimo affare e magari con un modello che esteticamente ci piace di piu', acquistando un usato. Ripeto, non esiste una certezza, solo considerazioni di massima e consigli condivisibili o meno.

Oltre all'x-max, dalla tua lista escludi vari modelli che vanno per la maggiore ma ne avanzano parecchi altri che potresti valutare; per esempio la SYM e' ben fornita nel segmento con almeno due o tre modelli da valutare; dici che il Beverly non ti piace, ma lo stesso vale anche per il nuovo modello uscito, che rappresenta un bel passo avanti rispetto a prima?
Di Kymco hai provato a valutare Downtown, Exciting o nuovo People GT?

Io posseggo un Piaggio MP3 400 LT e ne sono molto felice.

L'unico consiglio che posso darti, in definitiva, e' di farti un'idea reale andando a vedere due o tre rivenditori ben forniti per valutare dal vivo i mezzi e magari parlare con persone esperte quali sono quelle che di solito lavorano nell'ambiente.

Ciao

motlrm
Inviato: lunedì 12 luglio 2010 13:51:31


Iscritto: 04/06/2010
Non è nell'elenco delle tue preferenze, ma non hai pensato ad un Nexus 300 Gilera? io l'ho preso usato con meno di 2.000 km a 3.500€, ne sono strafelice, ottimi consumi e prestazioni (io faccio anche viaggi in autostrada), ed esteticamente non ha rivali (per me).
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.