Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Leggere i Pneumatici Opzioni · Visualizza
Robi38
Inviato: venerdì 21 maggio 2010 11:15:36



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI


Le caratteristiche fondamentali di uno pneumatico, scritte usualmente con marcature di codici impressi a caldo nella parte laterale dello stesso, sono:

* Dimensioni fisiche
* Caratteristiche prestazionali
* Caratteristiche costruttive

L'ordine in cui tali caratteristiche vengono indicate è il seguente:

T l / hl St d cM vM Sca

D e N sono indicate a parte, mentre Sca non è sempre indicato.

Con tali denominazioni, si vuole indicare in particolare:

* T: Tipologia dello pneumatico (P=passenger, ovverosia per automobile) non obbligatorio in Europa
* l: Larghezza massima dello pneumatico, in condizioni di pressione e carico definite dalle norme (espressa in millimetri)
* hl: Rapporto, espresso in forma percentuale, fra altezza e larghezza della sezione (da cui, tramite il primo, si può ricavare l'altezza). Più tale numero è basso, più la tenuta è migliore ma il comfort minore. Lo pneumatico si definisce ribassato quando tale rapporto è inferiore a 60, super-ribassato quando è inferiore a 45, se omesso è da considerarsi 80.
* St: Struttura riguardante la disposizione delle tele e indicata con una lettera, può essere radiale "R" ("ZR" nel caso lo pneumatico superi i 240 km/h) o diagonale (anche detto bias belted o convenzionale) "B" o "-"
* d: Diametro del cerchione (in pollici)
* cM: Massimo carico ammissibile sulla ruota (kg); è un indice di cui, per legge si devono montare pneumatici con capacità pari o superiori a valori trascritti alla carta di circolazione, come esempio, seguono alcuni valori:

* 60 = 250 kg
* 76 = 400 kg
* 84 = 500 kg
* 98 = 750 kg
* 108 = 1000 kg
* 118 = 1320 kg
* 126 = 1700 kg

* vM: Velocità massima ammissibile espressa tramite una lettera, per legge si devono montare pneumatici con caparità pari o superiori a valori trascritti alla carta di circolazione, più precisamente:

* lettere da "J" a "U": Velocità da 100 km/h (J) a 200 km/h (U), con aumenti di 10 km/h ogni lettera, seguendo l'alfabeto latino (la lettera 'O' non viene utilizzata)
* B: 50 km/h
* E: 70 km/h
* F: 80 km/h
* G: 90 km/h
* Q: 160 km/h
* T: 190 km/h
* H: 210 km/h
* V: 240 km/h
* W: 270 km/h
* Y: 300 km/h
* VR: oltre 210 km/h (non specificata la massima)
* ZR: oltre 240 km/h (non specificata la massima)
* ZR+W: oltre 240 km/h (velocità massima inferiore ai 270 km/h)
* ZR+Y: oltre 240 km/h (velocità massima inferiore ai 300 km/h)
* ZR+indice di carico+W: oltre 240 km/h (velocità massima superiore ai 300 km/h)

(tutti gli pneumatici che superano i 240 km/h devono avere la lettera Z riportata all'interno dell'indicazione della designazione dimensionale dello pneumatico es: 110/70 ZR 17 58W)

* Sca: Attitudine all´uso senza camera d´aria, con la dicitura "TL" o "Tubeless"
* D: espresso come xxyy, dove xx è la settimana e yy l'anno di costruzione.
* N: Nome dello pneumatico, nella forma di un marchio depositato.
* M+S: pneumatici comunemente definiti invernali (Mud and Snow)
* XL: carico maggiore (di solito spalla più rigida)

Un esempio di una reale iscrizione potrebbe essere:

P195/55R16 85H

interpretabile come:

* P indica che trattasi di uno pneumatico per autovettura ("P" di passenger).
* 195 - la larghezza è di 195 mm.
* 55 - il rapporto dell'altezza con la larghezza è del 55% - di conseguenza l'altezza è 107 mm.
* R - trattasi di pneumatico radiale.
* 16 - per cerchioni da 16 pollici.
* 85 - il peso massimo ammesso, in questo caso di 515 kg.
* H - per velocità massima di 210 km/h (130 mph).

DATA FABBRICAZIONE

A partire da all'inizio del 2000 che ha cambiato: è il numero a quattro cifre, i primi due numeri di stand per la settimana, il secondo per l'anno: Esempio: Il numero di 0100, la produzione di pneumatici nella prima settimana del 2000 l'anno .




Tratto da Wikipedia e non solo Angel

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Ego70
Inviato: venerdì 21 maggio 2010 11:50:27



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Robi38


Le caratteristiche fondamentali di uno pneumatico, scritte usualmente con marcature di codici impressi a caldo nella parte laterale dello stesso, sono:

* Dimensioni fisiche
* Caratteristiche prestazionali
* Caratteristiche costruttive

L'ordine in cui tali caratteristiche vengono indicate è il seguente:

T l / hl St d cM vM Sca

D e N sono indicate a parte, mentre Sca non è sempre indicato.

Con tali denominazioni, si vuole indicare in particolare:

* T: Tipologia dello pneumatico (P=passenger, ovverosia per automobile) non obbligatorio in Europa
* l: Larghezza massima dello pneumatico, in condizioni di pressione e carico definite dalle norme (espressa in millimetri)
* hl: Rapporto, espresso in forma percentuale, fra altezza e larghezza della sezione (da cui, tramite il primo, si può ricavare l'altezza). Più tale numero è basso, più la tenuta è migliore ma il comfort minore. Lo pneumatico si definisce ribassato quando tale rapporto è inferiore a 60, super-ribassato quando è inferiore a 45, se omesso è da considerarsi 80.
* St: Struttura riguardante la disposizione delle tele e indicata con una lettera, può essere radiale "R" ("ZR" nel caso lo pneumatico superi i 240 km/h) o diagonale (anche detto bias belted o convenzionale) "B" o "-"
* d: Diametro del cerchione (in pollici)
* cM: Massimo carico ammissibile sulla ruota (kg); è un indice di cui, per legge si devono montare pneumatici con capacità pari o superiori a valori trascritti alla carta di circolazione, come esempio, seguono alcuni valori:

* 60 = 250 kg
* 76 = 400 kg
* 84 = 500 kg
* 98 = 750 kg
* 108 = 1000 kg
* 118 = 1320 kg
* 126 = 1700 kg

* vM: Velocità massima ammissibile espressa tramite una lettera, per legge si devono montare pneumatici con caparità pari o superiori a valori trascritti alla carta di circolazione, più precisamente:

* lettere da "J" a "U": Velocità da 100 km/h (J) a 200 km/h (U), con aumenti di 10 km/h ogni lettera, seguendo l'alfabeto latino (la lettera 'O' non viene utilizzata)
* B: 50 km/h
* E: 70 km/h
* F: 80 km/h
* G: 90 km/h
* Q: 160 km/h
* T: 190 km/h
* H: 210 km/h
* V: 240 km/h
* W: 270 km/h
* Y: 300 km/h
* VR: oltre 210 km/h (non specificata la massima)
* ZR: oltre 240 km/h (non specificata la massima)
* ZR+W: oltre 240 km/h (velocità massima inferiore ai 270 km/h)
* ZR+Y: oltre 240 km/h (velocità massima inferiore ai 300 km/h)
* ZR+indice di carico+W: oltre 240 km/h (velocità massima superiore ai 300 km/h)

(tutti gli pneumatici che superano i 240 km/h devono avere la lettera Z riportata all'interno dell'indicazione della designazione dimensionale dello pneumatico es: 110/70 ZR 17 58W)

* Sca: Attitudine all´uso senza camera d´aria, con la dicitura "TL" o "Tubeless"
* D: espresso come xxyy, dove xx è la settimana e yy l'anno di costruzione.
* N: Nome dello pneumatico, nella forma di un marchio depositato.
* M+S: pneumatici comunemente definiti invernali (Mud and Snow)
* XL: carico maggiore (di solito spalla più rigida)

Un esempio di una reale iscrizione potrebbe essere:

P195/55R16 85H

interpretabile come:

* P indica che trattasi di uno pneumatico per autovettura ("P" di passenger).
* 195 - la larghezza è di 195 mm.
* 55 - il rapporto dell'altezza con la larghezza è del 55% - di conseguenza l'altezza è 107 mm.
* R - trattasi di pneumatico radiale.
* 16 - per cerchioni da 16 pollici.
* 85 - il peso massimo ammesso, in questo caso di 515 kg.
* H - per velocità massima di 210 km/h (130 mph).

DATA FABBRICAZIONE

A partire da all'inizio del 2000 che ha cambiato: è il numero a quattro cifre, i primi due numeri di stand per la settimana, il secondo per l'anno: Esempio: Il numero di 0100, la produzione di pneumatici nella prima settimana del 2000 l'anno .




Tratto da Wikipedia e non solo Angel


Applause Applause Applause mi inchino avanti a lei mi inchino avanti a lei mi inchino avanti a lei


quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
nicola66
Inviato: venerdì 21 maggio 2010 14:10:02



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
si ma perchè usare come esempio un pneumatico da auto che ha alcune info diverse da quello di una moto ?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
sagyttar
Inviato: venerdì 21 maggio 2010 14:29:28



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Originariamente inviato da nicola66
si ma perchè usare come esempio un pneumatico da auto che ha alcune info diverse da quello di una moto ?


Mi associo all'obiezione di Nicola.
Tante belle informazioni e poi metti (su un forum motociclistico) un esempio di pnematico automobilistico....

Bah!...... il mondo gira a rovescio...... e alla fine l'amore vince sempre.....

Memento Audere Semper
Robi38
Inviato: venerdì 21 maggio 2010 16:03:01



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da nicola66
si ma perchè usare come esempio un pneumatico da auto che ha alcune info diverse da quello di una moto ?


Click QUI Angel

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.