Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Quasi come in America? Opzioni · Visualizza
renzo153
Inviato: sabato 26 giugno 2010 10:25:24


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
In Usa non ho mai capito come funziona il diritto di precedenza. All’incrocio ci si ferma tutti; ci si guarda; ci si invita con cortesia a passare con cenni della testa o delle mani. Da noi, almeno a Roma, un nuovo e non regolamentato diritto di precedenza sembra vigere tra i moto e scooteristi. Nelle strade a due sensi, congestionate, un fiume di moto scorre in mezzo, sulla, e spesso oltre, la linea bianca. E poiché si va in due sensi, i motociclisti che vanno in sensi opposti trovano un tacito accordo su chi passa e chi aspetta. Almeno quasi sempre. Ovviamente, come in ogni regola, ci sono le immancabili eccezioni. Ma il fenomeno mi pare avere più di un aspetto positivo per quanto attiene la cortesia. A voi che cosa risulta?
zeljko
Inviato: sabato 26 giugno 2010 10:32:50



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
a me risulta che i "latini" siano un branco di animali degni dello zoo, se vogliamo parlare seriamente. e lo sono quanto più sono "latini" e concentrati in grandi centri. è una regola fissa che più ho modo di verificare, più trovo vera al mm.
quando scali dalla toscana alla tuscia calando verso roma, nell'interazione statisticamente casuale che progressivamente incontri, e nelle trasformazioni palesi che la caratterizzano, vedi proprio distintintamente che rispetto, considerazione dell'esistenza del prossimo e in definitiva civiltà, vanno (in un centinaio di km scarso) completamente a rotoli.

poi uno s'abitua anche alla lince al pony e all'ippopotamo. ci s'abitua a tutto.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

renzo153
Inviato: sabato 26 giugno 2010 10:35:47


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Zel, sceso dal letto col piede sbagliato? Ciao
zeljko
Inviato: sabato 26 giugno 2010 10:40:40



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da renzo153
Zel, sceso dal letto col piede sbagliato? Ciao


perché? anzi, niente affatto. è quello che penso da sempre. voi scambiate la mia bonomia, la ragionevolezza e la regola di san bernardo in firma, per indifferenza o accettazione o peggio ancora adesione e simpatia. è un drammatico errore interpretativo.
poi naturalmente io dico sempre che tra il manicomio che è diventata la neomilano dai '90 in poi e lo zoo, tutto sommato preferisco di netto lo zoo, in questa fase della vita (soprattutto vista la qualità della sede). ma sempre zoo è.
del resto questa fogna morale e civile unica, che si è ridotta sempre più a essere negli ultimi 20 anni il popolo italiano, alberga ahinoi nel più bel posto del mondo e quindi a me, che ormai da "vecchio" sono interessato più ai posti che alle persone, fatti due conti mi sta bene restare. e comunque il 10/20% di 50 milioni di persone è un campione mooolto esteso per pescarci dentro un centinaio tra ottimi amici e buoni conoscenti.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

renzo153
Inviato: sabato 26 giugno 2010 16:30:40


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Preferisco sempre vedere la parte del bicchiere mezzo pieno. Anch’io vedo lo zoo attorno; me ne dolgo; poi mi consolo pensando che non pago il biglietto per vederlo. Occorre anche essere un po’ comprensivi. Con strade come quelle di Roma, col numero di auto che le intasano, ho trovato che almeno i dueruotisti trovano il modo di convivere al meglio e con un minimo di rispetto. Poi c’è l’altro fenomeno, di cui potresti essere vittima. Ne vedi 10 corretti e non li noti. Ne vedi 1 scorretto e ne attribuisci le colpe a tutti. Quanto alla regola bernardina, ho da tempo rinunciato a correggere; è una battaglia persa. Ciao.
bocho
Inviato: sabato 26 giugno 2010 17:21:43



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Originariamente inviato da zeljko
a me risulta che i "latini" siano un branco di animali degni dello zoo, se vogliamo parlare seriamente. e lo sono quanto più sono "latini" e concentrati in grandi centri. è una regola fissa che più ho modo di verificare, più trovo vera al mm.
quando scali dalla toscana alla tuscia calando verso roma, nell'interazione statisticamente casuale che progressivamente incontri, e nelle trasformazioni palesi che la caratterizzano, vedi proprio distintintamente che rispetto, considerazione dell'esistenza del prossimo e in definitiva civiltà, vanno (in un centinaio di km scarso) completamente a rotoli.

poi uno s'abitua anche alla lince al pony e all'ippopotamo. ci s'abitua a tutto.


Eheheheh, mica se ne accorgono in tanti ehhh............meglio che mi astengo o solleviamo un polverone!!babbopazzo

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
okkiolino
Inviato: sabato 26 giugno 2010 22:38:16



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Sono d'accordo con entrambi.

Nel senso che si, la Capitale somiglia a uno Zoo.

E ciò si deve al fatto che è troppo piccola, paradossalmente, per accogliere tutta la gente che c'è. E questo provoca una condizione di perenne stress, inkazzature, inciviltà (infatti Renzo è una persona ultragarbata, a mio modesto avviso, anche perchè NON vive a Roma)

D'altra parte, per la mia esperienza, il comportamento medio dei dueruotisti NON è troppo diverso da quello degli altri.

A titolo esemplificativo, cito tre tipologie di "bestie" (con rispetto parlando per le bestie, naturalmente...)

1) Quelli che c'hanno qualcosa di "grosso" (quasi sempre T-max o similari) e che debbono ricordarlo a chiunque, in ogni istante. Costoro, pericolosissimi, viaggiano costantemente a tutta manetta, bruciano i semafori e, nelle file, si producono in slalom degni dei migliori sciatori. S'ingarellano appena possibile, naturalmente. Sarebbero da mettere al muro, senza riserve.

2) Quelli che, poichè hanno le due ruote, PRETENDONO di passare SEMPRE e COMUNQUE, in ogni situazione. E perciò si producono in manovre acrobatiche stile circo Togni e passano più tempo a spostare il mezzo coi piedi per guadagnare terreno, che a guidarlo. Se proprio non ce la fanno a passare, si attaccano al clacson, provocando inquinamento ambientale e sana e giusta inkazzatura dell'automobilista che, ogni tanto, si impunta e li lascia a berciare in attesa del verde.

3) Gli imbranati totali, che non capiscono quanto andare piano, in certe circostanze, sia infinitamente più pericoloso di dare gas. Trattasi in genere di mezzi di piccolo calibro, guidati perlopiù da giovani donne (non me ne vogliano le gentili, è quel che vedo), che fanno cose terribili tipo superare l'autobus a 20 all'ora in un corridoio stretto ovvero viaggiare a 30-35 all'ora su strade larghe, a scorrimento veloce, OCCUPANDO TUTTA LA DANNATA CARREGGIATA. Cosicchè tu non saprai mai se puoi superare, perchè magari gira a destra o a sinistra e non mette la freccia... chi può dirlo?

Aggiungerei poi una quarta categoria, che è onnicomprensiva per le due ruote (e nella quale, ovviamente, metto anche me): COLORO I QUALI SE NE IMPIPANO DEL CODICE DELLA STRADA. Niente di necessariamente "piratesco", per carità, ma roba tipo "stop", "semaforo giallo", "linea continua", "limiti di velocità", "precedenza" è spesso sconosciuta...

Se pensi anche solo a costoro capisci che si, qui a Roma viviamo in un dannato Zoo, dal quale non si salva nessuno

Angel


... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Wormbike
Inviato: sabato 26 giugno 2010 23:19:24



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Quando entri in una gabbia di uno zoo, o ti porti dietro un fucile oppure sei un leone. La terza via finisce nella digestione delle fiere, che ringraziano.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
quasar1968
Inviato: giovedì 1 luglio 2010 07:55:01



Iscritto: 21/01/2009
Locazione: Prato
Originariamente inviato da Wormbike
Quando entri in una gabbia di uno zoo, o ti porti dietro un fucile oppure sei un leone. La terza via finisce nella digestione delle fiere, che ringraziano.


Sei sempre "il meglio", Worm...

Applause Applause Applause Applause Applause

Why black OR white? Black AND white, that's right!!!

Suzuki RF600R
pigsurfnero
Inviato: giovedì 1 luglio 2010 10:33:35



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
La capitale è un luogo selvaggio dove vige da sempre la regola madre della sopravvivenza. Purtroppo qui si fa selezione della specie e se ne vedono molti soccombere, statisticamente, in tenera età ma non è una regola; ne soccombono pure di adulti esperti e vaccinati. Il traffico della capitale; lunghi corridoi stetti dove si infilano le due ruote in intricati doppi e tripli sensi di marcia; nei quali si deve camminare non piano e non forte; una velocità giusta per non essere di intralcio al frenetico flusso; una corrente infinita. Ci sono anche i fulmini o fulminati che ogni tanto sfrecciano supersonici privi di percezione del pericolo; son quelli che salvo la fortuna finiscono nei trafiletti di giornale; quattro righe sputate per commemorare. Con il clima caldo spuntano tutti i generi di scootersisti del mondo : dalla vecchia di 76 anni con il cestino della spesa fino al top-gun in T-max. A parte questo periodo dirante il quale il livello medio è bassissimo e si rischia tanto per l'inesperienza altrui ho notato che la media di come si guida è abbastanza alta sia in moto che in macchina; se così non fosse e tolte le immancabili eccezioni, saremmo un popolo decimato.
La cortesia non è mai di casa ed il rispetto bisogna guadagnarselo sul campo; nella maggior parte delle situazioni contare fino a dieci è poco; meglio arrivare a venti; sopra i trenta secondi di fermo traffico di solito partono i vaffa e sopra i quaranta seconti cominciano le legnate... un bell'ambientino ! Chi va piano non va sano e non va lontano; chi va forte va incontro alla morte; chi va medio forse torna a casa... con un pò di fortuna che non deve mai mancare. La Roma del traffico è una terra di nessuno !

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

kayakeu
Inviato: venerdì 2 luglio 2010 15:51:22



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova
Originariamente inviato da renzo153
In Usa non ho mai capito come funziona il diritto di precedenza. All’incrocio ci si ferma tutti; ci si guarda; ci si invita con cortesia a passare con cenni della testa o delle mani. Da noi, almeno a Roma, un nuovo e non regolamentato diritto di precedenza sembra vigere tra i moto e scooteristi. Nelle strade a due sensi, congestionate, un fiume di moto scorre in mezzo, sulla, e spesso oltre, la linea bianca. E poiché si va in due sensi, i motociclisti che vanno in sensi opposti trovano un tacito accordo su chi passa e chi aspetta. Almeno quasi sempre. Ovviamente, come in ogni regola, ci sono le immancabili eccezioni. Ma il fenomeno mi pare avere più di un aspetto positivo per quanto attiene la cortesia. A voi che cosa risulta?



Applause Applause Applause
una volta consideravo gli USA dei Paperini e noi degli splendidi giocolieri della fantasia con una gran cultura che trae la sua origine dalla culla ''Ellenica''

Ora x motivi di famiglia l ho frequentata varie volte vivendo spalla a spalla con degli USA........ ahime' devo dire che qui da noi sembra di essere nella giungla coi briganti pronti sempre a mercanteggiare il nulla , la' almeno l organizzazione e il rispetto sociale e' una cosa comune e normale non un optional ahime' , per non parlare dell organizzazione 10-1!






marco749
Inviato: venerdì 2 luglio 2010 17:20:11



Iscritto: 02/11/2009
Originariamente inviato da kayakeu
[i][size=4][quote=renzo153]In Usa non ho mai capito come funziona il diritto di precedenza. All’incrocio ci si ferma tutti; ci si guarda; ci si invita con cortesia a passare con cenni della testa o delle mani. Da noi, almeno a Roma, un nuovo e non regolamentato diritto di precedenza sembra vigere tra i moto e scooteristi. Nelle strade a due sensi, congestionate, un fiume di moto scorre in mezzo, sulla, e spesso oltre, la linea bianca. E poiché si va in due sensi, i motociclisti che vanno in sensi opposti trovano un tacito accordo su chi passa e chi aspetta. Almeno quasi sempre. Ovviamente, come in ogni regola, ci sono le immancabili eccezioni. Ma il fenomeno mi pare avere più di un aspetto positivo per quanto attiene la cortesia. A voi che cosa risulta?



Applause Applause Applause
una volta consideravo gli USA dei Paperini e noi degli splendidi giocolieri della fantasia con una gran cultura che trae la sua origine dalla culla ''Ellenica''

Ora x motivi di famiglia l ho frequentata varie volte vivendo spalla a spalla con degli USA........ ahime' devo dire che qui da noi sembra di essere nella giungla coi briganti pronti sempre a mercanteggiare il nulla , la' almeno l organizzazione e il rispetto sociale e' una cosa comune e normale non un optional ahime' , per non parlare dell organizzazione 10-1!

si ma da quelle parti mi risulta che andare in galera sia moooolto più facile che da noi(tipo x guida in stato di ebrezza),e che spesso la polizia usi intimidire pistola alla mano....bah,mi sa di un paese piuttosto bigotto dove si può comprare un fucile al supermercato mentre una donna può essere multata se prende il sole in topless. poliziotto






kayakeu
Inviato: martedì 6 luglio 2010 09:23:24



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova
[
si ma da quelle parti mi risulta che andare in galera sia moooolto più facile che da noi(tipo x guida in stato di ebrezza),e che spesso la polizia usi intimidire pistola alla mano....bah,mi sa di un paese piuttosto bigotto dove si può comprare un fucile al supermercato mentre una donna può essere multata se prende il sole in topless. poliziotto



si penso anchio che ci siano molti aspetti bigotti come dici tu.

ma di certo ti posso dire che la'.....

1/puoi avvicinare ogni 'carica' che sia esso un primario un preside un sindaco in modo normale e essere trattato da persona normale essere ascoltato e da loro vi e' sempre un desiderio di dare l esempio

2/per le strade le strade i giardini e le aree comuni , le strade dei qurtieri ,sono considerati un bene comune che ognuno di loro e' tenuto a tenere bene ,se sono in disordine si sentono in colpa in debito di metterlo a posto ( te lo posso assicurare) qui a genova hai visto le nostre aiuole?? eheh sembra la Parigi-Dakar nei punti piu' difficili

hai bisogno di un documento di un certificato bene invi la richiesta e la ottieni e poi mille altre cose, certo la le regole sono le regole sia quelle piu' giuste che quelle piu' ottuse ma lo sono per tutti

le carriere..... assolutamente per meriti confermato da europei che vivono la' ormai da molti anni ehe qui da noi se conosci.....vai & fai

personalmente io che ero molto critico con loro mi sono dovuto ricredere totalmente oltre a quanto potessi immaginare ahime'!, l unico aspetto che trovo esista da noi e da loro molto meno e' il concetto di famiglia di gruppo ma mi sembra ch anche noi stiamo inziando a perdere anche quello non x colpa ns ma per colpa di questa belle e nuova globalizzante societa'.....



pero''.......hanno meno CURVE che qui da noi in Val Trebbia ehehe almeno questo!! ciaooo
lumachina
Inviato: martedì 6 luglio 2010 11:39:06



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Sebbene Roma sia stata dipinta come una giungla, e non posso darvi torto, diciamo che tra utenti delle 2 ruote esiste una forma di rispettoso buon senso, a differenza degli automobilisti che arriverebbero a prendersi a sportellate, noi siamo consci che ci spostiamo in precario equilibrio e una scorrettezza o contatto possono diventare fatali per noi e gli altri.

Fermo restando Roma rimane una città che in termini di "qualità di vita" è da paese del III mondoSilenced

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.