Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Aspetto suggerimenti per ACQUISTO MOTO USATA Opzioni · Visualizza
baccoibiza
Inviato: martedì 30 marzo 2010 23:24:09



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
salve,
non sono riuscito a trovare da nessuna parte informazioni chiare a riguardo ed ho pensato di aprire una piccola discussione.
in pratica vorrei acquistare una moto da 6000euro e vorrei capire come agire:Pray
pagare prima con assegno, aspettare i tempi bancari e poi andare in agenzia per il passaggio?
in che modo posso cautelarmi? chessò, far firmare al proprietario una carta sulla quale attesta di ricevere il pagamento
tramite assegno per l'acquisto della moto con i relativi num di telaio targa ecc ed i dati del proprietario?
Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall
aspetto con piacere tutti i vostri suggerimenti, son ancora più graditi se da persone che hanno avuto esperienza:)
Applause
la moto è un'F4 750, del 2004 con 17000km, qualcuno può suggerirmi cosa controllare bene?
Think
Grazie a tutti

Wormbike
Inviato: giovedì 1 aprile 2010 10:22:22



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Benenuto, baccoibiza.
Per quanto riguarda il passaggio di proprietà, conviene pagare contestualmente alla firma della dichiarazione di vendita unilaterale (atto di vendita) sottoscritta, che il venditore fa (in agenzia, al PRA o in Motorizzazione). Da qualche anno la trascrizione dell'atto di vendita si fa in tempo reale, quindi, una volta che tu e il venditore andate a fare il passaggio, lui firma e tu paghi; dopodicchè ritiri i documenti e puoi andare a casa con la moto. Per quanto riguarda la forma di pagamento, il problema su come cautelarsi è, semmai, del venditore. Se paghi con assegno è perchè lui ha accettato questa forma di pagamento. Dal momento in cui il passaggio è trascritto (quindi, di regola, pochi minuti dopo che è stato fatto l'atto di vendita), la moto è tua a tutti gli effetti. Tra l'altro, l'atto di vendita (che viene compilato nella parte posteriore del certificato di proprietà), contiene la dichiarazione del venditore con cui attesta di aver ricevuto il pagamento pattuito. Sicchè, una volta che questo è stato firmato ed autenticato, ciò vale come dichiarazione di ricevuto pagamento.
Il problema può, invece, sorgere qualora la vendita avvenga a distanza e con venditore privato. In tal caso, la prudenza è d'obbligo. E' assolutamente sconsigliabile pagare anticipatamente (a meno che non ci si affidi a sistemi di pagamento che prevedono il blocco della transazione o il pagamento a data certa -es. assegno postdatato o cambiale-, di modo che, se la cosa non si svolge nei modi previsti, si può bloccare tutto, ma è una soluzione macchinosa e poco pratica). La cosa migliore è andare di persona (la moto la devi ritirare, no?), fare insieme il passaggio di proprietà e pagare contestualmente alla firma dell'atto (come d'uso).

Per quel che riguarda i controlli, se non si ha una buona conoscenza delle moto, conviene farsi accompagnare a vederla (e, se possibile, provarla) da un motociclista esperto o da un buon meccanico.
Comunque, su una moto di 17.000 km, ci si può accontentare di verificare accuratamente lo stato generale della ciclistica (dischi freni non rigati, nessuna traccia d'olio sulle forcelle, nessuna traccia di saldature sui tubi del telaio e nella zona del canotto di sterzo e che la zona d'attacco con la parte posteriore in alluminio non sia mai stata smontata) e della meccanica (nessun trafilaggio d'olio dalla testata o dal carter, nessun segno di "apertura" della testata -a meno che non abbia già avuto la regolazione delle valvole, ma a quel chilometraggio non mi pare-, verifica dello stato della catena e della corona, frizione e cambio). Ottimo sarebbe il ricevere, dal venditore, il "libretto" degli interventi subiti dalla moto, timbrati dall'assistenza. Chiedi se ci sono particolari aftermarket e, se questi non sono omologati, farsi consegnare gli originali.
Si è parlato, su questo modello, di qualche problemino all'impianto elettrico ed alla centralina. Verifica, quindi, che la moto da acquistare ne sia esente.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
reka
Inviato: giovedì 1 aprile 2010 10:51:03



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
assegno circolare o contanti e passaggio concomitante al pagamento.




per quanto riguarda il resto potresti leggere un po' questa GUIDA nella parte inerente ai controlli meccanici... ma anche il resto potrebbe essere interessante.

firmato il reka
baccoibiza
Inviato: giovedì 1 aprile 2010 10:52:37



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
grazie davvero, sei stato più che esauriente.
in pratica il proprietario ha fatto i tagliandi presso una concessionaria della mia città. loro stessi mi hanno assicurato di non essere mai intervenuti in maniera particolare nei tagliandi se non per cambio olio e qualcos'altro di semplice. l'ultimo tagliando è stato a 14000km, e la moto è ferma da 7 mesi.
inoltre il proprietario ha cambiato alcuni pezzi della moto ma lui stesso mi ha detto che mi darà i pezzi originali, in più gomme praticamente nuove.
quando sono andato a vedere la moto stava sui due cavalletti proprio per non deformare le gomme. mi ha spiegato inoltre di aver messo gli scarichi RG3 neri perchè con quelli chiari i cannoncini più avanzati di posizione vengono sporcati dai fumi di quelli posteriori.
otlre alla F4 ha una vespa d'epoca tenuta maniacalmente.
per finire è il presidente della moto club di battipaglia.
quando l'ho vista ho controllato catena e corona, ma non ho notato nulla di particolare.
credo siano ottime garanzie da poter star tranquillo.
farò un giro di almeno 15 min (guida lui però) e farò la visura.

grazie ancora WormBike per i chiarimenti ed i suggerimenti, sei stato prezioso
Wormbike
Inviato: giovedì 1 aprile 2010 12:20:11



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Grazie. Anche a nome del Reka. La situazione mi pare davvero affidabile. Persona conosciuta, appassionata e competente (sembra). L'informazione della concessionaria è un plus importantissimo.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
baccoibiza
Inviato: giovedì 1 aprile 2010 15:30:27



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
ottimo, grazie a tutti
baccoibiza
Inviato: venerdì 2 aprile 2010 13:17:34



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
dimenticavo un piccolo particolare: il parafango davanti mi ha detto di averlo verniciato rosso perchè nero non gli piaceva. non credo che gli siano mancati i soldi per comprarne uno nuovo in caso di rottura. penso sia insignificante questo fatto.
Wormbike
Inviato: martedì 6 aprile 2010 00:32:45



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Se tutto il resto è a posto... In effetti, quello rosso era caratteristico della più prestigiosa "Serie Oro" (insieme a vari particolari pregiati).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.