Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Cb500x vs Ktm 390 adventure Opzioni · Visualizza
matteobutturini
Inviato: sabato 19 agosto 2023 17:58:25


Iscritto: 01/04/2022
Salve a tutti, scrivo in questa sezione anche se in realtà sono alla ricerca della mia seconda moto (la prima è una trk 251 con cui ho iniziato a guidare e ho fatto un po’ di esperienza su due ruote.

Vorrei acquistare una moto più completa, che mi permetta piccoli viaggi e di affrontare qualche strada bianca o piccolo sterrato senza grandi pretese. Dev’essere leggera agile, affidabile ed economica nel mantenimento.

L’uso principale che faccio della moto è per il tragitto casa lavoro (15km di statale) e le rhqkahce giro nel weekend, tendenzialmente entro i 150km perché ho molto poco tempo. Passi di montagna, strade secondarie, non cerco velocità particolari e non sono uno smanettone, mi piace godermi panorami e viaggiare tranquillo. Viaggio sempre da solo e mai in due.

Dopo dubbi iniziali verso delle modern classic (caballero 500, Ducati scrambler, xsr700) mi sto orientando maggiormente su qualcosa di simile ad una piccola adventure, per praticità e comodità oltre che estetica decente con un bauletto montato (le modern classic non le posso vedere con bauletto).

Acquisterò una moto usata preferibilmente 2020/2021, budget attorno alle 5k, poi l’idea è eventualmente di migliorarla nel caso in cui prenda passione per i piccoli sterrati(sono consapevole che sono entrambe moto limitate su sterrato, ma comunque sarà una piccola percentuale del loro utilizzo)

La testa mi dice Honda cb500x per affidabilità, dimensioni del motore (credo che il fatto che sia più grande è bicilindrico ne aumenti la durabilità)

Sono però molto attirato dalla Ktm 390 adventure, mi sembra una moto più moderna, ride by wire, forcella regolabile, in pochino più votata all’offroad della Honda, inoltre ne ho trovate molte a meno di 5000 euro il che mi darebbe da subito budget per crashbar o altri accessori.

Voi cosa ne pensate? Sono paragonabili come durabilità del motore e affidabilità oppure la ktm è troppo tirata in relazione alla cilindrata? Qualcuno di voi ha esperienza con queste moto?

Grazie a tutti
nicola66
Inviato: sabato 19 agosto 2023 19:46:00



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
curiosa la preferenza del ridebywire tra le caratteristiche.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
matteobutturini
Inviato: sabato 19 agosto 2023 20:15:37


Iscritto: 01/04/2022
Originariamente inviato da nicola66
curiosa la preferenza del ridebywire tra le caratteristiche.


Non l’ho mai provato e quindi potrei sbagliarmi, ma oltre a quello si aggiungono quickshift (so che la potenza è limitata ma mi solletica come gadget) e abs cornering.


Perché dovrei non apprezzare il ride by wire? È dotazione di moto ben più costose, permette mappatura ecc
nicola66
Inviato: sabato 19 agosto 2023 21:45:24



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
nessun ha detto di non apprezzarlo. ma citarlo tra le caratteristiche irrinunciabili non l'avevo,mai sentito.
meccanicamente è solo un potenziometro collegato alla manopola del gas che invia un segnale elettrico ad una centralina che lo usa per pilotare un motorino passo/passo collegato alla farfalla. sono le implementazioni che il sistema permette il lato interessante

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
matteobutturini
Inviato: sabato 19 agosto 2023 22:33:17


Iscritto: 01/04/2022
Originariamente inviato da nicola66
nessun ha detto di non apprezzarlo. ma citarlo tra le caratteristiche irrinunciabili non l'avevo,mai sentito.
meccanicamente è solo un potenziometro collegato alla manopola del gas che invia un segnale elettrico ad una centralina che lo usa per pilotare un motorino passo/passo collegato alla farfalla. sono le implementazioni che il sistema permette il lato interessante


Non è una cosa irrinunciabile, però la 390 con quell’elettronica mi sembra un prodotto più moderno tutto qui…
MatteoB.
Inviato: domenica 20 agosto 2023 20:34:40


Iscritto: 04/06/2012
Originariamente inviato da matteobutturini
Originariamente inviato da nicola66
nessun ha detto di non apprezzarlo. ma citarlo tra le caratteristiche irrinunciabili non l'avevo,mai sentito.
meccanicamente è solo un potenziometro collegato alla manopola del gas che invia un segnale elettrico ad una centralina che lo usa per pilotare un motorino passo/passo collegato alla farfalla. sono le implementazioni che il sistema permette il lato interessante


Non è una cosa irrinunciabile, però la 390 con quell’elettronica mi sembra un prodotto più moderno tutto qui…


Solo perché un prodotto è più moderno, non significa che sia più intelligente o sicuro.

Di sicuro è meno affidabile, dato che la catena di comando è bella lunga.

Se vuoi modificare la risposta al comando del gas, puoi modificare la carrucola del comando rapido del gas, senza dover ricorrere al comando elettronico.
Luca_Brg
Inviato: domenica 20 agosto 2023 20:55:02



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Se ti piace la adventure 390 prendila.
È una moto leggera e maneggevole, il motore è brillante e adatto alle tue esigenze di spostamenti a breve-medio raggio da solo.
All'occorrenza è anche brillante, e consuma sempre molto poco, 30 km e oltre con un litro.

chi è senza peccato...
nicola66
Inviato: domenica 20 agosto 2023 21:32:53



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
brutta come poche


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: lunedì 21 agosto 2023 09:58:31



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

Nell'uso pratico su una moto da 40cv un RBW serve poco niente,
i suoi vantaggi si vedono quando sotto le chiappe hai ben altra cavalleria, in quanto si basa su un "concetto" semplice,
tu acceleri, poi la centralina in base a tutti i parametri in ingresso valuta se stai facendo una "caz.ata", e decide sul da farsi,
ma con 40cv (a manetta) ...

come in tanti altri esempi quando una soluzione inizia a prendere piede e di conseguenza la produzione industriale aumenta di giorno in giorno allora quella soluzione diventerà uno "standard", quindi verrà adottata anche dove in realtà non servirebbe,

fra non molto 99 moto su 100 avranno il RBW

visto che è di serie ed hai intenzione di prendere un usato togliti una curiosità,
informati quanto costa sostituire un cavo rotto del classico acceleratore e quanto se devi sostituire un RBW perché fa le bizze,
sempre che sia lui a fare le bizze ...


se ti piace la 390Adv prendila, ma perché ti piace.



p.s.1
considerazione generale, sugli usati meglio stare sui Jap,
ovviamente non sono una certezza, però ...

p.s.2
personalmente prenderei la CB500X senza pensarci,





... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: lunedì 21 agosto 2023 15:56:12



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo

Nell'uso pratico su una moto da 40cv un RBW serve poco niente,
i suoi vantaggi si vedono quando sotto le chiappe hai ben altra cavalleria, in quanto si basa su un "concetto" semplice,
tu acceleri, poi la centralina in base a tutti i parametri in ingresso valuta se stai facendo una "caz.ata", e decide sul da farsi,
ma con 40cv (a manetta) ...


Lo scopo principe del RBW non è mai stato quello di fare da guardiano all'uso improprio della manopola del gas (o del pedale sulle auto dove è arrivato 30 anni fa), ma quello di ottimizzare i consumi, facendo in modo che la farfalla motorizzata, pur interpretando le intenzioni del pilota, si muova correlata ad altri fattori come giri motore, temperatura e pressione aria in aspirazione, velocità. Ovviamente nel tempo con l'addozione generalizzata dei sensori ruota per l'Abs/TCS e delle piattaforme inerziali per l'ESP, è stato scontato implementare il RBW con i nuovi sistemi, per una gestione del gas a prova di errore.
Per cui il RBW su un mono di 373cc da 45cv (cioè quasi 120 cv/litro) serve pricipalmente per far rendere al meglio il propulsore, altro che servire poco a niente.

Hai altre perle di saggezza?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
MatteoB.
Inviato: martedì 22 agosto 2023 11:49:51


Iscritto: 04/06/2012
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da andrea.matteo

Nell'uso pratico su una moto da 40cv un RBW serve poco niente,
i suoi vantaggi si vedono quando sotto le chiappe hai ben altra cavalleria, in quanto si basa su un "concetto" semplice,
tu acceleri, poi la centralina in base a tutti i parametri in ingresso valuta se stai facendo una "caz.ata", e decide sul da farsi,
ma con 40cv (a manetta) ...


Lo scopo principe del RBW non è mai stato quello di fare da guardiano all'uso improprio della manopola del gas (o del pedale sulle auto dove è arrivato 30 anni fa), ma quello di ottimizzare i consumi, facendo in modo che la farfalla motorizzata, pur interpretando le intenzioni del pilota, si muova correlata ad altri fattori come giri motore, temperatura e pressione aria in aspirazione, velocità. Ovviamente nel tempo con l'addozione generalizzata dei sensori ruota per l'Abs/TCS e delle piattaforme inerziali per l'ESP, è stato scontato implementare il RBW con i nuovi sistemi, per una gestione del gas a prova di errore.
Per cui il RBW su un mono di 373cc da 45cv (cioè quasi 120 cv/litro) serve pricipalmente per far rendere al meglio il propulsore, altro che servire poco a niente.

Hai altre perle di saggezza?


Interessante come pur avendo ragione alla fine gli hai dato ragione.

Comunque tutto quello che hai detto è perfettamente replicabile da un sistema doppia valvola, una comandata direttamente dal guidatore ed una dalla centralina, con la differenza che se il sistema elettronico s'incanta aperto o semiaperto ti rimane la possibilità di controllo tradizionale. Il RBW è più per una questione prestazionale e alta gamma, in quanto permette molta più libertà sulla lunghezza del condotto d'alimentazione (può essere più breve) e sul rendimento di respirazione (si possono usare condotti tendenzialmente più piccoli per alimentare il motore), rendendolo di fatto ottimo per le situazioni in cui manca lo spazio, oltre ad essere più leggero rispetto al sistema meccanico e elettronico.

Il grosso contro di queste soluzioni sono la maggiore probabilità d'incorrere a problemi, un sistema elettronico è sensibile a molti fattori, che possono farlo smettere di funzionare di botto; sia chiaro anche il sistema tradizionale a filo può dare problemi, ma generalmente degenera progressivamente, ma perde funzionalità solo arrivati oltre un limite che solo i più incuranti superano.
nicola66
Inviato: martedì 22 agosto 2023 14:05:46



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da MatteoB.

Interessante come pur avendo ragione alla fine gli hai dato ragione.


ragione a chi?

Quote:
Comunque tutto quello che hai detto è perfettamente replicabile da un sistema doppia valvola, una comandata direttamente dal guidatore ed una dalla centralina, con la differenza che se il sistema elettronico s'incanta aperto o semiaperto ti rimane la possibilità di controllo tradizionale.

l'aveva fatto la suzuki, ma aveva l'effetto collaterale che 2 farfalle in tandem non erano il massimo dell'efficienza per il flusso d'aria. Il sistema misto giusto l'aveva fatto la yamaha che per non correre rischi aveva mantenuto la fune di chiusura tra manopola e puleggia della farfalla. Il primo RBW su moto di serie è dell'aprilia.





Quote:
Il RBW è più per una questione prestazionale e alta gamma, in quanto permette molta più libertà sulla lunghezza del condotto d'alimentazione (può essere più breve) e sul rendimento di respirazione (si possono usare condotti tendenzialmente più piccoli per alimentare il motore), rendendolo di fatto ottimo per le situazioni in cui manca lo spazio, oltre ad essere più leggero rispetto al sistema meccanico e elettronico.


no guarda, queste son tutte cose che si fanno anche senza RBW perchè tanto le dimensioni del corpo farfallato sono indipendenti dal sistema che aziona la farfalla.


Quote:
Il grosso contro di queste soluzioni sono la maggiore probabilità d'incorrere a problemi, un sistema elettronico è sensibile a molti fattori, che possono farlo smettere di funzionare di botto


non ho ancora sentito di gente rimasta per strada perchè il RBW aveva smesso di funzionare. però non frequento + bmwisti e ducatisti.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: lunedì 28 agosto 2023 11:21:46



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
CBX500 o Yamaha Tracer 700

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.