Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

manubrio storto Opzioni · Visualizza
bartsimp
Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010 20:20:49


Iscritto: 03/02/2010
Ciao a tutti,
sono un novello possessore di moto (suzuki gs500-2001 presa di 2°mano) e non ne capisco ancora molto.

A seguito della mia prima caduta con la moto (da fermo, su una rampa in discesa, come un idiota), ad occhio si nota che il braccio destro del manubrio è leggermente piegato verso l'interno (ossia verso il serbatoio). Infatti ruotando completamente lo sterzo verso destra la distanza manopola-serbatoio è circa 2cm, mentre ruotanto tutto lo sterzo verso sinistra la distanza manopola-serbatoio è almeno 3-4 cm.

Ed ecco quindi i miei dubbi da neofita:
Avete qualche suggerimento su cosa fare?
cosa controllare?
E' possibile raddrizzarlo?
cosa è che blocca la "fine corsa" della sterzata? (potrei guardare li per capire se c'è differenza tra destra e sinistra)

1000 grazie

Ps. Ho provato a farmi un giro e la moto non sembra "tirare" verso destra o sinistra. Inoltre lasciando il manubrio non sembra ci siano vibrazioni. deduco quindi che la forcella sia sana....o no?!?!
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010 22:57:42



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da bartsimp
Ciao a tutti,
sono un novello possessore di moto (suzuki gs500-2001 presa di 2°mano) e non ne capisco ancora molto.

A seguito della mia prima caduta con la moto (da fermo, su una rampa in discesa, come un idiota), ad occhio si nota che il braccio destro del manubrio è leggermente piegato verso l'interno (ossia verso il serbatoio). Infatti ruotando completamente lo sterzo verso destra la distanza manopola-serbatoio è circa 2cm, mentre ruotanto tutto lo sterzo verso sinistra la distanza manopola-serbatoio è almeno 3-4 cm.

Ed ecco quindi i miei dubbi da neofita:
Avete qualche suggerimento su cosa fare?
cosa controllare?
E' possibile raddrizzarlo?
cosa è che blocca la "fine corsa" della sterzata? (potrei guardare li per capire se c'è differenza tra destra e sinistra)

1000 grazie

Ps. Ho provato a farmi un giro e la moto non sembra "tirare" verso destra o sinistra. Inoltre lasciando il manubrio non sembra ci siano vibrazioni. deduco quindi che la forcella sia sana....o no?!?!


La battute di fine corsa stanno sul canotto dello sterzo, solitamente alla base. Di solito dopo una caduta del genere dovresti allentare la tringolazione nei punti di serraggio sulle forcelle (sia sopra che sotto) e riallineare triangolazione, forcella e manubrio. Dopo questa operazione se il manubrio è ancora fuori allineamento vuol dire che è storto e quindi va smontato e fatto addrizzare, ove possibile (se non è criccato) altrimenti va cambiato. Sono cose che succedono quindi non te ne fare un cruccio .. il ferro si ripara sempre. Una caduta del genere è improbabile che abbia storto le forcelle quindi non preoccuparti.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

bartsimp
Inviato: giovedì 4 febbraio 2010 10:13:03


Iscritto: 03/02/2010
Ciao, intanto ti ringrazio per la risposta.
Non so cosa sia quello che tu chiami "triangolazione". Ho cercato su internet ma senza trovare nulla. Potresti essere leggermente più chiaro?
pigsurfnero
Inviato: giovedì 4 febbraio 2010 10:26:29



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da bartsimp
Ciao, intanto ti ringrazio per la risposta.
Non so cosa sia quello che tu chiami "triangolazione". Ho cercato su internet ma senza trovare nulla. Potresti essere leggermente più chiaro?


Sono le piastre trinagolari dove sono infilati gli steli delle forcelle. Gli steli sono infilati e serrati con dei bulloni. Devi allentare quei bulloni e rimettere in linea tutto l'insieme. Quando si cade in quel modo può accadere che il manubrio facendo leva sul triangolo metallico dove è fissato, faccia ruotare gli steli nel loro alloggiamento. Per questo ti consiglio di allentare, riallineare e serrare nuovamente. Però ti ripeto: se il manubrio è proprio storto non c'è nulla da fare; bisogna riaddrizzarlo. Ma un meccanico dove poterla portare non ce l'hai ?

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.