Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Strada in fuori strada Opzioni · Visualizza
ilMoralizzatore
Inviato: martedì 20 ottobre 2009 16:04:31



Iscritto: 19/12/2007
Locazione: Olimpo dei centauri
Non sto parlando di fare motocross con una race replica, sia chiaro. Ma, ammettiamo di voler percorrere strade sterrate con una normalissima moto stradale, magari con passeggero, a fini prettamente turistici. Si sta facendo una bella vacanza in montagna e laggiù c'è una deviazione invitante, una stradina non asfaltata che porta chissà dove. Ora, al di là delle ovvie difficoltà che si possono incontrare nella guida, che tipo di danni si rischiano? Lo so, domanda generica ma, escludendo danni provocati da cadute accidentali, a livello meccanico e ciclistico cosa può accadere nell'uso reiterato di una stradale su strade malconce? Sospensioni che cedono? Forature? Per esempio, il tremolio provocato dal fondo sassoso che conseguenze può avere sulle forcelle?
Grazie
zeljko
Inviato: martedì 20 ottobre 2009 16:10:20



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
paraolio e cuscinetti di ogni sorta. collettori e coppa poi. cerchi e gomme. direi che è bastevole.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

ilMoralizzatore
Inviato: martedì 20 ottobre 2009 16:52:14



Iscritto: 19/12/2007
Locazione: Olimpo dei centauri
Originariamente inviato da zeljko
paraolio e cuscinetti di ogni sorta. collettori e coppa poi. cerchi e gomme. direi che è bastevole.


La mia passione per le Alpi francesi mi ha portato a scoprire vecchie strade militari che mi solleticano alquanto. Peccato.
sagyttar
Inviato: martedì 20 ottobre 2009 17:39:06



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Rovineresti le gomme, i cuscinetti di sterzo, stresseresti ammortizzatori e mono, pure la catena avrebbe qualcosa da ridire.

Poi ricorda che una stradale è bassa da terra, per cui il rischio di toccare con coppa e collettori di scarico è parecchio alta, se vai in coppia ancor di più

Memento Audere Semper
daduie01
Inviato: martedì 20 ottobre 2009 17:41:00



Iscritto: 20/10/2009

se hai intenzione di farli con una certa regolarità forse è meglio prendere un vecchio veicolo marciante piu' adatto...

se è solo una volta o quasi e la strada è percorribile veramente da una stradale penso che i rischi siano minimi...

al supermercato col 2x1
daduie01
Inviato: martedì 20 ottobre 2009 17:43:24



Iscritto: 20/10/2009
Originariamente inviato da ilMoralizzatore
Originariamente inviato da zeljko
paraolio e cuscinetti di ogni sorta. collettori e coppa poi. cerchi e gomme. direi che è bastevole.


La mia passione per le Alpi francesi mi ha portato a scoprire vecchie strade militari che mi solleticano alquanto. Peccato.


beh se ho un po presente gli scenari...
allora direi meglio che no...
:d/

al supermercato col 2x1
Wormbike
Inviato: martedì 20 ottobre 2009 22:06:00



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
I tratti in semi-fuoristrada fatti insieme a mia moglie hanno dato il colpo di grazia a catena e frizione.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
enry47
Inviato: martedì 20 ottobre 2009 22:43:13



Iscritto: 18/07/2007
Locazione: MI
con il mio f 800 gs ho provato a fare un po' di fuoristrada....sulle strade bianche ok, ma appena il percorso diventa piu' impegnativo cono c.....amari

Wormbike
Inviato: martedì 20 ottobre 2009 23:10:29



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da enry47
con il mio f 800 gs ho provato a fare un po' di fuoristrada....sulle strade bianche ok, ma appena il percorso diventa piu' impegnativo cono c.....amari


Beh, questo è preoccupante, visto che la F 800 GS "sarebbe" una fuoristrada...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
allo490
Inviato: mercoledì 21 ottobre 2009 18:47:04



Iscritto: 29/07/2005
Locazione: NA
boh, mai avuto problemi.

era già tutto rotto, non poteva più peggiorare. :-)
ilMoralizzatore
Inviato: giovedì 22 ottobre 2009 12:54:33



Iscritto: 19/12/2007
Locazione: Olimpo dei centauri
Originariamente inviato da enry47
con il mio f 800 gs ho provato a fare un po' di fuoristrada....sulle strade bianche ok, ma appena il percorso diventa piu' impegnativo cono c.....amari


Moto scadente, si sa.
bocho
Inviato: giovedì 22 ottobre 2009 15:11:51



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Originariamente inviato da Wormbike
I tratti in semi-fuoristrada fatti insieme a mia moglie hanno dato il colpo di grazia a catena e frizione.


Aggiungendo qualche tratto di asfalto mordicchiato, le vibrazioni del bicilindrico....io ci ho rimesso il portatarga, con relativo rischio di trovarmelo sotto la gomma, in curva.....e magari a 140 all'ora in 2 montati!!Anxious
Mi è andata veramente bene!Pray

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
enry47
Inviato: venerdì 23 ottobre 2009 19:35:35



Iscritto: 18/07/2007
Locazione: MI
@ moto scadente si sa.......

mah......

daunio
Inviato: domenica 25 ottobre 2009 08:13:13



Iscritto: 08/07/2006
Locazione: RM
sinceramente ... tra bandit vfr hornet di km in sterrato, bianca, e ciottoloni alla fine sono stati fatti.... non è che mi si è mai smontato nulla... st'estate manco le tre valige givi hanno fiatato....




Daunio
--------------------------------------------------------------------------------
Tutto in un attimo...

http://spazioinwind.libero.it/daunio/
http://www.youtube.com/daunio
http://daunio.spaces.live.com/
eltoni
Inviato: domenica 25 ottobre 2009 13:33:36


Iscritto: 28/09/2009
Non sto parlando di fare motocross con una race replica, sia chiaro. Ma, ammettiamo di voler percorrere strade sterrate con una normalissima moto stradale, magari con passeggero, a fini prettamente turistici. Si sta facendo una bella vacanza in montagna e laggiù c'è una deviazione invitante, una stradina non asfaltata che porta chissà dove. Ora, al di là delle ovvie difficoltà che si possono incontrare nella guida, che tipo di danni si rischiano? Lo so, domanda generica ma, escludendo danni provocati da cadute accidentali, a livello meccanico e ciclistico cosa può accadere nell'uso reiterato di una stradale su strade malconce? Sospensioni che cedono? Forature? Per esempio, il tremolio provocato dal fondo sassoso che conseguenze può avere sulle forcelle?
Grazie
ma non ti conviene una volta arrivato alla fine dell asfalto mettere
in cavalletta e prendere la tua bella e andare a piedi sotto un pino
a fare quel che ti pare con lei senza la moto?
ps. visto che mi sembri un guru mi spiegi come si fà a riprendere il messaggio originale?
ciao grazie
Bonalex-Jabba
Inviato: lunedì 26 ottobre 2009 21:54:56


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
Mi hai fatto tornare in mente un ricordo bellissimo: qualche annetto orsono eravamo in giro in montagna con le motine.
Strade curvose, freschetto ma non freddo,( non ricordo, mi pare al Passo Crocedomini ma bisogna chiedere a Ego che in queste cose è più ferrato). Ci fermiamo a mangiare e poi un gruppo segue la strada asfaltata e u altro gruppo ( dove ero io ) prende una strada bianca di una ventina di chilometri che ci avrebbe dovuto far tagliare tantissimo.
A parte la bellezza di essere i soli esseri umani nella zona, a parte lo stambecco ( o cervo, era una cosa che correva saltellando con le corna) la cosa più divertente è stata la neve: avete mai provato in moto su una strada bianca con la neve?
Passiamo questo trattto come novelli Indiana Jones e torniamo sull'asfalto: e dopo una curva pulitissima troviamo un muro di neve con giusto un metro per passare...
Che giornata quella...bei tempi.
Ego, ti ricordi dove eravamo?

Neapolitan power - Anima terrona
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.