Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

frizione a secco Opzioni · Visualizza
marco749
Inviato: domenica 23 maggio 2010 16:52:18



Iscritto: 02/11/2009
Carissimi ed eruditi membri di questo forum,
avrei un quesito da proporvi: ho sempre sentito dire che la frizione a secco è più precisa/performante della frizione in bagno d'olio (presumo che non sia solo una diceria visto il largo utilizzo che se ne fa in moto gp),ora,perchè le case (eccetto le rosse) non dotano i modelli più estremi,e quindi concettualmente dedicati all' uso in pista,di questa soluzione tecnica?
Lamps!!!
DesmoLuca04
Inviato: domenica 23 maggio 2010 19:20:17



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da marco749
Carissimi ed eruditi membri di questo forum,
avrei un quesito da proporvi: ho sempre sentito dire che la frizione a secco è più precisa/performante della frizione in bagno d'olio (presumo che non sia solo una diceria visto il largo utilizzo che se ne fa in moto gp),ora,perchè le case (eccetto le rosse) non dotano i modelli più estremi,e quindi concettualmente dedicati all' uso in pista,di questa soluzione tecnica?
Lamps!!!


ciao Marco, sarà perchè la frizione a secco è più pesante di una in bagno d'olio? Anche Ducati sull'848 ha messo una frizione in bagno d'olio per contenere i pesi.
marco749
Inviato: domenica 23 maggio 2010 20:11:54



Iscritto: 02/11/2009
dici?sapevo che uno dei vantaggi della frizione a secco è anche il risparmio del peso x via dell'assenza di olio....
reka
Inviato: lunedì 24 maggio 2010 09:50:56



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
beh l'olio c'è sempre solo che non arriva alla frizione..



firmato il reka
Roberto1738
Inviato: mercoledì 26 maggio 2010 13:01:08


Iscritto: 06/05/2010
Locazione: Piemonte
Saluti. Credo che il complesso della frizione a secco sia più leggero non avendo olio in quel volume. Sia più stabile nel funzionamento. Per le diverse caratteristiche la f. a secco dovrebbe essere più piccola di una analoga ad olio. Non bisogna guardare le trasformazioni dell'utente/preparatore che per forza di cose agisce su qualcosa che già esiste ossia sostituisce una f. ad olio con una a secco. Per ultimo, opinioni mie naturalmente, l'olio non interessando la frizione non viene coinvolto dal suo consumo. In situazioni esasperate il materiale d'attrito consumato finisce nell'olio e non fa certo benissimo.

firmato Roberto -- http://digilander.libero.it/VecchiMotori
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.