Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Acquisto prima moto: kawasaki z750 Opzioni · Visualizza
leon12
Inviato: domenica 30 agosto 2009 23:35:28


Iscritto: 01/06/2005
Locazione: CE
Salve a tutti!

Come da titolo sarei intenzionato ad acquistare la mia prima vera moto: una kawasaki z750!

Volevo qualche informazione:
1. Quanto si paga di assicurazione circa? (la polizza dovrebbe essere in prima classe)
2. Quanto si paga di bollo annualmente?
3. Consumi?
4. Costo dei vari tagliandi?
5. Cambio gomme? Come, quando, e quanto costa?

Per ora ho esigenza di avere info di ordine economico, perchè devo farmi un po di conti! :P
Ovviamente sono ben accetti tutti i tipi di consigli, in quanto questa è la mia prima vera moto, nel senso che ho guidato tante moto, ma nessuna era veramente mia!

Grazie anticipatamente!


bye
Wormbike
Inviato: lunedì 31 agosto 2009 00:19:34



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
In attesa di chiarimenti dai possessori, ti consiglio di guargare qualche post precedente, visto che della Z750 se ne è parlato così tanto da scriverci 10 divine commedie.
Intanto, ti do un paio di risposte:

1. Il costo dipende dalla compagnia d'assicurazione, dalla residenza, dalle condizioni contrattuali e dall'età, dal sesso, dalla classe di merito (certa). Impossibile rispondere. Prova a fare qualche preventivo on line.
2. € 96,28
3. Come per quasi tutte le moto, il consumo cambia molto a seconda dell'utilizzo e del polso. Qualsiasi risposta potrebbe essere furviante. Per esempio, ti dico che per la mia davano un consumo medio di 17 km/l. Io, nell'uso quotidiano, sto tra i 20 e i 23 km/l. Se vado a fare un giretto allegro, sto nei 16 km/l. Penso che per la Z750 si possa andare ad un range di consumi tra i 12 km/l ed i 20 km/l
3. A questa può rispondere solo un possessore. Però, quello che varia molto nel prezzo sono i tempi ed i costi orari della mano d'opera, ed anche i prezzi dell'olio che fa l'assistenza. Ti consiglio di rivolgerti a chi, nella tua zona, goda di buona fama.
E se la fama è confermata, fattelo amico.
5. Il consumo delle gomme, ovviamente, dipende dall'uso e dalla gomma usata. Le gomme più sportive durano di meno di quelle turistiche. Il prezzo varia dalla marca, dal tipo e dal rivenditore. Essendo le misure anteriore 120/70-ZR17 / posteriore 180/55-ZR17 le più vendute, si trovano spesso ottime offerte on line o anche dai rivenditori più forniti. L'ultima che ho visto era 180 euro per entrambe...
Insomma, anche qui la regola è guardare per bene in giro.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
leon12
Inviato: lunedì 31 agosto 2009 09:29:17


Iscritto: 01/06/2005
Locazione: CE
wow! Grazie dell'aiuto, davvero molto utile! Mi restano altri dubbi: per quanto riguarda l'abbigliamento essenziale (almeno all'inizio compro solo l'essenziale), avevo pensato di prendere solo: giubotto, guanti, e paraschiena. Il pantalone e gli stivali lo rimanderei un po... cosa ne pensate? faccio bene? consigli?
ps: non fate caso al mio linguaggio inesperto!

Inoltre visto che siamo in tema di consigli, nel comprare la moto ne ho trovate alcune usate, quindi la scelta sarà tra queste due:

- z750 usata del 2008 con 10mila km ad € 5000
- z750 nuova suppongo poco al di sotto dei 7000€

cosa consigliate?
Daniel 86
Inviato: lunedì 31 agosto 2009 09:46:38



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Non vorrei romperti le uova nel paniere, ma la tua esperienza di moto com'é??????????

Hai mai avuto altre moto??

Quante moto hai guidato??

Quali hai guidato??

Come ti ci sei trovato??

Quanti km ci hai fatto? Oppure era solo per un giretto di 1 km??

Cosa ci devi fare con la moto???

Aspetto tue notizieAngel



SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
Wormbike
Inviato: lunedì 31 agosto 2009 09:48:58



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Anche riguardo all'abbigliamento ti consiglio di fissare un budget e di prendere quello che vuoi. Ci sono delle scarpe antinfortunistiche sufficientemente leggere e con ottime protezioni. Idem per i pantaloni (ho visto in un ferramenta un pantalone con alloggiamento per protezioni al ginocchio e fianchi rinforzati. Non motociclistico ma antinfortunistico!). Come prima, guardati in giro.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Daniel 86
Inviato: lunedì 31 agosto 2009 09:51:29



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da Wormbike
Anche riguardo all'abbigliamento ti consiglio di fissare un budget e di prendere quello che vuoi. Ci sono delle scarpe antinfortunistiche sufficientemente leggere e con ottime protezioni. Idem per i pantaloni (ho visto in un ferramenta un pantalone con alloggiamento per protezioni al ginocchio e fianchi rinforzati. Non motociclistico ma antinfortunistico!). Come prima, guardati in giro.


Worm, le scarper antinfortunistiche, se non sono buone, ti fanno rimpiangere il giorno che le hai comprate, fanno un male cane, quindi gli conviene prendere uno stivale prettamente motociclistico, costa lo stesso ( se non meno) di un paio di scarpe antifortunistiche buoneAngel

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
Campa86
Inviato: lunedì 31 agosto 2009 10:59:25



Iscritto: 11/07/2008
Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Io sono in provincia di Bs e la moto l'ho comperata ad aprile a Bg,
i miei costi sono:

- acquisto 6.800,00 euro c.i.m.
- tagliando 1000km 150,73 euro
- bollo 88,42 euro
- r.c.a. + furto ed incendio 534,00 euro
- (per i vestiti io ho speso questo in negozio: casco 250, stivali 120, guanti 50, jeans 90, giacca credo 250 ma è stato un regalo)
- (accessori moto: paraserbatoio 10, borsa da serbatoio 20, cupolino barracuda 60, tamponi barracuda 30)

Il consumo medio mio fino ad ora è sui 18km\l, e viaggio quasi sempre in 2 e quasi esclusivamente su strade di montagna,

la z nuova la puoi trovare a 6500 sicuro, forse anche meno, sempre che tu non ti riferisca al mille,

per le gomme dipende troppo dall'utilizzo che ne fai, io penso e spero di portarle a circa 8000km quelle di primo equipaggiamento..
leon12
Inviato: lunedì 31 agosto 2009 15:41:19


Iscritto: 01/06/2005
Locazione: CE
Allora andiamo con ordine...
Non sarò espertissimo, ma dimoto ne ho guidate: nel senso che ho fatto sia giri da 1 km sia giri da 200 km , ripeto che non sono espertissimo, e la zetina sarà la mia prima moto in quanto molti me l'hanno consigliata come primo acquisto... obiezioni al riguardo? ditemi la vostra!

Per quanto riguarda l'abbigliamento non ho un vero e proprio budget, voglio spendere quanto basta per essere in sicurezza.
...e poi se non si era ancora capito...sto cercando di farmi due conti! Ovvero: il problema non sta nel comprare la moto e basta, perchè (voi mi insegnate) bisogna spenderci in accessori e costi di mantenimento. Perciò nel primo post misono informato sull' rc, sul bollo, sui consumi, sull'abbigliamento, sui tagliandi, ecc. praticamente ogni due anni è come ricomprare una moto nuova! Nulla in contrario a ciò, ma volevo almeno rendermi conto!

Grazie ancora x i vostri consigli sono sempre utilissimi!

bye
Daniel 86
Inviato: lunedì 31 agosto 2009 18:04:09



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Ti ho chiesto le tue esperienze, proprio perché la Z 750 non si adatta ad essere comprata come prima moto, é un mezzo performante e come tale ci vuole esperienza prima di tutto, nelle situazioni dove bisogna gestire improvvisamente 110 cv e oltre 200 kg di peso, ci vuole una persona che sappia come reagisce un mezzo da queste prestazioni, altrimenti ci si fa del gran male....Angel

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
leon12
Inviato: lunedì 31 agosto 2009 23:06:00


Iscritto: 01/06/2005
Locazione: CE
Capisco la tua apprensione... e te ne sono grato! Adesso sarebbe un po lungo raccontarti tutte le mie esperienze, ma ti assicuro che chi mi conosce di persona, mi ha dato il via libera! Tuttavia ho visto persone scendere dallo scooter 125 e salire l'indomani sulla z750 e sono ancora integri!
Molti mi hanno detto che la soluzione sta nella mente di una persona, dipende con che testa sali sulla moto... e poi è ovvio che bisogna prendere tanta confidenza con il mezzo e quindi andarci con i piedi di piombo!..almeno i primi tempi...


Cmq...non andiamo OT....dicevamo... quanto mi costa sta moto???
Wormbike
Inviato: lunedì 31 agosto 2009 23:45:24



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da leon12
Molti mi hanno detto che la soluzione sta nella mente di una persona, dipende con che testa sali sulla moto... e poi è ovvio che bisogna prendere tanta confidenza con il mezzo e quindi andarci con i piedi di piombo!..almeno i primi tempi...


Ottimo approccio.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.