Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Pareri Yamaha XJ600N Opzioni · Visualizza
The Sniffer
Inviato: domenica 19 luglio 2009 12:05:58


Iscritto: 15/11/2008
Locazione: PE
salve a tutti ragazzi, ieri mio padre ha partecipato ad un mercatino di moto usate e dopo avermi mandato una foto della bestiola che aveva trovato esposta insieme a tante altre l'ha presa facendomi una sorpresa... ovviamente toccherà a me pagarla però mi piace ed ero d'accordo quindi no problem XD

comunque veniamo al dunque, la moto come da titolo è una yamaha xj600n, il modello senza cupolino per intenderci, ha 36000km ed è del '96... le condizioni sono più che buone ha solo qualche graffietto sul serbatoio niente di più
incluso nel prezzo il venditore ci ha messo anche tre bauletti givi

mi date qualche parere sulla moto? non nel mio caso specifico ma in generale... è affidabile? per viaggiare è comoda? i consumi come sono? insomma come la vedete questa moto

l'unica pecca che sono riuscito a trovargli finora è che manca l'indicatore del serbatorio e anche la spia della riserva... di spazio tra il contagiri e il tachigrafo ce n'è in abbondanza e potevano mettercela almeno la spia della riserva -.-
come ce l'ho sotto mano gli cambio gli specchietti e metto quelli a goccia cromati che secondo me ci stanno meglio e se mi gira cambio anche le frecce... giusto per darle un look un pò più moderno, tanto per quello che costano non morirò di fame XD

apparte questo da quello che ho letto in giro tutti la definiscono un'ottima moto, solo qualcuno si lamenta della scarsa potenza ma sinceramente a me non interessa molto la velocità... quindi qualche cavallo di meno non mi cambia molto

questa è la piccola *.*

http://img219.imageshack.us/img219/516/immag029q.jpg
Rolling-Stoner xxx
Inviato: domenica 19 luglio 2009 12:33:16



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Mai provata....ma ne ho sempre sentito parlare benissimo... i km non dovrebbero essere un problema poichè è una moto di sostanza...poi credo che il rapporto tra qualità e prezzo (di sicuro l'hai pagata molto poco) sarà eccellente...auguri!
quando ti arriva posta le foto!!Angel



Italians do it BETTER!!!
The Sniffer
Inviato: domenica 19 luglio 2009 13:05:05


Iscritto: 15/11/2008
Locazione: PE
si il prezzo che non è eccessivo, anche guardando le offerte sul sito è in linea con la media diciamo
1000 euri senza passaggio, più di così non siamo riusciti a tirare -.-

però sinceramente penso di averli spesi proprio bene, sono soddisfatto!
Wormbike
Inviato: lunedì 20 luglio 2009 01:04:31



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Un mio caro amico aveva la Diversion (che, come con il modello attuale, era la versione carenata ma con identiche caratteristiche).
Lui la usava tutti i giorni e ci veniva in vacanza (in Calabria) da Milano.
Me lo ricordo un buon mulo. Il motore anni '80 era pigro a salire di giri, era un pò pesante e si "sedeva" in curva, ma faceva onestamente il suo lavoro. Però, si tratta di una moto da valore quasi nullo, tenendo conto che con 1000 euro o pochissimo di più puoi prendere una Fazer o una Bandit più giovane.
Dovrebbe accontentarsi di 600/700 euro. Vedi tu...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
The Sniffer
Inviato: martedì 21 luglio 2009 22:23:34


Iscritto: 15/11/2008
Locazione: PE
si però calcola che ha le marmitte perfette, corona pignone e catena cambiati 3000km fa e tre bauletti givi uguali (quello che si vede in foto), la moto in sè non vale 1000 euro ma se consideri il resto direi che è un ottimo prezzo...
Wormbike
Inviato: mercoledì 22 luglio 2009 00:19:36



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Il valore effettivo è di molto inferiore a quello che ho scritto. Diciamo nullo. Quello che ho scritto calcola infatti ottime condizioni e un valore affettivo, al contrario dovrebbe pagarti per prendertela. Poi, se vuoi pagarla di più, fai pure...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
The Sniffer
Inviato: mercoledì 22 luglio 2009 13:00:33


Iscritto: 15/11/2008
Locazione: PE
più di quello purtroppo non scende, al momento del passaggio proverò a tirare un altro pò ma dubito che otterrò risultati

ma come mai ha un valore così basso?
Wormbike
Inviato: mercoledì 22 luglio 2009 13:27:02



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Beh, in effetti la gente che vende la moto un minimo di realizzo lo vuole fare, e 1000 euro è, in pratica, il minimo. Chiaramente il valore commerciale è inferiore (prova a vedere in un Eurotax da un concessionario). Se ti guardi in giro, con calma, anche nella sezione usato di qesto sito, puoi trovare cose anche più interessanti (ho visto, ad esempio, una Diversion 900 del 98 allo stesso prezzo. Mulo più prestante e diffuso), ma ce ne sono anche molto meno commerciali e più vecchie, se è per questo.
Se ti piace, un pò di contrattazione è d'obbligo (quando ho preso la mia, sono sceso di 300 euro, cioè da 1300 a 1000. Dopo un'anno e 7000 km è ancora efficiente -allego doveroso gesto scaramantico. eheheheh-).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Rolling-Stoner xxx
Inviato: mercoledì 22 luglio 2009 13:47:06



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Worm ha ragione...non vale quei soldi...rivenderla sarà impossibile...con poco piu prendi moto molto migliori (tipo la fazer di worm appunto)



Italians do it BETTER!!!
The Sniffer
Inviato: mercoledì 22 luglio 2009 21:15:43


Iscritto: 15/11/2008
Locazione: PE
si ma adesso non buttatemela giù così -.-
e comunque prima che la rivenda passerà un bel pò di tempo... ho intenzione di godermela per bene XD
daunio
Inviato: venerdì 24 luglio 2009 16:57:39



Iscritto: 08/07/2006
Locazione: RM
ho avuto per due anni un diversion del 1993...

se non mi sbaglio la tua dovrebbe già avere la pompa benzina elettrica, e nessun controllo da fare sull'attacco dell'ammortizzatore...

grossissimi problemi non li ha, la catena di ditribuzione a freddo in genere fa abbastanza rumore, ma poi migliora a caldo,l'impianto frenante non è potentissimo, soffre l'effetto shimming sia con sia senza bauletto, ma si puo' fare qualcosa, fino a quando le gomme arrivano ad un certo stato di usura allora è quasi impossibile eliminarlo o contenerlo (poi dipende anche dal tipo di gomme)...
in estate se fai lunghi trasferimenti (autostradali o quasi) consuma un po' di olio (ma è normale non ti spaventare, le sospensioni sono un po così, economiche, in genere davanti si facevano spessorare le molle e sfilare le forcelle di 5mm, sia per ridurre l'effetto shimming sia per renderla un po piu' rapida in inserimento curva, il posteriore invece controlla che sia in buono stato perchè cambiarlo non vale la candela,
ha un serbatoio piccolino che a memoria conteneva 13 litri, per la riserva non ti preoccupare hai il rubinetto, che non tradisce mai, sopratutto se prenderai la buona abitudine di resettare il contakm parziale ad ogni rifornimento ;)

io me la ricordo molto bene 40000 km in due anni primi rudimenti di guida (per qualcuno li mi sono fermato :-P)

per il prezzo non so che dirti io la presi a 900€ 6 anni fa, ma effettivamente stava bene il mono aveva 1 anno, la catena pure, e le forcelle rifatte da 6 mesi (fatture alla mano).

@worm: se ricordo bene il motore fu progettato exnovo per quella moto, quindi è un motore nineties, e si puo' notare che i cilindri sono inclinati in avanti un bel po...


Daunio
--------------------------------------------------------------------------------
Tutto in un attimo...

http://spazioinwind.libero.it/daunio/
http://www.youtube.com/daunio
http://daunio.spaces.live.com/
Wormbike
Inviato: venerdì 24 luglio 2009 23:50:02



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da daunio
@worm: se ricordo bene il motore fu progettato exnovo per quella moto, quindi è un motore nineties, e si puo' notare che i cilindri sono inclinati in avanti un bel po...


Già. Nineties in commercio dal '91. Diciamo come concezione (raffreddamento ad aria, due valvole per cilindro) ma ricalcando i motori Genesis. Frankenstein!!

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
The Sniffer
Inviato: domenica 26 luglio 2009 15:27:18


Iscritto: 15/11/2008
Locazione: PE
tutta ieri non ho fatto che correrci e girarci intorno come un cagnolino, è messa benissimo apparte qualche piccola righetta sul serbatoio e un pò troppi adesivi che sto già togliendo... la moto va bene però si sente che è stata ferma un anno, deve fare un pò di strada per riprendersi ma per il resto è tutto apposto
l'ho provata anche in due ed è molto comoda sia per me che per il passeggero, la cosa che mi interessava maggiormente :P

grazie dei consigli daunio come ci prendo un pò la mano vedrò di migliorarla :)
grazie anche agli altri che hanno risposto ovviamente
Mimex
Inviato: domenica 26 luglio 2009 19:20:16



Iscritto: 24/07/2009
Locazione: Mexicali - Baja California
Originariamente inviato da The Sniffer
tutta ieri non ho fatto che correrci e girarci intorno come un cagnolino, è messa benissimo apparte qualche piccola righetta sul serbatoio e un pò troppi adesivi che sto già togliendo... la moto va bene però si sente che è stata ferma un anno, deve fare un pò di strada per riprendersi ma per il resto è tutto apposto
l'ho provata anche in due ed è molto comoda sia per me che per il passeggero, la cosa che mi interessava maggiormente :P

grazie dei consigli daunio come ci prendo un pò la mano vedrò di migliorarla :)
grazie anche agli altri che hanno risposto ovviamente


MA gli hai fatto un megatagliando, o te l'ha fatto chi te la vendeva?
Cose (secondo me) da fare, visto che non mi fiderei di chi me la vende sono:
Sostituzione candele.
Sostituzione olio motore.
Sostituzione filtri (importantissimo quello della benzina se la moto e` stata ferma.
Sostituzione liquido freni.
Sostituzione liquido forcelle.
Sostituzione liquido ammortizzatori (ant e post se presente).
Spurgo dei carburatori (visto che e` stata ferma chissà cosa ci sara la dentro).

Guarda che ti evitano tanti problemini e se sei sfigato problemONI.

"Per vincere o perdere una finale, bisogna prima arrivare a giocarla" E.Morandi


"Non sempre ti andrà bene. Ma se hai paura di sbagliare...Non vincerai mai!"" “Sir” Charles Barkley
The Sniffer
Inviato: domenica 26 luglio 2009 19:38:35


Iscritto: 15/11/2008
Locazione: PE
Originariamente inviato da Mimex
Originariamente inviato da The Sniffer
tutta ieri non ho fatto che correrci e girarci intorno come un cagnolino, è messa benissimo apparte qualche piccola righetta sul serbatoio e un pò troppi adesivi che sto già togliendo... la moto va bene però si sente che è stata ferma un anno, deve fare un pò di strada per riprendersi ma per il resto è tutto apposto
l'ho provata anche in due ed è molto comoda sia per me che per il passeggero, la cosa che mi interessava maggiormente :P

grazie dei consigli daunio come ci prendo un pò la mano vedrò di migliorarla :)
grazie anche agli altri che hanno risposto ovviamente


MA gli hai fatto un megatagliando, o te l'ha fatto chi te la vendeva?
Cose (secondo me) da fare, visto che non mi fiderei di chi me la vende sono:
Sostituzione candele.
Sostituzione olio motore.
Sostituzione filtri (importantissimo quello della benzina se la moto e` stata ferma.
Sostituzione liquido freni.
Sostituzione liquido forcelle.
Sostituzione liquido ammortizzatori (ant e post se presente).
Spurgo dei carburatori (visto che e` stata ferma chissà cosa ci sara la dentro).

Guarda che ti evitano tanti problemini e se sei sfigato problemONI.


il tagliando gli è stato fatto 3000km fa e sono stati cambiati anche pignone, corane e candele
comunque a novembre gli ridò una controllata generale anche erchè deve fare la revisione e faccio tutto insieme
Mimex
Inviato: domenica 26 luglio 2009 19:41:55



Iscritto: 24/07/2009
Locazione: Mexicali - Baja California
Originariamente inviato da The Sniffer


il tagliando gli è stato fatto 3000km fa e sono stati cambiati anche pignone, corane e candele
comunque a novembre gli ridò una controllata generale anche erchè deve fare la revisione e faccio tutto insieme


Si ma temporalmente 3000 km fa quanto sarebbe??
No perche se l'ha fatto (per assurdo) 2-3 anni fa, ti conviene dargli un'occhiatona.Think
Sopratutto per quanto riguarda serbatoio (residui di benzina) e carburatori.
Lo dico per te eh Angel

"Per vincere o perdere una finale, bisogna prima arrivare a giocarla" E.Morandi


"Non sempre ti andrà bene. Ma se hai paura di sbagliare...Non vincerai mai!"" “Sir” Charles Barkley
The Sniffer
Inviato: lunedì 27 luglio 2009 15:21:01


Iscritto: 15/11/2008
Locazione: PE
poco meno di un anno fa, poi la moto è stata usata poco o niente... giusto gli spostamenti per portarla ai mercatini e per muoverla ogni tanto
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.