Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Sopra Genova Opzioni · Visualizza
ilMoralizzatore
Inviato: martedì 1 settembre 2009 11:07:19



Iscritto: 19/12/2007
Locazione: Olimpo dei centauri
Salendo al Monte Fasce, sulle alture che sovrastano il capoluogo ligure, si scorgono alcune fortificazioni. Fra queste, ve n'è una in particolare che colpisce per le dimensioni ragguardevoli e la posizione dominante sul territorio.
Sapete come si raggiungano questi luoghi? Forse Zeljko, che vanta conoscenze approfondite del genovese, sa dirmi qualcosa?
zeljko
Inviato: martedì 1 settembre 2009 11:40:34



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
bentornato, spero non per polemizzare dal nulla.

non vanto conoscenze ma vanto consuetudini, mora. a seconda degli usi di ciascuno, da lunga consuetudine può derivare conoscenza, ma anche no. in questo caso, poco oltre il minimo.

passeggiate veramente lunghe, strutturate, roba da 6+8 ore in giornata, in quelle zone le feci solo appresso a una ragazza di cui ero innamorato fuso. ma è da molti molti anni fuori dalla mia vita, e il grosso delle passeggiate era per arrivare a mare. ricordo un fantozziano incubo da s.rocco giù a san fruttuoso.

quelli cui ti riferisci penso siano i forti della zona orientale che scandiscono le varie cinte murarie storiche, medievali e successive.

io penso che tu intenda in particolare il Forte Ratti o Monteratti, che è il più grosso e si raggiunge da dentro Genova (est)


non c'è ombra di dubbio che per ricapitolare a beneficio tuo e dei lettori del forum le nozioni su questi luoghi, infinitamente meglio del sottoscritto può fare questo sito: http://www.forti-genova.com/



vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

kayakeu
Inviato: martedì 1 settembre 2009 12:03:47



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova

Non sono forte...sui forti
ma da quanto ne so' i due piu' famosi sulle colline genovesi sono

Forte Diamante e Forte Sperone

zeljko
Inviato: martedì 1 settembre 2009 12:05:39



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
è vero kay, ma se ho bene inteso il mora, alludeva a qualcosa di più orientale.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

ilMoralizzatore
Inviato: martedì 1 settembre 2009 13:37:54



Iscritto: 19/12/2007
Locazione: Olimpo dei centauri
Grazie Zeljko per le preziose indicazioni circa il Forte Ratti, credo anch'io si tratti di quello in vista dal Monte Fasce. Dunque, se ho capito bene, è raggiungibile solo a piedi. O sbaglio?

Tutta la prima parte del tuo post, invece, quella relativa alle tue passeggiate amorose, risulta OT e prego l'amico Otto di farne piazza pulita (riterrei altresì opportuno bannarti per non più di due ore). Devo però aggiungere, per onestà intellettuale, che hai avuto l'involontario merito di richiamarmi alla mente un'esperienza del tutto simile, con donna al seguito, lungo le infinite scalinate che collegano San Rocco a Punta Chiappa, oltre a varie altre scarpinate sul monte di Portofino.
Grazie ancora e a presto,
IlMoralizzatore
zeljko
Inviato: martedì 1 settembre 2009 14:02:15



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
l'ultimo pezzo sì, a piedi.


vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Il Moderatore
Inviato: martedì 1 settembre 2009 16:43:38



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da ilMoralizzatore

Tutta la prima parte del tuo post, invece, quella relativa alle tue passeggiate amorose, risulta OT e prego l'amico Otto di farne piazza pulita (riterrei altresì opportuno bannarti per non più di due ore).


cioè, giusto per capire, amico Moralizzatore, io dovrei bannare Zel per 2 ore perchè la sua risposta non era attinente al 100% alla tua richiesta?

ah ah ah ma se tu hai imperversato qui per settimane e nessuno ti sopportava più

ah ah ah d'oh! Angel



mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.