Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Dati Biella Pistone Opzioni · Visualizza
Giannino_1
Inviato: venerdì 8 gennaio 2010 11:29:05


Iscritto: 16/03/2001
Locazione: RM
Mi occorre sapere l'ordine di grandezza della pressione media che si genera
in un cilindro di una moto sportiva per calcolare il dimenzionamento della biella
e l'ordine di grandezza della forze che agiscono su di essa.

allo490
Inviato: venerdì 8 gennaio 2010 12:49:22



Iscritto: 29/07/2005
Locazione: NA
Originariamente inviato da Giannino_1
Mi occorre sapere l'ordine di grandezza della pressione media che si genera
in un cilindro di una moto sportiva per calcolare il dimenzionamento della biella
e l'ordine di grandezza della forze che agiscono su di essa.



come pressione massima all'interno della cc sei su valori vicini ai 50 bar, o poco più. te la riesci comunque a calcolare in modo più accurato tramite il rapporto di compressione, il volume della sola cc e la pressione generata dalla combustione (fai una stima in base al rapp. stechiometrico per calcolarti la massa di combustibile). chiaramente tenendo conto della tempistica della combustione stessa in relazione alla posizione del pistone.
la pressione media effettiva te la ricavi agevoolmente dall'espressione della potenza: P(e)= z * (pigreco*(D^2) / 4) * C * pme * n/120 * 1/1000 [kW]

non sono mai entrato nello specifico, ma se vuoi spingerti al dimensionamento della biella, hai bisogno di dati molto più accurati, compreso il peso del pistone, gli angoli di manovella, le resistenze interne (non sono poche!!) e fare un'analisi f.e.m. sul pezzo. non mi pare facile facile se devi dimensionare partendo da zero..
renzo153
Inviato: venerdì 8 gennaio 2010 15:05:09


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Noto o quasi il rapporto di compressione, potresti assumere, con una certa approssimazione come pressione massima nella fase di scoppio, il quadruplo di esso (es. rapp. Comp. 10ata:1ata prendere 40ata (kg/cm2)come p max). Con questa, nota l’area del pistone (pi greco x d quadro diviso 4) calcoli la forza che il pistone trasferisce alla biella tramite lo spinotto. Per la pressione specifica sullo spinotto potresti prendere il valore massimo pari al valore medio aumentato di un 70-80% per tener conto che la superficie cilindrica non riceve pressione in maniera uniforme su tutto il mantello, (cioè p max su spinotto = F max/ diam x lungh spinotto x 1.7 o 1.8).
Quanto alle forze che agiscono sulla biella fai attenzione, giacché alcune sfuggono ad una prima analisi. Infatti, oltre a quella più intuitiva di compressione, (con necessaria verifica anche al carico di punta) devi considerare le forze di inerzia che richiedono un accurato disegno della biella stessa; cioè la trazione (massima al punto morto superiore) e la flessione dovuta al “colpo di frusta” (massima alla quadratura biella-manovella). Quanto alle forze agenti, senza le dimensioni e la geometria, si puo fare poco e concordo con Allo che il dimensionamento di una biella non è cosa semplice. Auguri
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.