Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

sapevate che se, acquistando un prodotto, chiedo la fattura, la garanzia scende a 12 mesi? Opzioni · Visualizza
Il Moderatore
Inviato: martedì 1 giugno 2010 10:36:28



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
sapevate che se, acquistando un prodotto, chiedo la fattura, la garanzia scende a 12 mesi?

io non lo sapevo

ieri ho comprato un computer e, al momento della consegna, mi è stato detto questo, con tanto di citazione del decreto legislativo sul bancone delle consegne

boh


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Wormbike
Inviato: martedì 1 giugno 2010 10:39:30



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
La garanzia, in effetti, sarebbe sempre di 12 mesi. Eventuali garanzie promozionali sono a discrezione del commerciante. Quel'è il decreto legislativo citato?

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
reka
Inviato: martedì 1 giugno 2010 10:40:55



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
è vero e non è vero...
in effetti l'obbligo di garanzia a 24 mesi è per i consumatori non professionali... per chi ha partita iva vale ancora la vecchia norma che prevedeva un anno se non meno (su macchinari di certo tipo ci sono magari solo 6 mesi).
questo però per quanto riguarda la garanzia legale, la garanzia commerciale invece va da se... le autovetture ad esempio, anche se fatturate aziendali, mantengono la garanzia della casa (salvo eccezzioni ma non credo).

firmato il reka
Il Moderatore
Inviato: martedì 1 giugno 2010 10:44:52



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
mi sono dimenticato di leggere il numero del decreto; ero convinto che tutte le garanzie fossero di 24 mesi

comunque, al di là della mia (colpevole) ignoranza della legge in questione, mi chiedo quale sia il motivo di questa legge: è forse perché, da professionista, potrei fare un uso più gravoso del bene acquistato?

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
reka
Inviato: martedì 1 giugno 2010 10:51:43



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
secondo me più che altro perchè l legge che costringe ai 24 mesi è rivolta espressamente al consumatore... quindi i produttori si guardano bene dall'estenderla a tutti..
chiaramente l'uso professionale è più gravoso ma anche sgravato fiscalmente.


io su certi acquisti valuto prima se prenderli con fattura o con scontrino fiscale.

firmato il reka
Il Moderatore
Inviato: martedì 1 giugno 2010 10:54:10



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
da oggi farò anch'io così: valuterò

comunque sono un rin[beep]to, lo ammetto: ho partita iva da 26 anni e mi accorgo solo ora di questa cosa

accidenti


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Wormbike
Inviato: martedì 1 giugno 2010 10:56:27



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Probabilmente, Art. 1 del D.L. 24/02 capo a) "consumatore: qualsiasi persona fisica che, nei contratti di cui al comma primo, agisce per scopi estranei all'attivita' imprenditoriale o professionale eventualmente svolta;", richiamato dal Dlgs 206/05, art. 3 punto 1/ a) e c)
L'art. 130 del Dlgs 206/05 fa, appunto, riferimento esclusivamente ai consumatori (quindi ex art. 3 punto 1 a) ), e richiama lo stesso articolo all'art. 132 il quale specifica i termini di validità della garanzia.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
PG
Inviato: martedì 1 giugno 2010 14:04:25



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
il worm dice giusto. è dal 2002 (quindi non due giorni) che mi dedico a questi aspetti: www.garanziausato.it sito che riprende la stessa guida che nel 2004 io ed un caro amico napoletano completammo in materia.
la normativa è stata poi integrata nel "codice di consumo", che a quanto pare resta (ahimè) materia oscura a livelli anche elevati.
non è dunque il "chiedere la fattura" che fa decadere a 12 mesi la garanzia, ma "l'uso in ambito professionale" ritenuto ovviamente più gravoso ed usurante.
pochi ancora sanno che la normativa però è affiancata dalla "garanzia convenzionale" che è il periodo CONTRATTUALE che il produttore o il costruttore decide di includere nel prodotto a pagamento: nel caso dei computer raramente supera tuttavia i 6 mesi, mentre nel caso di un motociclo, la garanzia, anche in caso di fatturazione con partita iva, resta di 24 mesi o comunque identica al periodo "convenzionale" ovvero contrattuale, a patto che si osservi con scrupolo (essendo un contratto) la manutenzione prescritta.
l'argomento è ampio e largamente dibattuto, grazie Otto, dopo anni, finalmente qualcosa che forse risvegli gli assopiti tra un casco smontabile, un mobiletto componibile, un sistema radio da applicare colla gomma da masticare, una fidanzata da trasportare solo se può parlare.
Il Moderatore
Inviato: martedì 1 giugno 2010 14:06:55



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
buon rientro PG

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Rolling-Stoner xxx
Inviato: martedì 1 giugno 2010 14:55:46



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
bentornato PG anche da parte mia..ciao



Italians do it BETTER!!!
Wormbike
Inviato: giovedì 3 giugno 2010 00:45:57



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
ciao

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.