Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

PACIFIC COAST 800 vs DEAUVILLE. Sfida impossibile? Opzioni · Visualizza
Soichiro
Inviato: martedì 7 luglio 2009 02:39:44


Iscritto: 07/07/2009
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e scusate se al mio esordio inizio con un intervento così lungo ma volevo porre un interrogativo su di una moto di venti anni fa ancora molto attuale.

Ripropongo in parte quello che ho scritto in un’altro forum in merito ai pregi che, a mio modesto parere, avrebbe la PACIFIC COAST 800 rispetto alla DEAUVILLE 650.

PREMESSA IMPORTANTE
Possiedo tutte e due le moto.
La DEA 650 l'ho acquistata nuova nel 1999 con attualmente 35.000 km fatti in parte in città e in parte per turismo in Italia ed Europa.
Ora sono 3 anni che la tengo ferma perché mi spiace venderla in quanto, delle 10 moto che ho avuto in 22 anni, è una delle migliori.
Attualmente preferisco usare una PACIFIC COAST 800 del 1989 che ho acquistato usata nel 2005 e con cui ho percorso 15.000 Km.

Di seguito elenco i motivi per i quali utilizzo più volentieri la PC 800:

BARICENTRO PIU' BASSO
per via della ruota da 15" e il serbatoio sotto la sella si guida molto ma molto meglio in città.
Ha la caratteristica di rimanere naturalmente in equilibrio anche a bassissime velocità e devi mettere i piedi a terra solo quando sei praticamente fermo....altrimenti cadi ovviamente.

DR. JEKYLL & MR. HYDE
Rispetto alla DEA è al tempo stesso più maneggevole nel traffico permettendo slalom incredibili tra le auto, ma è anche più stabile nei curvoni autostradali ad alta velocità.
Solitamente in una ciclistica da moto una di queste caratteristiche annulla l’altra, ma non nella PC 800.

SELLA BASSA
pesa 60 chili di più ma non te ne accorgi, un esempio:
anche se sei alto 1,65 (come me) con la PC 800 riesci a fare retromarcia con le tue gambe da seduto, con la DEA devi smontare.

MANUBRIO
è largo il giusto e rivolto verso il passeggero con le braccia assolutamente non caricate.

FORCELLA ANTI-DIVE
ha un funzionamento molto morbido ed assorbe qualsiasi buca poi quando freni c'è un dispositivo che collega la pinza sx all'idraulica dello stelo sx riducendo drasticamente l'affondamento in frenata anche nelle staccate più forti.
Praticamente la forcella perfetta.
Perchè non le fanno più ?!

BAULE INTEGRATO
ci stanno due caschi integrali più giacca antipioggia, guanti ecc. oppure puo' contenere agevolmente due 24 ore più altro.
Anche a massimo carico non influisce sulla guida essendo posizionato più in basso di qualsiasi altra moto.
Si carica dall'alto cosi non ti cade nulla e puoi armegggiare tra i bagagli senza estrarre tutto il contenutoper cercare un oggeto sperduto sul fondo.
Ha le borse Honda estraibili in cordura, l'ammortizzatore idraulico Showa (una chicca) e le luci interne.

CARENATURA
molto più protettiva su tutto il busto in più protegge anche le gambe, e grazie agli specchi integrati anche le mani.
In autostrada si viaggia a 160 km/h senza la minima turbolenza con una mano e il casco aperto, con la pioggia ti bagni meno della metà rispetto alla DEA.

VIBRAZIONI
è una delle pochissime moto in cui il motore è montato su silent-block quindi vibra come una automobile.

COMFORT
non c'è paragone, a differenza della DEA non vibra, non scalda, non senti il vento, il motore è silenziosissimo (anche la DEA non scherza), la sella è più larga, ha una frizione idraulica dolcissima, senti la metà delle buche, il passeggero è seduto come un re.
Posso dire che la stanchezza che si prova dopo 500 Km con la PC 800 equivale a quella che si prova dopo 300 Km con la DEA.
Ciò non toglie che la DEA sia, comunque, una moto piuttosto comoda.

PUNTERIE IDRAULCHE
le valvole non hanno bisogno di nessuna regolazione per tutta la durata del motore;
anche questa è una caratteristica che hanno pochissime moto al mondo.

ISOLAMENTO TERMICO
è l'unica moto che d'estate in città scalda come uno scooter perchè il motore è incapsulato da un guscio termo-fonoassorbente ed i flussi di aria calda provenienti dal radiatore sono studiati aerodinamicamente in modo che non invadano il conducente.
Unica moto al mondo ad averlo.

MOTO STORICA paghi poco e CIRCOLI DOVE VUOI
la mia ha compiuto 20 anni quindi ha bollo e assicurazione irrisori e circoli in centro storico quando vuoi.

VALORE USATO
quando fu commercializzata nel 1989 era i anticipo sui tempi perchè esprimeva per la prima volta il concetto innovativo di moto-automobile per casa-ufficio-turismo ma erano gli anni 80 delle racer-replica e nessuno se la filava, in più costava carissima 14.000.000 di lire, 1,2 milioni più di un VFR e nessuno la comprava.
Pochi anni dopo l'uscita di produzione avvenuta nel 1996 nacque il fenomeno degli scooteroni e allora molti capirono che la PC800 era meglio perchè manteneva la piacevolezza di guida della moto con il comfort dello scooter, e allora quelle poche usate andarono a ruba.
Oggi una PC 800 ha una tenuta del mercato altissima che la DEA non potrà mai avere.
Le quotazioni si aggirano tra 3.500,00/5.000,00 euro a volte anche di più per gli esemplari perfetti da collezione.

PC 800 = PRODOTTO QUALITATIVAMENTE ED ECONOMICAMENTE DI FASCIA ALTA COME TUTTE LE HONDA CHE HANNO FATTO STORIA.
Un'osservazione sul prezzo:
10 anni dopo, la DEA, costava la stessa cifra, vuoi perchè era costruita a Barcellona, vuoi perchè non era un nuovo progetto in quanto telaio e meccanica ad eccezione del forcellone derivavano dalla Revere, ma usando tutti i giorni la PC 800 ci si accorge che la qualità dei materiali come accessori, plastiche, assemblaggi e verniciature sia notevolmente superiore.
In oltre si nota l'enorme sforzo fatto per rendere più razionale ed economica la manutenzione; risultato:
nonostante la crenatura totale, in 5/7 minuti, svitando 4 viti, si accede al filtro aria, candele, carburatori e addirittura le valvole sono idrauliche con recupero automatico del gioco;
nella DEA ci vogliono 30/40 minuti e se poi devi anche registrare la valvole in cui si è costretti smontare mezza moto come è accaduto a tutti a 24.000 km....auguri.
Per risparmiare sui componenti la DEA è stata costruita in modo che per smontarla e rimontarla devi fare le contorsioni con il terrore che qualcosa si svernici o che si rompa qualche attacco;
con la PC 800 è facile come smontare e rimontare i Lego.

PRO DEAUVILLE
con la con la Deauville ho percorso 35.000 km e, comunque per me, rimane una gran moto per equilibrio e completezza.
L'unica cosa che rimpiango rispetto alla PC 800 è la sua inaspettata efficacia sul misto stretto senza passeggero, se sei bravo arrivi a toccare pedane e marmitta dando filo da torcere ad un CBR 600.
Tutte e due sono sottomotorizzate ma la PC 800 è più elastica ha più coppia e considerato tutte le coccole che sa dare al conducente si fa perdonare di più.
Cambierei della PC 800 solo la sospensione posteriore, qui è l'unico punto i cui si sente l'anzianità di progetto, magari anche il serbatoio da 16lt. che è troppo piccolo e se tiri fai 180 km, se sei bravo 250 Km.
Tutte e due passano agevolmente i 100.000 km.
L'unico difetto delle prime Pacific Coast è la rottura per surriscaldamento dell'alternatore perchè non avevano calcolato correttamente la mancanza di smaltimento del calore in una moto cosi isolata termicamente.


Secondo voi ho preso un abbaglio, oppure la Honda quando progettò la Deauville poteva mettere un po' più di esperienza maturata con la Pacific Coast?
Sarebbe costata di più, d'accordo, ma se una moto merita, l'utente è in grado di riconoscere la qualità ed è disposto a spendere di più e si possono anche fare grandi numeri di vendita, vedi BMW GS 1200.
Non mi sembra che la DEA abbia venduto quanto la Honda si aspettasse.

Se siete arrivati fino a qui vi ringrazio per la pazienza e mi scuso per la lunghezza ma mi sembrava giusto fare un tributo a questa valida moto che molti non hanno compreso e alcuni nemmeno conoscono.

Soichiro
Wormbike
Inviato: martedì 7 luglio 2009 09:45:22



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Benvenuto, Soichiro.
Prima di tutto, complimenti per la precisa ed esauriente disanima sulle tue ottime moto.
Secondo me, comunque, si tratta di due moto di gamma diversa. La PC 800 era una innovativa turistica di media cilindrata, la DEA è una turistica di cilindrata medio-piccola (secondo gli standard attuali). Anche la fascia di prezzo e di target fanno della PC una "business", mentre la DEA corrisponderebbe ad una "low class", per quanto ottimamente rifinita. Per intenderci, sarebbe come confrontare una BMW Serie 5 dell'89 con una Serie 1 attuale. La seconda avrà anche molti pregi e caratteristiche migliori rispetto alla prima, ma se vai a vedere la qualità dei materiali negli interni la vecchia serie 5 è di molto superiore.
La vera erede della PC 800 è sicuramente la Honda Pan European. In questo caso, si può effettivamente parlare di evoluzione.



"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.