Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Giacca invernale Opzioni · Visualizza
michele.baglioni1231
Inviato: mercoledì 29 dicembre 2021 15:35:02


Iscritto: 29/12/2021
Salve a tutti, ho acquistato da poco la mia prima moto, una Royal enfield meteor 350, vorrei un consiglio per l'acquisto di una giacca invernale, dalle mie parti le temperature di giorno raggiungono all'incirca dai -2° ai 5°.
Il budget si aggira dai 200 ai 300€


Grazie in anticipo!!!
Wado*66
Inviato: mercoledì 29 dicembre 2021 16:54:32


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Beh...dal momento che hai comprato una naked direi che puoi risparmiarti i soldi di una giacca invernale.
Se non hai un pò di carena o di paraprezza d'inverno,semplicemente,non giri.
Se il range di temperatura è quello da te descritto puoi mettere a nanna la moto,o magari usa quei soldi per comprarle un parabrezza,il più grande che trovi,che è già un primo passo.
Con quello,e almeno 5°C di temperatura esterna,forse 30/45' di autonomia ce li hai,a prescindere dalla giacca che indossi.
Con 0°C non ci provare nemmeno.

Quand'anche tu risolvessi i problemi del "sopra",magari con un gilet riscaldato(elettrico cioè),ti congeleresti le mani e i piedi,e le gambe.

Non è una moto da inverno,anche se ora l'entusiasmo del principiante ti sorregge.
michele.baglioni1231
Inviato: mercoledì 29 dicembre 2021 18:02:16


Iscritto: 29/12/2021
Grazie per la risposta Wado*66, in effetti l'entusiasmo è tanto ma comunque provvederò a montare il cupolino originale...qualche consiglio all'acquisto? per la giacca intendo
nicola66
Inviato: mercoledì 29 dicembre 2021 18:37:30



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
i consigli per una giacca sarebbero anche tanti.
ma la questione è sempre quella di cosa puoi vedere e toccare ad una ragionevole distanza dal tuo domicilio, perchè col budget che vuoi stanziare non avrebbe molto senso sprecare cifre in viaggi da shopping

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wado*66
Inviato: mercoledì 29 dicembre 2021 19:29:09


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Consiglio specifico di marche/modelli purtroppo no Michè,non compro capi d'abbigliamento nuovi e "di sostanza" da decenni ormai,vado con quello che ho,o qualche giubbotto estivo usato che trovo on line,col quale ci faccio pure l'inverno.

Quindic'anni fa giravo normalmente d'inverno con un completo da turismo (Spidi) imbottito,con antiacqua al bisogno,ivi compresi stivali in Goretex,guantoni e quant'altro.
Era il mio abbigliamento normale-tipo di tutti i giorni,dal momento che la moto la usavo tutti i giorni.
Mi vestivo così per andare a lavorare,per andare in piscina dopo cena,per andare a far la spesa,per tutto. Pareva dovessi andare a Capo Nord,ma magari uscivo solo per andare in edicola.
Ma così bardato ero.."a posto",ero al caldo,giravo sotto l'acqua,se volavo in terra ero protetto,ecc.
Dopo poco ti abitui alla tecnica di vestizione,ci metti due secondi.

Ma invecchiando mi sono involuto.

Ora giro sempre anche d'inverno,ma mi vesto come un Maghrebino appena sbarcato.

Sotto:pantaloni da tuta di nylon da 3€ al mercato,giusto per fermare l'aria e avere una tasca.
Sotto quelli sì,di rigore un'intimo termico,o due sovrapposti verso gli zero gradi.
Sopra:intimo termico,o meglio lana,poi 2/3 maglini-di cui almeno uno dolcevita-caldi,maglionaccio verso gli zero gradi,giubbottino estivo con imbottitura.
Guanti invernali,quelli sì,e scarpacce da ginnastica.

Quando piove mi bagno e chissenefrega.

Così ho un'autonomia di circa 30/60 minuti (20 se piove),con moto carenate/protettive,fin verso 2/4 gradi sotto zero.

Volendo potrei ancora vestirmi per bene,ho ancora il mio completo,sia pure un pò sgarruppato e rammendato,ricordi di tutte le volte che ho assaggiato l'asfalto.
Volendo potrei pure ricomprare tutto quanto nuovo,ho abbastanza soldi per farlo.

Ma invecchiando ti lasci andare,e vai a buco di[beep] di tutto. E non ho più l'esigenza di stare due o tre ore in sella a zero gradi perchè per tornare a casa ho 250 km da fare,non vado più da nessuna parte.
Per ora almeno è così.

Ma alcune cose,in generale,posso dirtele,per quando andrai in ricerca di roba.

Ho sempre avuto Spidi,quasi di tutto,e mi son sempre trovato bene,ma credo che anche gli altri lavorino bene.
Per il freddo,BASILARE che la giacca abbia un risvolto di protezione della chiusura lampo. Una bandella chiudibile col velcro o con bottoni,che compra la lampo.
Dalla lampo entra SEMPRE lo spiffero,e dopo un paio d'ore ti congeli.
Questa è la differenza fondamentale che c'è fra un giubbinetto estivo e una giacca invernale. La patta che copre la lampo.

Colletto ALTO. Non importa se dà fastidio,o se ti costringe a cercare maglioni col collo basso o molto sottile. Tanto sotto il colletto infili il sottocasco. Il colletto deve essere alto. Chiusura preferibilmente con bottoni a scatto,due/tre posizioni per avere un pò di regolabilità. Meglio sarebbe il velcro,più preciso,ma sulla lunga distanza(anni)i bottoni sono più affidabili.
Il velcro ogni tanto si finisce e va cambiato,scucito e ricucito.
Io ho un'amica sartina che con me è sempre in debito e me lo fa volentieri,cmq è sempre una rottura di palle.
Se proprio velcro dev'essere,che sia ad anello,cioè un nastrino che infili in un anello e poi torni indietro e lo fissi. Così dimezzi lo sforzo. Se deve tenere solo il velcro di suo,a trazione pura,dura poco.

Maniche assolutamente di pezzo con la giacca,NON staccabili. Perchè questo imporrebbe una lampo di collegamento,e quindi vedi sopra:dalla lampo entra SEMPRE uno spiffero,anche se ci monti l'imbottitura interna che copre tutto.

Un paio di bottoni di regolazione anche per i polsini,ma non è molto importante,non entra aria da lì,anche se è il punto più critico,perchè cmq c'è il polsino del guanto che DEVE sormontare la giacca,che s'infila al suo interno.
Fa eccezione la pioggia,per la quale,forse,a volte sarebbe bene che il polsino della giacca potesse sormontare il guanto,ma sono eventualità rarissime,ed è quasi impossibile una vestizione del genere,fatta coi guanti invernali già indossati.

Taglio della giacca:LUNGO,in modo che sormonti in parte i pantaloni.
Il cavallo dei pantaloni sì che è un punto critico sotto l'acqua,più roba c'è sopra a protezione,meglio è.

Una cintura in vita può servire,ma non è determinante.
Idem per le varie regolazioni di maniche e fianchi. E' piacevole stringere/allargare la giacca a seconda di quanta roba hai sotto,ma dopo poco ti stanchi,fai solo una regolazione estiva e una invernale.
Può capitare che giri per mesi sentendoti stringere,poi ti accorgi che non avevi allentato tutto. Oppure che ti fai tutta l'estate con le regolazioni "sul largo",invernali,ma non per questo sentivi la giacca sbatacchiare. Epperò hai girato lo stesso senza problemi.

Membrana antiacqua fissa o rimovibile:boh.
Io l'ho sempre avuta smontabile. D'estate la giacca è molto fresca,ma se piove il più delle volte ti scocci di fermarti a montarla,o partire già con,e quindi finisce che ti bagni. Ed è facile rovinarla.
In caso di giacca da adibire ESCLUSIVAMENTE ad uso invernale,io opterei per la membrana chiusa all'interno e non accessibile,perchè cmq la membrana antiacqua ferma anche vento e freddo.
Se la giacca è anche da ferie estive,allora smontabile.
Le membrane non sono tutte uguali come ti fanno credere in negozio eh,a meno che la tecnica abbia fatto passi da gigante negli ultimi 10 anni.
C'è il Gore tex. E poi ci sono le altre,ma sotto,molto sotto. l'H2Out Spidi ci dava abbastanza vicino,ma la traspirabilità del Gore ce l'ha il Gore e nessun'altro.
Il che significa che una membrana qualsiasi ferma l'acqua,sì,ferma il vento,pure,ma dopo 2/3 ore di sella,specie se ti "agiti" molto he he he ti accorgi che sotto le ascelle sei sudato. Il che,dopo ancora un poco,si traduce in freddo.

Materiale:io sempre avuto Cordura,anche se forse la pelle è superiore. Ma non so quanti facciano capi in pelle specifici per uso invernale,imbottiti e impermeabili.
E cmq la pelle è un'argomento che non ho mai affrontato.
Se cordura dev'essere:GROSSA. Ripara meglio dall'aria,è un pò più scomoda e ingoffa,ha un pò l'effetto scafandro,ma è più sicura per quando volerai in terra rispetto a una cordura morbida e sottile.
E' incredibile la capacità dell'asfalto di mangiarsi qualunque cosa con la quale entri in contatto,anche solo per una frazione di secondo.

Va da sè che con il tuo budget non ci compri nulla di nuovo,credo che con meno di 400€ non trovi roba buona ma,ripeto,io non sono aggiornato.

Secondo me con quello che puoi spendere puoi cercare qualcosa di usato,vicino a te da poter essere provato,e che abbia le caratteristiche che ti ho detto:patta sulla lampo,maniche fisse,colletto alto,tessuto spesso,antiacqua possibilmente inaccessibile,e capo non troppo vecchio di anni(la membrana,alla lunga,perde l'impermeabilità o si rovina).
michele.baglioni1231
Inviato: mercoledì 29 dicembre 2021 19:47:59


Iscritto: 29/12/2021
Grazie per la condivisione della tua esperienza, opterò per una giacca con le specifiche che mi hai consigliato e uscirò con la moto in giornate pìu calde :) una buona serata a te e un buon anno nuovo!!!
luciopx
Inviato: mercoledì 29 dicembre 2021 19:53:39



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Ciao, io sono di Trento, quindi con temperature freschine d'inverno. Io ho una alpinestars andes v2 drystar. Giacca a 2 strati con imbottitura removibile. In inverno la uso con intimo tecnico, maglia di cotone e felpa. Quando fa partcolarmente freddo, uso il sotto giacca riscaldato della klan, senza la felpa(una goduria di caldo...120 euro ben spesi).



Una PX è per sempre
snaporaz.basic
Inviato: mercoledì 29 dicembre 2021 23:42:17


Iscritto: 01/02/2013
Letto tutto butto lì i miei 2¢ : per l'invernale, con quel budget , prendo qualcosa che non sia stretto e mi consenta di aggiungere sotto una ulteriore trapuntina , anche da una trentina di euro di Decathlon o similare, ed altro abbigliamento naturalmente .
Su FortNine ,sul tubo, danno ,dopo test, migliore ,per traspirazione, la membrana D-Dry Dainese del Gore Tex . Fosse anche uguale , sarebbe interessante visto il budget . Premetto che non ho mai posseduto giacche Dainese con membrane, quindi non porto esperienze personali in merito ,mi affido al test.
Su una naked le prime cose a cedere sono le mani ed i piedi , mi concentrerei dapprima bene su questi punti che sono i più difficili da proteggere dal freddo, perché se non si hanno prodotti validi diventa un calvario dopo pochi kilometri .
nicola66
Inviato: mercoledì 29 dicembre 2021 23:49:20



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da luciopx
In inverno la uso con intimo tecnico


è l'unica cosa tecnica che usi in moto.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: giovedì 30 dicembre 2021 00:14:58



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
vediamo di fare un ragionamento minimamente decente.
la moto è sta qua

dato che un qualsiasi scooter pari importo andrebbe 10 volte meglio, si presume che uno l'acquisti esclusivamente per il look retrò anni 50.
per cui sarebbe sperabile che anche tutto il resto fosse coordinato.
non dico di abbinarci una barbour international A7 winter, o una belstaff trialmaster, ma per coerenza qualcosa sul quel genere.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
snaporaz.basic
Inviato: giovedì 30 dicembre 2021 03:09:20


Iscritto: 01/02/2013
Ok...ho una "vecchia" 1000cc con ormai 30 anni di uscita dalla fabbrica. Per girarci col freddo e" stare " in look pantaloni in pelle Revit Maverick non imbottiti( fuori produzione) trovati in supersaldo di "una" taglia in più . Sotto pantaloni sci "primo prezzo" Decathlon. Giacca in pelle Dainese HF-D1 ( senza imbottitura), sotto trapunta-piumino ovatta Decathlon da una trentina di euro più magliette tecniche "quanto basta" ...
Per girare si gira e l'occhio ha la sua parte .
Se il tempo cambia pronto un antipioggia foderato da sovrapporre .
Magari la prima volta hai freddo ed aggiungi uno strato in corsa, la seconda hai troppo caldo e lo togli , poi col tempo si impara a capire cosa servirà , tipo quando cala il buio, compreso il gilet catarifrangente.
E sennò meno look e vai con la cordura ...
Non ho dimestichezza con i capi in cotone ingrassato e non so consigliare a riguardo, mai considerati . Per me l'Enfield lì ha un look forse anni 70 .
hannahfreddie1_1297619761
Inviato: lunedì 12 settembre 2022 19:07:09


Iscritto: 09/09/2022
Hi, thanks for sharing about jackets. One can also get the best womens biker jackets at the most affordable price from The Jacket Closet.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.