Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Acquisto moto nuova in pronta consegna. Dubbio dati preventivo per acconto. Opzioni · Visualizza
ladmaaa
Inviato: lunedì 5 febbraio 2024 12:43:11


Iscritto: 04/02/2024
Ciao,
sono andato in concessionario ufficiale Yamaha ed mi è stato fatto un preventivo di acquisto di una moto nuova già presente nella rivendita, mi è stato detto che per "bloccarla" è necessario un acconto ma sul preventivo non c'è alcun dato univoco che individua il mezzo presente in concessionario.
A questo punto mi chiedo se verso l'acconto per acquistarlo ed in un secondo momento salderò l'intero importo come faccio ad accertarmi che sarà il motociclo che ho visto se non ho alcun riferimento sul preventivo?
Ovviamente c'è marca, modello colore, garanzie ed accessori ma nulla di più.
È mia facoltà chiedere ulteriori dati (penso al numero di telaio) al concessionario dopo aver versato l'acconto?
Grazie in anticipo.
beciu
Inviato: lunedì 5 febbraio 2024 13:29:43


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da ladmaaa
Ciao,
sono andato in concessionario ufficiale Yamaha ed mi è stato fatto un preventivo di acquisto di una moto nuova già presente nella rivendita, mi è stato detto che per "bloccarla" è necessario un acconto ma sul preventivo non c'è alcun dato univoco che individua il mezzo presente in concessionario.
A questo punto mi chiedo se verso l'acconto per acquistarlo ed in un secondo momento salderò l'intero importo come faccio ad accertarmi che sarà il motociclo che ho visto se non ho alcun riferimento sul preventivo?
Ovviamente c'è marca, modello colore, garanzie ed accessori ma nulla di più.
È mia facoltà chiedere ulteriori dati (penso al numero di telaio) al concessionario dopo aver versato l'acconto?
Grazie in anticipo.
ci sei arrivato da solo:nm telaio,e se il conce fa la faccia offesa mettiti a ridere e ricordagli l'articolo quinto P.S se la compri a rate non ridereciao
nicola66
Inviato: lunedì 5 febbraio 2024 15:23:29



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
quindi il problema sarebbe se il conce invece di consegnarti quella in esposizione te ne desse un'altra identica ancora da sballare che non ha visto e toccato nessuno?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: lunedì 5 febbraio 2024 15:27:45



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
DA quello che ricordo si stipula un contratto di campravendita dove è specificato l'acconto e l'importo da versare per il saldo per la moto in pronta consegna.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
ladmaaa
Inviato: lunedì 5 febbraio 2024 18:07:30


Iscritto: 04/02/2024
]"quindi il problema sarebbe se il conce invece di consegnarti quella in esposizione te ne desse un'altra identica ancora da sballare che non ha visto e toccato nessuno?"[/size][/i][/quote]


Assolutamente no.
Il problema potrebbe essere che all'atto versamento del saldo il concessionario non abbia "disponibile" di pronta consegna lo stesso tipo di moto (anche con un altro numero di telaio) cioè quella del preventivo.
Il mio dubbio nasce dal fatto che il saldo avverrebbe ad circa un mese dal versamento dell' acconto e in quel frangente il concessionario se la potrebbe vendere anche se io l'ho "bloccata" con l'acconto.
Spero di essere stato più chiaro.
nicola66
Inviato: lunedì 5 febbraio 2024 18:37:45



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
si chiaro.
però a sto punto devi capire che se al concessionario gli dai l'acconto oggi ed il saldo tra 30gg, se domani arriva uno che quella li in esposizione gliela paga tutta e subito, va da se che quella moto andrà via in quel momento.
Per cui da prassi se fai un contratto per la moto X NUOVA con acconto oggi e saldo a 30gg, tra 1 mese te ne daranno un'altra uguale.
Da come la racconti pare che quella moto sia un modello di cui ne fanno uno ogni 3 mesi.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
ladmaaa
Inviato: mercoledì 7 febbraio 2024 13:08:46


Iscritto: 04/02/2024
"...però a sto punto devi capire che se al concessionario gli dai l'acconto oggi ed il saldo tra 30gg, se domani arriva uno che quella li in esposizione gliela paga tutta e subito, va da se che quella moto andrà via in quel momento.
Per cui da prassi se fai un contratto per la moto X NUOVA con acconto oggi e saldo a 30gg, tra 1 mese te ne daranno un'altra uguale.
Da come la racconti pare che quella moto sia un modello di cui ne fanno uno ogni 3 mesi."


Va bene se me ne da un'altra al saldo (come concordato), perché se si è venduta anche quella allora non ha senso chiedere un acconto.
Altrimenti non capisco il significato del far versare l'acconto.
nicola66
Inviato: mercoledì 7 febbraio 2024 16:55:06



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
l'acconto serve a garantirti che alla data prestabilita per il ritiro la moto ci sia davvero.
in caso contrario potresti richiedere la revoca del contratto con la restituzione della caparra maggiorata di una penale che può essere del 100%.
è una forma che impegna entrambi le parti a rispettare il contratto.
ma sono cose che si dovrebbero sapere.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.