Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Speed Trilpe o FZ1? Opzioni · Visualizza
Daniel 86
Inviato: martedì 26 maggio 2009 11:22:34



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da daunio
Originariamente inviato da Argo16
Visto che siamo in argomento, avrei una domanda da porgervi.
Alcuni amici motociclisti mi hanno sconsigliato l'acquisto di un FZ1, la motivazione addotta era che il telaio, nei suoi punti di saldature, risulta cedevole sino a rischio rottura.
Poiché tecnicamente parlando, di moto, sono del partito di Okkiolino: ci capisco poco, vorrei sapere la vostra opinione in merito.


se la tiri dentro una macchina, è probabile..


Anke contro un muro dovrebbe fare lo stesso effetto Brick wall

Cmq premetto che nn ne so nulla, forse, e dico forse, può essere la stessa cosa della GSR 600 di cui parlammo tempo fa, il motivo era che aveva il telaio molto rigido, quindi se sollecitato in maniera inopportuna, tipo salire su un marciapiede come una moto da cross che tenta un salto, oppure delle buche e/o voragini prese a velocità sostenute, ecc.... come dicemmo allora nn é che si rompeva per senza motivo, ma si criccava nei punti dove la pressofusione aveva irrigidito troppo il telaio... Essendo il telaio della FZ1 identico a quello della R1, e avendo la stessa rigidità nata per la pista, potrebbe verificarsi ciò, ma nulla é detto, se c'é un caso su 1000 moto vendute é praticamente sicura..... Angel

Per chi ricorda il 3D ho detto giusto o sbagiato? Angel

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
bocho
Inviato: martedì 26 maggio 2009 11:29:12



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Originariamente inviato da Daniel 86
Originariamente inviato da daunio
Originariamente inviato da Argo16
Visto che siamo in argomento, avrei una domanda da porgervi.
Alcuni amici motociclisti mi hanno sconsigliato l'acquisto di un FZ1, la motivazione addotta era che il telaio, nei suoi punti di saldature, risulta cedevole sino a rischio rottura.
Poiché tecnicamente parlando, di moto, sono del partito di Okkiolino: ci capisco poco, vorrei sapere la vostra opinione in merito.


se la tiri dentro una macchina, è probabile..


Anke contro un muro dovrebbe fare lo stesso effetto Brick wall

Cmq premetto che nn ne so nulla, forse, e dico forse, può essere la stessa cosa della GSR 600 di cui parlammo tempo fa, il motivo era che aveva il telaio molto rigido, quindi se sollecitato in maniera inopportuna, tipo salire su un marciapiede come una moto da cross che tenta un salto, oppure delle buche e/o voragini prese a velocità sostenute, ecc.... come dicemmo allora nn é che si rompeva per senza motivo, ma si criccava nei punti dove la pressofusione aveva irrigidito troppo il telaio... Essendo il telaio della FZ1 identico a quello della R1, e avendo la stessa rigidità nata per la pista, potrebbe verificarsi ciò, ma nulla é detto, se c'é un caso su 1000 moto vendute é praticamente sicura..... Angel

Per chi ricorda il 3D ho detto giusto o sbagiato? Angel


Appunto....se in verità sono solo 2 casi su 1000 moto vendute posso pure pensare che fosse un difetto di una "prima serie"!Anxious
Anche se non sarebbe un difetto da poco....e neppure accettabile da una ditta così importante!Anxious
(fosse stata cinese capirei!)

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
Argo16
Inviato: martedì 26 maggio 2009 12:33:55



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Originariamente inviato da bocho
Originariamente inviato da Daniel 86
Originariamente inviato da daunio
Originariamente inviato da Argo16
Visto che siamo in argomento, avrei una domanda da porgervi.
Alcuni amici motociclisti mi hanno sconsigliato l'acquisto di un FZ1, la motivazione addotta era che il telaio, nei suoi punti di saldature, risulta cedevole sino a rischio rottura.
Poiché tecnicamente parlando, di moto, sono del partito di Okkiolino: ci capisco poco, vorrei sapere la vostra opinione in merito.


se la tiri dentro una macchina, è probabile..


Anke contro un muro dovrebbe fare lo stesso effetto Brick wall

Cmq premetto che nn ne so nulla, forse, e dico forse, può essere la stessa cosa della GSR 600 di cui parlammo tempo fa, il motivo era che aveva il telaio molto rigido, quindi se sollecitato in maniera inopportuna, tipo salire su un marciapiede come una moto da cross che tenta un salto, oppure delle buche e/o voragini prese a velocità sostenute, ecc.... come dicemmo allora nn é che si rompeva per senza motivo, ma si criccava nei punti dove la pressofusione aveva irrigidito troppo il telaio... Essendo il telaio della FZ1 identico a quello della R1, e avendo la stessa rigidità nata per la pista, potrebbe verificarsi ciò, ma nulla é detto, se c'é un caso su 1000 moto vendute é praticamente sicura..... Angel

Per chi ricorda il 3D ho detto giusto o sbagiato? Angel


Appunto....se in verità sono solo 2 casi su 1000 moto vendute posso pure pensare che fosse un difetto di una "prima serie"!Anxious
Anche se non sarebbe un difetto da poco....e neppure accettabile da una ditta così importante!Anxious
(fosse stata cinese capirei!)


E visto che io so di un altro caso, stamo a tre!
daunio
Inviato: martedì 26 maggio 2009 12:52:55



Iscritto: 08/07/2006
Locazione: RM
Originariamente inviato da Argo16
Originariamente inviato da bocho
Originariamente inviato da Daniel 86
Originariamente inviato da daunio
Originariamente inviato da Argo16
Visto che siamo in argomento, avrei una domanda da porgervi.
Alcuni amici motociclisti mi hanno sconsigliato l'acquisto di un FZ1, la motivazione addotta era che il telaio, nei suoi punti di saldature, risulta cedevole sino a rischio rottura.
Poiché tecnicamente parlando, di moto, sono del partito di Okkiolino: ci capisco poco, vorrei sapere la vostra opinione in merito.


se la tiri dentro una macchina, è probabile..


Anke contro un muro dovrebbe fare lo stesso effetto Brick wall

Cmq premetto che nn ne so nulla, forse, e dico forse, può essere la stessa cosa della GSR 600 di cui parlammo tempo fa, il motivo era che aveva il telaio molto rigido, quindi se sollecitato in maniera inopportuna, tipo salire su un marciapiede come una moto da cross che tenta un salto, oppure delle buche e/o voragini prese a velocità sostenute, ecc.... come dicemmo allora nn é che si rompeva per senza motivo, ma si criccava nei punti dove la pressofusione aveva irrigidito troppo il telaio... Essendo il telaio della FZ1 identico a quello della R1, e avendo la stessa rigidità nata per la pista, potrebbe verificarsi ciò, ma nulla é detto, se c'é un caso su 1000 moto vendute é praticamente sicura..... Angel

Per chi ricorda il 3D ho detto giusto o sbagiato? Angel


Appunto....se in verità sono solo 2 casi su 1000 moto vendute posso pure pensare che fosse un difetto di una "prima serie"!Anxious
Anche se non sarebbe un difetto da poco....e neppure accettabile da una ditta così importante!Anxious
(fosse stata cinese capirei!)


E visto che io so di un altro caso, stamo a tre!


senza entrare nel merito.... si ricorda che un telaio in alluminio ha una certa rigidità, ed è abbastanza naturale che in caso di urti di una certa entità i punti fragili siano le giunture saldate...

come per i telai in acciaio è piu' facile piegarli, per quelli in alluminio è piu' facile spezzare la giunzioni, se poi ci siano anche magagne di produzione questo è un altro problema...

se mi dicono che facendo una frenata e basta (come girava voce per il gsr) il telaio si riduce così, mi posso anche preoccupare un po...(dopo delle prove tangibili).
se mi dicono che hanno subito un incidente allora le dinamiche da analizzare so tante


Daunio
--------------------------------------------------------------------------------
Tutto in un attimo...

http://spazioinwind.libero.it/daunio/
http://www.youtube.com/daunio
http://daunio.spaces.live.com/
Argo16
Inviato: martedì 26 maggio 2009 13:20:36



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Grazie per le risposte e le spiegazioni.
Dalle foto che ha messo Bocho rimango perplesso, ed è proprio il punto che, chiaramente, ha espresso Dauinio che rimane un nodo oscuro, nella mia testa.
zeljko
Inviato: martedì 26 maggio 2009 13:56:11



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da Daniel 86
Originariamente inviato da okkiolino

Scusate, esattamente la staccata è quando, in un colpo solo, scendi di varie marce, è così? ? ?
Angel


No é quando vai a frenare e ti si stacca la moto, insomma si divide in due metà, la parte davanti e quella dietro, infatti si chiama staccata :d/


battuta stupenda, daniel!! ahahahhahahahah


io trovo che siano seghe mentali.
personalmente, come filosofia generale, ritengo preferibile per girare in strada un progetto che non punti soprattutto sul rapporto prestazioni/peso, di meccanica come di ciclistica, e magari pure perseguendo il tutto al risparmio...

il ferraccio dei tralicci italiani/tedeschi, o delle culle inglesi, peserà pure un po' e sarà materiale meno raffinato, ma trovo che con moto destinate a usi non agonistici, le priorità siano altre: soprattutto robustezza e "sincerità" nelle sensazioni di guida.

detto questo, se a uno piace la fz1, mi sembra davvero una sega mentale stare a tremare per la scissione del telaio...

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Argo16
Inviato: martedì 26 maggio 2009 14:19:59



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Originariamente inviato da zeljko
detto questo, se a uno piace la fz1, mi sembra davvero una sega mentale stare a tremare per la scissione del telaio...


Scusa Zel, secondo te, questo inconveniente potrebbe palesarsi solo nel caso uno decida di voler "mettere alla frusta" il veicolo?
E in caso di guida serafica questo cruccio risulterebbe solo una inutile elugubrazione mentale?
Corregimi se ho capito male.
zeljko
Inviato: martedì 26 maggio 2009 14:43:06



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da Argo16


Scusa Zel, secondo te, questo inconveniente potrebbe palesarsi solo nel caso uno decida di voler "mettere alla frusta" il veicolo?
E in caso di guida serafica questo cruccio risulterebbe solo una inutile elugubrazione mentale?
Corregimi se ho capito male.


hai capito male. non sono mica il mago di Avezzano che pretendo di dire cosa non succede. come residualità statistica, tutto succede. dico che le fz1 non si aprono normalmente come le cozze nel tegame bollente, quindi non mi pare un criterio primario.
io tra le due preferisco ovviamente la speed triple, ma è una questione completamente accademica, trattandosi di naked. diciamo che preferisco la fz1 fazer gt, va'. e tra le ragioni per prenderla o no, al dunque, me ne fregherei totalmente di tormentoni stile mio cuggino gli hanno regalato un cane che invece era un topo

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Argo16
Inviato: martedì 26 maggio 2009 14:44:19



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da Argo16


Scusa Zel, secondo te, questo inconveniente potrebbe palesarsi solo nel caso uno decida di voler "mettere alla frusta" il veicolo?
E in caso di guida serafica questo cruccio risulterebbe solo una inutile elugubrazione mentale?
Corregimi se ho capito male.


hai capito male. non sono mica il mago di Avezzano che pretendo di dire cosa non succede. come residualità statistica, tutto succede. dico che le fz1 non si aprono normalmente come le cozze nel tegame bollente, quindi non mi pare un criterio primario.
io tra le due preferisco ovviamente la speed triple, ma è una questione completamente accademica, trattandosi di naked. diciamo che preferisco la fz1 fazer gt, va'. e tra le ragioni per prenderla o no, al dunque, me ne fregherei totalmente di tormentoni stile mio cuggino gli hanno regalato un cane che invece era un topo


Chiarissimo. Grazie.
pigsurfnero
Inviato: martedì 26 maggio 2009 16:59:56



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Wormbike
Originariamente inviato da okkiolino
mmm...
ne butto lì una...
Hai pensato al Ducati Monster? ? ? ? ?
:d/ :d/ :d/ :d/


L'unica Monster comparabile è la S4R.
Sotto di questa, e come consigliare un cihuahua a una persona indecisa tra un maremmano o un rottweiler.


Applause Applause Applause Applause Quoto.



Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

pigsurfnero
Inviato: martedì 26 maggio 2009 17:06:14



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Argo16
Visto che siamo in argomento, avrei una domanda da porgervi.
Alcuni amici motociclisti mi hanno sconsigliato l'acquisto di un FZ1, la motivazione addotta era che il telaio, nei suoi punti di saldature, risulta cedevole sino a rischio rottura.
Poiché tecnicamente parlando, di moto, sono del partito di Okkiolino: ci capisco poco, vorrei sapere la vostra opinione in merito.


Ormai quasi tutti i telai moderni delle sportive si rompono in caso di impatto perchè sono rigidi. Sono voci che girano anche su altri modelli. Per esempio sulla gixer è girato un richiamo su alcuni telai che hanno avuto bisogno di un rinforzo sulla saldatura del canotto. Comunque tra il piegarsi e il rompersi di un telaio in caso di impatto non c'è molta differenza.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Argo16
Inviato: martedì 26 maggio 2009 17:14:31



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da Argo16
Visto che siamo in argomento, avrei una domanda da porgervi.
Alcuni amici motociclisti mi hanno sconsigliato l'acquisto di un FZ1, la motivazione addotta era che il telaio, nei suoi punti di saldature, risulta cedevole sino a rischio rottura.
Poiché tecnicamente parlando, di moto, sono del partito di Okkiolino: ci capisco poco, vorrei sapere la vostra opinione in merito.


Ormai quasi tutti i telai moderni delle sportive si rompono in caso di impatto perchè sono rigidi. Sono voci che girano anche su altri modelli. Per esempio sulla gixer è girato un richiamo su alcuni telai che hanno avuto bisogno di un rinforzo sulla saldatura del canotto. Comunque tra il piegarsi e il rompersi di un telaio in caso di impatto non c'è molta differenza.


Grazie per le precisazioni e le spiegazioni.
bocho
Inviato: martedì 26 maggio 2009 17:15:24



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Eheheh.......lo sapevo che qualcuno avrebbe tirato in ballo la cosa più IMPORTANTE riguardante il caso specifico:

Quote:
Per esempio sulla gixer è girato un richiamo su alcuni telai


In questo caso hanno provveduto nel migliore dei modi, ecco una serietà dell'azienda che probabilmente porterà ad ulteriori consensi in futuro!Applause



The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.