Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Come si conducono le curve? Opzioni · Visualizza
bocho
Inviato: martedì 9 giugno 2009 11:27:12



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da Giussi01
La domanda, posta in questi termini, è abbastanza sconcertante. Sono motociclista di lunga data e recentemente guido con soddisfazione una Moto Guzzi 1200 Sport 2V. Mi sono accorto che rispetto a prima, a tutte le altre moto che ho guidato, mi ritrovo a fare dei piegoni incredibili. Evidentemente un buon telaio, un buon bilanciamento, pneumatici a posto e sospensioni tarate bene ( di serie )fanno la differenza. Il pilota è sempre quello.Inoltre il modo di frenare entrando in curva e la eventuale correzione in curva, pinzando davanti o pinzando dietro per chiudere la curva determinano comportamenti diversi e rilevanti.Quale è la vostra opinione?


La mia opinione è che se pinzi l'anteriore non chiudi la curva ma te ne vai per la tangente. Da come scrivi sembra che sei sul punto di migliorare e sei indeciso sul da farsi quando ti vedi andare lungo. Se interpreto bene la tua domanda. Se è così credo che la risposta sia una sola: per evitare di andare lunghi non bisogna pinzare avanti ma inclinare; questa è la scelta più difficile per il nostro istinto ma è quella che può fare la differenza tra chiudere una curva o finire su un gardrail. Per quanto riguarda il freno posteriore questo può aiutare anche se con una guzzona credo che basti levare il gas. Se levi il gas la curva chiude se invece pinzi l'anteriore la moto allarga. Benvenuto. Angel




E come si usava dire: "nel dubbio.........buttala dentro!!"Anxious

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
Wormbike
Inviato: martedì 9 giugno 2009 12:35:45



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Giussi, mi pare che la tua moto sia bella lunga, discretamente piantata di sospensioni e gommata in maniera abbondante. Una conduzione fluida, a pennellare la traiettoria senza pinzare fin dentro la curva, fidandosi della ciclistica e delle gomme in inserimento, forse è la soluzione consigliabile (e, su strada, questo vale un pò per tutti, o no?).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
pigsurfnero
Inviato: martedì 9 giugno 2009 12:49:41



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Wormbike
Giussi, mi pare che la tua moto sia bella lunga, discretamente piantata di sospensioni e gommata in maniera abbondante. Una conduzione fluida, a pennellare la traiettoria senza pinzare fin dentro la curva, fidandosi della ciclistica e delle gomme in inserimento, forse è la soluzione consigliabile (e, su strada, questo vale un pò per tutti, o no?).


Già ! E' vero !

Su strada non farei mai un iserimento violento con la pinza del freno in mano come si fa in pista dove alle volte ti chiedi come sia possibile che la gomma anteriore abbia tenuto a tale sollecitazione senza perdere aderenza. Questo tipo di inserimento pinzato "rigorosamente in pista" si adotta con molta efficacia nei tratti lenti e stretti ma deve essere coadiuvato da un perfetto spostamento di baricentro; perchè se non lo fai "da fuori sella" vai drittissimo. Su strada tratti ruvidi di asfalto come in pista non ce ne sono e le temperature delle gomme sono troppo basse per osare fino a questo punto (parlo per me ovviamente che ho sufficiente timore da non osare).

Però la domanda iniziale, se non ho interpretato male, era riferita alla correzione della percorrenza di una curva; per chiuderla in caso di errore o velocità eccessiva.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Daniel 86
Inviato: martedì 9 giugno 2009 15:48:22



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
A popoli ( a 50 km da casa mia) c'é un asfalto da fare invidia a molte piste, é bello granuloso, e si sente il grip da paura, mi ricordo che quando andai con la 125 ( da allora nn sono passato più per quel posto, causa purga), le pieghe erano tutte belle con le gomme che tenevano fino al'ultimo mm di spazio, davvero ottimo, l'unica cosa che fa desistere sono i muretti con i fiori e i nomi di molti rimasti li.......

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
Rolling-Stoner xxx
Inviato: martedì 9 giugno 2009 17:44:33



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
sembrerà assurdo ma il limite mentalmente me lo impone il portafogli cioè è più la paura di danneggiare la moto (e non avere $ per ripararla) che non di farmi male...
Poi però capisco della stronzata che sto pensando e allora le faccio tranquillo...
Dan ho trovato le pirelli a 220€ montateAngel mese prossimo le metto...Pray



Italians do it BETTER!!!
Daniel 86
Inviato: martedì 9 giugno 2009 18:21:38



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx

Dan ho trovato le pirelli a 220€ montateAngel mese prossimo le metto...Pray


Diablo? Va bhe quello ke sia, l'importante é che siano gomme fresche adatte alla tua moto... Ci si vede on the road al più presto caro Rolling Angel

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
Rolling-Stoner xxx
Inviato: martedì 9 giugno 2009 18:34:19



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Ci so stato 2/3 volte a pescara ma non ero bikerizzato...
Cmq bella città e tante belle ragazze (era agosto poi...:d/ )
thanks



Italians do it BETTER!!!
zeljko
Inviato: martedì 9 giugno 2009 18:45:00



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da Daniel 86
A popoli ( a 50 km da casa mia) c'é un asfalto da fare invidia a molte piste, é bello granuloso, e si sente il grip da paura, mi ricordo che quando andai con la 125 ( da allora nn sono passato più per quel posto, causa purga), le pieghe erano tutte belle con le gomme che tenevano fino al'ultimo mm di spazio, davvero ottimo, l'unica cosa che fa desistere sono i muretti con i fiori e i nomi di molti rimasti li.......


beelle le svolte di popoli. altissimamente delinquenziali, non ti dico in discesa. ci sono i fiori veramente? tranne la prima volta, nel 2007, non ho mai avuto modo di notare niente oltre all'asfalto lì. ma non sono state chiuse, dopo il terremoto, da navelli?

cmq ti assicuro, daniel, che in trentino, talora toscana (ma mica sempre) e sardegna, quel livello di grip è proprio il minimo sindacale. immagina il resto...Angel

in ogni modo, credimi, è davvero pochissimissima la gente che sottopone le ciclistiche, in strada, al livello di sollecitazione di cui parla pig pocanzi. già una guida di passo con frenate vigorose ma non assassine ti consente, ben eseguita in strada, di avere un passo velocissimo rispetto alla stragrande maggioranza delle moto, e già ben più veloce di quanto ti consentirebbe di rimediare a significativi imprevisti.. da cui i fiori...
il ritmo pistaiolo un po' navigato, praticamente comincia da dove quello stradale è bene che sia già finito da un pezzo.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

desmoiose
Inviato: martedì 9 giugno 2009 21:32:46



Iscritto: 22/01/2009
Locazione: riese pio x
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
sembrerà assurdo ma il limite mentalmente me lo impone il portafogli cioè è più la paura di danneggiare la moto (e non avere $ per ripararla) che non di farmi male...
Poi però capisco della stronzata che sto pensando e allora le faccio tranquillo...
Dan ho trovato le pirelli a 220€ montateAngel mese prossimo le metto...Pray



straquotoApplause Applause Applause Applause
Daniel 86
Inviato: mercoledì 10 giugno 2009 08:56:47



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da Daniel 86
A popoli ( a 50 km da casa mia) c'é un asfalto da fare invidia a molte piste, é bello granuloso, e si sente il grip da paura, mi ricordo che quando andai con la 125 ( da allora nn sono passato più per quel posto, causa purga), le pieghe erano tutte belle con le gomme che tenevano fino al'ultimo mm di spazio, davvero ottimo, l'unica cosa che fa desistere sono i muretti con i fiori e i nomi di molti rimasti li.......


beelle le svolte di popoli. altissimamente delinquenziali, non ti dico in discesa. ci sono i fiori veramente? tranne la prima volta, nel 2007, non ho mai avuto modo di notare niente oltre all'asfalto lì. ma non sono state chiuse, dopo il terremoto, da navelli?

cmq ti assicuro, daniel, che in trentino, talora toscana (ma mica sempre) e sardegna, quel livello di grip è proprio il minimo sindacale. immagina il resto...Angel

in ogni modo, credimi, è davvero pochissimissima la gente che sottopone le ciclistiche, in strada, al livello di sollecitazione di cui parla pig pocanzi. già una guida di passo con frenate vigorose ma non assassine ti consente, ben eseguita in strada, di avere un passo velocissimo rispetto alla stragrande maggioranza delle moto, e già ben più veloce di quanto ti consentirebbe di rimediare a significativi imprevisti.. da cui i fiori...
il ritmo pistaiolo un po' navigato, praticamente comincia da dove quello stradale è bene che sia già finito da un pezzo.


Si le svolte sono stupende, certo sono state chiuse da navelli, fino a un 100 mt dall'ospedale, poi si intersecano cun un'altra strada, e quindi l'han chiuse fino li, cmq le hanno riaperte mi sembra una o due settimane fa....

Non parliamo di discesa che all'ultimo tornante ci stavo per rimettere le penne ( freni troppo caldi, olio bollente, pinzata....... appoggiato al muretto alto 50 cm........ PURGA)

Quindi l'asfato che c'é lì ci sono anke altre parti dove si può trovare? Mitico :d/

Certo nn volevo paragonare la guida su strada con quella in pista, so di per certo che le staccate e il modo di impostare una curva in pista inizia dove una guida redditizia in strada finisce, ma volevo sottolineare che alcune strade sono molto "grippose" e quasi assecondano la vglia di andare in pista Angel

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.