Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Pastiglie, disorientato Opzioni · Visualizza
renzo153
Inviato: venerdì 2 luglio 2010 19:37:28


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
La mia moto ha quasi 29,000 km. Mai cambiato pastiglie dei freni. L’anteriore frena, ma mi pare che sia venuta meno la modulazione (tipo: frenatura modestissima a poca leva; buon agguanto, quasi improvviso, all’indurire della leva). Al posteriore nessun problema. Ho deciso di cambiare le anteriori. Vado dal ricambista per ordinarle, ma mi dice che dovrebbe prima smontarle; rischia di ordinare pastiglie sbagliate che gli resterebbero invendute. Avendo fretta, ho rinviato l’operazione. Lo conosco da vari anni, è un motociclista di moto cattive, mi dà buoni suggerimenti; non ho ragione di mettere in dubbio i suoi dubbi. Anche su un sito di ricambi ho avuto difficoltà a individuare le pastiglie della mia moto (Suzu GS500E del 3/2006). Sono disorientato. Qualcuno sa commentare o suggerirmi il tipo esatto? Grazie anticipate a tutti.
fender1959
Inviato: venerdì 2 luglio 2010 20:12:41



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
ciao renzo.
devo dire che mi pare strano non si trovino le pastiglie per la tua moto. se poi posso darti un consiglio monterei sicuramente le originali. la cosa migliore da fare, secondo me, e' rivolgersi ad un'officina suzu.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


reka
Inviato: sabato 3 luglio 2010 10:06:04



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
cosa intendi con "ricambista"? uno generico?

firmato il reka
renzo153
Inviato: sabato 3 luglio 2010 10:25:52


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Fender, ciao. Il mio disorientamento deriva dal fatto che il mio ricambista (assolutamente generico, Reka, ma mio vicino e biker) non possa individuarle su un catalogo senza doverle smontare prima. Sono sicurissimo che si trovino, magari prendendole alla Suzuki. Ho anche visitato siti dove potrei acquistarle per corrispondenza; ma mi troverei in imbarazzo a montarle da me o a farle montare da lui che vende ricambi e gomme, ma non fa il meccanico. Un altro utente, che ringrazio di nuovo, mi ha inviato un link di un sito che le offre. In fondo è un piccolo problema che non mi pregiudica l’utilizzo della moto. Grazie comunque.
reka
Inviato: sabato 3 luglio 2010 10:28:05



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
che marchi tratta?

firmato il reka
renzo153
Inviato: sabato 3 luglio 2010 10:38:04


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Visto che ci sono, continuo. Ho notato che da ricambisti on line vengono offerte tre tipi di pastiglie 1. Organiche; 2. Sinterizzate. 3 Dual Carbon. Ovviamente mi sento di escludere a naso le Dual Carbon, ma quale tipo dovrei utilizzare per il mio uso, riassumibile in: velocità limitate max 130 su tratti liberi, ma di massima 50 - 90 km/hr; 99% da solo; poco uso del freno privilegiando il cambio; quasi unicamente freno anteriore; 10% uso in città. La mia preoccupazione mi porterebbe ad usare pastiglie che non righino il disco. Quali sono? Grazie.
renzo153
Inviato: sabato 3 luglio 2010 10:39:10


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Originariamente inviato da reka
che marchi tratta?

Reka, non ne ho la più pallida idea.
reka
Inviato: sabato 3 luglio 2010 10:46:13



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
curiosando su di un sito online che vende brembo ho visto che per la tua da lo stesso codice a partire dal 96.

per te ci vogliono pastiglie che vadan bene da subito, senza dover scaldarsi.. di solito vengono indicate come "stradali".

firmato il reka
Ego70
Inviato: sabato 3 luglio 2010 18:55:09



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da reka
curiosando su di un sito online che vende brembo ho visto che per la tua da lo stesso codice a partire dal 96.

per te ci vogliono pastiglie che vadan bene da subito, senza dover scaldarsi.. di solito vengono indicate come "stradali".


ovvero le sinterizzate, guarda qui

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Wormbike
Inviato: domenica 4 luglio 2010 00:51:13



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Tenendo conto che la GS ha il monodisco, ti consiglierei le sinterizzate. Si consumano più velocemente di quelle originali, ma non si vetrificano ed hanno un consumo più regolare. Sono più efficaci e hanno una migliore dissipazione del calore (cosa, che, nel monodisco, è fondamentale: trovarsi con i freni surriscaldati in discesa non è una bella esperienza...)

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Rolling-Stoner xxx
Inviato: domenica 4 luglio 2010 15:00:32



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Renzo le officine autorizzate jap non fanno un po di sconto sulle pasticche...almeno chiedigli il piacere di fartele montare (io con la honda cosi ho fatto 110€ montate) almeno sei sicuro al 100% che non rovinano il disco e sono specifiche x il tuo modello..



Italians do it BETTER!!!
renzo153
Inviato: lunedì 5 luglio 2010 12:47:29


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Giacché anche oggi il mio ricambista era occupato per smontare e selezionare le pastiglie adatte alla mia moto, sono andato a comprarle alla Suzuki, previo accordo con lui. “Se vuole gliele montiamo in pochi minuti”; “ma certo”. Pastiglie originali, nessuna scelta da parte mia. Tutto a 67 Euro.
Ringrazio tutti per consigli e contributi.
fender1959
Inviato: martedì 6 luglio 2010 08:37:11



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da renzo153
Pastiglie originali, nessuna scelta da parte mia. Tutto a 67 Euro.


Questa e' la scelta piu' sensata che potessi fare

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.