Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Assicurazione: come pagare di meno? Opzioni · Visualizza
Gianca9864
Inviato: sabato 10 aprile 2010 10:03:52


Iscritto: 11/03/2010
Il primo problema che ci si pone dopo aver comprato la moto è l'assicurazione!! Simulando dei preventivi online (per una DM 696 nella prov di FG, ho 26 anni) mi sono trovato preventivi che variavano da 1.200 a 2.000 euro!!! E questo senza includere clausole come furto e incendio o tutti i guidatori.

Praticamente il costo dell'assicurazione vincola parecchio nella scelta del modello della moto da comprare, per rispettare il budget che si ha a disposizione. La cosa mi sembra assurda.

Essendo inesperto in merito, mi chiedevo se ci sono dei "trucchetti" per pagare di meno :d/
(come ad esempio cointerstare la moto con una persona più grande e intestare l'assicurazione a quella persona, sempre se è lecito farlo?)

Ringrazio in anticipo
Tempone
Inviato: sabato 10 aprile 2010 10:19:13



Iscritto: 09/10/2000
Locazione: MB
Ciao, se abiti ancora con i tuoi e in casa avete già una assicurazione moto attiva o cessata da meno di 5 anni, puoi godere del decreto Bersani e iniziare la nuova polizza con la classe di merito uguale a quella della polizza già in essere.
Dalle vostre parti (tra le altre cose) non è possibile sottoscrivere la condizione incendio/furto perchè nessuna compagnia è disposta a emetterla.
Quando in una certa zona ci sono troppi furbi alla fine il conto lo pagano anche le persone oneste... L'assicurazione non perde mai!
La soluzione vera ai tuoi problemi sarebbe farti una residenza a Ponte di Legno! Poi quando esci... ricorda di mettere il fularino verde :))))))
Auguri !

Ogni moto la gà el sò padrun!

Rolling-Stoner xxx
Inviato: sabato 10 aprile 2010 12:02:44



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Non pagarla proprio!!



Italians do it BETTER!!!
Gianca9864
Inviato: sabato 10 aprile 2010 19:35:49


Iscritto: 11/03/2010
Sarabbe bello (anzi forse giusto) se fosse facoltativa, insomma non pagarla proprio e, in caso di incidente, permettere al responsabile di pagare il danno fatto.

Purtroppo non ho assicurato nessuno motoveicolo (tranne un 50 ma più di 10 anni fa); in che classe di merito entrerei? chi dice 14 e chi dice 18... tra le due c'è già una bella differenza


Potrei intestarla a mia madre con guidatore unico, ma non so se la polizia fermandomi ci fa caso o meno...
Francesco_83
Inviato: sabato 10 aprile 2010 20:21:04


Iscritto: 10/04/2010
Le assicurazioni auto sono un autentica truffa... non discuto che sia giusto che siamo obbligatorie, è vero un tamponamento potrebbe essere risolto tra le persone coinvolte, e spesso si fa per evitare aumenti dell'assicurazione, ma se nell'incidente qualcuno si fa male? per non dire peggio.... un incidente dove oltre al mezzo dovrebbe infortunarsi il conducente e costringerlo a saltare alcune settimane di lavoro potrebbe raggiungere un costo che non tutti possono permettersi di pagare.
Il problema è chi truffa le assicurazioni... e sono tanti, le assicurazioni risolvono il problema semplicemente aumentando le tariffe... adesso io sono di napoli ed ho la residenza a reggio calabria 2 città dove il costo dell'assicurazione è tra i piu' alti di italia eppure in 9 anni di assicurazione rca auto a fronte di oltre 10.000 euro di assicurazione pagata sono costato alla mia assicurazione un tamponamento da 4/500 euro senza alcun danno al conducente... ma nonostante questo devo continuare a pagare tantissimo l'assicurazione, non sarebbe piu' giusto che le assicurazioni si impegnassero di piu' contro chi le truffa invece di truffare a loro volta noi cittadini onesti?
Gianca9864
Inviato: domenica 11 aprile 2010 01:02:47


Iscritto: 11/03/2010
quoto al 100%... rincari più severi per i trasgressori e mancato pagamento per chi fa troppi incidenti, incluso l'allontanamento dalla compagnia assicurativa e la lapidazione da parte degli altri assicurati a cui sarebbe aumentato il premio...

quando avevo 14 anni mio padre per il mio 50 pagava 230 mila lire l'anno e parlo solo di dieci anni fa'... tra un pò il costo dell'assicurazione potrebbe superare il valore della moto assicurata!!
Tempone
Inviato: martedì 13 aprile 2010 10:01:44



Iscritto: 09/10/2000
Locazione: MB
Originariamente inviato da Gianca9864
Sarabbe bello (anzi forse giusto) se fosse facoltativa, insomma non pagarla proprio e, in caso di incidente, permettere al responsabile di pagare il danno fatto.


Non sono d'accordo; immagina se uno ti distruggesse la moto e le gambe per poi scoprire che non ha un centesimo per rimborsarti i danni...
Saresti contento? Moooolti anni fa le assicurazioni non erano obbligatorie e quando si aveva un incidente la prima domanda tra le parti era: Hai l'assicurazione????? chiaramente tutti i coinvolti speravano di si...

Originariamente inviato da Gianca9864
Purtroppo non ho assicurato nessuno motoveicolo (tranne un 50 ma più di 10 anni fa); in che classe di merito entrerei? chi dice 14 e chi dice 18... tra le due c'è già una bella differenza



Entri in 14.


Originariamente inviato da Gianca9864
Potrei intestarla a mia madre con guidatore unico, ma non so se la polizia fermandomi ci fa caso o meno...



Non puoi... non perchè la polizia se ne accorge o no (credo di si visto che non sei una donna Angel ) ma in caso di incidente con torto l'assicurazione applicherebbe il diritto di rivalsa.

Ogni moto la gà el sò padrun!

DesmoLuca04
Inviato: martedì 13 aprile 2010 21:11:56



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Il mio assicuratore mi ha spiegato che alcune compagnie attuano delle tariffe proibitive di proposito perché non vogliono assicurare i motocicli. Nel mio caso mi sono visto presentare un preventivo di 800€ annui per la pura Rc. Ho cercato altro e sono tornato alla compagnia assicurativa di prima che mi ha proposto 400€ di Rc. Abito in prov di Como, sono in classe 10° e ho 28 anni.
paolodamilano
Inviato: martedì 20 aprile 2010 13:35:46


Iscritto: 19/04/2010
ciao a tutti anch'io sarei interessato all'acquisto della mia prima moto, e facendo qualche preventivo ho notato l'aumento spropositato se consento la guida ad un soggetto con meno di 24 anni. non capisco se è solo questione di risarcimento del guidatore o che.
Nel senso con un'assicurazione base io proprietario io guidatore, se un'altra persone dovesse guidarla l'assicurazione non risponde di eventuali danni verso terzi? con le auto non è mica così. l'assicurazione copre i danni causati da qualsiasi persone. anche on caso di furto.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.