Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Trapianto motore su Dominator Opzioni · Visualizza
henryxp
Inviato: sabato 12 dicembre 2009 00:22:31



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
A volte in rete si trovano motori smontati dal telaio con pochi KM, almeno si spera che sia così, in buone condizioni estetiche, secondo voi che rischi si potrebbero correre prendendo un motore di questo genere....meglio fare il trapianto o sistemare il proprio?

Adesso ci sarebbe quello nella foto in vendita a 350 + SS, è di una 3a serie ma andrebe bene anche sulla mia 2a, ha 16000 km ed è del 2002


nicola66
Inviato: sabato 12 dicembre 2009 18:24:17



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
la spesa minore qual' é ?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
henryxp
Inviato: sabato 12 dicembre 2009 19:38:21



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
Originariamente inviato da nicola66
la spesa minore qual' é ?



Ovviamente il trapianto, del motore vogliono 350€, lo monterei da me, per rifare il mio mi ci vognono circa 7,8 cento euri.

zeljko
Inviato: sabato 12 dicembre 2009 19:51:39



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
ma che guasto avrebbe il tuo? non starai mica dicendoci che si limita a mangiare un filo d'olio e ritieni di doverti "portare avanti col lavoro" su una moto che vale 750 euro se è tanto, tutta insieme, vero?

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

henryxp
Inviato: sabato 12 dicembre 2009 20:57:55



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
Il mio motore mangia olio, tra un cambio e l'altro, lo faccio ogni 3500KM circa, ne rabbocco un kilo e mezzo, cm va bene, è brillante.
A sentire il meccanico dovrei rifarli il motore e quando uno è li rifà anche la distribuzione. I ricambi Honda sono cari e la manodopera pure, qui un meccanico prende dai 30 a 35 € l'ora. Lo so ke la moto vale poco sul mercato, ma vale per me ;) cmq sto anche pensando di tenerla così sinche le cose non decadono.
Mi piacerebbe anche prendermi una moto da strada, un naked, per adesso non ho le possibilità economiche mai l domi lo vorrei tenere, è divertente guidarlo ;)
nicola66
Inviato: sabato 12 dicembre 2009 21:05:11



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
cioè in 3500 km rimpiazzi il 50% dell'olio che tiene dentro ? Scusa ne, ma cosa lo cambi a fare ?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
henryxp
Inviato: sabato 12 dicembre 2009 21:47:57



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
Originariamente inviato da nicola66
cioè in 3500 km rimpiazzi il 50% dell'olio che tiene dentro ? Scusa ne, ma cosa lo cambi a fare ?


Nel manuale c'è scritto di cambiarlo ogni 3000 KM ed li mi attengo.
CMQ anche da nuova il domi consuma 2,3 etti d'olio ogni 1000KM, l'ho letto su una vecchia rivista...
henryxp
Inviato: domenica 13 dicembre 2009 00:42:59



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
Ipotesi:

1) Lo tengo così sinche va poi si vedra', appena ne trovo una meno usata in zona la cambio
2) Trapianto motore
3) Rifacimento motore
4) metto i soldi da parte x la Hornet 900

Consigli? Think

PS: lo so, ho sbagliato a prendere una moto con già 60k km, ne volevo prendere un altra, stesso anno, bianca, ma non 24k km, costava solo 200€ in +, non mi vece una buona impressione il concessionario Not talking . Peccato che non si possa conoscere il proprio futuro e che non si possa tornare indietro nel tempo x cambiare le cose, rimediare ai propri errori...

nicola66
Inviato: domenica 13 dicembre 2009 10:14:15



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da henryxp
Originariamente inviato da nicola66
cioè in 3500 km rimpiazzi il 50% dell'olio che tiene dentro ? Scusa ne, ma cosa lo cambi a fare ?


Nel manuale c'è scritto di cambiarlo ogni 3000 KM ed li mi attengo.
CMQ anche da nuova il domi consuma 2,3 etti d'olio ogni 1000KM, l'ho letto su una vecchia rivista...



no, tu stai cambiandolo ogni 1500.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
reka
Inviato: domenica 13 dicembre 2009 10:53:18



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
che olio usi?

comunque in effetti potresti pensare di diradare anche di più il cambio totale... o saltarlo proprio e cambiare solo il filtro..

firmato il reka
zeljko
Inviato: domenica 13 dicembre 2009 12:43:29



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da henryxp
Ipotesi:

PS: lo so, ho sbagliato a prendere una moto con già 60k km, ne volevo prendere un altra, stesso anno, bianca, ma non 24k km, costava solo 200€ in +, non mi vece una buona impressione il concessionario Not talking . Peccato che non si possa conoscere il proprio futuro e che non si possa tornare indietro nel tempo x cambiare le cose, rimediare ai propri errori...



ma cosa stai dicendo?
Allora, ora hai quello che hai. Devi considerare ciò che è razionale a partire da ora, tutte le scelte e i costi o i risparmi ottenuti e sostenuti in passato sono completamente irrilevanti, se te ne fai condizionare come un fardello psicologico fai la scelta sbagliata.

All'OBI compro l'actevo xtra 10w40 a 9.99 al litro; in centro a Roma, dietro la bocca della verità, il motul 5100 a 9.50, in diverse gradazioni. QUindi su Internet si trovano entrambi a 7 euro. Entrambi sono olii base sintetica eccellenti, che la tua moto mangia prima che perdano le loro caratteristiche.

è una moto che vale 500 euro, così come la descrivi. è completamente assurdo, per risparmiare una frazione minima dei 25+15 euro di olio ogni 3500 km, diciamo 110 euro di olio ogni 10.000 km, effettuare un intervento che come riparazione costa due volte il valore della moto, come sostituzione costa come la moto, ma lasciandoti (finché non l'hai pagato e montato e provato) nel dubbio di andare a metterci un propulsore nello stesso stato del tuo o anche peggiore, e non migliore come speravi.

calcolando un consumo di 16.5 km/l, la tua moto in 10.000 km fa tra 750 e 800 euro di benzina; aggiungiamo 110 d'olio - su cui potresti un po' risparmiare ascoltando i suggerimenti di nicola e reka - e otteniamo diciamo 900 euro.
stiamo parlando di una moto (stupenda a mio avviso) che per funzionare richiedes solo tre cose: che ogni tanto fai un buon serraggio, se no si smonta; che ci sia sempre olio abbastanza, e che almeno ogni tanto lo cambi; che ci sia benzina. Punto.
la moto costa già ora di esercizio quasi il doppio del suo prezzo ogni 10.000 km: mi sembra che non ci voglia un genio del planning per capire che, sinché funziona, va solo accudita nei tre aspetti menzionati, senza farsi le menate e senza spendere un centesimo in più. Da qui a tirare le cuoia ne manca, e intanto tu ti tieni i tuoi 350+varie per il "nuovo" motore.

Inoltre tutti i costi sopracitati si manterrebbero quasi identici, rispettando la manutenzione programmata, anche se montassi un altro motore. Non è che d'improvviso la moto si mette a fare 30km/l o consuma un terzo di olio...
Mettiamo che il tuo motore abbia ancora 40 o 50.000 km prima di "tirare le cuoia" veramente: 500 euro diviso 45000 km sono circa un centesimo al KM buttato via, per risparmiare su cosa? Su delle seghe mentali? Su un totalmente ipotetico millesimo di euro al km in olio rabboccato?

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

henryxp
Inviato: domenica 13 dicembre 2009 17:49:03



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
Vabbe' la lascerò così sinche va, poi vedro'. Nel frattempo tengo d'occhio il mercato per vedere se c'è un domy meglio del mio..





Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.