Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Acquisto sicuro usato Opzioni · Visualizza
marco198001
Inviato: lunedì 6 luglio 2009 21:01:53


Iscritto: 09/06/2009
Non avendo la possibilita' di affidarsi ad una persona tecnicamente capace di esaminare la validita' di una moto usata,quali sono, secondo voi, le cose che fan si che si possa ritenere di poter fare un buon acquisto?Ne elenco qui di seguito qualcuna secondo il sottoscritto:

Garanzia(almeno di 12 mesi)
Comprarla dal concessionario della stessa marca della moto
Che siano stati eseguiti tutti i tagliandi e revisioni
Che non siano presenti difetti estetici(botte,abrasioni ecc.)
Che le gomme non siano troppo "levigate" ai fianchi(per abuso di pieghe)

Senza andare troppo nel tecnico, ci sono altre cose che possono dimostrare la correttezza del concessionario dal quale stiamo acquistando il veicolo?Oppure... ci sono particolarita' che possan far ritenere che quello che stiam facendo e' un acquisto incauto?
Grazie come sempre in anticipo
okkiolino
Inviato: lunedì 6 luglio 2009 22:10:52



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
In attesa che altri intervenga sui dettagli tecnici (dalle pedaline del passeggero alle pasticche dei freni) ti dico che, secondo me, uno degli "indizi" più importanti è il prezzo, rispetto alla quotazione dell'usato.

Voglio dire che se in quella zona per una, mettiamo, Transalp del 2005, il prezzo di riferimento è 3.500 euro, una moto con un prezzo molto inferiore NON è, probabilmente, stà gran moto...

Semplice ed essenziale.

I c.d. "affari", per la mia esperienza, si fanno invece con le moto che hanno poco mercato (es. i 250 delle marche coreane o le moto "grosse", che costano tanto e fanno spendere altrettanto).

Quando il prezzo è allettante e la moto recente, probabilmente, c'è invece la magagna...

Es. Le Yamaha XT660 del 2005 hanno un prezzo mediamente basso un pò ovunque, qui a Roma.
Spulciando in rete, ho letto che molte delle moto suddette presentano problemi di spegnimento alle basse velocità.

Idem la Transalp 2007. Me ne hanno proposta una del 2008 a 5.300 euro, completa di ABS, con 12.000 km.
Se leggi in giro, noterai che i proprietari lamentano il fatto che la Transalp nuova serie ha il brutto vizio di scaldare le parti basse del pilota ... E parlo di "arroventare", non il normale calore a cui siamo abituati.

Insomma, un pò di "indagini preliminari" ed un prezzo onesto sono già un buon punto di partenza.

Personalmente, non credo che i concessionari gioiscano a "dare le sole":

1) Perchè ne va del loro nome (sai com'è, con Internet un "passaparola negativo" ti fa chiudere in pochi mesi)

2) Perchè tutto gli va, tranne che avere clienti insoddisfatti che gli girano continuamente attorno per chiedere come mai questo o come mai quello.

Angel









... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Argo16
Inviato: martedì 7 luglio 2009 00:30:57



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Aldillà delle risposte dell'esaustivo okkilino, che mi sento di quotare, ti confido un particolare su questo forum: la possibilità di incontrare gente competente e assolutamente disponibile, qui dentro, non è così marginale.
La prima volta che ho incontrato Pigsurfnero, parlando del mio futuro acquisto, si è offerto spontaneamante ad acompagnarmi per valutare la validità delle moto da visionare, ad esempio.
Per non parlare delle persone che, attraverso messaggi privati, mi hanno offerto la loro moto per un giro o un viaggio - ancora grazie ragazzi.
Quindi: resta su questi canali, magari specificando la tua città, potresti conoscere un esperto disponibile e, se sei fortunato come me, anche qualche buon amico.
Wormbike
Inviato: martedì 7 luglio 2009 01:12:49



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Prima di tutto, ti consiglio di prendere visione di questo: http://www.moto.it/normative/Guida-per-cliente-040229.pdf

Su quello che dici, molte cose sono quantomeno opinabili.
"Garanzia(almeno di 12 mesi)"
E' prevista per gli acquisti da rivenditori. Ciò esclude l'acquisto da privati. Cosa, di per sè, non sconsigliabile.
"Comprarla dal concessionario della stessa marca della moto"
I concessionari e le rivendite ritirano (quando gli conviene) usati i tutte le marche. Comunque, capita che un concessionario metta in vendita una moto che il vecchio proprietario aveva acqustato lì, e che probabilmente ne ha curato i tagliandi e la post-vendita in genere. La cosa è sicuramente positiva, ma in genere si fanno pagare di più...
"Che siano stati eseguiti tutti i tagliandi e revisioni"
OK
"Che non siano presenti difetti estetici(botte,abrasioni ecc.)"
Beh, se viene scontato il prezzo della sistemazione, spesso il gioco vale la candela. Diffiderei, comunque, di una moto di qualche anno e con un pò di km all'attivo che si presenti nuova di pacca. Tieni conto che le moto incidentate, quando vengono rimesse a posto, riverniciate e con pezzi nuovi, sembrano appena comprate...
Più importante è verificare lo stato delle saldature, specie al canotto di sterzo e al telaietto reggisella e la mancanza di segni evidenti di caduta o martellate sulla forcella. Anche i graffi lunghi e profondi sui carter non sono un buon sintomo.
Uno sguardo allo stato delle viti del carter o di altre delicate parti meccaniche permette di verificare se ci sono stati interventi seri sulla meccanica.
"Che le gomme non siano troppo "levigate" ai fianchi(per abuso di pieghe)"
Le moto si guidano piegandole in curva. Se le gomme sono usurate si sconta il prezzo. Difficilmente chi vende una moto per ricavarci qualcosa la presenta con gomme usurate. Personalmente, diffiderei di una moto che ha solo la parte centrale consumata. E' indice che il vecchio proprietario era un'impedito, e che quindi può aver maltrattato la poverina con tiratoni sul dritto, burnout o sfollate a limitatore da incapace.

La regola generale è quella del buonsenso, unita alla presenza, se possibile, di qualcuno esperto.
Occhio ai documenti, che spesso portano più rogne di una guarnizione della testata bruciata.
Per finire, parti sempre dalla moto, e valuta la situazione di quella moto.
Se parti dal generale, al particolare non ci arrivi mai...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
marco198001
Inviato: martedì 7 luglio 2009 10:27:04


Iscritto: 09/06/2009
Grazie per le risposte.Ritengo molto utile il consiglio di Wormbike di guardare le viti dislocate nelle varie parti della moto per verificare la presenza di"interventi",e' una cosa alla quale non avevo ancora prestato attenzione.
Ho trovato anche una guida abbastanza esaustiva a questo link:

http://www.motoclub-tingavert.it/a1297s.html
Rolling-Stoner xxx
Inviato: martedì 7 luglio 2009 10:33:40



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da Argo16
Aldillà delle risposte dell'esaustivo okkilino, che mi sento di quotare, ti confido un particolare su questo forum: la possibilità di incontrare gente competente e assolutamente disponibile, qui dentro, non è così marginale.
La prima volta che ho incontrato Pigsurfnero, parlando del mio futuro acquisto, si è offerto spontaneamante ad acompagnarmi per valutare la validità delle moto da visionare, ad esempio.
Per non parlare delle persone che, attraverso messaggi privati, mi hanno offerto la loro moto per un giro o un viaggio - ancora grazie ragazzi.
Quindi: resta su questi canali, magari specificando la tua città, potresti conoscere un esperto disponibile e, se sei fortunato come me, anche qualche buon amico.


Quoto il buon Argo....Applause



Italians do it BETTER!!!
Daniel 86
Inviato: martedì 7 luglio 2009 10:50:14



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Bhe l'espeto Worm ha dato tutti i consigli e le spiegazioni del caso ( sempre perfetto Applause ) , Okkio e Argo hanno dato una spulciata all'usura delle pasticche, all'usura delle manopole e pedane, e a tutte le appendici in evidenza, Rolling Ha quotato... quindi io non posso fare altro che QUOTARE tutti...

P.S. anke una moto di un'altra marca, venduta da un concessionario di una marca avversaria, é buona l'importante é lo stato di usura... Angel

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
Marchio02
Inviato: martedì 7 luglio 2009 11:13:00


Iscritto: 02/07/2009
Locazione: Provincia di Cuneo
Garanzia(almeno di 12 mesi)
Solo da rivenditore

Comprarla dal concessionario della stessa marca della moto
Essere rivenditore vuol anche dire essere un commerciale, con tutti i difetti del caso. Ovvero spesso sanno fregare molto meglio la gente del privato appassionato. Se poi qualche difetto c'è spesso il far valere le proprie ragioni è un'estenuante lotta. Merito delle regole di una società il cui l'utile diretto è l'unico obiettivo.

Che siano stati eseguiti tutti i tagliandi e revisioni
Si, questo è molto importante, anche perchè attesta il kilometraggio del veicolo, specie se parliamo di libretti service.

Che non siano presenti difetti estetici(botte,abrasioni ecc.)
Si.

Che le gomme non siano troppo "levigate" ai fianchi(per abuso di pieghe)
Si, beh, insomma, magari un neofita però distrugge la frizione o tira le marce al limitatore con motore freddo, è un discorso un po' più complesso.

Senza andare troppo nel tecnico, ci sono altre cose che possono dimostrare la correttezza del concessionario dal quale stiamo acquistando il veicolo?Oppure... ci sono particolarita' che possan far ritenere che quello che stiam facendo e' un acquisto incauto?
Grazie come sempre in anticipo.

Verificare se lo stato d'uso della componentistica è relazionabile al kilometraggio indicato.
Controllo perdite.
Controllo carene (colori originali, segni ecc).
Controllo sospensioni.



Ci sono mille discorsi, penso che la cosa migliore sia giudicare il proprietario più che la moto di per sè.


DesmoLuca04
Inviato: martedì 7 luglio 2009 18:31:55



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
scusa...ma non sempre si ha la possibilità di conoscere il proprietario precedente.
Emanuela08
Inviato: giovedì 9 luglio 2009 00:23:08


Iscritto: 27/06/2009
Ciao a tutti mi chiamo Emanuela e dovrei comprare la prima moto.
Mi intrometto nell'argomento per chiedere se c'è qualcuno che potrebbe darmi un consiglio per l'acquisto di una moto usata.
Ho trovato una MT-03 immatricolata da un concessionario nel 2005 e poi venduta ad un privato - anche se mi risulta che le prime immatricolazioni partano dal 2006. E' possibile?
Ha un buonissimo prezzo ma si presenta con il display visibile solo per metà, non so se per difetto del solo display o per qualche problema elettrico. e Inoltre ha le piccole carene laterali non originali ma di un materiale composito tipo resina color argento. scusate il linguaggio poco tecnico.sui tagliandi poi non sono molto sicura.
Secondo voi il prezzo può valere la candela o è da scartare?
grzie mille x 1 consiglio.Angel
alesh46
Inviato: giovedì 9 luglio 2009 00:27:55



Iscritto: 09/12/2008
Originariamente inviato da Emanuela08
Ciao a tutti mi chiamo Emanuela e dovrei comprare la prima moto.
Mi intrometto nell'argomento per chiedere se c'è qualcuno che potrebbe darmi un consiglio per l'acquisto di una moto usata.
Ho trovato una MT-03 immatricolata da un concessionario nel 2005 e poi venduta ad un privato - anche se mi risulta che le prime immatricolazioni partano dal 2006. E' possibile?
Ha un buonissimo prezzo ma si presenta con il display visibile solo per metà, non so se per difetto del solo display o per qualche problema elettrico. e Inoltre ha le piccole carene laterali non originali ma di un materiale composito tipo resina color argento. scusate il linguaggio poco tecnico.sui tagliandi poi non sono molto sicura.
Secondo voi il prezzo può valere la candela o è da scartare?
grzie mille x 1 consiglio.Angel


ciao manu, benvenuta, ti sei dimenticata la cifra, cmq se si tratta di un conce son costretti a dare almeno un anno di garanzia, vai a vederla con qualcuno che ne sa qualcosa!! cosi a occhi chiusi e inutile fare valutazioni
alesh46
Inviato: giovedì 9 luglio 2009 00:37:58



Iscritto: 09/12/2008
Originariamente inviato da marco198001
Non avendo la possibilita' di affidarsi ad una persona tecnicamente capace di esaminare la validita' di una moto usata,quali sono, secondo voi, le cose che fan si che si possa ritenere di poter fare un buon acquisto?Ne elenco qui di seguito qualcuna secondo il sottoscritto:

Garanzia(almeno di 12 mesi)
Comprarla dal concessionario della stessa marca della moto
Che siano stati eseguiti tutti i tagliandi e revisioni
Che non siano presenti difetti estetici(botte,abrasioni ecc.)
Che le gomme non siano troppo "levigate" ai fianchi(per abuso di pieghe)

Senza andare troppo nel tecnico, ci sono altre cose che possono dimostrare la correttezza del concessionario dal quale stiamo acquistando il veicolo?Oppure... ci sono particolarita' che possan far ritenere che quello che stiam facendo e' un acquisto incauto?
Grazie come sempre in anticipo


ciao marco, purtroppo e capitato anche a me di comprare la mia prima moto usata, per fortuna i miei fratelli mi hanno aiutato molto, a volte chi e davvero sfortunato prende delle sole anche col nuovo, e chi invece a un kul enorme fa grandi affari da privati, il mio consiglio e cmq di girare tanto e portarti dietro almeno degli amici cosi ti danno una mano a trovare dei difetti Angel
username__228422
Inviato: giovedì 9 luglio 2009 08:32:36



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da Emanuela08
Ciao a tutti mi chiamo Emanuela e dovrei comprare la prima moto.
Mi intrometto nell'argomento per chiedere se c'è qualcuno che potrebbe darmi un consiglio per l'acquisto di una moto usata.
Ho trovato una MT-03 immatricolata da un concessionario nel 2005 e poi venduta ad un privato - anche se mi risulta che le prime immatricolazioni partano dal 2006. E' possibile?
Ha un buonissimo prezzo ma si presenta con il display visibile solo per metà, non so se per difetto del solo display o per qualche problema elettrico. e Inoltre ha le piccole carene laterali non originali ma di un materiale composito tipo resina color argento. scusate il linguaggio poco tecnico.sui tagliandi poi non sono molto sicura.
Secondo voi il prezzo può valere la candela o è da scartare?
grzie mille x 1 consiglio.Angel



io lascerei perdere..........



nuvole rapide
Daniel 86
Inviato: giovedì 9 luglio 2009 08:34:53



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da alesh46
Originariamente inviato da Emanuela08
Ciao a tutti mi chiamo Emanuela e dovrei comprare la prima moto.
Mi intrometto nell'argomento per chiedere se c'è qualcuno che potrebbe darmi un consiglio per l'acquisto di una moto usata.
Ho trovato una MT-03 immatricolata da un concessionario nel 2005 e poi venduta ad un privato - anche se mi risulta che le prime immatricolazioni partano dal 2006. E' possibile?
Ha un buonissimo prezzo ma si presenta con il display visibile solo per metà, non so se per difetto del solo display o per qualche problema elettrico. e Inoltre ha le piccole carene laterali non originali ma di un materiale composito tipo resina color argento. scusate il linguaggio poco tecnico.sui tagliandi poi non sono molto sicura.
Secondo voi il prezzo può valere la candela o è da scartare?
grzie mille x 1 consiglio.Angel


ciao manu, benvenuta, ti sei dimenticata la cifra, cmq se si tratta di un conce son costretti a dare almeno un anno di garanzia, vai a vederla con qualcuno che ne sa qualcosa!! cosi a occhi chiusi e inutile fare valutazioni


Benvenuta Manuela.

Quoto Alesh.... i concessionari per legge devono garantire almeno 1 anno, però sul fatto dell'anno e del display sono un pò confuso, la MT-03 dovrebbe essere nata nel 2006 e quindi nel 2005 non ankora esisteva, di conseguenza, come fa ad essere immatricolata '05????Think

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
DesmoLuca04
Inviato: giovedì 9 luglio 2009 11:46:42



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da Emanuela08
Ciao a tutti mi chiamo Emanuela e dovrei comprare la prima moto.
Mi intrometto nell'argomento per chiedere se c'è qualcuno che potrebbe darmi un consiglio per l'acquisto di una moto usata.
Ho trovato una MT-03 immatricolata da un concessionario nel 2005 e poi venduta ad un privato - anche se mi risulta che le prime immatricolazioni partano dal 2006. E' possibile?
Ha un buonissimo prezzo ma si presenta con il display visibile solo per metà, non so se per difetto del solo display o per qualche problema elettrico. e Inoltre ha le piccole carene laterali non originali ma di un materiale composito tipo resina color argento. scusate il linguaggio poco tecnico.sui tagliandi poi non sono molto sicura.
Secondo voi il prezzo può valere la candela o è da scartare?
grzie mille x 1 consiglio.Angel


Ciao Emanuela. Mi sembra ci siano troppi dubbi su questa moto. Ma non ho capito se la moto è in vendita da un concessionario o da un privato Think . Perchè trovo strano che un concess venda una moto con quei difetti Think ...se si tratta di un privato da quello che dici potrebbe essere una bella fregatura. Display visibile per metà, quelle poche carene che ha cambiate...non sarà mica incidentata e rimessa a posto alla meglio per disfesciarsene? Speak to the hand Sarà per questo il buonissimo prezzo??
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.